PDA

View Full Version : Rilasciato openSUSE 11.1

Redazione di Hardware Upg
19-12-2008, 17:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/rilasciato-opensuse-111_27544.html

E' disponibile una nuova release della distribuzione openSUSE giunta ormai alla versione 11.1

Click sul link per visualizzare la notizia.

maggots
19-12-2008, 17:28
grande suse, per me la miglior distribuzione linux.....

Wolfhask
19-12-2008, 17:36
Sì ottima distro ma ce ne sono alcune di veramente ineguagliabili anche se ci vuole un bel pò di conoscenza...altri ti direbbero che è ubuntu la migliore ma a quale delle due molti non ti saprebbero nemmeno rispondere. Cmq sia forza linux...siamo ancora lontani dal poter vedere utenti tradizionali migrare da winzozz al pinguino a parte tentativi come applicazione!

bongo74
19-12-2008, 17:45
sono d'accordo, gli do' un giudizio di 9/10
anche se mi trovo meglio con Mandriva2009, che si installa anche sui laccetti da scarpe e ric. Hw da paura

Rei & Asuka
19-12-2008, 17:45
Si ma è a pagamento? :stordita:

bongo74
19-12-2008, 17:48

ma che dici?
c'è opensuse che è gratuita

AriusValaymar
19-12-2008, 17:50
"Il progetto openSUSE ha annunciato il rilascio di openSUSE 11.1, l’ultima versione della sua distribuzione Linux open source gratuita."

E meno male che era il primo rigo ... :P

mika480
19-12-2008, 18:25
Mille volte meglio del pessimo ubuntu 8.10
CONSIGLIABILISSIMA!!!

mirkonorroz
19-12-2008, 18:49
Installata, anche se fino a che posso continuo ad usare la 10.3 modificandola "a mano" :D

nexin
19-12-2008, 19:08

Bannati! :sofico:

aaadddfffgggccc
19-12-2008, 19:15
è la migliore.

predator87
19-12-2008, 19:20
ottima.. la migliore secondo me..

Hal2001
19-12-2008, 19:20

Novell continuerà a rendere disponibile nei negozi SUSE Linux?

Sì. Uno degli obbiettivi del progetto openSUSE è rendere SUSE Linux disponibile a tutti più facilmente. Sebbene molti utenti SUSE Linux possono scaricare il software dal sito del progetto o da uno dei tanti mirror esistenti al mondo, altri utenti SUSE Linux preferiscono essere in possesso di una copia fisica del prodotto. Lavorando con Novell, il progetto openSUSE continuerà a creare una versione retail della distribuzione che sarà acquistabile sia nei negozi che online. La versione commerciale è arricchita da manuali cartacei e molti programmi addizionale come anche da un limitato supporto tecnico. La disponibilità di una versione retail con possibilità di supporto rende SUSE Linux diversa da qualunque altra distribuzione Linux basata su una comunità.

http://it.opensuse.org/Domande_Frequenti

Ibanez89
19-12-2008, 19:44
tutti contro ubuntu...

gondsman
19-12-2008, 20:00
OpenSUSE è sicuramente una distribuzione molto curata, specialmente dal punto di vista estetico e della facilità di utilizzo, decisamente all'avanguardia. Tra l'altro è probabilmente la distribuzione più "KDE centrica" disponibile, insieme a Mandriva. Peccato per strategie di mercato di Novell non sempre condivisibili (leggi accordi con Microsoft)e per il fatto che è pesantemente modificata rispetto ai pacchetti "vanilla", cosa che rende il bugtracking piuttosto ostico.
Personalmente però ho iniziato a soffrire questa politica di rilasci delle distro "mainstream", perché alla fine bisogna aggiornare ogni 6 mesi tutto il sistema insieme, e questo può creare qualche problema ed è comunque una perdita di tempo considerevole. Inoltre se esce una nuova major version di un pacchetto probabilmente dovrò aspettare la prossima release della distro per poterlo usare...
Morale della favola: sono passato ad Arch, che è una "rolling release", ora sono decisamente soddisfatto!

mirkonorroz
19-12-2008, 20:06
tutti contro ubuntu...
Io no, ma preferisco opensuse (per ora) e poi dipende anche dalle release.
Piu' uno conosce la struttura di base di Linux, piu' e' indipendente dalla distribuzione, nonostante faccia bene ad avere la propria preferenza.

mirkonorroz
19-12-2008, 20:15
A me la politica di Novell al limite va anche bene: prende $ da(=a) microsoft (cioe' ai suoi utenti (vabbe' compreso me, comunque per quanto riguarda vista)) e rilascia sw anche opensource che sfrutta idee e tecnologie non cattive a priori promuovendo come effetto collaterale il passaggio soft da win a linux. In pratica glielo mette nel ... (imho... se ho capito bene).

Defragg
19-12-2008, 21:22
grande suse, per me la miglior distribuzione linux.....

Mille volte meglio del pessimo ubuntu 8.10
CONSIGLIABILISSIMA!!!

è la migliore.

ottima.. la migliore secondo me..

Come mai? Parlo da profano del mondo linux :stordita:

stetteo
19-12-2008, 22:27
L'ultima distro linux che ho provato dopo ubuntu, poi per incompatibilità hardware ho rinunciato al mondo di Tux.

