PDA

View Full Version : Ulteriori info assemblaggio PC

Silde
18-12-2008, 23:44
In un altro thread ho chiesto una conf. PC.
Mi è stato consigliato:
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W 84,00
1 x Antec Three Hundred 60,00
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX 276,00
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 3GB G.SKill (3x1GB) 140,00
1 x MSI 1366 X58 PLATINUM X58 240,00
1 x SAMSUNG 160GB HD161HJ 7200rpm 8MB 34,00
1 x SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB 51,50
1 x ATI HD4670 XpertVision 512MB Super D3 (PCI-E,V,D,HDMI,A) 75,00

Ho scritto a PROKOO e mi ha risposto immediatamente consigliandomi di cambiare la scheda video (gainward 4850 a 128.00) x avere tutti i componenti allo stesso livello.
Mi hanno scritto di chiedre qualsiasi cosa che loro erano a completa disposizione.
Alora ho preso la palla al balzo ed ho chiesto altre cose
Riporto:

vorrei sostituire:
Antec Three Hundred 60.00
Con
ANTEC Cabinet PC Nine Hundred nero 109,00
Costa quasi il doppio, li vale ???
------------------------------------------------
SCHEDA MADRE:
MI avete consigliato questa mobo:
MSI 1366 X58 PLATINUM X58 240.00
Ho visto che vi sono queste altre:
MSI 1366 ECLIPSE SLI X58 337,00
MSI 1366 ECLIPSE X58 349,00
Se decidessi di prendere una di queste 2 xchè, a vostro avviso, la dovrei comprare al posto della PLATINUM ?Nelle precedenti configurazioni ho sempre preso MOBO ASUS.
Sulla stessa fascia di prezzo ho trovato:
ASUS 1366 Rampage 2 Extreme X58 349,00
ASUS 1366 P6T6 WS Revolution 369,00
Queste sono migliori, + affidabili, veloci rispetto alle MSI..........oppure nò ?
----------------------------------------------------------------
RAM:
Come RAM mi avete consigliato questo kit:
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB G.SKill (3x1GB) 140.00
Cosa ne pensate di queste:
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) 165,00
Questa marca (Corsair) la conosco ed inoltre ho 1 giga in +.
Oppure:
DDR3 1333Mhz PC10666 6GB G.SKill (3x2GB) 236,00
6 Giga sono eccessivi ? Vengono in qualche modo sfruttati o sono inutili ?
Le RAM a 1660 o 2000 Mhrz non fungono questa scheda madre ?
E se fungono presentano dei vantaggi ?
-------------------------------------------------------
SCHEDA VIDEO:
Mi avevano segnalato questa:
ATI HD4670 XpertVision 512MB Super D3 (PCI-E,V,D,HDMI,A) 75.00
Voi, x essere in linea con il resto, mi avete consigliato questa:
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 128,00
Ho notato che ve ne sono diverse e + costose.
Quali motivi potrebbero spingermi a prenderne una + costosa ?
Ed inoltre xchè non prendere una NVIDIA della stessa fascia di prezzo ?
------------------------------------------------------------
HARD DISK:
Mi avete consigliato:
SAMSUNG 160GB HD161HJ 7200rpm 8MB 34.00
Xchè non uno + piccolo e di diversa marca.
A mè serve solo x il SO, x i dati ne prendo un altro.
Uno da 16 MB è + veloce di quello da 8 MB ?
Parlo del tempo di accesso ai vari programmi e all'accensione del PC.........
SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB 51,50
Anche x questo stessa domanda dell'altro, xchè non una marca differente ?
Ho notato che questi 2 HD hanno lettere finali diverse:
HD161HJ (HJ)
HD502IJ (IJ)
Comporta qualcosa ?
Ho concluso scusandomi delle innumerevoli domande ma...essendo quasi profano..........
Ho scritto 2 volte senza avere + risposte.
Potete aiutarmi Voi ?
Vi chiedo di scrivere le cose come ad un bambino di 3 anni.:help:

Silde

DukeIT
19-12-2008, 00:23
Allora, per la VGA, non esiste la VGA "in linea" con la consfigurazione, ma in linea con l'utilizzo che ne devi fare ed il monitor che utilizzi: se giochi (o giocherai) ed hai un 22/24 pollici, và bene dalla HD4850 in su, altrimenti la HD4670 è più che sufficiente.

