fabianavolo
19-12-2008, 11:48
Ho cambiato il disco fisso ad un pc con scheda madre Gigabyte K8VT800M, aveva un sata 80gb, ho messo un sata 500 (jumper settato per funzionare a 150MB/s, invece che 300Mb/s)
Formattato, installato driver sata per la mb, installato xp. Tutto Ok. Spengo.
Riaccendo il pc dopo qualche ora.
All'accensione non vede il disco sata, mi compare la schermata del controller sata Via VT8237 che dice:
The bios does not be installed. Press <g> to continue.
Premo g, cerca un S.O. avviabile sui lettori (credo) e non parte.
Riavvio col reset il pc parte normalmente.
Dopo vari test: con vecchia pila, senza pila, cambiata pila, cambiato connettore sata, rimesso disco vecchio, il risultato è sempre lo stesso.
Se spengo alla prima accensione non vede il disco.
Ma se resetto oppure se entro direttamente nel bios ed esco subito senza toccare niente, il sistema operativo parte perfettamente.
A quanto pare prima di cambiare il disco questo problema non lo dava (ma dubito visto che pure col vecchio HD mi dice uguale)....
Che cavolo puo essere????? :muro:
Grz a tutti.
Formattato, installato driver sata per la mb, installato xp. Tutto Ok. Spengo.
Riaccendo il pc dopo qualche ora.
All'accensione non vede il disco sata, mi compare la schermata del controller sata Via VT8237 che dice:
The bios does not be installed. Press <g> to continue.
Premo g, cerca un S.O. avviabile sui lettori (credo) e non parte.
Riavvio col reset il pc parte normalmente.
Dopo vari test: con vecchia pila, senza pila, cambiata pila, cambiato connettore sata, rimesso disco vecchio, il risultato è sempre lo stesso.
Se spengo alla prima accensione non vede il disco.
Ma se resetto oppure se entro direttamente nel bios ed esco subito senza toccare niente, il sistema operativo parte perfettamente.
A quanto pare prima di cambiare il disco questo problema non lo dava (ma dubito visto che pure col vecchio HD mi dice uguale)....
Che cavolo puo essere????? :muro:
Grz a tutti.