Kino87
19-12-2008, 22:40
Mah, sicuramente un ottima distro, ma da qui a sbracciarsi dicendo che è "la migliore".. boh, non so... mi ha sempre dato l'impressione di non essere ne carne ne pesce alla fine, un pò come debian... certo: piuttosto facile da usare e piuttosto prestante, poi però non va ad eccellere in nessuno dei due campi; e forse è proprio perchè rappresenta un compromesso che piace a molti. Mah, rimango fedele ad Arch per ora :D (e mi permetto di consigliarvela: un ottimo punto di partenza per cominciare a conoscere veramente linux, prestazioni tra le migliori in assoluto e una difficoltà d'installazione e configurazione accettabile, direi)

BaZ....!!!!
19-12-2008, 22:43
ottima notizia, suse l'ho utilizzato e lo utilizzerò ancora.
mi fa piacere ;)

gondsman
19-12-2008, 23:08
@Defragg
Molti la consigliano e comunque è tra le distro più usate per più di un motivo...
Innanzitutto ha un ottimo supporto hardware, un'installazione molto semplice e dei buoni "default" sul desktop. Poi è MOLTO curata esteticamente ed ha dei tool di gestione del sistema grafici e centralizzati, anche se YaST per i pacchetti secondo me è aberrante. Sarà che mi sono abituato bene con apt e poi con pacman! In più ha qualche miglioria qua e là sparsa per il sistema che difficilmente troverai su altre distro, perché sviluppate internamente a Novell, come svariate patch per OpenOffice.org, o molti backport di KDE ad esempio.
Detto questo, ovviamente è Linux, quindi con un po'di lavoro con qualsiasi distro puoi arrivare ad un sistema simile a SUSE. Io personalmente amo la mia Arch anche perché è molto "vanilla" (non ha patch particolari), ma se voglio applicare patch o usare pacchetti strani, il sistema facilita molto la compilazione e la creazione di pacchetti personalizzati, che vengono gestiti in maniera trasparente da pacman, pur non avendo l'obbligo di compilare TUTTO alla Gentoo. Se avete un po'di tempo e la voglia di imparare, come kino87, consiglio vivamente Arch. Si impara in fretta (e sul serio), la comunità è molto disponibile e alla fine si ha un sistema esattamente come lo si vuole, stabile e velocissimo (perché installi solo ciò che usi).

qaz_tan
19-12-2008, 23:53
Ma nessuno flamma un po qui?? Di solito quando si parla di windows o linux o macos partono delle lotte sangunarie lunghe decine di post... Oggi nulla?

medicina
19-12-2008, 23:59
L'ultima distro linux che ho provato dopo ubuntu, poi per incompatibilità hardware ho rinunciato al mondo di Tux.

Incompatibilità magari risolta nel frattempo.

CaFFeiNe
20-12-2008, 02:06
@godsman
non so l'ultima versione che hai provato, ma mi crederesti se ti dicessi che yast dalla 10.2 è migliorato del 400% nella gestione dei pacchetti, e dalla 10.3 del 200%?
ormai i problemi di dipendenze sono un ricordo, inoltre è strapieno di repository UFFICIALI (ad esempio ati, nvidia, kde hanno un repository apposito per suse)
che puoi aggiungere fin da subito, senza bisogno di spulciare per la rete...

è vero yast fino alla 10.2 era un po' una sofferenza, ma è cambiato totalmente nella gestione dei pacchetti...

peterlitti
20-12-2008, 09:50
@godsman
non so l'ultima versione che hai provato, ma mi crederesti se ti dicessi che yast dalla 10.2 è migliorato del 400% nella gestione dei pacchetti, e dalla 10.3 del 200%?
ormai i problemi di dipendenze sono un ricordo, inoltre è strapieno di repository UFFICIALI (ad esempio ati, nvidia, kde hanno un repository apposito per suse)
che puoi aggiungere fin da subito, senza bisogno di spulciare per la rete...

è vero yast fino alla 10.2 era un po' una sofferenza, ma è cambiato totalmente nella gestione dei pacchetti...

mega quotone, non vedo l'ora di provarla sta nuova Suse :D

Tjherg
20-12-2008, 10:20
Onestamente il gestore pacchetti yast per me è il piu' chiaro e veloce, pacchetti con indicazione da dove sono stati scaricati, ti fa vedere le versioni precedenti e su quali repo sono presenti, info sui pacchetti impeccabili, gestione automatica delle dipendenze migliorata, repository da aggiungere con pochissimi clic, installazioni automatizzate per aggiungere il supporto multimediale o compiz, in piu' è da tempo presente zypper per chi ama il terminale.
Io la consiglio sempre per chi vuole cominciare senza problemi, bastano poche indicazioni, il tool d'installazione è da sempre il migliore, chiaro facile e pensato proprio per nn far smarrire chi proviene da Windows.
Ultimamente con i repository giusti è anche piuttosto aggiornata, certo nn sarà mai come arch. o gentoo, aggiornatissime e velocissime, pero' se non si vogliono perdere ore per configurare il piccì...

Tasslehoff
20-12-2008, 10:46
Mi fa piacere che sia uscita questa nuova release di OpenSuse, non fosse altro che insieme a redhat (e relativi derivati free) è la distribuzione cardine e certificata per i prodotti IBM con cui lavoro pesantemente.

Quello che mi fa un po' specie è sentire (un po' ovunque in rete, non mi riferisco direttamente a questo thread) che ci sono uccellacci del malaugurio che sparlano di un progetto (Ubuntu ad es) solo perchè è molto conosciuto.
Per carità, niente di nuovo sotto il sole, basta che un progetto o un prodotto sia diffuso, conosciuto e utilizzato anche dai non addetti ai lavori, che diventa subito "cacca"... direi che si commentano da soli :rolleyes:

L'altra cosa che mi lascia un po' perplesso è vedere come ormai quasi tutti siano dipendenti da repository e utility di gestione dei package.
L'altro giorno ho presenziato ad un colloquio di lavoro per un tecnico che spacciava per esperto linux, di fronte ad una redhat 7.3 senza yum, senza yast e senza apt-get era perduto, non sapeva da che parte girarsi e navigava in una mare di dipendenze mancanti...
Per non parlare del fatto che non sapeva nemmeno come creare un filesystem, usare rsync, ripristinare un array software fumato o installare un boot manager su un disco, figuriamoci quando ho citato "ulimit" :mad:

