PDA

View Full Version : Fisco, nel 2008 gli evasori totali sono aumentati del 30%


Lagun85
19-12-2008, 15:52
Nel 2008 la Guardia di Finanza ha individuato 27,5 miliardi di basi imponibili non dichiarate, 4,3 miliardi di Iva evasa (dato superiore al massimo storico raggiunto nel 2007) e violazioni sull'Irap per 19,4 miliardi (+30% rispetto allo scorso anno). Sono dati del Rapporto annuale 2008 delle Fiamme Gialle, presentato dal Comandante generale della Guardia di Finanza, Cosimo D'Arrigo, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno.
Sono 6.414 gli evasori totali individuati quest'anno per redditi evasi pari a 8,8 miliardi, con un aumento rispetto allo scorso anno di circa il 30%. Dalla lotta all'evasione fiscale si possono recuperare 80-90 miliardi di euro, «una cifra grazie
alla quale si potrebbero tranquillamente superare tutte le finanziarie e consentirebbe, quindi, di guardare al futuro con ottimismo», ha detto il comandante D'Arrigo, che ha aggiunto che «grazie a questa cifra a disposizione, il governo potrebbe adottare provvedimenti forti molto più incisivi di quelli attuali e così venire incontro anche alle esigenze delle finanze e dei mercati».
D'Arrigo ha quindi evidenziato che dai dati a disposizione del ministero dell'Economia si stima, grosso modo, un'evasione fiscale pari a circa a 220-250 milioni di euro: e la cifra che lo Stato potrebbe recuperare da questo imponibile che viene sottratto al fisco, è vicina agli 80-90 miliardi di euro.
Durante il suo intervento D'Arrigo ha segnalato che «grazie ad una mirata e penetrante attività di programmazione delle attività di contrasto all'evasione è aumentato il rendimento medio di ogni singolo intervento e la qualità complessiva delle verifiche svolte» con un «conseguente avanzamento sistematico della lotta all'evasione fiscale». In particolare, per quanto riguarda gli evasori totali, l'attività operativa delle Fiamme Gialle nei confronti dei soggetti che sfruttano il lavoro nero e irregolare e che non presentano dichiarazioni dei redditi ed Iva ha segnato nel 2008 un aumento della resa media di ogni singolo intervento, rispetto a quella dello scorso anno, di circa il 30%.
In sensibile aumento anche il rendimento del contrasto all'evasione e all'elusione fiscale internazionale, dove sono state individuate basi imponibili evase per 5,1 miliardi (nel 2007 erano state 1,9 miliardi). Per le frodi fiscali penalmente rilevanti, che hanno portato alla denuncia di quasi 7.400 persone, è stato rilevato un aumento dell'Iva evasa mediante l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, pari a 2,3 miliardi (+45% sul 2007). Ammontano invece poi a 1,9 miliardi le truffe e responsabilità per danni erariali legati all'indebita fruizione di incentivi nazionali e comunitari, anche nel settore della spesa sanitaria. In particolare le frodi al bilancio comunitario sono aumentate, rispetto al 2007, del 91%.
Durante il 2008 sono stati sequestrati capitali e patrimoni per 582 milioni, frutto di reati di riciclaggio, usura, falsificazione di mezzi di pagamento, trasferimenti all'estero di valuta ed altri reati societari e finanziari. Particolarmente rilevanti i sequestri e le confische operati alle organizzazioni criminali di stampo mafioso: 2,1 miliardi, tre volte di più che nel 2007. Nell'ambito della tutela del Made in Italy sono stati effettuati sequestri per oltre 65 milioni.
Per il 2008 le Fiamme Gialle confermano la recrudescenza delle frodi nel settore dei prodotti energetici, determinata dall'andamento altalenante dei prezzi dei carburanti con l'accertamento di evasioni di accise per 58 milioni. In crescita, nel settore dei giochi, i sequestri di strumentazioni informatiche per scommesse clandestine (+44% sul 2007) e dei tagliandi di lotterie falsi o illegali (+166% sul 2007).

