PDA

View Full Version : Anteprima di Snow Leopard al Macworld Expo?

Redazione di Hardware Upg
19-12-2008, 15:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/anteprima-di-snow-leopard-al-macworld-expo_27542.html

L'ultima presenza di Apple al Macworld Expo potrebbe rappresentare l'occasione per anticipare alcune caratteristiche del prossimo sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

mrcf
19-12-2008, 15:59
i rumors dicono che anticiperebbero per arrivare prima di Windows 7.

Anche uscisse a Marzo io aspetterei almeno il 1° fixing per aggornare visto che implementando delle importanti novità è più probabile che ci siano cose da mettere a posto, sopratutto se anticipano l'uscita a Marzo

Automator
19-12-2008, 16:01
vioci indiscrete affermano che apple presenterà uno snow leopard store.
solo applicazioni certificate saranno disponibili per il download.

per installare sw non certificato bisognrà operare il jailbreak del macbook

:D

(ovviamente è ironico... ma mica neanche tanto...)

devo dire che da quando apple ha messo i bastoni tra le ruote al progetto Fruux mi sta parecchio molto sulle balle col suo fare orweliano da grande fratello.

SerPRN
19-12-2008, 16:27
A me interessa la storia del Mac Mini: speriamo lo aggiornino, così lo compro subito!

nirvanakurt
19-12-2008, 16:40
"apple ... col suo fare orweliano da grande fratello"

Aaaaa... se ti sentisse Jobs (ideatore dello spot "1984" proiettato al superbowl del 1983 e diretto alla IBM)...

http://www.youtube.com/watch?v=OYecfV3ubP8

Associare l'Apple al grande fratello è un'eresia. Apple è quanto di più vicino ci sia, in campo informatico non open, alla libertà.

Apple2k
19-12-2008, 16:41
Non ci saranno importanti novità invece.. snow leopard ha il nome simile al predecessore proprio xkè non da nessuna novità.. è una pulizia di tutto il codice di leopard.. inclusi bugfix.. migliorie prestazionali.. ecc ecc.. di nuovo c'è "solo" open CL e Grand central.. per il resto tutto uguale ma scritto meglio a vantaggio delle prestazioni e dei vecchi (ma non troppo) mac..

Kenny Rullo
19-12-2008, 16:46

Anche uscisse a Marzo io aspetterei almeno il 1° fixing per aggornare visto che implementando delle importanti novità è più probabile che ci siano cose da mettere a posto, sopratutto se anticipano l'uscita a Marzo

Del fatto che voglia uscire prima di windows 7 proprio non me ne frega una cippa.
Mentre sull'attendere un 10.6.1 o successivi mi trova completamente d'accordo. Anche perchè avendo una larga base di dispositivi su cui appoggiarsi, Grand Central farà dannare non poco.
Inoltre l'attuale macosx lo trovo ottimo nonostante i problemi scoperti nelle ultime ore.

blackshard
19-12-2008, 16:50

Aaaaa... se ti sentisse Jobs (ideatore dello spot "1984" proiettato al superbowl del 1983 e diretto alla IBM)...

Associare l'Apple al grande fratello è un'eresia. Apple è quanto di più vicino ci sia, in campo informatico non open, alla libertà.

Gli ideali cadono di fronte ad un bel pacco di soldi, c'è chi si accontenta di un piccolo pacco di soldi e chi ne vuole uno bello grosso.
Per quanto mi riguarda, dal punto di vista tecnico del programmatore, non c'era niente di più libero di un sistema x86 con il DOS sopra.

Robbynet
19-12-2008, 16:55

Ma l'uscita di Windows 7 non e' prevista per il 2010-11?

Cosa centra l'anticipazione di tre mesi nell'uscita di Snow Leopard, inizialmente prevista per giugno 2009?

Che razza di rumors leggi?

Automator
19-12-2008, 16:55

infatti non è stata una citazione casuale....
e comunque se proprio la vogliam dire tutta apple sfrutta solide basi open per crearci sopra cose super closed...

vedi iPhone...

tecnicamente è ottima ma praticamente è quanto di + vicino ci sia al grande fratello.

ale85xp
19-12-2008, 16:57

eh già.. e per questo che mi lascia senza problemi usare un player qualsiasi per l'ipod.. e forse è per lo stesso motivo che prende dal mondo open senza poi farsi nessuno scrupolo a non rilasciare itunes per linux o bsd o safari...

cmq.. anticipare una cosa seondo me alla fine giova solo per chi guadagna.. non per chi usa

blackshard
19-12-2008, 17:20
eh già.. e per questo che mi lascia senza problemi usare un player qualsiasi per l'ipod.. e forse è per lo stesso motivo che prende dal mondo open senza poi farsi nessuno scrupolo a non rilasciare itunes per linux o bsd o safari...

cmq.. anticipare una cosa seondo me alla fine giova solo per chi guadagna.. non per chi usa

Tralaltro con il passaggio ad Intel, Apple è la prima società ad aver venduto una piattaforma Trusted Computing completa (Chip+CPU+SO). Una cosa è quello che si vuole far credere (=pubblicità/marketing), un'altra è quello che si è. Apple in passato ha marciato alla grande sul "Think Different" sfruttando la sua posizione di nicchia, oggi lavora invece sul design per creare oggetti alla stregua di status symbol e tanto marketing. E, IMHO, infinocchia per bene i propri utenti con MacOS che, indifferentemente dall'usabilità del SO, li costringe a comprare il suo costosissimo (ma comunissimo) hardware e nello stesso tempo sta bene attenta a non proporsi come concorrente di Microsoft. Jobs è un genio, perchè è uno dei pochi che ha saputo ottenere la botte piena e la moglie ubriaca!

edit: dimenticavo, ma quali sono le basi open di Apple? Mac OS è costruito su base Unix e non mi risulta che Unix sia open source (o si?)