Per carità, sono il primo ad affermare che sono strumenti utili e semplificano la vita, ma non sempre sono disponibili e non sempre la semplificano.
Io sono un grande sostenitore dell'uso dei package binari, i sorgenti non sono la soluzione al problema perchè implicano troppe variabili, generano ambienti difficilmente riproducibili (cosa fondamentale se si lavora) e fanno saltare ogni certificazione sw... però imho sarebbe il caso di impratichirsi anche con l'uso diretto dei pacchetti, sia che si tratti di rpm, deb o altro :)

Defragg
20-12-2008, 11:15
@Defragg
Molti la consigliano e comunque è tra le distro più usate per più di un motivo...
Innanzitutto ha un ottimo supporto hardware, un'installazione molto semplice e dei buoni "default" sul desktop. Poi è MOLTO curata esteticamente ed ha dei tool di gestione del sistema grafici e centralizzati, anche se YaST per i pacchetti secondo me è aberrante. Sarà che mi sono abituato bene con apt e poi con pacman! In più ha qualche miglioria qua e là sparsa per il sistema che difficilmente troverai su altre distro, perché sviluppate internamente a Novell, come svariate patch per OpenOffice.org, o molti backport di KDE ad esempio.
Detto questo, ovviamente è Linux, quindi con un po'di lavoro con qualsiasi distro puoi arrivare ad un sistema simile a SUSE. Io personalmente amo la mia Arch anche perché è molto "vanilla" (non ha patch particolari), ma se voglio applicare patch o usare pacchetti strani, il sistema facilita molto la compilazione e la creazione di pacchetti personalizzati, che vengono gestiti in maniera trasparente da pacman, pur non avendo l'obbligo di compilare TUTTO alla Gentoo. Se avete un po'di tempo e la voglia di imparare, come kino87, consiglio vivamente Arch. Si impara in fretta (e sul serio), la comunità è molto disponibile e alla fine si ha un sistema esattamente come lo si vuole, stabile e velocissimo (perché installi solo ciò che usi).
Mmh, io ho usato solo ubuntu e mi sono trovato bene, la voglia di imparare c'è ma, è molto differente da ubuntu? Ad esempio per l'installazione dei pacchetti sono abituato a usare Synaptics, su openSuse come funziona la storia?

xxxxxxxx
20-12-2008, 11:19
Un link che riporta al download, del file in italiano c'è? Grazie..

Babbo Natale
20-12-2008, 12:39
meglio kde 4.1 o è meglio tenere ancora 3.5?

IlGranTrebeobia
20-12-2008, 12:47
Ottimo.
Sul mio portatile (che ha 3 anni) Ubuntu (e non solo lei) non riesce a installarsi in automatico per problemi di compatibilità, con openSuse invece mai nessun problema (anche sul desktop)

Una distro linux che vuole scalzare Windows dovrebbe come minimo non aver problemi in installazione... Altrimenti ciao utonto, e ciao utente scazzato che vuole una cosa che funzioni.

openSuse come supporto, compatibilità e usabilità è sempre una delle migliori.

IlGranTrebeobia
20-12-2008, 12:52
Un link che riporta al download, del file in italiano c'è? Grazie..

In che senso? Dovrebbe essere multilingua.
edit: ah, non c'era proprio il link gh http://software.opensuse.org/

ilcose
20-12-2008, 13:14
per esperienza personale.... uso kubuntu da 2 mesetti ormai... kde 4.1 per quanto molto bella ti regala ancora qualche sorpresina... quindi visto che manca poco ormai aspetta la 4.2 e bon che promette mille miglioramenti.

Poi cmq so anche che openSuse è molto meglio integrata con kde quindi magari la 4.xx funziona a meraviglia ;)

nicola1985
20-12-2008, 13:42
vorrei installare la prima volta linux...questa distro mi sembra l'ideale!
il problema è che per me parlate arabo...
mi vado a leggere qualche guida...

anche se mi trovo bene con una versione alleggerita di vista ( con vlite) e proverei solo per curiosità...

bongo74
20-12-2008, 13:46
L'altro giorno ho presenziato ad un colloquio di lavoro per un tecnico che spacciava per esperto linux, di fronte ad una redhat 7.3 senza yum, senza yast e senza apt-get era perduto, non sapeva da che parte girarsi e navigava in una mare di dipendenze mancanti...

quoto tuttissimo, solo che per gli argomenti "avanzati" come fa uno ad impararli?
io non ho fatto l'universita' (e non so se gli ing.informatici quanto sappiano pistolare con linux)

quindi il problema per me è che fino ad un certo punto si riesce da soli, dopo c'è un muro che ti frena le conoscenze

Kino87
20-12-2008, 14:36
Imparare ad usare linux è un procedimento lungo (e non crediate... per quanto possiate essere esperti troverete SEMPRE qualcosa che non sapete fare o un problema che non sapete risolvere; è più una questione di forma mentale che non di conoscenze). Personalmente ho cominciato con una distribuzione semplice (ubuntu), poi pian piano ho preso coraggio, anche rendendomi conto che una distro come Ubuntu non comportava poi chissà che vantaggi rispetto a win (e seguire sistemi operativi all'università ha aiutato) e ho cominciato a cambiare distro su roba sempre più difficile. Sono arrivato a gentoo (poi abbandonata per l'eccesso di sbattimenti che comporta, con Arch ho trovato il compromesso ideale) per gradi, leggendo di volta in volta guide su internet, forum, e trovandomi di fronte a problemi sempre nuovi (che, se risolti, portano con loro una piccola quantità di conoscenza)... Ho ancora molto da imparare, per carità, ma diciamo che sono un pezzetto avanti rispetto a quando ho cominciato con Ubuntu.

