View Full Version : la cioccolata è un veleno micidiale per i cani
Il cane ama la cioccolata come l'uomo. Purtroppo, però, questa delizia è per il nostro fedele amico un alcaloide che provoca al cane gravi ulcere per aumento delle secrezioni gastriche. Gli provoca anche disturbi nervosi (tremori e convulsioni), cardiaci (aritmia), respiratori (iperventilazione) e renali. L'ingestione di 200 grammi di cioccolato può essere mortale per un cane di taglia media. Anche se ne mangia un poco al giorno, i disturbi possono comparire nel tempo per fenomeni da accumulo.
da VALORE ALIMENTARE n. 25 Nov/Dic '08, rivista distribuita gratuitamente nei negozi biologici
N.B.: ho inserito questo msg nella piazzetta perchè vuole essere un avviso per i possessori di cani (e qui ne possono parlare) e non una discussione tecnica sull'alcaloide (qualsiasi cosa sia).
gabi.2437
19-12-2008, 18:26
Ovvero, la cosa più interessante (cos'è un alcaloide) non se ne parla, in compenso un thread dedicato al "no cioccolato al cane" :rolleyes:
E penso che chiunque abbia un cane sappia che il cioccolato per loro è un veleno
uhmm allora ne dovrei avere parecchi sulla coscienza....ma...c'era un motivo se gliela davo.
infatti il mio se ne mangia anche un pezzettino caga in casa :asd:
Non gliene diamo più,ovviamente...
Bismark85
19-12-2008, 19:00
Boh... il mio ha sempre mangiato di tutto... cioccolata (ogni tanto) anche gelati, cocomero caramelle e altre cose ed è campato la bellezza di 16 anni e non è morto certo per problemi di stomato, fegato o intestino... Sarà stato fortunato!!
matt22222
19-12-2008, 19:01
ma perchè cavolo dovrei dare della raffinata cioccolata al cane??:mbe: :mbe:
questa cosa della cioccolata vale anche per i gatti?
ma stikazzi...figuriamoci se gli do la MIA cioccolataad un cane :asd:
apocalypsestorm
19-12-2008, 23:39
ummm ottimo a sapersi... :sofico:
Bastian UMTS
19-12-2008, 23:43
Il cane ama la cioccolata come l'uomo. Purtroppo, però, questa delizia è per il nostro fedele amico un alcaloide che provoca al cane gravi ulcere per aumento delle secrezioni gastriche. Gli provoca anche disturbi nervosi (tremori e convulsioni), cardiaci (aritmia), respiratori (iperventilazione) e renali. L'ingestione di 200 grammi di cioccolato può essere mortale per un cane di taglia media. Anche se ne mangia un poco al giorno, i disturbi possono comparire nel tempo per fenomeni da accumulo.
da VALORE ALIMENTARE n. 25 Nov/Dic '08, rivista distribuita gratuitamente nei negozi biologici
N.B.: ho inserito questo msg nella piazzetta perchè vuole essere un avviso per i possessori di cani (e qui ne possono parlare) e non una discussione tecnica sull'alcaloide (qualsiasi cosa sia).
Parli di quella al latte o fondente?
ma perchè cavolo dovrei dare della raffinata cioccolata al cane??:mbe: :mbe:
Quoto. :mbe:
Un cane è un cane, un animale carnivoro (essenzialmente), che quindi deve mangiare carne, e rosicchiare ossa, come madre natura vuole... non mangiare le porcherie che gli diamo noi... :rolleyes: Come si fa a dare della cioccolata al cane... :muro:
Bastian UMTS
19-12-2008, 23:48
Un cane è un cane, un animale carnivoro (essenzialmente), che quindi deve mangiare carne, e rosicchiare ossa, come madre natura vuole... non mangiare le porcherie che gli diamo noi... :rolleyes: Come si fa a dare della cioccolata al cane... :muro:
Magari gli prepara del pane e nutella per merenda? :sofico:
Quella al latte è molto meno pericolosa.
Bastian UMTS
19-12-2008, 23:56
Quella al latte è molto meno pericolosa.
Ma anche no
Ma anche no
Ma anche si. :O
Per far fuori un rottweiler ci vuole 1kg e mezzo di cioccolato al latte, fa prima a venirgli il diabete. :D
ma quindi anche biscotti alla cioccolata? e il gelato?
i miei cani ne vanno pazzi e capita che la sera ricevano qualche regalino
complimenti uvz, dopo tanti anni un tread che risulta utile anche per me
ma quindi anche biscotti alla cioccolata? e il gelato?
i miei cani ne vanno pazzi e capita che la sera ricevano qualche regalino
complimenti uvz, dopo tanti anni un tread che risulta utile anche per me
Non è questione di "cioccolato", il pericolo viene dal cacao, il cioccolato fondente è pericoloso poichè ne contiene anche l'80% del peso totale.