Robbynet
19-12-2008, 17:28
Tralaltro con il passaggio ad Intel, Apple è la prima società ad aver venduto una piattaforma Trusted Computing completa (Chip+CPU+SO). Una cosa è quello che si vuole far credere (=pubblicità/marketing), un'altra è quello che si è. Apple in passato ha marciato alla grande sul "Think Different" sfruttando la sua posizione di nicchia, oggi lavora invece sul design per creare oggetti alla stregua di status symbol e tanto marketing. E, IMHO, infinocchia per bene i propri utenti con MacOS che, indifferentemente dall'usabilità del SO, li costringe a comprare il suo costosissimo (ma comunissimo) hardware e nello stesso tempo sta bene attenta a non proporsi come concorrente di Microsoft. Jobs è un genio, perchè è uno dei pochi che ha saputo ottenere la botte piena e la moglie ubriaca!

edit: dimenticavo, ma quali sono le basi open di Apple? Mac OS è costruito su base Unix e non mi risulta che Unix sia open source (o si?)

Eccone un'altro che non ha mai toccato in vita sua sistemi Apple e sentenzia castronerie a ruota libera!

AlexSwitch
19-12-2008, 17:33
E che ci vuoi fare se ogni "3 x 2" c'è un " Catone il censore "???

Wolfhask
19-12-2008, 17:43
Robbynet: Ma l'uscita di Windows 7 non e' prevista per il 2010-11?

Cosa centra l'anticipazione di tre mesi nell'uscita di Snow Leopard, inizialmente prevista per giugno 2009?

Forse ti dò una notizia in anteprima ;-)!!! l'uscita di seven è prevista per giugno 2009!

Wolfhask
19-12-2008, 17:49
Poi non capisco il motivo di voler anticipare l'uscita di tre mesi....alla fine apple ha un suo mercato e un certo tipo di utenti..fare la gara di anticipo non fà alcuna differenza..ha timore che gli utenti intel-apple preferiscano un win7 al suo??? Mah...

mrcf
19-12-2008, 17:56
Ma l'uscita di Windows 7 non e' prevista per il 2010-11?

come già scritto Microsoft vorrebbe anticipare a Giungno 2009, da qui la controanticipazione della mela.

P.S. aggiorna i tuoi indirizzi per i rumors che i miei vanno benone

mrcf
19-12-2008, 17:57
Poi non capisco il motivo di voler anticipare l'uscita di tre mesi....alla fine apple ha un suo mercato e un certo tipo di utenti..fare la gara di anticipo non fà alcuna differenza..ha timore che gli utenti intel-apple preferiscano un win7 al suo??? Mah...

Jobs dice che uno dei 5 punti del successo di Apple è WinVista.

va da se che se uscisse Win7 con tutte le migliorie del caso, questo punto andrebbe a decadere.

ale85xp
19-12-2008, 18:23

il kernel che usa è di derivazione bsd con licenza bsd, infatti si puo scaricare dal sito.
ma a esempio safari utilizza/va khtml open source (licenza gpl) lo stesso di konqeror ed in passato sono stati molto restii a fornire il codice che modificavano.

jobs è un genio, riuscirebbe a vendere sabbia in un deserto su questo credo nessuno possa dubitare.

quando è tornato in apple ha fatto il funerale di macos 9.x ha preso un kernel bsd lo ha compilato per le sue macchine e ha finito di costruire il so, mac os X
anche per il motore html di safari fece così prendendo quello di konqueror

edit:non che non potesse farlo ma ad esempio su unix (includendo quindi linux e bsd) non esiste itunes o safari. perchè? risp: "think different"

Robbynet
19-12-2008, 18:35
Forse ti dò una notizia in anteprima ;-)!!! l'uscita di seven è prevista per giugno 2009!

Quindi tu credi alla befana, a babbo natale e agli asini che volano?

Qui si parla di una probabile anticipazione di un qualcosa di gia' pronto, previsto da tempo, contro invece, qualcosa che al momento e' solo vaporware ( ti devo ricordare tutti gli ennesimi rinvii dell'uscita di longhorn ).
Evidentemente per alcuni di voi sono piu' veritiere le promesse, anche se quasi sempre disattese, di una certa parte, rispetto invece ai fatti conclamati dall'altra parte!

Dal mio punto di vista state confondendo clamorosamente, inseguitore con inseguito.
Contenti Voi!

Robbynet
19-12-2008, 18:48

Quindi tu credi alla befana, a babbo natale e agli asini che volano?