La cosa buona è che saper usare Linux non è necessario per usarlo... mi spiego: per usare slackware o gentoo dovete avere signore conoscenze, ma esistono sempre distribuzioni più user friendly che richiedono conoscenze quasi nulle; solo che a quel punto, spesso, preferisco usare windows (vuoi che adesso come adesso mi da fastidio l'idea che il computer si configuri da solo senza che io sappia cosa fà... poi se c'è un problema come lo risolvo? ^^")

Mr6600
20-12-2008, 14:55
domanda a tutti quelli che parlano di file binari,redhat,YaST, gentoo, compilazione, ecc... tutti termini che per il 90% di chi possiede un pc sono arabo.

nella vita che mestiere fate? mi spiego meglio: investire X ore al giorno moltiplicate 365 giorni all'anno per imparare a usare,modificare,programmare una distribuzione linux a cosa vi serve? siete ingegneri informatici,elettronici, mettete a punto delle reti aziendali, configurate server, o lo fate per pura e semplice passione?

lo chiedo, da ignorante in materia, perche vorrei capire se chi parla questo linguaggio molto tecnico, ci lavora e ci guadagna col software, magari perche è programmatore, (quindi ha un ritorno economico dall'approfondire fino a quei livelli la conoscenza di un sistema operativo) o se invece smanetta solo per hobby,per passione.

bLaCkMeTaL
20-12-2008, 15:07
nonostante la 8.10 non mi sia piaciuta così tanto, continuo a preferirla.
De gustibus!

Domanda: ma su Opensuse root è attivo di default oppure utilizza un meccanismo simile al sudo ?
Boh, alla fine mi sa che mi deciderò a lanciare quel torrent e la proverò su una VM.

Quello che invece mi piace di OpenSUse è OpenOffice mod by Novell.

Per rispondere a qualcuno precedentemente, altro che flame! Qua si parla del Sistema Operativo di tutti, quindi rilassati, scegliti il "tuo" e non tentare di "imporlo" agli altri.

killercode
20-12-2008, 15:47
Mai usato opensuse, la prima e unica suse usata è stata la 9 :D inutile dire che è stata cestinata subito per mia incompetenza. Poi quando mi sono riaffacciato al mondo linux mi sono trovato bene con fedora e non l'ho mollata più.

Kino87
20-12-2008, 17:10
domanda a tutti quelli che parlano di file binari,redhat,YaST, gentoo, compilazione, ecc... tutti termini che per il 90% di chi possiede un pc sono arabo.

nella vita che mestiere fate? mi spiego meglio: investire X ore al giorno moltiplicate 365 giorni all'anno per imparare a usare,modificare,programmare una distribuzione linux a cosa vi serve? siete ingegneri informatici,elettronici, mettete a punto delle reti aziendali, configurate server, o lo fate per pura e semplice passione?

lo chiedo, da ignorante in materia, perche vorrei capire se chi parla questo linguaggio molto tecnico, ci lavora e ci guadagna col software, magari perche è programmatore, (quindi ha un ritorno economico dall'approfondire fino a quei livelli la conoscenza di un sistema operativo) o se invece smanetta solo per hobby,per passione.

Personalmente studio ingegneria informatica, la conoscenza di linux non è assolutamente necessaria per quello che faccio anche se bisogna dire che aiuta a capire meglio come funziona nella realtà un pc; comunque diciamo che, per me, il 90% è passione e piacere personale :P

thorne
20-12-2008, 19:07
-

bongo74
20-12-2008, 19:42
Personalmente studio ingegneria informatica, la conoscenza di linux non è assolutamente necessaria

fammi capire, ma in ing.informatica non c'è nessun esame approfondito su Linux?
ti parla uno che non sa neppure dove si trova l'uni.

gondsman
20-12-2008, 20:43
@bongo74
Io sono ingegnere elettronico, onestamente la conoscenza di Linux non mi è mai servita a niente nella mia (ancor breve) carriera, per me è molto una questione filosofica, oltre ovviamente al gusto di sentirsi chiedere da chi vede il tuo notebook: "FIGO! MA CI HAI MESSO VISTA?" :-)
Nella mia università ho dovuto sostenere l'esame di sistemi operativi, cosa che sono abbastanza sicuro facciano anche gli ingegneri informatici. Purtroppo da noi quella è "programmazione di sistema su Linux", non gestione e manutenzione di un sistema. Cioè, impari i principi della programmazione concorrente, di mille altre cose (fondamentali per un programmatore, sia chiaro), ma non è che si studi il panorama mondiale delle distro, o qualegestore di pacchetti è più adatto alle nostre esigenze. Tant'è che quasi tutti i miei colleghi di corso non sapevano nemmeno cos'era Linux ma hanno passato l'esame.
Per le "quante ore al giorno...", dipende dal problema che si ha e da quanto si conosce. Ti assicuro che ormai la manutenzione della mia partizione Arch richiede molto meno impegno e tempo della partizione Windows. Quando l'ho installata la prima volta però ce ne ho perso di tempo! Diciamo parecchie (una decina di) serate! Però è servito, come un "investimento", anche per imparare.
A chi mi ha suggerito di riprovare YaST dopo la 10.2, se ho un po'di tempo lo farò, magari su VirtualBox, mi farebbe piacere se fosse migliorato, secondo me era IL punto debole della distribuzione. Come Kino87, però, dubito potrei adottare stabilmente una distro che si configura molto da sola, voglio sapere cosa succede sul mio PC! :-)

Kino87
20-12-2008, 20:46

No guarda, ingegneria informatica è sempre ingegneria (ed è diverso da scienze informatiche o cose analoghe)... intanto 2/3 degli esami riguardano matematica e fisica, poi il resto sono esami di automazione e esami di informatica a livello "base" (se mi passi il termine). Alcuni esami di informatica riguardano il funzionamento dei calcolatori, delle reti, etc (insomma, tutta roba di basso livello che in realtà con l'uso effettivo del computer non ha nulla a che vedere); altri sono esami di programmazione. Linux può essere usato come mezzo (del tipo: si programma sfruttando librerie presenti su linux o si presentano, come esempio, algoritmi interni al kernel linux per spiegare le gestioni di processi o cose simili), ma non esiste alcun esame per cui sia in realtà necessario l'uso di linux, ne tantomeno incentrato sullo stesso... diciamo che a volte aiuta.