Contraffazioni. Nel corso del 2008 la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 65 milioni di prodotti contraffatti, alterati o pericolosi, tra capi di abbigliamento, articoli di pelletteria, giocattoli e supporti audiovisivi. È quanto si legge nel rapporto annuale 2008 delle Fiamme Gialle, presentato stamane alla caserma Sante Laria. Nel corso dei servizi a tutela del "made in Italy" «è stata rilevata una recrudescenza dei fenomeni di sofisticazione e contraffazione di prodotti agroalimentari di fascia alta: olio di oliva a denominazione protetta, vino doc e formaggi».

Frodi ai contributi nazionali e comunitari. Sono pari a 960 milioni di euro le frodi ai contributi nazionali e comunitari scoperti dalla Guardia di Finanza nel corso del 2008. In particolare, le indagini in materia antifrode hanno portato alla scoperta di truffe ai contributi per l'agricoltura pari a 283 milioni di euro: quasi triplicate rispetto al 2007. A questo dato si aggiungono i 300 milioni di euro di finanziamenti dei fondi strutturali europei e 354 milioni di incentivi alle imprese a carico dei bilanci statali e regionali.

Attività anti-terrorismo. Sono attualmente in corso 15 filoni investigativi della Guardia di Finanza nel settore del contrasto al finanziamento del terrorismo. Risultano coinvolte complessivamente 121 persone. Dalle indagini in corso nei confronti di 13 società finanziarie e 2.150 sub-agenzie collegate che hanno complessivamente trasferito all'estero 2,5 miliardi di euro, sono stati segnalati all'autorità giudiziaria nel 2008 690 indagati, di 636 per abusiva attività finanziaria e 41 per il riciclaggio di 110 milioni di euro frutto di frode fiscale, contraffazione o traffico di stupefacenti.


Le truffe nell'ambito finanziario. La tutela della legalità, secondo il generale D'Arrigo, «è importante per uscire dalla crisi finanziaria e ristabilire le condizioni di liquidità del sistema. Le difficoltà di accesso al credito concesso dalle banche e dagli intermediari autorizzati - ha detto D'Arrigo - provocano maggiori rischi di esposizione delle imprese e delle famiglie in difficoltà ai prestiti ai tassi di usura da parte della criminalità». Aumentano poi i pericoli legati «alle frodi finanziarie, allo spaccio di banconote false e all'utilizzo di carte di credito clonate, ai traffici valutari con l'estero, alle manovre speculative in Borsa, al riciclaggio di capitali "sporchi" e alle scalate ostili di investitori italiani ed esteri nel capitale di società strategiche per l'economia e la sicurezza nazionale». Per questo motivo le Fiamme gialle hanno già provveduto, su direttiva del ministro dell'Economia a «rafforzare l'attività investigativa dei reparti a tutela del mercato dei capitali e del risparmio agendo sia d'iniziativa sia in collaborazione con la Consob e la Banca d'Italia.






E aggiungo:

-Lotta all'evasione fiscale
-Immediata cessazione di qualsiasi tipo di convenzione che dia soldi a privati
-La chiesa inizi a pagare le tasse

Nel giro di 10 anni avremmo quasi azzerato il nostro debito.

Bello sognare vero?una delle prime cose fatte da questo governo è stata quella di abrogare un sacco di norme,introdotte da Prodi,per rendere più difficile l'evasione delle tasse.
E,sempre silvio,dice che evadere le tasse sopra il 30% è moralmente giusto.
Ora chi lo dice al tizio della guardia di finanza?

cocis
19-12-2008, 15:59
ci sono 98 miliardi di € da recuperare :read:

http://www.beppegrillo.it/2008/12/98_miliardi.html

dave4mame
19-12-2008, 16:03
e come al solito, quando si parla di cifre che superano il numero di dita, i giornalisti fanno casini con gli zeri :)

cocis
19-12-2008, 16:03
ora che abbiamo fatto 30 . .facciamo 31.. :sofico:

_Magellano_
19-12-2008, 16:30
Tanto anche si applicassero leggi stile usa dove gli evasori si fanno 15 anni di carcere e pagano multe milionarie verrebbe comunque fuori qualcuno che direbbe poverini,e la famiglia non mangia più e non lo sapevano etc.
Parlo ovviamente per via ipotetica perchè una legge dura con gli evasori fiscali non uscirebbe mai in Italia.
Il discorso evasione ha tante di quelle facce e sfumature che servirebbe un forum apposta.

bart_simpson
19-12-2008, 16:37
Ma avete letto l'articolo o solo il titolo (sballato)?


