PDA

View Full Version : Consiglio su qualche motherboard acquistare...

RASEtSUkOkU
19-12-2008, 14:07
Ciao a tutti ragazzi :O ho deciso di upgradare il mio pc dopo tanto tempo... all'epoca dovetti acquistare una scheda madre con slot sia pci-express che agp per conservare la vecchia x800 pro, ma ora devo cambiare tutto... o quasi, vorrei acquistare principalmente una HD4850, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo, e vorrei conservare il mio Core 2 Duo E6600 @2,4ghz, il problema è che purtroppo ultimamente a causa di vari impegni, per quanto io possa leggere varie cose su internet, non riesco a capire quale motherboard possa andare bene per questa scheda video, e quali memorie ram (vorrei comprare 2x2gb) e poi vorrei capire come faccio a sapere se il tutto va bene con il mio chassis? Non so la differenza tra AT, ATX, quella roba lì insomma :mc: il mio budget ammonta a circa 400€, ho visto i prezzi su alcuni siti e il tutto, cioè scheda video, scheda madre, ram, con l'aggiunta di un hard disk mi pare da 640gb SATA2, mi veniva a fare circa 380€, non vorrei essermi sbagliato, ma in ogni caso non ho avuto modo di verificare se tutti i componenti erano compatibili tra loro... quindi voi che mi consigliate? quali memorie ram? qualche scheda madre è perfetta per una HD4850? per ora non sono interessato in SLI/Crossfire, ma credo che la scheda madre debba supportare PCI Express 2.0 ?_____? ah poi quale versione di Windows Vista è la migliore per i giochi? Leggo che ce ne sono parecchie, basic, premium, home, ecc., e non capisco la differenza... credo che ci voglia una versione leggera, aspetto qualche vostro consiglio, vi ringrazio in anticipo, se doveste aver bisogno di qualsiasi altro dettaglio cercherò di rispondere il più presto possibile... mi scuso per eventuali errori >.<

stetteo
19-12-2008, 14:48
mobo asus p5q, vga la 4850 è ottima, per il sistema operativo, per gaming meglio vista 64bit, che ti consente di sfruttare anche i 4gg di ram.

RASEtSUkOkU
19-12-2008, 14:55
mobo asus p5q, vga la 4850 è ottima, per il sistema operativo, per gaming meglio vista 64bit, che ti consente di sfruttare anche i 4gg di ram.

ma costa più di 200€!!! :cry: non c'è un'altra scheda che supporti pci express 2.0 e le nuove ddr ma che costi meno? ç___ç grazie mille per aver risposto comunque!

stetteo
19-12-2008, 15:15
ma costa più di 200€!!! :cry: non c'è un'altra scheda che supporti pci express 2.0 e le nuove ddr ma che costi meno? ç___ç grazie mille per aver risposto comunque!
la p5q costa 200€? ma dove? con il dissi del northbridge in platino magari....

RASEtSUkOkU
19-12-2008, 15:38
la p5q costa 200€? ma dove? con il dissi del northbridge in platino magari....

ah scusa! :doh: avevo visto la premium... e che memorie mi consiglieresti? la scheda madre già mi sembra abbordabile, devo vedere per le memorie, e se il tutto va bene con il mio chassis, come faccio a capirlo? :mc: ti dico la scheda madre che ho adesso, è una Asrock 775DUAL-VSTA... se questa va bene va bene anche la P5q? ?__________? *assume un'espressione interrogativa*

stetteo
19-12-2008, 16:21
sì sì il case va bene, come ram dipende se vuoi fare overclocking.

RASEtSUkOkU
19-12-2008, 20:59
sì sì il case va bene, come ram dipende se vuoi fare overclocking.

ciao, sono appena tornato da lavoro perciò rispondo solo adesso, innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità :) non ho intenzione di fare overclocking perché non sono molto pratico, a parte forzare di pochino i settaggi dal bios, ma non faccio granché, e poi purtroppo non ho molto tempo... più o meno i prezzi quali sono? :O :mc:

per la scheda video qual è la migliore? asus, sapphire, gecube o gainward?

Nitro 76
19-12-2008, 23:50
Per me, come ram, prendi delle 800 cl4 o al max delle 1066 cl5; se non fai OC, come dici, qualsiasi marca puo' andare bene e non spenderci troppo, tanto non e' la ram che fa' la differenza;)
Come VGA, anche li', prendi quella che costa meno, sulle reference. Se invece vuoi qualche dissi particolare, allora prendi quella che piu' ti aggrata.

Per i prezzi, utilizza trovaprezzi:

http://www.trovaprezzi.it/

RASEtSUkOkU
20-12-2008, 00:21
Per me, come ram, prendi delle 800 cl4 o al max delle 1066 cl5; se non fai OC, come dici, qualsiasi marca puo' andare bene e non spenderci troppo, tanto non e' la ram che fa' la differenza;)
Come VGA, anche li', prendi quella che costa meno, sulle reference. Se invece vuoi qualche dissi particolare, allora prendi quella che piu' ti aggrata.