Qui si parla di una probabile anticipazione di un qualcosa di gia' pronto, previsto da tempo, contro invece, qualcosa che al momento e' solo vaporware ( ti devo ricordare tutti gli ennesimi rinvii dell'uscita di longhorn ).
Evidentemente per alcuni di voi sono piu' veritiere le promesse, anche se quasi sempre disattese, di una certa parte, rispetto invece ai fatti conclamati dall'altra parte!

Dal mio punto di vista state confondendo clamorosamente, inseguitore con inseguito.
Contenti Voi!

blackshard
19-12-2008, 20:24
Eccone un'altro che non ha mai toccato in vita sua sistemi Apple e sentenzia castronerie a ruota libera!

Beeello! E' tutto qui quello che sai dire?
Per tua conoscenza di sistemi apple ne ho toccato qualcuno, dai macbook da 1400 euro alle workstation MacPro da 6000 euro.
Dimmi dove ho detto castronerie e poi ne riparliamo, e scusa se sono stato impreciso quando ho confuso che alla base di MacOS X c'è il kernel BSD invece di quello di qualche altro Unix, oppure che mi sfuggiva che sotto Safari c'è il motore di rendering di WebKit...
Per il resto rimango della mia idea. Se vuoi discutere sta bene, altrimenti risposte come quella che hai dato valgono a ben poco.

lzeppelin
19-12-2008, 20:33
Forse Steve Jobs non sarà presente a questo evento a causa della sua malattia, non per altri chissà quali motivi...

dicono che sia preso abbastanza maluccio

raffobaffo
19-12-2008, 20:35
devo dire che da quando apple ha messo i bastoni tra le ruote al progetto Fruux mi sta parecchio molto sulle balle col suo fare orweliano da grande fratello.

cosa è successo?

Robbynet
19-12-2008, 21:03
Beeello! E' tutto qui quello che sai dire?
Per tua conoscenza di sistemi apple ne ho toccato qualcuno, dai macbook da 1400 euro alle workstation MacPro da 6000 euro.
Dimmi dove ho detto castronerie e poi ne riparliamo, e scusa se sono stato impreciso quando ho confuso che alla base di MacOS X c'è il kernel BSD invece di quello di qualche altro Unix, oppure che mi sfuggiva che sotto Safari c'è il motore di rendering di WebKit...
Per il resto rimango della mia idea. Se vuoi discutere sta bene, altrimenti risposte come quella che hai dato valgono a ben poco.

Giusto con un dito in qualche negozio affollato!

Per il resto, quando mi cadono le braccia non mi viene piu' da rispondere!

Robbynet
19-12-2008, 21:32
il kernel che usa è di derivazione bsd con licenza bsd, infatti si puo scaricare dal sito.
ma a esempio safari utilizza/va khtml open source (licenza gpl) lo stesso di konqeror ed in passato sono stati molto restii a fornire il codice che modificavano.

jobs è un genio, riuscirebbe a vendere sabbia in un deserto su questo credo nessuno possa dubitare.

quando è tornato in apple ha fatto il funerale di macos 9.x ha preso un kernel bsd lo ha compilato per le sue macchine e ha finito di costruire il so, mac os X
anche per il motore html di safari fece così prendendo quello di konqueror

edit:non che non potesse farlo ma ad esempio su unix (includendo quindi linux e bsd) non esiste itunes o safari. perchè? risp: "think different"

Mi permetto di farti notare alcune tue inesattezze:
Durante la sua assenza da Apple ha fondato da zero una societa' la Next costruendo un computer rivoluzionario non solo per quei tempi ma a tutt'oggi invidiabile: basato questo su BSD con sistema operativo NEXTstep.

Al rientro in Apple la prima cosa che ha fatto e' stata di far comprare dalla Next , il S.O. Nextstep, e' questo il cuore e quindi la base di partenza del Mac OSX e non altri, quindi attenti alle inesattezze.

Vi ricordo che NextStep e il computer NextCube erano gia' rivoluzionari negli anni 1990-93 (uno fra tutti il sistema di visualizzazione a video PostScript)

Per quanto riguarda Safari, l'Apple volendo progettare un nuovo Browser, decise di adottare il motore WebKit che utilizzato e notevolmente migliorato e potenziato e stato restituito alla comunita' OpenSource.

Documentatevi se volete, resterete piacevolmente sorpresi.

diabolik1981
19-12-2008, 21:35
Durante la sua assenza da Apple ha fondato da zero una societa' la Next costruendo un computer rivoluzionario non solo per quei tempi ma a tutt'oggi invidiabile: basato questo su BSD con sistema operativo NEXTstep.

Al rientro in Apple la prima cosa che ha fatto e' stata di far comprare dalla Next , il S.O. Nextstep, e' questo il cuore e quindi la base di partenza del Mac OSX e non altri, quindi attenti alle inesattezze.

Vi ricordo che NextStep e il computer NextCube erano gia' rivoluzionari negli anni 1990-93 (uno fra tutti il sistema di visualizzazione a video PostScript)

Per quanto riguarda Safari, l'Apple volendo progettare un nuovo Browser, decise di adottare il motore WebKit che utilizzato e notevolmente migliorato e potenziato e stato restituito alla comunita' OpenSource.

Il cuore è Darwin.

Robbynet
19-12-2008, 21:52
NEXTSTEP era Un sistema operativo Unix-like basato su kernel Mach con codice BSD UNIX integrato.

