View Full Version : [c2d]Temperatura Processore o Temperature Core?
Su everest e in tanti altri programmi che rilevano le temperature, per il processore ho a disposizione 3 dati: Processore, Core#1, Core#2.
Il primo mediamente è 5/6 gradi più alto in idle, e un pò meno in full load.
A cosa si riferisce? Se fosse misurato sull'ihs a rigor di logica dovrebbe essere un pò più basso di quelle misurate direttamente sui core...
qual'è quindi la temperatura da tenere veramente sott'occhio?
http://img132.imageshack.us/img132/1535/evepx1.jpg
athlon X2 4200+
19-12-2008, 14:54
di sicuro è un errore di rilevazione delle temp.... tutti i processori hanno un certo margine di errore nella rilevazione di quache temp... tu controlla che in media le temp non superino i 65° quando fai lavorare il rpocessore la massimo;)
si, ma fondamentalmente mi chiedevo cosa misurasse quel sensore...
Sia lì che sui core, comunque, non vado oltre i 42°
athlon X2 4200+
19-12-2008, 16:34
msura le temp dell'his... come avevi già intuito;)
il fatto che segni temp superiori ai core è impossibile dal punto di ista fisico quindi è ovvio che uno dei due è sballato di qualche grado...
se le temp sono sui 42° non hai nulla di cui preoccuparti;)
Ah bene... quindi mi confermi che da te è inferiore, come logicamente dovrebbe essere.
Peccato non sapere se a essere sballata sia quella dei core o quella dell'ihs:(
Controlla per le temperature dei core che il tj max di everest sia settato a 100°... se ha il tjmax settato male è possibile che i core risultino più freschi del ihs.... ;)
letterio123
19-12-2008, 19:05
ciao a tutti! everest rileva le seguenti temperature,mobo 54-proc 50- core1 55- core2 51-diodo gpu 42-ventolina 5.3-volt core proc 1.4-.mi devo allarmare.il mio pc : mobo giga m61pme-s2\ proc atlhon 64x2 windsor 6000+\ram 2x1 pc 6400\ hd 500 maxtor\video giga geforce 9500 gt 512ram.Vi ringrazio x le risposte .
az anche a te rileva una tem pminore sull'ihs, misteri :(
Da ciò che vedo le tue temperature dei core con tjmax a 100° sono veramente basse.... forse sono quelle ad essere sballate... ad esempio l'ihs del mio q9450 è a 20 gradi in idle mentre per i 4 core sono, sempre in idle, intorno a 30 32° gradi.... (a parte il core 1 che sta 10 gradi più su... ma ho già appurato che è sballato :) ) quindi se tu hai un his 29 ed i core 21 e 22 gradi.... tira tu le somme o so sballati tutti e tre.. :D o solo i core.. sta di fatto che sti sensori di rilevamento fanno abbastanza cag.....re
Totti 88
20-12-2008, 00:03
Ma il sensore per rilevare la temperatura del processore (non dei core) si trova sulla mobo, giusto?
:rolleyes: sai ke non lo so..., non vorrei dire una s.....ata, ma credo che si trovi anche quello sul processore stesso...
Mah, non lo so, c'è pure da dire che, nonostante l'oc, il processore è così fortunato da reggere addirittura ad un voltaggio più basso di quello di fabbrica, poi il dissipatore l'ho lappato, poi il tuo è un quad e di norma scalda di più, senza contare che siamo calorosi e la camera è mediamente fresca d'inverno. In fondo i rilevatori mi dicono che ora in idle sta fra i 6.5 e i 7w, un niente da dissipare.
Se fossero sballate quelle dei due core, per stare al di sotto dell'ihs dovrebbero arrivare ALMENO a 30°, il che significherebbe 9 gradi in più sui due core, ma 30 e 35° mi sembrerebbe un pò troppo per una cpu che sta dissipando 7w, a 1v e 1.5ghz, con un dissipatore attivo e lappato.
Anche la differenza di 10 gradi fra core e ihs che tu hai, indica che forse sta robaccia asiatica sballa o in un modo o nell'altro le temperature:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.