View Full Version : Cinsiglio su come sistemare 2 hard dsik da 500gb
lontra1986
19-12-2008, 18:15
Vi descrivo il mio prob: ora come ora ho una scheda madre asus p5q con 2 hard disk s-ata,uno da 80 e uno da 500 gb...il boot è un pò lento anzi tanto..
ora ho acquistato un altro hard da 500 da usare come backup file
il mio intento è quello di installare winnoz vista su uno e sull'altro metterci tutte le applicazioni e dati vari..il mio timore è che però il boot si allunghi ancora di più rispetto a prima con l'hard da 80...c'è qualche raid che potrebbe fare al caso mio?
E' difficile che il boot diventi lento come quando avevi windows nell'hard disc da 80GB. Comunque potresti creare un RAID 0 utilizzando entrambi gli HD da 500: come risultato avresti un HD da 1TB che però ha le velocità di lettura e scrittura doppie rispetto al singolo disco. Di contro hai che se anche uno solo dei due HD perde dati, non puoi più recuperare niente. Oppure potresti optare per il RAID 1: praticamente vengono scritto gli stessi dati sia sul primo che sul secondo HD, la capacità totale è solo di 500GB, la velocità di scrittura e pari a quella di un solo HD ma quella di lettura è doppia. Quando uno dei due HD perde dati, questi vengono recuperati dall'altro HD e riscritti automaticamente.
Le configurazioni RAID sarebbero migliori se gli HD che utilizzi sono dello stesso modello.
Spero di essermi spiegato. E se vuoi, puoi montare l'HD da 80GB in un box esterno e portartelo dove vuoi.
Ciao!
dirklive
20-12-2008, 09:39
nella costruzione del raid consiglio di tenere la partizione con il sistemaoperativo piccola, comunque c'è una piccola guida per il raid fatta da MM all'inizio della sezione che dovresti leggerti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.