Rilevato dall'Apple dalle sue basi ha poi creato il progetto Darwin, logicamente stravolgendolo ampliandolo e portandolo alle attuali condizioni.

Aprile 2000 Darwin 1.0
-----------
Marzo 2008 Darwin 9.2.2

Si noti che le versioni saltano dalla 1.4.1 alla 5.1. Si presume che ciò sia stato fatto per continuare la numerazione del NEXTSTEP (Il NEXTSTEP arrivò fino alla versione 3.3 mentre OpenStep viene considerato la versione 4.0)

http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Darwin

diabolik1981
19-12-2008, 21:56
NEXTSTEP era Un sistema operativo Unix-like basato su kernel Mach con codice BSD UNIX integrato.

Rilevato dall'Apple dalle sue basi ha poi creato il progetto Darwin, logicamente stravolgendolo ampliandolo e portandolo alle attuali condizioni.

Aprile 2000 Darwin 1.0
-----------
Marzo 2008 Darwin 9.2.2

Si noti che le versioni saltano dalla 1.4.1 alla 5.1. Si presume che ciò sia stato fatto per continuare la numerazione del NEXTSTEP (Il NEXTSTEP arrivò fino alla versione 3.3 mentre OpenStep viene considerato la versione 4.0)

http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Darwin

E' bello in chiaro... si presume, e poi il richiamo è solo alla numerazione, ma di fatto il cuore è Darwin, e per chi è interessato a Darwin ecco i sorgenti

http://www.opensource.apple.com/darwinsource/

Robbynet
19-12-2008, 22:02
Scusami Diaboliko (perdonami la confidenza)

Ma Darwin e' un progetto nato dopo che l'Apple ha acquistato la Next.

Voglio dire che Darwin non e' nato dal nulla ma ispirandosi e cannibalizzando Nextstep, se no, non si capirebbe l'acquisto di quest'ultimo da parte di Apple, non credi?

ale85xp
19-12-2008, 22:06

conosco la storia ma dato che è of ho "tagliato", cmq in sostanza non cambia molto da quello che ho scritto...

diabolik1981
19-12-2008, 22:06

Voglio dire che Darwin non e' nato dal nulla ma ispirandosi e cannibalizzando Nextstep, se no, non si capirebbe l'acquisto di quest'ultimo da parte di Apple, non credi?

Ha preso qualcosa da Nextstep, ma molto deriva da freeBSD da cui l'obbligo di rilasciare i sorgenti da cui è nato anche questo

http://www.gnu-darwin.org/

Robbynet
19-12-2008, 22:11
Apple utilizzò OpenStep soprattutto per sviluppare l'interfaccia grafica di Mac OS X. L'eredità di OpenStep nel Mac OS X è visibile nelle librerie Cocoa, librerie sviluppate in Objective C (come l'OpenStep) e che hanno come suffisso NS. Esiste anche una implementazione libera dello standard OpenStep chiamata GNUstep.

diabolik1981
19-12-2008, 22:12
Apple utilizzò OpenStep soprattutto per sviluppare l'interfaccia grafica di Mac OS X. L'eredità di OpenStep nel Mac OS X è visibile nelle librerie Cocoa, librerie sviluppate in Objective C (come l'OpenStep) e che hanno come suffisso NS. Esiste anche una implementazione libera dello standard OpenStep chiamata GNUstep.

per cuore intendo il kernel, interfaccia e librerie sono ben al di fuori di questo. Ed è chiaro che il cuore di un OS è il kernel.

Robbynet
19-12-2008, 23:03
Ci siamo intesi, parlavamo di cuori diversi, Io indentevo quello di idea concettuale, Tu indendevi quello tecnico.

RunAway
19-12-2008, 23:10
Quanta confusione.
Il kernel os x si chiama xnu che è ibrido mach/bsd, citando wikipedia: "La parte del microkernel Mach è responsabile del gestore della memoria, della comunicazione tra processi e del sistema input/output; permette inoltre protezione della memoria, pre-emptive multitasking e una gestione avanzata della memoria virtuale. La parte del kernel BSD gestisce gli utenti e i permessi, contiene lo stack di rete, offre un virtual file system (VFS) e osserva la compatibilità con le specifiche POSIX."
Sopra xnu è costruito Darwin che sarebbe kernel+userland bsd+tool specifici apple.
Sopra darwin poggiano tutti i pilastri di os x: i framework di sistema e le varie core tecnologies, sopra queste sta la gui e le applicazioni dell'utente. Un po come una cipolla.

Webkit è basato su khtml, preso da apple e per un anno rimaneggiato per migliorarlo ed aggiungere funzionalità ed è open e usabile da tutti (ultimo esempio è google).

Poi non capisco chi si lamenta tanto che apple usa software open ma poi da un sistema operativo prorietario, quindi closed. Se la licenza lo permette non capisco quale sia il problema, per caso motivi etici? Apple non fa beneficenza, deve fare i soldi e salvaguardare il proprio business come qualsiasi altra azienda.
Se non stanno bene le condizioni con cui è fornito os x non si compra un mac, nessuno è obbligato.

Robbynet
19-12-2008, 23:56
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Unix.png

jo.li.
20-12-2008, 00:02

Io invece direi che Mac OS X è una evoluzione di OpenStep, che già allora girava su diverse architetture (fat-binary), ecco spiegato come la Apple sia riuscita a proporre così velocemente il passaggio del suo OS dal PowerPc agli Intel.

