PDA

View Full Version : Il Monitor si spegne mentre il pc è acceso...

kuroshiro
19-12-2008, 06:58
Salve
oggi mi è successa una cosa strana: dopo aver appena accesso il pc, il monitor si è spento (esattamente come se avessi arrestato il sistema). Ho pensato che fosse mancata la luce ma mi sono accorto che il pc invece ancora era acceso e funzionante! Aggiungo che non ho attivato nessuna opzione di risparmio energetico.
Secondo voi, cosa è successo?
Può essere dovuto ad un cattivo funzionamento della ciabatta elettrica?
Grazie

kuroshiro
19-12-2008, 07:23
ho dimenticato di dire che per far riaccendere il monitor ho premuto reset ma non è successo nulla, per farlo riaccendere ho dovuto spegnere la ciabatta e riaccendere tutto, sia la ciabatta che il pc.

Custode
19-12-2008, 08:37
Non ho capito bene: ti si spegne appena accendi il PC -tipo premi il tasto di accensione sul case, ma il monitor va in stanby subito, senza nemmeno farti vedere il post-, oppure arrivi al sistema operativo e poi si spegne?

Succede sporadicamente o sempre?

Se rientri nel primo caso -ovvero monitor che si spegne all'avvio del PC- potrebbe essere un problema di alimentazione, quindi alimentatore inadeguato al tuo sistema, oppure la scheda video che ha qualche incompatibilità.

Potresti anche aver selezionato una risoluzione o refresh non correttamente supportati dal tuo monitor -nel qual caso vedresti il post del sistema, il logo di avvio dell'OS, ma poi si spegnerebbe prima di arrivare al desktop-.

Oppure è la ciabatta difettosa :).

Edit: il fatto che per riavviare il sistema tu sia costretto a staccare l'alimentazione e riattaccarla fisicamente da presa -il reset non da esito-, è forte indice che il tuo alimentatore non regga la componentistica del sistema: hai cambiato scheda video di recente? E' correttamente alimentata? L'alimentatore è di marca e sviluppa i corretti voltaggi o è uno di quei 600 Watt a 20 Euro che circolano in tutti i negozi e siti online? Te lo dico perchè ci son passato per esperienza personale: meglio spendere subito in un alimentatore di marca, che risparmiare per avere un sistema instabile e/o inutilizzabile. Spero tu risolva :).

kuroshiro
19-12-2008, 09:17
il monitor si è spento una sola volta dopo un paio di minuti dall'accensione del pc, mi ero appena collegato ad internet. Ora sta funzionando.
La scheda video l'ho comprata quasi un anno fa (ma in questi giorni ho avuto dei problemi con i driver). L'alimentatore è quello originale.
Provo a cambiare la ciabatta che qualche settimana fa ha avuto difficoltà ad accendersi, il tasto rosso nell'accendersi ha fatto una specie di scintilla...

kuroshiro
20-12-2008, 10:03
ho cambiato la ciabatta, ma il problema si è ripresentato.
Stavolta, dopo più di 3 ore dall'accensione del pc, il monitor si è spento mentre il pc ancora era in funzione.
da cosa potrebbe dipendere?
oggi mi sono accorto che non mi funzionavano le prese usb per le pendrive e per recuperarle ho ripristinato il sistema ad un punto in cui questo problema non si era ancora verificato. le prese usb ora funzionano, vediamo se il monitor fa ancora lo stesso difetto...
si accettano suggerimenti!
Grazie!