Per i prezzi, utilizza trovaprezzi:

http://www.trovaprezzi.it/

grazie, stavo già guardando... ma a volte non mi fido molto! :( comunque un'altra cosa che volevo chiedere è che ho trovato più versioni della P5q, tra cui la P5q normale, la SE e la premium, la SE sembra costare di meno, se la prendo riuscirò a sfruttare il massimo delle prestazioni della scheda video/processore/ram? Non capisco bene la differenza tra le tre... se puoi spiegami brevemente qual è! grazie mille! :)

Nitro 76
20-12-2008, 00:34
La SE e' una versione "ridotta" della normale e quindi piu' economica; e non ci puoi fare il raid.
Per sfruttare tutte le caratteristiche del tuo hardware, basta e avanza anche la SE.
Prova a vedere anche la Asus P5QL-E non e' affatto male;)

RASEtSUkOkU
20-12-2008, 08:54
La SE e' una versione "ridotta" della normale e quindi piu' economica; e non ci puoi fare il raid.
Per sfruttare tutte le caratteristiche del tuo hardware, basta e avanza anche la SE.
Prova a vedere anche la Asus P5QL-E non e' affatto male;)

va bene, tanto comunque non lo sfrutterei il raid... ora devo scappare ma appena torno cerco di capire la differenza tra la SE e quest'altra che mi consigli così vedo un po'! ciao e grazie mille, vi faccio sapere dopo :)

RASEtSUkOkU
20-12-2008, 13:45
eccomi, alla fine ho scelto una p5q SE (c'è anche SE2 ma non capisco la differenza), e la sapphire hd4850, mi resta soltanto la ram, non riesco a trovare 2 memorie da 2gb l'una... così da poter sfruttare per bene i 4gb, se magari potete inviarmi qualche link in privato... ç__ç mi basta a 1066mhz, ddr2... avevo visto delle kingston su trovaprezzi ma non sono sicuro che siano come dico io... :mc:

Nitro 76
20-12-2008, 14:16
Eccoti servito le ram;)

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr2+1066+4gb&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Possibilmente, prendile con timing bassi (ddr2 800 4-4-4-12 1066 5-5-5-15):)

RASEtSUkOkU
20-12-2008, 14:37
Eccoti servito le ram;)

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr2+1066+4gb&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Possibilmente, prendile con timing bassi (ddr2 800 4-4-4-12 1066 5-5-5-15):)

grazie mille! ancora non ho capito la differenza tra la se e la se2 della p5q, la SE è SATA II? vedo scritto sata-300... penso sia sata 2 perché come dice un mio amico sata 1 è 150 sata 2 è 300... vabbè poi vi faccio sapere, ancora grazie infinite :D

Nitro 76
20-12-2008, 19:25
... sata 1 è 150 sata 2 è 300...

Esatto!;)

RASEtSUkOkU
21-12-2008, 16:05
scusatemi ancora... c'è nessuno? :O ho ordinato da un sito la motherboard ASUS P5q... ma quando vado a vedere i dettagli mi dice che la motherboard si chiama SOCKET 775 ATX FSB1600 P45 EPU-6... come mai? ho preso una roba per un'altra??? ditemi che non è così :mc: :mc: :mc: :muro: credo di no perché in il codice è P5q e nella descrizione c'è scritto SOCKET 775 ATX FSB1600 P45 EPU-6... ma non si può mai sapere O.O

Squall81
21-12-2008, 16:56
scusatemi ancora... c'è nessuno? :O ho ordinato da un sito la motherboard ASUS P5q... ma quando vado a vedere i dettagli mi dice che la motherboard si chiama SOCKET 775 ATX FSB1600 P45 EPU-6... come mai? ho preso una roba per un'altra??? ditemi che non è così :mc: :mc: :mc: :muro: credo di no perché in il codice è P5q e nella descrizione c'è scritto SOCKET 775 ATX FSB1600 P45 EPU-6... ma non si può mai sapere O.O

Ho controllato, e dovrebbe essere la P5Q se, contatta il sito, e vedi che dicono, le caratteristiche P45 e FSB a 1600 sono quelle

cercando il codice su google, mi riporta chiaramente P5Q SE

RASEtSUkOkU
21-12-2008, 20:42
Ho controllato, e dovrebbe essere la P5Q se, contatta il sito, e vedi che dicono, le caratteristiche P45 e FSB a 1600 sono quelle

cercando il codice su google, mi riporta chiaramente P5Q SE

ma io l'ho comprata come P5Q, non come P5Q SE!!! chiederò chiarimenti al servizio clienti........... -______- iniziamo bene :D

Squall81
21-12-2008, 22:33
ma io l'ho comprata come P5Q, non come P5Q SE!!! chiederò chiarimenti al servizio clienti........... -______- iniziamo bene :D

nel sito se cerchi P5Q ti porta la P5Q e non quella che hai ordinato tu

RASEtSUkOkU
21-12-2008, 22:47
nel sito se cerchi P5Q ti porta la P5Q e non quella che hai ordinato tu

sì ma il prezzo è lo stesso! non capisco :mc: :mc: :mc: come devo fare mò? questi non mi rispondono nemmeno.... però sto notando una cosa..... nei dettagli dell'ordine se clicko sul codice P5Q, mi fa vedere la stessa scheda che c'è quando fai la ricerca sul sito... poi la SE non dovrebbe supportare il front side bus solo a 1333mhz?