Rei & Asuka
21-12-2008, 00:29
Simpatici qui eh :asd:
Quando ho scritto io il post non c'erano ancora i link per il download ma solo della versione da acquistare :Prrr: Ora lo scarico ma Ustrunzu non lo tolgo.

IlGranTrebeobia
21-12-2008, 02:08
Da me (informatica) linux lo si è usato solo nei corsi di sistemi operativi (qui lezioni sul kernel ne abbiamo fatte) e programmazione 1 (perchè ben integrato a c/c++), appena si sale un attimo di livello si fa praticamente tutto con Windows :stordita:

Claudinho_ita
21-12-2008, 02:20

Guarda io studio ingegneria gestionale, quindi con l'informatica non centro una cippa.. però da ormai 4-5 anni e passa uso linux (prima debian e ora ubuntu) e ne sono stra-soddisfatto. Ho sbattuto di certo la testa qualche volta all'inizio, soprattutto perchè 4 anni fa la situazione non era quella di adesso, ho forse dedicato una piccola parte del mio tempo libero a risolvere dei piccoli problemini di inesperienza in questo mondo come credo tutti abbiano fatto, ma posso dire che al netto di tutto non ho di certo perso tempo per usare questo nuovo sistema. Tutto il tempo che windows mi faceva sprecare a formattare, mantenere, ripulire, proteggere ecc tutto il sistema ora è per me tempo produttivo.
Quei "termini tecnici" a cui tu ti riferisci non sono nulla di speciale fidati... tu non li hai sentiti solo perche non ne hai mai avuto a che fare, ma è come se io ti dicessi Pannello di controllo, Installazione applicazioni, .exe, Windows XP ecc.. tutte cose che chiunque sa benissimo cosa sono perchè ha utilizzato Windows, come chiunque che ha utilizzato linux conosce quelle..

Il bello di linux secondo me è che ti lascia la liberta di fare esattamente quello che vuoi col tuo pc.. Ti serve semplicemnte un sistema che funzioni e che non ti dia troppe noie? Ti installi una distribuzione come Ubuntu, Suse e via dicendo e stai apposto, senza preoccuparti troppo di tutti i tecnicismi? Vuoi qualcosa che ti permetta di costruire mattone per mattone ogni minima parte del tuo sistema? Ti affidi a distro più avanzate come Gentoo, Arch, Slack ecc.. ma volendo anche Ubuntu e Suse possono farlo. Insomma le possibilità sono infinite.
Cambiano radicalmente le prospettive d'uso di un pc.. sicuramente c'è a chi interesserà e a chi meno.. ma una volta che sei dentro e ne capisci bene i meccanismi fidati che non avrai il benchè minimo dubbio di tornare indietro.

Il tutto gratuito e costruito da una comunità composta da persone come noi.. a me sembra una cosa grandiosa, per questo molte volte non riesco a capire le critiche che vengono rivolte al mondo linux. Non so cosa potete volere di più?

Tanner
21-12-2008, 02:46
Cristo santo, criticare Linux è come vedere un accattone che quando gli regali 1 euro invece di ringraziare ti sputa in faccia...

Questo molte persone non l'hanno capito.

mika480
21-12-2008, 02:58
E nel frattempo e' uscita la 9.04 di Ubuntu
:-(
Non riescono a far funzionare la 8.10 e si sono impelagati con la 9.04?
Suse e' un'altro pianeta,come pure Fedora..........
Scegliete cio' che vi pare....
ma il color marrone non dona al desktop!

Claudinho_ita
21-12-2008, 03:09

vabbe non generalizziamo su Ubuntu però... la 8.10 avrà anche avuto i suoi problemi (io non ne ho riscontrato neanche uno) ma è normale visto che è la prima uscita dopo la LTS e quindi pone le prime basi per lo sviluppo del nuovo filone che si concluderà con l'uscita della prossima LTS. E' stato cosi anche per la 6.10.
Io sul pc di lavoro ho tenuto la 8.04 e posso dirti che come stabilità secondo me è assolutamente paragonabile a Debian.. una vera roccia!
La scelta di poter aggiornare la versione ogni 6 mesi è solo una possibilità in più.. non deve essere vista come un obbligo. Sicuramente Suse e Fedora sono anche loro ottime ma personalmente non riesco a staccarmi da apt.. veramente troppo comodo.

Mr6600
21-12-2008, 11:55
Guarda io studio ingegneria gestionale, quindi con l'informatica non centro una cippa.. però da ormai 4-5 anni e passa uso linux (prima debian e ora ubuntu) e ne sono stra-soddisfatto. Ho sbattuto di certo la testa qualche volta all'inizio, soprattutto perchè 4 anni fa la situazione non era quella di adesso, ho forse dedicato una piccola parte del mio tempo libero a risolvere dei piccoli problemini di inesperienza in questo mondo come credo tutti abbiano fatto, ma posso dire che al netto di tutto non ho di certo perso tempo per usare questo nuovo sistema. Tutto il tempo che windows mi faceva sprecare a formattare, mantenere, ripulire, proteggere ecc tutto il sistema ora è per me tempo produttivo. ...........
............ ................. ............. ...

grazie grazie. hai risposto e sei andato anche molto oltre. ho letto e riletto quelle caratteristiche di linux. altro linaro per passione, quindi....

Cristo santo, criticare Linux è come vedere un accattone che quando gli regali 1 euro invece di ringraziare ti sputa in faccia...
Questo molte persone non l'hanno capito.

io non ho criticato nè linux, nè pinguini, nè leoni, nè ubuntu, nè sudo, nè riposu ;) sono entrato qui con l'umiltà di chi ha avuto solo dei bravi flash con linux (uso della LIVE di ubuntu per qualche ora) e vuole tracciare a grandi tratti l'identikit del linuxaro tipico.