Tipicamente più dolce è e meno cacao contiene, in ogni caso è meglio evitare, questo vale anche per i dolci in genere. :D
Senza Fili
20-12-2008, 01:51
ma stikazzi...figuriamoci se gli do la MIA cioccolataad un cane :asd:
Si infatti :D :D :D
windsofchange
20-12-2008, 02:34
Che 3d inutile, basta un po' di buon senso e raziocinio.:rolleyes:
Magari spieghiamo l'azione di caffeina, teobromina et cetera almeno.
El_Camino
20-12-2008, 02:44
allora la mia vicina ha il rotweiller che invade sempre nel mio giardino sta cagà qua e la secondo me questa vicina li da troppo cioccolati al quel cagnaccio cagasotto. :mad:
odracciReloaded
20-12-2008, 08:52
old
Bastian UMTS
20-12-2008, 09:39
Ma anche si. :O
Per far fuori un rottweiler ci vuole 1kg e mezzo di cioccolato al latte, fa prima a venirgli il diabete. :D
Quindi dalle tue parti il diabete si manifesta mangiando cioccolato? Potresti vincere un premio per la scoperta.....dimenticavo, ma diabete tipo 1 o 2?
Attendo info.......
il latte fa male a qualsiasi animale adulto.
Quindi dalle tue parti il diabete si manifesta mangiando cioccolato? Potresti vincere un premio per la scoperta.....dimenticavo, ma diabete tipo 1 o 2?
Attendo info.......
No, aspetta un attimino, noto una certa ostilità, fai sul serio o mi pigli per il :ciapet:? :D
http://home2.owc.net/~mojow/civic/pics/expressions/CaptainObvious.jpg
windsofchange
20-12-2008, 15:07
:muro:
windsofchange
20-12-2008, 15:10
Cosa martelli carissima?
Emmessennetizzati... :mbe:
(mirandizzati sarebbe meglio...)
ummm ottimo a sapersi... :sofico:
già...
allora la mia vicina ha il rotweiller che invade sempre nel mio giardino sta cagà qua e la secondo me questa vicina li da troppo cioccolati al quel cagnaccio cagasotto. :mad:
.... spargi pezzi di ciocoblocco da kilo nel tuo giardino ...
_Magellano_
20-12-2008, 16:43
Una volta i miei cani mi hanno fatto irruzione a casa e rubato una calza piena di cioccolati appesa al camino e se li son mangiati,menomale che era al latte da quello che leggo altrimenti gli sarebbe stato letale. :eek:
windsofchange
20-12-2008, 17:06
Una volta i miei cani mi hanno fatto irruzione a casa e rubato una calza piena di cioccolati appesa al camino e se li son mangiati,menomale che era al latte da quello che leggo altrimenti gli sarebbe stato letale. :eek:
Ma davvero ci credete alle cose scritte qui? Fammi capire, credi che del fondente al posto del cioccolato al latte avrebbe ucciso i tuoi cani???? :eek:
_Magellano_
20-12-2008, 17:16
Ma davvero ci credete alle cose scritte qui? Fammi capire, credi che del fondente al posto del cioccolato al latte avrebbe ucciso i tuoi cani???? :eek:
Io non lo so' ma nel dubbio prendo le precauzioni.
@less@ndro
20-12-2008, 17:27
ma il mio cucciolone se ne sarà magiato un paio di tavolette in una volta (l'ha rubato il bastardo. :O ) e stava ok. :)
invece la sorella del mio cucciolone (l'abbiamo data al vicino di casa) mangia regolarmente il suo cornetto, la sua fetta di panettone, la sua brioshe, le salsicce, i biscottini al cioccolato e nell'occasione anche i pasticcini. :O
comunque mi sa che sia una roba del tipo: :sofico: IL FUMO UCCIDE. :sofico:
windsofchange
20-12-2008, 17:56
Io non lo so' ma nel dubbio prendo le precauzioni.
Ma scusami tanto, leggi una cosa scritta così su un forum e ci credi ciecamente come fosse una profezia? Basta googlare e capire cosa e perché della cioccolata fa male a cani e gatti. :rolleyes:
ma il mio cucciolone se ne sarà magiato un paio di tavolette in una volta (l'ha rubato il bastardo. :O ) e stava ok. :)
invece la sorella del mio cucciolone (l'abbiamo data al vicino di casa) mangia regolarmente il suo cornetto, la sua fetta di panettone, la sua brioshe, le salsicce, i biscottini al cioccolato e nell'occasione anche i pasticcini. :O
Complimenti al proprietario.