Nel 2008 la Guardia di Finanza ha individuato 27,5 miliardi di basi imponibili non dichiarate, 4,3 miliardi di Iva evasa (dato superiore al massimo storico raggiunto nel 2007) e violazioni sull'Irap per 19,4 miliardi (+30% rispetto allo scorso anno). Sono dati del Rapporto annuale 2008 delle Fiamme Gialle, presentato dal Comandante generale della Guardia di Finanza, Cosimo D'Arrigo, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno.
Sono 6.414 gli evasori totali individuati quest'anno per redditi evasi pari a 8,8 miliardi, con un aumento rispetto allo scorso anno di circa il 30%.

GianoM
19-12-2008, 16:41
Sono legittimati da questo governo, e sul forum ebbiamo esempi a bizzeffe.

Bene Avanti Così!

חוה
19-12-2008, 16:52
Grande governo :D che legittima :D :D :D

ps quoto bart_simpson

Scalor
19-12-2008, 16:52
basta andare a vedere coloro che hanno usufruito del condono tombale di qualche hanno fa , seguire i loro movimenti finanziari e vedete quanta evasione emerge !

_Magellano_
19-12-2008, 16:59
Basterebbe rintracciare gli intestatari di macchine di grossa cilindrata e vedere quanto dichiarano,un gioielliere con una slk che dichiara 10.000 euro annui qualcosa che non va' lo ha.

the_joe
19-12-2008, 17:07
Grande governo :D che legittima :D :D :D

ps quoto bart_simpson

Quando la stessa cosa è accaduta nel 2007 (un aumento della scoperta degli evasori da parte della GDF) il merito era della politica anti-evasione messa in atto dal governo di CSX, ora è colpa del governo che legittima gli evasori.

Mi pare logico.

cornetto
19-12-2008, 17:10
I sinistri mi sa che lo fanno apposta.

Direi che é una buona cosa se sono stati scoperti il 30% in piú di evasori totali.
La lotta all'evasione direi che funziona. Sia prima con la sinistra, ma anche ora con questo governo.

Qualcosa da ridere?

ciao

zerothehero
19-12-2008, 17:14
Thread paradossale.
LA notizia in sè è positiva (+30% degli accertamenti), ma in sè non significa una mazza, visto che la guardia di finanza scopre sempre una marea di mld di euro evasi..peccato che poi il denaro effettivamente riscosso sia molto, ma molto più basso.

Maxmel
19-12-2008, 17:20
I sinistri mi sa che lo fanno apposta.

Direi che é una buona cosa se sono stati scoperti il 30% in piú di evasori totali.
La lotta all'evasione direi che funziona. Sia prima con la sinistra, ma anche ora con questo governo.

Qualcosa da ridere?

ciao
Il problema è che non funziona proprio cosi. Oltre ad accertare l'evasione bisogna anche recuperare i crediti.
E considerando quale è stato il successo di questo governo in merito addirittura quando fece i condoni, se tanto mi da tanto...

Tefnut
19-12-2008, 17:25
buono il dato

da capire quanto si riesce a recuperare di questi soldi.

anche perchè ricordo di una legge (di non so quale governo in questi ultimi anni) che avvantaggiava malavitosi a cui avevan sequestrato beni... quindi se tanto mi da tanto...

חוה
19-12-2008, 17:30
Leggiamo insieme,va

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/11/04/il-tesoro-dell-evasione-fiscale-roma-nomi.html

dave4mame
19-12-2008, 17:40
Grande governo :D che legittima :D :D :D

ps quoto bart_simpson

d'altra parte è meglio scrivere "che schifo" "bac", piuttosto che leggere quello che si quota...

ad ogni modo... il merito oggettivamente va al governo "di prima", non a questo.