Mr6600
21-12-2008, 11:57

ho smadonnato come un turco per poter creare 10GB liberi dove installare la 8.10 (windows non bootava piu, dopo partizionamenti,ridimensionamenti, formattazioni, ecc..) e gia sono usciti con la nuova versione? :stordita: :mbe: :mbe:

mika480
21-12-2008, 12:54
Si ma non per aiutarti...ma per farti smadonnare di piu'!!
Sono all'alfa....ma se abbandonassero questo ASSURDO sistema e passassero ad una rolling distro...
tanto non introducono NULLA di nuovo...
e la gente continua a reinstallare...e i problemi sono sempre di piu'...
Poi si lamentano che la gente torna al buon XP..che checce' se ne dica...FUNZIA!!!!!
busso sentire che Utuntu e' Quasi stabile come Debian!!
Madunnina..USATE DEBIAN ALLORA!!!
;-)
Io uso Sidux....
ma ritornando in topic....questa Suse la vedo MOOOOLTO bene!!!!
Se la provate....a Utuntu non ci tornate di sicuro
Yast batte synaptic 24-0!!

!fazz
21-12-2008, 13:44
bah dove ho studiato io ing. informatica linux non viene usato praticamente in nessun corso se vuoi lo usi tu ma non ti impongono nessuna piattaforma c'è chi usa windows chi usa linux chi usa mac

Si ma non per aiutarti...ma per farti smadonnare di piu'!!
Sono all'alfa....ma se abbandonassero questo ASSURDO sistema e passassero ad una rolling distro...
tanto non introducono NULLA di nuovo...
e la gente continua a reinstallare...e i problemi sono sempre di piu'...
Poi si lamentano che la gente torna al buon XP..che checce' se ne dica...FUNZIA!!!!!
busso sentire che Utuntu e' Quasi stabile come Debian!!
Madunnina..USATE DEBIAN ALLORA!!!
;-)
Io uso Sidux....
ma ritornando in topic....questa Suse la vedo MOOOOLTO bene!!!!
Se la provate....a Utuntu non ci tornate di sicuro
Yast batte synaptic 24-0!!

ma, mi sa che tu manco conosci il meccanismo di distribuzione di ubuntu, inanzitutto non è che devi cambiare sistema ogni 6 mesi, se hai voglia / tempo da perdere cambi sistama ogni 6 mesi altrimenti aspetti come fanno tutti e usi la tua versione fino alla fine del supporto ( e se per te 3 anni con la stessa versione non ti bastano non di certo è un problema di ubuntu)

guarda, pensa che io( non uso ubuntu sulla mia macchina personale) ho cambiato direttamente kernel da 2.4 al 2.6 anni fà senza manco reinstallare il sistema e come packet manager preferisco di gran lunga portage ad yast come vedi ognuno ha la sua versione preferita non ne esiste una peggiore ed una migliore(io preferisco quella più veloce a nuotare sott'acqua ma non la consiglio ad amici e parenti, se no mi annegano nella bash :D:D:D:D:D)

CaFFeiNe
21-12-2008, 14:34
prova gonds. alla fine la configurazione automatica è solo hardware, il software puoi tranquillamente metterlo e toglierlo fin dall'installazione (inoltre la opensuse, sta facendo un servizio di creazione distro su misura, con relativa creazione dell'iso, con i pacchetti che tu vuoi)

per il resto
io studio informatica(posso avere l'abilitazione come ingegnere informatico, ma è una facolta' di scienze matematiche) ve posso dire che windows o linux, dipendeva molto dall'argomenot

programmazione 1: potete usare quello che volete, ma vi raccomando di usare il compilatore gcc, che a differenza di altri, usa librerie e compilazione standardizzate al massimo

reti informatiche(laboratorio pratico): inutile che avviate i pc in windows, dobbiamo studiare argomenti complessi di reti informatiche, e progettazione avanzata

programmazione 2: usate quello che volete (java)

sistemi operativi: studio di tutti i sistemi operativi, con relativi kernel e file system, con ovvia annotazione sulla superiorita' dei filesystem utilizzati nei sistemi unix

e cmq penso che un sistemista, o un informatico che vuole mirare a determinati campi/aziende, cmq abbia un bel buco nel curriculum senza l'adozione di linux

diversissimo come faceva notare gondsman, il discorso per gli ingegneri elettronici, e in alcuni casi invece l'ingegnere informatico, è piu' neutrale, avendo solitamente una preparazione piu' adatta ad ambiti piu' di basso livello (nel senso astrattivo del termine), vedi maggior studio di assembly etc, ma non quanto un elettronico, insomma una via di mezzo tra un informatico e un ingegnere elettronico...

cmq tornando IT

consiglio come sempre la 11.1, stabile gia' dalla beta5 con kde 4.1.3 installato

e una delle cose piu' belle delle suse da sempre
è che yast funziona anche da console... non c'è bisogno del server x avviato
parte con quella favolosa grafica da editor di test del dos (chi si ricorda edit qualcosa.txt)

Ferdy78
21-12-2008, 15:01

meno male che ci sei tu:O

1) NON è uscita nessuna 9.04 (che a casa mia suona 2009, mese aprile...)..o meglio e' una alpha...ma ben lungi dall'essere considerata finale.

2) Se tu giudichi un sistema, dal colore...sei messo male:sofico:

3) trovo i colori di ubuntu quanto di più rilassanti..per la cronaca...

4) debian...dipende quale ramo prendi si aggiorna ogni 7 GG...

5) siccome il mondo è vario io scelgo quel che mi pare, ma non vado di certoa dire cappellate;)

bongo74
21-12-2008, 22:05
si ma non installate la ubu 9.04 ora, io aspetto sempre 30giorni dall'uscita ufficiale, perche' in quei 30giorni vengono corretti gli errori tipici...