zerothehero
20-12-2008, 17:59
Inserito nella lista degli animali in cui non vorrei reincarnarmi. :O
zerothehero
20-12-2008, 18:03
Ma i cani sono più o meno come dei maiali (affinità scoperta stando un pò di tempo a casa di un amico che aveva due labrador), se non gli si pone un freno saltano sulla tavola ramazzando tutto ciò che è edibile, guaiscono con la lacrimuccia per avere il pane e gli affettati, rovistano nella monnezza senza ritegno, si fottono i cachi marci del giardino...dei maiali insomma...come se non avessero mangiato mezz'ora prima...non ho il minimo dubbio che mangerebbero cioccolata fino a schiattare... :sbonk:
E' una continua guerra psicologica a cui bisogna resistere (per fortuna che a casa mia ho dei pesci che in quanto a psicologia sono molto meno ferrati). :sbonk:
_Magellano_
20-12-2008, 18:45
Ma scusami tanto, leggi una cosa scritta così su un forum e ci credi ciecamente come fosse una profezia? Basta googlare e capire cosa e perché della cioccolata fa male a cani e gatti. :rolleyes:
Anche la predica ci trovo su google? :rolleyes:
windsofchange
20-12-2008, 19:09
Anche la predica ci trovo su google? :rolleyes:
:sofico: No quella è gratis come augurio di buone feste!! :sofico:
apocalypsestorm
20-12-2008, 19:37
:sofico: No quella è gratis come augurio di buone feste!! :sofico:
Winds sei in arretrato di 2 settimane :O
okkio xo' a non incastrarti le dita nella tastiera :O
beh a rigor di logica...
se ciò che è tossico è contenuto nel cacao , e nel cioccolato al latte c'è il 25% del cacao mentre in quello fondente ce n'è il 70%... beh...
:cool:
Cò,laò,z,òa
guarda che nn sono fregnacce il cacao è tossico per loro.
Ovvero, la cosa più interessante (cos'è un alcaloide) non se ne parla, in compenso un thread dedicato al "no cioccolato al cane" :rolleyes:
E penso che chiunque abbia un cane sappia che il cioccolato per loro è un veleno
mica lo sapevo.:boh:
El_Camino
20-12-2008, 21:56
.... spargi pezzi di ciocoblocco da kilo nel tuo giardino ...così dopo la uccido. :stordita:
windsofchange
20-12-2008, 22:12
beh a rigor di logica...
se ciò che è tossico è contenuto nel cacao , e nel cioccolato al latte c'è il 25% del cacao mentre in quello fondente ce n'è il 70%... beh...
:cool:
Cò,laò,z,òa
70% in tavolette extra, nel fondente normale molto meno. Il cacao contenuto nel cioccolato non è l'unico componente che i cani non possono assumere tra l'altro.
Se poi avete esperienza di cani (non un pinscher ovviamente :sofico: ) schiattati mangiando 100 grammi di cioccolato fondente fatemi sapere, se il soggetto è in buona salute non ci sono rischi se accade un incidente del genere; ripeto comunque che NON si deve dare la cioccolata ai cani. :rolleyes:
guarda che nn sono fregnacce il cacao è tossico per loro.
Ma và? Solo che fare allarmismo sull'argomento mi sembra una presa in giro.
Adesso chi vede una cane che mangia un pezzo di cioccolata va a lasciare 50 euro dal veterinario temendone la morte. :muro:
il mio cane si ingozzava di gelato al cioccolato e non è morto :stordita:
windsofchange
20-12-2008, 22:22
{|e;25527558']il mio cane si ingozzava di gelato al cioccolato e non è morto :stordita:
Sì infatti, non muoiono immediatamente ma normalmente fa loro molto male. :(
Sì infatti, non muoiono immediatamente ma normalmente fa loro molto male. :(
guarda, io dopo tre anni che ce l'avevo l'ho dovuto dare un paio d'anni fa a un collega di mio padre perché non potevamo badargli più molto (anche mio fratello si è trasferito a palermo per l'università), ma è ancora vivo, vegeto e in ottima salute :)
{|e;25527771']guarda, io dopo tre anni che ce l'avevo l'ho dovuto dare un paio d'anni fa a un collega di mio padre perché non potevamo badargli più molto (anche mio fratello si è trasferito a palermo per l'università), ma è ancora vivo, vegeto e in ottima salute :)
ma cosa c'entra allora fatti un bicchiere di ricino al mattino tanto nn ti uccide :asd:
windsofchange
21-12-2008, 00:46
{|e;25527771']guarda, io dopo tre anni che ce l'avevo l'ho dovuto dare un paio d'anni fa a un collega di mio padre perché non potevamo badargli più molto (anche mio fratello si è trasferito a palermo per l'università), ma è ancora vivo, vegeto e in ottima salute :)
:stordita: Non significa mica nulla...
Solo che fare allarmismo sull'argomento mi sembra una presa in giro.
Allarmismo non lo fa chi scrive, ma chi legge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.