(poi bisogna anche vedere, in soldoni, quanto si è davvero recuperato)

Stormblast
19-12-2008, 17:52
tenete conto cmq che tra questi evasori non c'è solo il milionario che lo fa per cambiare panfilo, ma pure migliaia di famiglie che solo grazie al nero riescono a sbarcare il lunario...

yggdrasil
19-12-2008, 18:17
tenete conto cmq che tra questi evasori non c'è solo il milionario che lo fa per cambiare panfilo, ma pure migliaia di famiglie che solo grazie al nero riescono a sbarcare il lunario...
se tutti gli altri pagassero quello che dovrebbero questi che fanno fatica avrebbero molte meno tasse da pagare. e sicuramente questi qui hanno il primo lavoro come dipendente. le tasse gliele pigli prima che gli arrivino in mano. se si abbassasero tutte le tasse ci sarebbero più soldi in mano alla gente onesta. più consumi. industrie migliorate. eccetera eccetera

Marci
19-12-2008, 18:22
Basterebbe rintracciare gli intestatari di macchine di grossa cilindrata e vedere quanto dichiarano,un gioielliere con una slk che dichiara 10.000 euro annui qualcosa che non va' lo ha.

certo, però un operaio con un bmw 3.000 dell'82 pagato 600€ è un gran evasore anche lui?

Ziosilvio
19-12-2008, 18:25
Nel 2008 gli evasori totali che sono stati beccati sono aumentati del 30%.

Se questo 30% è stato beccato uno stesso tot al mese, allora vien da dire che quest'anno il governo Berlusconi ha fatto più del governo Prodi in materia di lotta all'evasione fiscale :fiufiu:

_Magellano_
19-12-2008, 18:34
certo, però un operaio con un bmw 3.000 dell'82 pagato 600€ è un gran evasore anche lui?Vabè è chiaro che la verifica va fatta sull'auto che vale una cifra non proporzionata alla denuncia materiale del soggetto.
Senza che scendiamo nei dettagli non sarebbe difficile stabilire la regolarità della questione.

Gianluca99
19-12-2008, 19:02
Nel 2008 gli evasori totali che sono stati beccati sono aumentati del 30%.

Se questo 30% è stato beccato uno stesso tot al mese, allora vien da dire che quest'anno il governo Berlusconi ha fatto più del governo Prodi in materia di lotta all'evasione fiscale :fiufiu:

"fatto" significa togliere la tracciabilità dei pagamenti e incentivare all'evasione tramite discorsi vari?

icoborg
19-12-2008, 19:23
Tanto anche si applicassero leggi stile usa dove gli evasori si fanno 15 anni di carcere e pagano multe milionarie verrebbe comunque fuori qualcuno che direbbe poverini,e la famiglia non mangia più e non lo sapevano etc.
Parlo ovviamente per via ipotetica perchè una legge dura con gli evasori fiscali non uscirebbe mai in Italia.
Il discorso evasione ha tante di quelle facce e sfumature che servirebbe un forum apposta.

soprattuto le tasse al consumo se li inchiappettano TUTTI.

icoborg
19-12-2008, 19:24
Nel 2008 gli evasori totali che sono stati beccati sono aumentati del 30%.

Se questo 30% è stato beccato uno stesso tot al mese, allora vien da dire che quest'anno il governo Berlusconi ha fatto più del governo Prodi in materia di lotta all'evasione fiscale :fiufiu:

ancora nn ti ho capito....e so anni che ti leggo. ma forse il nick nn è un caso. :D

Ziosilvio
19-12-2008, 21:02
ancora nn ti ho capito
Ironia portami via?
so anni che ti leggo. ma forse il nick nn è un caso
Secondo te dovrei andare all'anagrafe e cambiare il mio nome di battesimo? :mbe:

apocalypsestorm
19-12-2008, 21:59
dalle mie parti ogni giorno passa l'elicottero della finanziaria, basta che palle ! :O :O
naturalmente a bassa quota, chissa' cosa sperano di trovare... :rolleyes:

Nico87
19-12-2008, 22:29
Il criterio sul valore dell'auto, certe auto, ferrari, porsche, lamborghini, è già in uso per la determinazione del reddito minimo per poterle mantenere, cosi mi dicevano.

P.S. Visto il dove vanno a finire, non mi stupisco se molta gente evade/elude il fisco. Se si notasse un miglioramento nel pubblico servizio (riduzione sprechi, tagli personale inutile, miglioramento dell'efficenza/tempistiche...), sono sicuro che qualcuno in più le pagherebbe.

ciao.