La suse da nuova è sempre molto testata, difficilmente scazza

Tasslehoff
21-12-2008, 23:25
Io mi occupo appunto di infrastrutture e sistemi, l'università l'ho abbandonata senza alcun rimpianto quando mi sono reso conto di aver buttato due anni a fare esami inutili, e ciò nonostante sono riuscito ad andare tecnicamente ben oltre diversi laureati con cui ho avuto il (dis)piacere di lavorare.

Con linux, come per tutte le cose, non c'è corso, libro o scuola che tenga... se non hai la necessità di usare quel determinato prodotto/strumento non c'è verso di impararlo imho.

Nel mio caso ho cominciato a sperimentare su redhat 5 e 6 nel 1999-2000, nel 2001 ho cominciato a migrare i server Lotus Domino dell'azienda per cui lavoro da Windows NT a Redhat 7.1 e poi 7.3 (che tutt'oggi rimane la distribuzione con la D maiuscola, eccezionale :D), poi i deliranti esperimenti con le prime versioni di IBM Websphere su linux (roba da mettersi le mani nei capelli, setup turpi, robe veramente brutte) fino alla prima case history italiana di Websphere 3.5 e DB2 7.1 su redhat 7.3, roba che nemmeno i tecnici di IBM Italia erano riusciti a fare :D

Ormai devo confessare che di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti, e il panorama è molto cambiato.
Se prima installare un server linux significava customizzare tutto, ricompilare il kernel su misura e installare moltissime cose da sorgenti, ora tutto è diverso.
Ormai la ricompilazione del kernel è un evento più unico che raro, i sorgenti non si possono più usare altrimenti va a farsi benedire la certificazione dell'OS, il supporto del produttori (es la fantastica redhat network) è talmente perfetto che non ha quasi più senso perdere anche solo 10 min dietro a un how-to :(

Posso assicurare che in ambito lavorativo il panorama dei sistemi operativi unix like si è molto appiattito e semplificato, alla fin fine se si vuole proporre ad un cliente una soluzione basato su linux è d'obbligo passare per i soliti nomi noti, ovvero RedHat o Suse, ogni tanto si trova qualche residuato bellico Debian, ma per il resto nisba.
Altro che Arch o Gentoo...

pinok
21-12-2008, 23:31
Ma solo a me la 11.1 dà qualche problemino?
Se passo da una finestra all'altra con ALT+TAB con gnome (non ho provato KDE), con l'effetto standard, che fa scorrere le miniature delle finestra, il sistema va in crash, o meglio si freeza, e devo resettare.
Ho risolto mettendo l'effetto che le fa scorrere ad anello.
Durante la riproduzione di un mpeg si è di nuovo bloccata...

Fedora dà invece problemi di lentezza con il driver intel....

Testo ancora mandriva; se non gira stabile devio su centos 5.2 per avere qualcosa di solido, e ci aggiungo le varie estensioni multimediali....

mika480
22-12-2008, 01:06
Certo che la 9.04 e' una alfa....
ma la 8.10 va da far schifo....alfa anche quella?
trovi il marrone rilassante?..ahahahahah
a me concilia!
Ti dico solo questo..poi non ci ritorno su....
tutti i miei amici che hanno provato la distro marrone son tornati a windoze....
chi ha usato Zenwalk,fedora,suse ancora li sta' usando...
sara' un caso?
Un anno ancora..e il mondo Linux si sara' liberato del fardello ubuntu!
Pluralita'....non soldi di un eccentrico con la testa sulla luna!
Ben venga la Novel liana Suse...
davvero una distro che mi sentirei di consigliare a CHIUNQUE
il marrone sta' diventando..suo malgrado..storia!
;-)

polkaris
22-12-2008, 10:05
L'altra cosa che mi lascia un po' perplesso è vedere come ormai quasi tutti siano dipendenti da repository e utility di gestione dei package.
Per non parlare del fatto che non sapeva nemmeno come creare un filesystem, usare rsync, ripristinare un array software fumato o installare un boot manager su un disco, figuriamoci quando ho citato "ulimit" :mad:

Per carità, sono il primo ad affermare che sono strumenti utili e semplificano la vita, ma non sempre sono disponibili e non sempre la semplificano.
Io sono un grande sostenitore dell'uso dei package binari, i sorgenti non sono la soluzione al problema perchè implicano troppe variabili, generano ambienti difficilmente riproducibili (cosa fondamentale se si lavora) e fanno saltare ogni certificazione sw... però imho sarebbe il caso di impratichirsi anche con l'uso diretto dei pacchetti, sia che si tratti di rpm, deb o altro :)

Va bene, daccordo che un Linux expert deve conoscere a fondo i pacchetti software e saper compilare i sorgenti quando richiesto, però i gestori dei pacchetti sono una componente essenziale di una distribuzione, se non fa bene questo mestiere a che serve? Mi sembra logico che la gente usi le repository e le utility delle distribuzioni e pretenda che funzionino bene ;) E' un diritto del consumatore!

!fazz
22-12-2008, 10:13
Certo che la 9.04 e' una alfa....
ma la 8.10 va da far schifo....alfa anche quella?
trovi il marrone rilassante?..ahahahahah
a me concilia!
Ti dico solo questo..poi non ci ritorno su....
tutti i miei amici che hanno provato la distro marrone son tornati a windoze....
chi ha usato Zenwalk,fedora,suse ancora li sta' usando...
sara' un caso?
Un anno ancora..e il mondo Linux si sara' liberato del fardello ubuntu!
Pluralita'....non soldi di un eccentrico con la testa sulla luna!
Ben venga la Novel liana Suse...
davvero una distro che mi sentirei di consigliare a CHIUNQUE
il marrone sta' diventando..suo malgrado..storia!
;-)

sarà ma ho almeno una decina di amici e un paio di aziende che si sono trovati benissimo con il marroncino sarà che di default ha gnome che ritengo più funzionale di kde.

