View Full Version : ragazzi ma è legale il "jailbreak"?
gianlu1993
19-12-2008, 17:47
Ciao a tutti, a natale mi arriva un itouch 2g, e ho sentito dire in giro che non c'è anche il jailbreak, ma da quello che ho letto in giro non so se è tanto legale, voi mi confermate?
se percaso lo facessi, oltre a rischiare di buttare un itouch, a cosa andrei in contro?
(e in poche parole, quali sono i vantaggi reali?)
lo so che è vietato parlare di cose illegali nel forum, io voglio solo sapere!
grazie
Max Corvette
19-12-2008, 18:15
Discutere del JB non e' illegale... fornire informazioni su come effettuarlo si. C'e' una bella differenza!
La stessa che passa tra il discutere riguardo ad un reato ed il commetterlo!
Attualmente viene considerata una pratica "illegale" tuttavia ci sono associazioni in America che vorrebbero "depenalizzare" il JB basandosi sul principio: "l'iPod e' mio, l'ho comprato pagandolo per intero percio' ho il diritto di usufruirne al meglio delle possibilita'!"
Che tra l'altro e' il principio che vige in Italia ovvero ciascun acquirente/ locatario ha il diritto di disporre pienamente del bene comprato/affittato apportandone le necessarie modifiche per il pieno godimento del bene.
Tuttavia siamo ancora in un campo di incertezza legislativa e non e' assolutamente facile stabilire se praticare lo sblocco dei telefoni in generale sia una pratica legale o meno.... ci sono sostenitori dell'una e dell'altra tesi.
Comunque allo stato attuale delle cose, sbloccare un telefono/ipod/cellulare etc etc dovrebbe essere considerata una pratica illegale
jackaz127
19-12-2008, 18:26
no il jailbreak è in sè una pratica legale. non ci sono motivi per cui non dovrebbe esserlo, l'unica evidente conseguenza è la violazione dell'accordo contrattuale con conseguente decadimento della garanzia (cosa che può essere evitata, ma non è questa la sede per spiegare come). :)
il discorso che qui non si può parlarne è chiaramente soltanto una scelta di condotta, una regola posta da chi gestisce questo forum, ma certo non dovuta ad illegalità della pratica. :)
gianlu1993
19-12-2008, 18:27
Discutere del JB non e' illegale... fornire informazioni su come effettuarlo si. C'e' una bella differenza!
La stessa che passa tra il discutere riguardo ad un reato ed il commetterlo!
Attualmente viene considerata una pratica "illegale" tuttavia ci sono associazioni in America che vorrebbero "depenalizzare" il JB basandosi sul principio: "l'iPod e' mio, l'ho comprato pagandolo per intero percio' ho il diritto di usufruirne al meglio delle possibilita'!"
Che tra l'altro e' il principio che vige in Italia ovvero ciascun acquirente/ locatario ha il diritto di disporre pienamente del bene comprato/affittato apportandone le necessarie modifiche per il pieno godimento del bene.
Tuttavia siamo ancora in un campo di incertezza legislativa e non e' assolutamente facile stabilire se praticare lo sblocco dei telefoni in generale sia una pratica legale o meno.... ci sono sostenitori dell'una e dell'altra tesi.
Comunque allo stato attuale delle cose, sbloccare un telefono/ipod/cellulare etc etc dovrebbe essere considerata una pratica illegale
grazie mille, mi hai chiarito tutti i miei dubbi, spero un giorno lo "depenalizzino", ho proprio voglia di mettere qualche applicazioni spettacolari non certificate da apple! su utube ne ho viste alcune:eek:
jackaz, ho letto solo ora, grazie anche a te, ma a questo punto a chi devo credere?
Max Corvette
19-12-2008, 18:37
no il jailbreak è in sè una pratica legale. non ci sono motivi per cui non dovrebbe esserlo, l'unica evidente conseguenza è la violazione dell'accordo contrattuale con conseguente decadimento della garanzia (cosa che può essere evitata, ma non è questa la sede per spiegare come). :)
il discorso che qui non si può parlarne è chiaramente soltanto una scelta di condotta, una regola posta da chi gestisce questo forum, ma certo non dovuta ad illegalità della pratica. :)
Ecco, qui sicuramente ci sara' qualcuno che obiettera'.... effettuare lo sblocco di un dispositivo in generale vuol dire andare ad intervenire in qualche modo sul codice macchina del sistema operativo, cosa che dal punto di vista legale NON e' consentita.
E' come quando si effettua la modifica di una parte del codice di un software affinche', ad esempio, il software stesso non faccia il controllo del numero di serie (il cosiddetto crack di un programma).
Tecnicamente, a mio parere, il JB rientrerebbe in tale categoria di modifiche... certo non sono cosi esperto da poter dire se le modifiche effettuate al sistema operativo di un iPhone/iPod siano tali da rientrare in una categoria di operazioni illegali...
