View Full Version : Problema audio assente all'avvio
hondragon
19-12-2008, 12:52
ragazzi è 2 settimane che convivo con un fastidioso problema: ad ogni avvio del pc l'audio è assente e, se provo a riavviare windows, l'audio funziona ma, dopo poco tempo, ritorna ad essere assente!..ho reistallato 1000 volte i driver per la mia scheda audio integrata, cmi 8738 della cmedia ma nulla da fare; vi prego di aiutarmi poichè come professione sono dj ed ho bisogno dell'audio! ringraziamenti anticipati!
hondragon
19-12-2008, 21:03
cioe sono esterefatto,nessuno è in grado di aiutarmi??
Davidexpo
20-12-2008, 02:15
ci provo io
la tua scheda madre ha avuto qualche problema di qualche genere?
ho avuto anche io problemi con la scheda audio integrata, nel mio caso era il northbridge che stava partendo , e lo fa tutt'ora, di fatto la mia scheda audio integrata è inutilizzabile
ti consiglio di comprarne una "vera" , tanto costa poco, o darci più informazioni, tipo
nome scheda madre
sistema operativo
se quando avvii il pc, la scheda audio è letta dal sistema oppure è scomparsa
altri dettagli
se non è letta dal sistema allora è la scheda madre(northbridge come me
se è letta ma non "riesce" a riprodurre i suoni, per esempio apri un file audio e ti esce scritto impossibile riprodurlo, allora sono driver/ software il problema
se invece tutto come al solito ma non senti niente, bhe allora potrebbe anche essere un collegamento della scheda madre saltato(!!!), le casse oppure hai collegato male i fili
dal mio conto dato che al riavvio lo senti ma poi il suono sparisce potrebbe essere qualcosa legato al surriscaldamento/calore, tipo le casse rotte o la scheda madre , il northbridge bho?
più dettagli please
hondragon
20-12-2008, 09:06
Do piu info:
- nessun lettore mi da errore quando apro un file mulrimediale,ma il suono non si sente;
- sul pannello "gestione periferiche" (ho windows xp), alla voce controller e schede audio tutto sembra a posto, nessun punto interrogativo e per lo piu, se clicco su "proprietà" sulla voce della scheda audio, le notizie mi dicono che la periferica funziona perfettamente;
- i driver sono correttamente istallati e riconosciuti dal sistema;
- provando a fare la diagnosi con directxdiag, nei test audio non mi dice nulla di strano, cioè mi fa eseguire tranquillamente i test senza dirmi errore, ma di fatto il pc non emette suoni.
Ecco di seguito qualche caratteristica del mio sistema:
--scheda audio C-Media CMI8738 Audio Chip PCI
--sistema windows xp professional con service pack 2
--scheda madre: Asus P4S533-E (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM)
--Chipset scheda madre: SiS 645DX
--Tipo BIOS: Award Modular (09/18/02)
Henrimatisse
20-12-2008, 10:05
Ho lo stesso identico problema da un mese circa. Ieri ho formattato tutto e ho installato il sistema. Ha funzionato per due ore poi è sparita di nuovo l'icona audio e non si è sentito più niente. Software e driver sono a posto. Quando riaccendo è tutto regolare con i suoni ma dopo un minuto sparisce l'icona audio e silenzio assoluto. Ora mi sono stufato, e mi compro un mac. :muro:
Davidexpo
20-12-2008, 15:43
ripeto prova con delle cuffie o delle casse diverse
se il problema si ripresenta allora siamo sicuri che il problema è nel pc
da quello che mi hai detto allora il problema nel pc sarebbe un problema hardware magari nella scheda madre,
e se fosse il risultato di un conflitto tra driver che magari sono compatibili per un po e poi a un dato processo vanno in conflitto vedresti di sicuro qualcosa di strano sullo schermo o il pc si sarebbe riavviato in automatico
----------------------------------------------------------------
per questo qui sopra
di sicuro è un problema software, magari prova ad aggiornare i driver
dacci più dettagli e prova a vedere in gestione periferiche se la tua scheda audio è ancora letta oppure no, se c'è un punto interrogativo oppure è semplicemente scomparsa(come nel mio caso più sopra)
buona fortuna
hondragon
22-12-2008, 01:47
come ho detto i driver sono buoni, con le cuffie non si sente!...
oggi stavo per effettuare una conversazione via microfono su una chat e appena ho tentato il collegamento mi si è riavviato il pc...sto odiando il mio sistema
hondragon
22-12-2008, 23:30
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.