Nel 1997 subito dopo l'acquisizione della società di Jobs e quindi di OpenStep, si procedette a modificare quest'ultimo in modo da renderlo il più simile possibile al vecchio Mac-Os, dal quale naturalmente non aveva nulla in comune.

Nel 2001 fù commercializzata la prima versione di OS X, in cui in estrema sintesi l'interfaccia era un ibrido tra il vecchio OS (per esempio la barra dei menù nella parte alta dello schermo) e quella di OpenStep (vedi per esempio il Dock).

Nel kernel (con basi microkernel Mach) vennero inclusi alcuni servizi dei sistemi BSD ( gestione degli utenti e i permessi, lo stack di rete, etc..).

E per evitare a tutte le software house che avevano sviluppato i loro programmi per il vecchio Mac Os di dover riscrivere tutto da zero per in "nuovo" OS vennero incluse anche le vecchie API opportunamente modificate (Carbon), e alcune altre vecchie tecnologie come per esempio QuickTime.

Una caratteristica interessante della prossima versione di OS X (snow leopard) sarà infatti quella di aver praticamente decretato la fine per queste API (carbon) cioé quelle derivate dal vecchio Mac OS.

Infatti in snow leopard soltanto le API Cocoa (basate su linguaggio ad oggetti Objective 2) sono state portate sulla architettura a 64bit e quindi in definitiva le applicazioni attuali che vogliano garantirsi un futuro su OS X dovranno essere scritte con le API Cocoa (tra cui la suite di MS Office, Photoshop, etc...).

La stessa Apple sarà costretta a fare altrettanto, per esempio con alcune applicazioni del suo OS tra cui il Finder, iTunes, etc...

Inoltre le vecchie API di QuickTime verranno ammodernate ed utilizzeranno nuove tecnologie, una su tutte, la "famosa" OpenCl, per sfruttare le GPU per i calcoli sulla codifica-decodifica dei flussi audio-video.

blackshard
20-12-2008, 01:00
Giusto con un dito in qualche negozio affollato!

Per il resto, quando mi cadono le braccia non mi viene piu' da rispondere!

No, in uno studio grafico dove i "grafici" si ostinano a dire che Mac è meglio per la grafica, non si sa perchè non si sa per come, dopo essersi presi un quindicennio di pausa.
In realtà l'unico mito della grafica riguardava il fatto che ai tempi secolari Apple aveva l'interfaccia grafica e (soprattutto) i programmi che su IBM compatibili non c'erano. Da allora il Mac è meglio per la grafica... anche se poi montano hardware comunissimo, tant'è che ci gira Windows.

Robbynet
20-12-2008, 01:59
No, in uno studio grafico dove i "grafici" si ostinano a dire che Mac è meglio per la grafica, non si sa perchè non si sa per come, dopo essersi presi un quindicennio di pausa.
In realtà l'unico mito della grafica riguardava il fatto che ai tempi secolari Apple aveva l'interfaccia grafica e (soprattutto) i programmi che su IBM compatibili non c'erano. Da allora il Mac è meglio per la grafica... anche se poi montano hardware comunissimo, tant'è che ci gira Windows.

Bravo, ora sei riuscito a farmi cadere pure gli Zebedei!!!!

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 02:46
Gli ideali cadono di fronte ad un bel pacco di soldi, c'è chi si accontenta di un piccolo pacco di soldi e chi ne vuole uno bello grosso.
Per quanto mi riguarda, dal punto di vista tecnico del programmatore, non c'era niente di più libero di un sistema x86 con il DOS sopra.

:mbe:
programmatore sicuramente non di quell'era direi da quello che hai scritto... :mbe:
L'assembly 68000 era cento volte meglio di quello x86, parlando ovviamente da un punto di vista tecnico.
Ma un VERO tecnico ovviamente non deve guardare tanto all'architettura quanto piuttosto al potenziale della stessa, sempre se vuole ragionare obiettivamente.
E, da quel punto di vista, apple e amiga hanno fatto una scelta sbagliatISSIMA ai tempi.
Ora però apple in quest'ambito, da un pò di tempo a questa parte, sta facendo delle decisione architetturali impeccabili.
Dapprima il passaggio ad Intel, poi L'introduzione del garbage collector, delle properties auto-generated e delle varie facilities di objective C 2.0, che sono una manna dal cielo per i vari programmatori, ne sono solo un esempio.
..e se parliamo solo di "libertà", escludendo il livello tecnico, ci sono gli n software open source oggi presenti che ai tempi erano semplicemente impensabili e che ora sono disponibili indifferentemente per tutte le architetture....
...sintetizzando in poche parole...
...non ho capito dove vuoi andare a parare col tuo post... :fagiano:

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 02:52

Mac os X (e non il classic) è basato su FreeBSD.
FreeBSD è assolutamente open souce, come puoi vedere anche da wikipedia:

FreeBSD è un sistema operativo libero di tipo UNIX, derivato dalla Distribuzione Unix dell'Università Berkeley, e disponibile per piattaforma Intel IA-32, AMD64, DEC Alpha, IA-64, PC-98, UltraSPARC, PowerPC ed altre.