cmq ripeto sta guerra è inutile

Mr6600
22-12-2008, 12:15
Va bene, daccordo che un Linux expert deve conoscere a fondo i pacchetti software e saper compilare i sorgenti quando richiesto, però i gestori dei pacchetti sono una componente essenziale di una distribuzione, se non fa bene questo mestiere a che serve? Mi sembra logico che la gente usi le repository e le utility delle distribuzioni e pretenda che funzionino bene ;) E' un diritto del consumatore!

ti riporto la mia esperienza da newbie, che da quasi 8 anni marcia con windows, e da meno di 24ore ha installato ubuntu 8.10.

ho provato ad aggiornare firefox alla versione 3.0.5 (su ubuntu c'è la 3.0.3) scaricando il programma dal sito mozilla. ho scompattato il file .tar.bz2 e ho tentato di mettere mano al terminale, coi soliti comandi "sudo", ma non c'è stato verso. poi sono andato su synaptic e, come per magia, ha aggiornato firefox in 4 e quattr'otto!

come dici giustamente tu, a me che non lavoro con server,reti,sistemi operativi,programmazione, ma facio tutt'altro mestiere, serve un modo rapido e semplice per aggiornare/installare i programmi. non mi posso perdere con le righe di comando del terminale, in stile DOS.

Mr6600
22-12-2008, 12:18
sarà ma ho almeno una decina di amici e un paio di aziende che si sono trovati benissimo con il marroncino sarà che di default ha gnome che ritengo più funzionale di kde.

cmq ripeto sta guerra è inutile

il solito campanilismo made in italy, anche se, la guerra Gnome vs. KDE pervate tutta la rete. è una guerra a livello globale.
io sono per prender il meglio da tutto. io su ubuntu ho Gnome (ancora conosco ben poco della differenza tra i due ambienti grafici), però ho installato una applicazione per KDE che si chiama SuperKaramba, che mostra informazioni sul desktop riguardanti il computer (carico cpu, ram disponibile, ecc...).

non vedo perchè non si possano usare entrambe...anche nella scelta KDE/Gnome ci stanno dietro delle questioni etico-morali? :D

!fazz
22-12-2008, 15:11
il solito campanilismo made in italy, anche se, la guerra Gnome vs. KDE pervate tutta la rete. è una guerra a livello globale.
io sono per prender il meglio da tutto. io su ubuntu ho Gnome (ancora conosco ben poco della differenza tra i due ambienti grafici), però ho installato una applicazione per KDE che si chiama SuperKaramba, che mostra informazioni sul desktop riguardanti il computer (carico cpu, ram disponibile, ecc...).

non vedo perchè non si possano usare entrambe...anche nella scelta KDE/Gnome ci stanno dietro delle questioni etico-morali? :D

oddio c'è sempre stata una guerra tra i due de che non immagini, io sotto gentoo li ho installati tutti e 3 :D :D anche xfce che è leggerissimo e uso quello che preferisco ma trovo kde confusionario, mi sono adattato meglio con gnome che anche se più bruttino lo trovo enormemente più funzionale (su kde a volte mi perdo ancora ). il fatto che ubuntu di default abbia gnome a mio avviso ha fatto si che parecchi utenti alle prime armi che si sono trovati bene abbiano tenuto questa distro rispetto a distro come suse che utilizzano di default kde.

che poi basti un apt-get install kubuntu-desktop per avere kde sotto ubuntu è un altra storia :D :D

Mr6600
22-12-2008, 15:25
che poi basti un apt-get install kubuntu-desktop per avere kde sotto ubuntu è un altra storia :D :D

probabilmente è quello che farò anche io prossimamente. perche limitarmi ad una sola interfaccia, se posso averne due?
ora stiamo proprio sguazzando nell'OT, comunque.... le differenze tra KDE e Gnome stanno solo nella visualizzazione del desktop, delle finestre, dei pulsanti, ecc? sono modifiche "esteriori", nulla di piu, giusto? cambia la confezione in cui ti viene presentato il regalo, ma il regalo è sempre quello?

Kino87
22-12-2008, 15:33
probabilmente è quello che farò anche io prossimamente. perche limitarmi ad una sola interfaccia, se posso averne due?
ora stiamo proprio sguazzando nell'OT, comunque.... le differenze tra KDE e Gnome stanno solo nella visualizzazione del desktop, delle finestre, dei pulsanti, ecc? sono modifiche "esteriori", nulla di piu, giusto? cambia la confezione in cui ti viene presentato il regalo, ma il regalo è sempre quello?

non proprio, in realtà i desktop manager non si limitano a fare da, appunto, desktop manager.. sono la prima linea su cui vengono costruiti tutti i programmi e rappresentano, entro certi limiti, degli ambienti di sviluppo veri e propri. Esistono programmi generici e programmi fatti apposta per girare in determinati ambienti grafici... vuol dire che non posso mettere un programma fatto per kde su gnome? no, questo naturalmente no.. però per usarlo il pc dovrà caricarsi tutta una serie di librerie che se usassi kde sarebbero già li perchè facenti parte del desktop manager stesso e comunque un programma studiato per kde raramente si integra alla perfezione in ambiente gnome (se non altro per lo stile grafico diverso)... poi oh, alla fine sono pippe mentali: ho arch con gnome e uso tranquillamente k3b, vlc e shaman (tutti programmi che si appoggiano sulle qt di KDE), però diciamo che ad essere puristi non è una scelta ottimale

anto_demeter
22-12-2008, 17:07
ahahahahah :D:D:D ti straquoto!!

anto_demeter
22-12-2008, 17:11
ho arch con gnome e uso tranquillamente k3b, vlc e shaman (tutti programmi che si appoggiano sulle qt di KDE), però diciamo che ad essere puristi non è una scelta ottimale

...anche io e concordo a pieno con te ;)

ps: scusate per il doppio post...non ho capito cosa sia successo! non riesco nè ad editarlo ne a toglierlo