PDA

View Full Version : Cinsiglio su come sistemare 2 hard dsik da 500gb

lontra1986
19-12-2008, 18:15
Vi descrivo il mio prob: ora come ora ho una scheda madre asus p5q con 2 hard disk s-ata,uno da 80 e uno da 500 gb...il boot è un pò lento anzi tanto..
ora ho acquistato un altro hard da 500 da usare come backup file
il mio intento è quello di installare winnoz vista su uno e sull'altro metterci tutte le applicazioni e dati vari..il mio timore è che però il boot si allunghi ancora di più rispetto a prima con l'hard da 80...c'è qualche raid che potrebbe fare al caso mio?

tok89
19-12-2008, 22:05
E' difficile che il boot diventi lento come quando avevi windows nell'hard disc da 80GB. Comunque potresti creare un RAID 0 utilizzando entrambi gli HD da 500: come risultato avresti un HD da 1TB che però ha le velocità di lettura e scrittura doppie rispetto al singolo disco. Di contro hai che se anche uno solo dei due HD perde dati, non puoi più recuperare niente. Oppure potresti optare per il RAID 1: praticamente vengono scritto gli stessi dati sia sul primo che sul secondo HD, la capacità totale è solo di 500GB, la velocità di scrittura e pari a quella di un solo HD ma quella di lettura è doppia. Quando uno dei due HD perde dati, questi vengono recuperati dall'altro HD e riscritti automaticamente.
Le configurazioni RAID sarebbero migliori se gli HD che utilizzi sono dello stesso modello.
Spero di essermi spiegato. E se vuoi, puoi montare l'HD da 80GB in un box esterno e portartelo dove vuoi.
Ciao!

dirklive
20-12-2008, 09:39
nella costruzione del raid consiglio di tenere la partizione con il sistemaoperativo piccola, comunque c'è una piccola guida per il raid fatta da MM all'inizio della sezione che dovresti leggerti