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 03:14

veramente il cuore di mac os X è Free Bsd.

citando wikipedia:

Mac OS X è stato creato combinando Darwin, un ambiente open source derivato da Unix (basato sul sistema operativo FreeBSD) e kernel XNU, un kernel basato sul microkernel Mach, con una interfaccia grafica (GUI), chiamata Aqua, sviluppata da Apple Computer. I

Oggi Objective C è usato in Cocoa, il framework di riferimento su Mac, dopo che Carbon, basato su C++, è stato definitavamente abbandonato dato che non ne vedremo mai una versione a 64 bit (con sommo dispiacere di Adobe).

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 03:16
Il cuore è Darwin.

esatto. :D
Darwin e XNU sono il cuore di Mac os X :p

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 03:19

...che a sua volta è nato da Free BSD..:mbe:
e quindi? :stordita:
mi pare la canzone "alla fiera dell'est" di branduardi :mbe:
Il cuore è FreeBSD e poi è venuto il resto dato che Darwin è basato su FreeBSD... :mbe:

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 03:23

Il prefisso non vuol dire assolutamente niente.
In objective c 2.0 (se non erro), rilasciato con Leopard (ovvero da circa un anno) hanno introdotto gli NSInteger.
Perchè avrebbero dovuto chiamarli con il prefisso NS se non per ragioni di retrocompatibilità e di uniformità del linguaggio? :fagiano:

^TiGeRShArK^
20-12-2008, 03:27

Il rendering dei fonts e dei PDF dei Mac su schermo non ha paragoni rispetto al mondo windows.
E' per questo motivo che molti grafici usano Mac.
...e ora che ci penso anche la calibrazione di default degli schermi e la gestione dei profili di colore è "mediamente" migliore rispetto al mondo windows.

bateau1978
20-12-2008, 10:54

Per favore non cadiamo di fronte al marketing delle pubblicità...mica se Microsoft fa una pubblicità stile Jobs "1984" vuol dire che sono "liberi":stordita: ...al limite hanno avuto una buona idea per vendere un prodotto!
Apple non si può certo associare alla libertà, altrimenti come lo spieghi il fatto che io non sono libero di comprare un bel OSX e installarlo sul mio pc che ha lo stesso Hardware di un mac?
Anche iTunes è un grosso esempio di limitazione della libertà del mondo Apple...
Quindi non badiamo agli spot che sono solo immagini promozionali spesso senza un vero significato dietro, create solo per catturare l'utente.

Automator
20-12-2008, 12:16
cosa è successo?

http://www.fruux.com/

vai nella sezione blog!

apple usa 2 pesi e 2 misure e se qualcuno proprone qualcosa che va contro i suoi interessi (quella monnezza di mobile me nel caso specifico) non fa altro che mettere i bastoni tra le ruote con le scuse + assurde.

a livello si sistema operativo ne sono un super fan (tecnicamente parlando)
ma a livello di marketing/scelte peolitiche è vomitevole :muro:

Robbynet
20-12-2008, 13:55
Ma se dite che MacOSX e' basato su freeBSD

Allora lo schema sotto e' sbagliato!:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Unix.png

Si vede chiaramente BSD->NextStep->MacOSX

!fazz
20-12-2008, 13:59
Non ci saranno importanti novità invece.. snow leopard ha il nome simile al predecessore proprio xkè non da nessuna novità.. è una pulizia di tutto il codice di leopard.. inclusi bugfix.. migliorie prestazionali.. ecc ecc.. di nuovo c'è "solo" open CL e Grand central.. per il resto tutto uguale ma scritto meglio a vantaggio delle prestazioni e dei vecchi (ma non troppo) mac..

mah dovrebbe avere opencl il kernel a 64 bit ottimizzazione spinta di tutte le componenti abbandono del supporto alle cpu risc

se pensi che sia solo una pulizia del codice precedente contento tu

Robbynet
20-12-2008, 14:31
Tabella storica cronologica di UNIX:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Unix_history.svg

blackshard
20-12-2008, 14:43
programmatore sicuramente non di quell'era direi da quello che hai scritto... :mbe:
L'assembly 68000 era cento volte meglio di quello x86, parlando ovviamente da un punto di vista tecnico.
Ma un VERO tecnico ovviamente non deve guardare tanto all'architettura quanto piuttosto al potenziale della stessa, sempre se vuole ragionare obiettivamente.

Programmatore esattamente di quell'era. Qualche anno dopo (ahimè ero molto giovane, non avevo accesso ad altre risorse) ho esteso le mie conoscenze anche con l'assembly x86/x87/MMX/SSE/3dNow. In realtà il discorso non è incentrato sul lato tecnico del design dell'ISA dell'x86, quanto piuttosto sul fatto che col DOS in modalità reale (ma anche protetta) si aveva accesso alla macchina nuda e cruda. Quella per me è vera libertà: nessuna regola, è tutto nelle tue mani.
So bene che oggi un discorso del genere è anacronistico con i moderni paradigmi dei sistemi operativi, ma un assioma dell'informatica impone che al crescere della sicurezza diminuisca la flessibilità (leggi sicurezza come isolamento dei processi e del sistema operativo, etc...) quindi imho quello che era non sarà mai più.

