View Full Version : Problema con ATITOOL e info varie!
Ho una Nvidia 7200GS DDR2 450/800mhz default, sto provando a overcloccarla con ATITOOL, ma appena clicco sull pulsante "Set Clock" anche avendo alzato o abbassato di poco qualche frequenza comincia a impallarsi tutto e vengono visualizzati artefatti, sono costretto così a riavviare!. Mi sono accorto pero che il software stranamente abbassa le frequenze della VRAM e della GPU a circa 60/80mhz! Perche mi si presenta questo problema?
PS: A quanto potrei arrivare max, contando che ha un dissipatore passivo, ma posso facilmente montarci una ventola su!
krizalid
19-12-2008, 10:29
Prova ad overclokkare con rivatuner....
Prova ad overclokkare con rivatuner....
Avevo preso in considerazione anch'io questa possibilità, fino ad ora ho provato solo ATITOOL perche è semplicissimo da usare.
Ora provo con Rivatuner e vi faccio sapere, anche se non so nemmeno dove mettere mouse :D
krizalid
19-12-2008, 10:33
e' molto facile e ci sono un miliardo di guide su internet
e' molto facile e ci sono un miliardo di guide su internet
Cacchio è piu facile di quanto pensassi... era solo un po "nascosto" il menù per impostare le frequenze!
krizalid
19-12-2008, 10:45
LOL ora buon divertimento ^__^
ci sono anche i grafici per le temp sul pcb e sul GPU
LOL ora buon divertimento ^__^
ci sono anche i grafici per le temp sul pcb e sul GPU
GRAZIE!!
Ho però ancora delle domande:
Le temperature massime che posso raggiungere?
Margine di overclock massimo?
krizalid
19-12-2008, 10:55
Devi andare per gradi...nel senso di 20mhz per volta...e poi testare con atitool gli artefatti se ne dà...
Devi andare per gradi...nel senso di 20mhz per volta...e poi testare con atitool gli artefatti se ne dà...
Per quanto tempo?
krizalid
19-12-2008, 10:59
uhm oddio..una mezz oretta,un oretta...per trovare il limite di ogni componente ci vuole pazienza e attenzione...stai attento anche alle temp sennò svampa...
uhm oddio..una mezz oretta,un oretta...per trovare il limite di ogni componente ci vuole pazienza e attenzione...stai attento anche alle temp sennò svampa...
Eh, il problema è anche quello... sotto stress a quanto dovrei arrivare max con le temperature?
krizalid
19-12-2008, 11:04
secondo me se vai di 20mhz per le memorie nn si alzeranno molto ...
Io direi: Prima sali con le memorie e vedi finchè nn crasha con atitool...
una volta trovato il limite sali con il core e fai la stessa cosa...
Metti una ventola potente davanti la vga sennò la cuoci in pochi secondi...
secondo me se vai di 20mhz per le memorie nn si alzeranno molto ...
Io direi: Prima sali con le memorie e vedi finchè nn crasha con atitool...
una volta trovato il limite sali con il core e fai la stessa cosa...
Metti una ventola potente davanti la vga sennò la cuoci in pochi secondi...
Vabbè ora comincio a fare un po di prove... poi una volta trovato il giusto compromesso TEMP/FREQ vediamo un po come modificare il bios :D
krizalid
19-12-2008, 11:10
nn hai una scheda performantissima..quindi magari i margini di oc saranno anche bassini...l'importante è testare per benino e con calma.
nn hai una scheda performantissima..quindi magari i margini di oc saranno anche bassini...l'importante è testare per benino e con calma.
Si lo so... :( ma avevo finito il budget e ho preso la VGA che costava meno (20€) appena raccimolo qualcosa, prenderò sicuramente una 4850 :)
CMQ GRAZIE DI TUTTO!
Allora sono stabile a 610/1020 che ne dite? Per le temperature..... ho messo una ventola da 60mm attaccata con l' attack proprio sul dissipatore e non va altre i 53° sotto stress! Faccio qualche altro test e poi passo al flash del bios modificato. Qualcuno mi dara una mano però perche non so proprio come fare!
EDIT: BIOS modificato e aggiornato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.