Nitro 76
21-12-2008, 23:00
SOCKET 775 ATX FSB1600 P45 EPU-6

Hai ordinato una Asus P5Q ;)
La P5Q SE ha l' EPU 4:D

Squall81
21-12-2008, 23:07
Hai ordinato una Asus P5Q ;)
La P5Q SE ha l' EPU 4:D

in effetti su questo hai ragione, ma le cose sono discordanti, perchè sul sito "mio clicco" trovo la P5Q ad un prezzo diverso, e poi il codice che c'è sul sito, su google mi riporta la P5Q SE, quindi consiglio vivamente di contattare il servizio clienti quanto prima

Nitro 76
21-12-2008, 23:14
in effetti su questo hai ragione, ma le cose sono discordanti, perchè sul sito "mio clicco" trovo la P5Q ad un prezzo diverso, e poi il codice che c'è sul sito, su google mi riporta la P5Q SE, quindi consiglio vivamente di contattare il servizio clienti quanto prima

Bhe...., non sapendo dove ha comperato e a che prezzo, in quanto non postato, io mi attenevo alle informazioni presenti nei post; poi se in pvt ti ha dato altre info, io non le posso sapere:D
Cmq se e' come dici tu, molto meglio se contatta direttamente il venditore;)

RASEtSUkOkU
21-12-2008, 23:15

mah guarda non sto capendo su alcuni siti vedo che addirittura si tratta della P5Q Deluxe.... domani provo a chiamare e vi faccio sapere ç_ç

x Nitro 76, 113€ sul sito che diceva lui :X :mc: non so come mandare messaggi in privato :X

Squall81
21-12-2008, 23:20
mah guarda non sto capendo su alcuni siti vedo che addirittura si tratta della P5Q Deluxe.... domani provo a chiamare e vi faccio sapere ç_ç

a quel prezzo non può essere la deluxe

Nitro hai pienamente ragione :) ovviamente l'EPU6 è della P5Q SE

Nitro 76
21-12-2008, 23:24

x Nitro 76, 113€ sul sito che diceva lui :X :mc: non so come mandare messaggi in privato :X

Per mandare pvt, basta che clicchi il nome di uno di noi e invia messaggio privato;)

Nitro 76
21-12-2008, 23:28
a quel prezzo non può essere la deluxe

Nitro hai pienamente ragione :) ovviamente l'EPU6 è della P5Q SE

EPU 6 della P5Q SE :confused:
EPU 4 ---> P5Q SE
EPU 6 ---> P5Q

;)

Squall81
21-12-2008, 23:33
EPU 6 della P5Q SE :confused:
EPU 4 ---> P5Q SE
EPU 6 ---> P5Q

;)

-.- scusa
volevo scrivere P5Q -.-
con tutte ste P5Q si va nel pallone

Nitro 76
21-12-2008, 23:36
-.- scusa
volevo scrivere P5Q -.-
con tutte ste P5Q si va nel pallone

:D
L' avevo capito che era un errore;)

Cmq, su quel sito a quella cifra non trovo niente:confused:
Non mi puoi mandare in pvt i dati precisi?

RASEtSUkOkU
22-12-2008, 00:08
:D
L' avevo capito che era un errore;)

Cmq, su quel sito a quella cifra non trovo niente:confused:
Non mi puoi mandare in pvt i dati precisi?

ti ho mandato un messaggio privato, ora devo andare, vi aggiorno domani! grazie mille ragazzi :)

RASEtSUkOkU
24-12-2008, 19:40
ok ragazzi mi è arrivato tutto e funziona tutto, l'unica cosa che non ho ancora montato è l'hard disk sata 2... vi ringrazio di nuovo tutti per avermi aiutato e consigliato, e colgo anche l'occasione per augurarvi buon natale :oink: :oink: :oink:

Nitro 76
24-12-2008, 20:03
Di niente e Buon S.Natale anche a te;)

Squall81
24-12-2008, 21:28
Buon natale e felice anno nuovo pure a te ;) ti sei fatto proprio un bel regalo ehhehe mi sa che io aspetto il soket i7 per fare l'upgrade, per ora gioco a tutto e nn ho problemi :)