PDA

View Full Version : Problema sul raid: vi imploro una delucidazione urgente


Mantis86
19-12-2008, 12:46
Gentili utenti,
vi chiedo per piacere di svelarmi l'arcano.

Acquistando circa 2 mesi fa un nuovo pc, ho deciso di far installare un RAID5, così da stare tranquillo e beato. Normali backup e in più la sicurezza che almeno se si fosse bruciato un singolo hard disk con gli altri 2 ancora funzionanti avrei potuto andare avanti finchè non mi fosse arrivato dal corriere quello morto.

Invece così non è stato perchè oggi mi si è bruciato l'hard disk n°1. Il n° 0 funziona e dal bios dà lo stato active, mentre il n°2 da failed
Eppure mi sono chiesto failed? Ma dovrebbe leggerlo santo dio come mai? Poi girovagando nella configurazione del raid leggo che l'intera unita raid è vista in totali dimensioni come 536 GB!!!

Cioè mi chiedo, allora chi l'ha configurata si è fatto una pappina bella e buona. Se gli hard disk sono da 500gb l'uno ma effettivamente ne legge solo 436 formattato, vuol dire che se il raid è da 536, sul terzo hard disk, per forza di cose verranno levati 200GB che non andranno più per il "controllo" ma solo per il mirroring dei primi due hard disk giusto?

Quindi se i files di sistema stavano nella parte extra cioè non più nell effettiva parte del disco di controllo partendomi l'hard disk di mezzo, non posso recuperare niente vero?

Mi confermate per piacere questo? Grazie ragazzi perchè ho perso lavori importantissimi e sono molto amareggiato e devo sapere alla svelta cosa fare presente al negozio

Mantis86
20-12-2008, 14:06
nessuno sa niente di raid? ma su dai non ci credo :D