...sintetizzando in poche parole...
...non ho capito dove vuoi andare a parare col tuo post... :fagiano:

In poche parole, rispondevo al fatto che qualcuno inneggia alla "libertà" associandola ai Mac, contrapposta alla schiavitù di Windows.
Questo mi fa infervorare non poco detto magari da clienti Apple con software chiuso e strachiuso. Io non metto in discussione Mac OS X, metto in discussione la convinzione di certe persone di credere di essere libere perchè usano un particolare hardware/software ma vedo che come spesso accade sul forum la voglia di fraintendere è tanta e quella di capire il punto di vista dell'altro poca.

devilred
20-12-2008, 16:17
mah!! secondo me la politica di apple si puo riassumere cosi: prende la merda di piccione!! la avvolge nella stagnola, ci attacca 2 ami da pesca e li vende come orecchini. per me la apple e una sola stratosferica e non aquistero mai un loro prodotto.

devilred
20-12-2008, 16:21
mah!! secondo me la politica di apple si puo riassumere cosi: prende la merda di piccione!! la avvolge nella stagnola, ci attacca 2 ami da pesca e li vende come orecchini. per me la apple e una sola stratosferica e non aquistaero mai un loro prodotto. questi sono buoni solo a criticare windows, e tanto che windows fa schifo che lo usa il 92% del mercato globale!!!!!! mi spiace ma per me chi aquista apple/mac e proprio un fesso!!! senza offesa

theJanitor
20-12-2008, 16:33
mah!! secondo me la politica di apple si puo riassumere cosi: prende la merda di piccione!! la avvolge nella stagnola, ci attacca 2 ami da pesca e li vende come orecchini. per me la apple e una sola stratosferica e non aquistaero mai un loro prodotto. questi sono buoni solo a criticare windows, e tanto che windows fa schifo che lo usa il 92% del mercato globale!!!!!! mi spiace ma per me chi aquista apple/mac e proprio un fesso!!! senza offesa

OT:
hai giusto qualche riga di troppo nella firma :asd::asd:

Robbynet
20-12-2008, 16:48

Nell'elenco della tua firma manca un accessorio essenziale: una ventola di raffreddamento per il tuo cervello, ne ha urgente bisogno!!

Slevin86
21-12-2008, 00:54
tanto per cambiare l'ennesima notizia su Apple si trasforma pianpiano in un termovalorizzatore... con l'immondizia qui sopra HWupgrade ci si stropiccia le mani...

Hal2001
21-12-2008, 15:10
Dite quello che volete ma MacOSX deriva a pieni mani da Nextstep ;)
Un sistema operativo rivoluzionario, su sistemi ancora più all'avanguardia, che insieme a BeOS secondo me non hanno avuto fortuna.
Si perché nella vita, oltre a saperci fare, bisogna avere culo. C'è poco da discuterne.

Robbynet
21-12-2008, 16:46
Un sistema operativo rivoluzionario, su sistemi ancora più all'avanguardia, che insieme a BeOS secondo me non hanno avuto fortuna.
Si perché nella vita, oltre a saperci fare, bisogna avere culo. C'è poco da discuterne.

Quoto in Pieno!

^TiGeRShArK^
21-12-2008, 16:54

da nextstep hanno prelevato il knowhoe per sviluppare la parte grafica (aqua) e cocoa, il framework di riferimento attuale per Mac Os X.
Ma la base di tutto è comunque FreeBSD...

Il 4 febbraio 1997 Apple Computer acquisì la NeXT e utilizzò OpenStep per sviluppare l'interfaccia grafica di Mac OS X. L'eredità di OpenStep nel Mac OS X è visibile nelle librerie Cocoa, librerie sviluppate in Objective C (come l'OpenStep) e che hanno come suffisso NS.

..tra l'altro hanno anche sbagliato su wikipedia dato che NS è il prefisso e non il suffisso (NSString) :fagiano:

leoneazzurro
21-12-2008, 17:52

A me sembra che chi sia "uscito dal seminato" sia tu, con questo commento inutilmente offensivo. 5 giorni.

Ah, la firma è fuori regolamento.

Robbynet
21-12-2008, 21:12
da nextstep hanno prelevato il knowhoe per sviluppare la parte grafica (aqua) e cocoa, il framework di riferimento attuale per Mac Os X.
Ma la base di tutto è comunque FreeBSD...

Quindi questo schema e' sbagliato:

Dove MacOSX non ha nessun riferimento con FreeBSD, se non nella radice comune BSD?

Dark_Wolf
22-12-2008, 09:28
Offendere gratuitamente non è lecito, ma devilred ha detto una cosa relativamente giusta: il fatto che la Apple basi i propri prodotti sull'appeal e sull'hype tralasciando quello che è in realtà la sostanza (dalle mie parti lo chiamiamo "brodo").
Difettando tuttavia della componente gaming nei suoi prodotti informatici, i mac saranno sempre e solo una spanna sotto i normali computer (e se volete potete metterci pure il linux, che al riguardo è nella stessa barca). Potete avere ovviamente gusti differenti dai miei e gli utilizzi più smodati, ma non c'è dubbio che quello che potete fare con un mac lo potete fare con winxp, ma non è vero il viceversa.

^TiGeRShArK^
22-12-2008, 09:53

Dove MacOSX non ha nessun riferimento con FreeBSD, se non nella radice comune BSD?

si.

