Entra

View Full Version : Aiuto luminosità monitor!!!

Bruzzo84
19-12-2008, 07:58
Scusate ho un problema:
ho un monitor crt Lg F900B e nonostante abbia impostato luminosità e contrasto a 95/100 molte volte il monitor risulta essere troppo scuro, cosa posso fare?

Potrei risolvere usando un software di calibrazione? Se si quale mi consigliate considerando che faccio anche qualche lavoretto di grafica pubblicitaria?

ps Non so se è importante comunque come scheda video ho una Ati x1950 Pro

Grazie

Abilmen
19-12-2008, 11:32
Probabilmente è un po' troppo usato...difficile rimediare.

Cicche
19-12-2008, 12:15
Scusate ho un problema:
ho un monitor crt Lg F900B e nonostante abbia impostato luminosità e contrasto a 95/100 molte volte il monitor risulta essere troppo scuro, cosa posso fare?
Grazie

Dopo un po di anni di funzionamento i monitor tendono a perdere la luminosità.
Anche il mio Crt dopo 8 anni nonostante 100/100 di L/C continuava a esser scuro. Finche non l'ho cambiato tenevo un +25% di luminosità impostato dal driver della scheda video.

Bruzzo84
19-12-2008, 18:20
..... era quello che temevo, ma speravo in qualche risposta confortante!!!
Comunque grazie mille delle risposte

sacd
19-12-2008, 20:06
Agisci anche dai controlli software della scheda video

Abilmen
20-12-2008, 09:46
In particolare sulla luminosità, contrasto e gamma della skeda. Anche se, ripeto, a livello hardware (del monitor), probabilmente il tubo catodico si sta "esaurendo" ed i controlli dei parametri dell'osd non possono fare più di tanto. Si potrebbe tentare di aumentare il potenziometro interno (screen), ma c'è alta tensione e se non si ha un minimo di praticità, diventa pericoloso.

Annibalson
20-12-2008, 13:46
un tecnico onesto per fare quello che dice abilmen dovrebbe chiederti poche decine di euro. La scorsa settimana ho portato un monitor crt da un tecnico per regolare la luminosità e -nel mio caso- la convergenza, mi hanno chiesto 10 euro! Ora va benone!
Poi ovviamente se il tuo tubo catodico ha tirato le cuoia sarà inutile ogni regolazione e sarà giunto il momento di un monitor nuovo.
Comunque prova anche a fare quello che ti hanno consigliato: regola la luminosità dal software della scheda video