Resta il fatto che, ad esempio, nel caso degli iPhone 2G il JB e' una pratica illegale in quanto modifica pesantemente il codice del sistema operativo affinche' non faccia la verifica della validita' della SIM inserita (negli iphone 2G infatti era possibile SOLO ed unicamente inserire SIM della AT&T).
In questo caso il JB e' illegale.
PS: io sto solo facendo l'avvocato del diavolo!! Se fosse per me la Apple non dovrebbe inserire nessn tipo di blocco nei suoi apparecchi ed io in quanto utente dovrei poter liberamente utilizzare il mio apparecchio pagato fior di centinaia di euro! Purtroppo la legge non la pensa cosi
PPS: jackaz, secondo me nel forum si puo' parlare liberamente di Jailbreak.... non si puo' parlare di come si effettua un JB, fornire link od info per effettuarlo in generale.... ma, ripeto, se voglio discutere del Jailbreak credo di essere libero di farlo nel forum
jackaz127
19-12-2008, 19:24
gianlu potrei esser smentito, ma non mi risulta ci sia in ballo alcuna azione contro qualche jailbreaker o contro qualcuno che l'abbia promosso o insegnato. nè ci siano dichiarazioni che ne vietano espressamente la pratica (come invece avviene per il cosiddetto hackintosh). di conseguenza io sarei convinto (mettendomi nella posizione opposta a quella di max) nel fare l'avvocato del povero cristo che ha effettuato il jailbreak. per quello che vedo fino ad oggi, ripeto, non mi sembra che la pratica sia sanzionata, semplicemente che sollevi chiaramente apple da qualsiasi responsabilità su malfunzionamenti del prodotto. :)
ps. max, per quello che penso io invece si dovrebbe poterne parlare in toto, come avviene in molti altri forum.
ad ogni modo non stando a me decidere, si prendono le cose come sono. :)
Hell-VoyAgeR
19-12-2008, 21:26
il jailbreak in se' non va a sbloccare il sim lock, si limita a permettere l'installazione di applicazioni non certificate.
Max Corvette
20-12-2008, 05:43
Aspettate un attimo, io non sto dicendo che se fate un JB vi ritrovate la polizia sotto casa che vi arresta!!! C'e' sempre da distinguere tra reati gravi e reati "veniali".... Vedersi il filmino scaricato da internet e' teoricamente sempre un reato, ma mica la polizia postale si mette a correre appresso a tutti quelli che si scaricano un film tramite il Mulo!!!
Modificare in qualche modo il codice macchina di un sistema operativo senza l'autorizzazione del produttore e senza che questi abbia fornito le specifiche del codice e' comunque una pratica illegale.... per effettuare un JB ovvero per creare il programma che effettua il JB, il Devteam (oZibri o chi per esso) ha praticato il cosiddetto "reverse engineering" ovvero partendo dal sistema operativo finito e' risalito al codice macchina tramite un processo di disassembler.... Non credo che la Apple abbia fornito le specifiche del sistema operativo dell'iPhone al Devteam e gli abbia detto "cari ragazzi, fateci un po' quello che vi pare, anzi se lo kraccate siamo pure felici!"....
Premesso cio', ovvero che dal punto di vista teorico modificare il codice di un sistema operativo e' illegale, di sicuro la Apple non mandera' l'FBI sotto casa vostra!!
Se veramente volesse intraprendere un'azione legale nei confronti di chi produce il software per effettuare il JB, dovrebbe prendersela con il DevTeam.... ma ce lo vedete voi Steve Jobs a fare causa ad un fantomatico gruppo di persone che tra l'altro si trova pure in Russia???? Anche se intraprendesse un'azione legale riuscirebbe a venirne a capo di qualcosa? Ed anche se vincesse una causa dopo avere speso un bel po' di quattrini, che alla Apple di sicuro non mancano, ma che cmq rappresenterebbere sempre una notevole spesa (se io fossi l'avvocato della Apple mi farei pagare una bella parcella da zio Steve!) quale sarebbe il risultato? Forse la polizia russa andrebbe ad arrestare il DevTeam e li crocifiggerebbe sulla Piazza Rossa a Mosca?? La legge come la conosciamo noi in Occidente e' un concetto relativo nei paesi ex-blocco sovietico.... basta un po' di denaro e tutto si dimentica
La Apple preferisce pagare i suoi ingegneri per progettare sempre nuovi firmware con nuovi blocchi contro i vari JB piuttosto che imbarcarsi in azioni legali costosissime soprattutto memore della batosta che ha preso nella vecchia causa contro la Microsoft :D :D :D
Detto tutto cio'.... continuiamo pure a fare il JB senza tanti problemi!! IO ho un iPhone 2G JB....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.