History

Main article: History of Mac OS X
Mac OS X is based on the Mach kernel and is derived from the Berkeley Software Distribution (BSD).[7] Certain parts from FreeBSD's and NetBSD's implementation of Unix were incorporated in Nextstep, the core of Mac OS X.

^TiGeRShArK^
22-12-2008, 09:55
Offendere gratuitamente non è lecito, ma devilred ha detto una cosa relativamente giusta: il fatto che la Apple basi i propri prodotti sull'appeal e sull'hype tralasciando quello che è in realtà la sostanza (dalle mie parti lo chiamiamo "brodo").
Difettando tuttavia della componente gaming nei suoi prodotti informatici, i mac saranno sempre e solo una spanna sotto i normali computer (e se volete potete metterci pure il linux, che al riguardo è nella stessa barca). Potete avere ovviamente gusti differenti dai miei e gli utilizzi più smodati, ma non c'è dubbio che quello che potete fare con un mac lo potete fare con winxp, ma non è vero il viceversa.

c'è chi con il computer LAVORA.
Ma mi rendo conto che sia un concetto difficile da capire da chi lo usa solo per giocare e navigare su internet....

jo.li.
22-12-2008, 22:00

Il kernel di OSX è un kernel ibrido, in origine il NextStep era un particolare sistema Unix basato sull'implementazione sviluppata dai laboratori dell'università di Berkeley, dal quale poi come puoi vedere nel grafico da te postato sono nate altre varianti tra cui il famosissimo FreeBSD.

La differenza tra i due O.S. è nell'implementazione del Kernel, dove il NS aveva un così detto microkernel chiamato Mach, i cui servizi erano basilari e minimi come per es. la gestione dei thread e la comunicazione interprocesso. Tutto il resto dei servizi (gestione della memoria, input-output, etc..) venivano gestiti al di fuori del Kernel e quindi a livello User.
Questo sistema rende molto semplice la gestione del Kernel e modulare il sistema per esempio un "servizio server" al di fuori del Kernel che smette di funzionare non blocca l'intero sistema e può essere riavviato indipendentemente dal resto. Ma tutto questo viene pagato a caro prezzo in termini di prestazioni del sistema.

In OSX la Apple utilizza un Kernel ibrido chiamato XNU, in cui abbiamo sempre il microkernel Mach ma all'interno di quest'ultimo sono stati inseriti molti altri servizi dei sistemi BSD con kernel monolitico ed in particolare del sistema FreeBSD e della versione 4.4 BSD: http://it.wikipedia.org/wiki/XNU.
Tutto questo perché inserendo questi servizi a livello del Kernel, permettono al sistema di migliorarne notevolmente le prestazioni.

Un altro esempio di sistema che utilizza un Kernel di tipo ibrido è Windows NT in cui a partire dalla versione 4 anche il sistema grafico veniva gestito a livello del Kernel per aumentarne le prestazioni.

Quindi mentre i sistemi basati su Kernel monolitico come per es. gli Unix o Linux godono di elevate prestazioni e sicurezza quelli basati su Kernel ibridi oltre a godere degli stessi vantaggi (più o meno) di quelli basati su Kernel monolitico presentano una maggiore flessibilità.

Dark_Wolf
23-12-2008, 00:04
c'è chi con il computer LAVORA.
Ma mi rendo conto che sia un concetto difficile da capire da chi lo usa solo per giocare e navigare su internet....
Cercherò di chiarirmi: io non ho detto che sono pessimi per lavorarci, anzi, linux e mac sono alternative perfette per questo scopo. Tuttavia ANCHE winxp va benissimo per lavorare, e quindi, ciò che fa la differenza è quello che nei sopracitati manca: ovvero la compatibilità con le librerie directx così come l'impossibilità di fare girare la maggior parte dei giochi.

AlexSwitch
23-12-2008, 11:07

Tralasciando il fatto che certi discorsi sono OT ( mi pare che in questo thread si parli di snow leopard e non dell'hardware Mac... ) e che certi paragoni in stile " io ce l'ho più grosso " servono a ben poco, puoi spiegare cosa non si possa fare su un Macintosh, rispetto ad un sistema Xp??
Forse i giochi? Non mi sembra... Codifica audio/video? Anche qui mi pare che il discorso non torni... Altro?

AlexSwitch
23-12-2008, 11:16
Cercherò di chiarirmi: io non ho detto che sono pessimi per lavorarci, anzi, linux e mac sono alternative perfette per questo scopo. Tuttavia ANCHE winxp va benissimo per lavorare, e quindi, ciò che fa la differenza è quello che nei sopracitati manca: ovvero la compatibilità con le librerie directx così come l'impossibilità di fare girare la maggior parte dei giochi.

Bhè sai Apple ha sempre supportato lo standard OpenGL che per l'hardware montato sui Mac ha sempre garantito prestazioni decenti. Inoltre, così mi pare, Microsoft non ha fatto accedere a nessuno ancora alla sua tecnologia DirectX. Per i gioghi si paga ancora lo scotto delle software house hanno sempre snobbato Apple, anche se le cose stanno iniziando a cambiare.
Se il gaming estremo è la necessità di qualcuno, a questo punto gli consiglierei di comprarsi una console e un buon display... grandi prestazioni con un risparmio di soldini...