Riguardo il resto, fai molte domande che danno quasi l'impressione tu abbia bisogno di risparmiare (non vuoi mettere 6GB di RAM, non vuoi mettere un Raid0, vuoi un HD più piccolo, ti fai problemi sul prezzo del case e via dicendo).

Ma scusa, se vuoi risparmiare perchè ti prendi Nehalem visto che attualmente una configurazione Nehalem ha un pessimo rapporto prestazioni/prezzo????
Vuoi arrivare a spendere addirittura 369 euro per una MB e chiedi quale sia più veloce... ma che velocità vuoi che abbia la MB? Se non fai OC (ma anche se lo fai), quei prezzi sono assolutamente assurdi; una P5QL-E di un sistema Dual/Quad costa 84 euro e per un utilizzo normale fa le stesse cose della MB da 369 euro :(
Stai valutando componenti che, solo per CPU+MB+RAM, arrivano a 881 euro, quando con quella cifra ti fai un PC completo Quad di alto livello.
Ognuno è libero di spendere come vuole i soldi, solo che dopo aver visto cosa compri e cosa vorresti comprare e poi vedendoti scrivere circa possibili risparmi, viene spontano avvertirti che vuoi risparmiare pochi spiccioli su un HD che ti può dare reali vantaggi, mentre stai spendendo un patrimonio per delle componenti che non valgono quanto costano.

Per la cronaca, facendo le cose in grande:
INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB TRAY STEP E0 € 272.00
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 82.00
MSI 775 P45 Neo3-FR € 96.20

Totale: € 450.20

..ed avresti ugualmente ottime prestazioni; con un sistema Dual (che dà meno problemi dell'accoppiata P45/Quad) stai di poco sopra i 300 euro... siamo distantini dagli 656/881 che stai valutando di spendere (tra l'altro 656 con soli 3GB di RAM).

E' d'obbligo aggiungere... IMHO.

gertuzz
19-12-2008, 00:57
quoto duke it. cmq se vuoi nehalem lascia tutto come nella prima configurazione, aggiungi solo un altro hd da 160gb per fare il raid 0 (con uno solo è un po' difficile farlo:asd: )

Silde
19-12-2008, 02:03
Allora, per la VGA, non esiste la VGA "in linea" con la consfigurazione, ma in linea con l'utilizzo che ne devi fare ed il monitor che utilizzi: se giochi (o giocherai) ed hai un 22/24 pollici, và bene dalla HD4850 in su, altrimenti la HD4670 è più che sufficiente.

Riguardo il resto, fai molte domande che danno quasi l'impressione tu abbia bisogno di risparmiare (non vuoi mettere 6GB di RAM, non vuoi mettere un Raid0, vuoi un HD più piccolo, ti fai problemi sul prezzo del case e via dicendo).

Ma scusa, se vuoi risparmiare perchè ti prendi Nehalem visto che attualmente una configurazione Nehalem ha un pessimo rapporto prestazioni/prezzo????
Vuoi arrivare a spendere addirittura 369 euro per una MB e chiedi quale sia più veloce... ma che velocità vuoi che abbia la MB? Se non fai OC (ma anche se lo fai), quei prezzi sono assolutamente assurdi; una P5QL-E di un sistema Dual/Quad costa 84 euro e per un utilizzo normale fa le stesse cose della MB da 369 euro :(
Stai valutando componenti che, solo per CPU+MB+RAM, arrivano a 881 euro, quando con quella cifra ti fai un PC completo Quad di alto livello.
Ognuno è libero di spendere come vuole i soldi, solo che dopo aver visto cosa compri e cosa vorresti comprare e poi vedendoti scrivere circa possibili risparmi, viene spontano avvertirti che vuoi risparmiare pochi spiccioli su un HD che ti può dare reali vantaggi, mentre stai spendendo un patrimonio per delle componenti che non valgono quanto costano.

Per la cronaca, facendo le cose in grande:
INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB TRAY STEP E0 € 272.00
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 82.00
MSI 775 P45 Neo3-FR € 96.20

Totale: € 450.20

..ed avresti ugualmente ottime prestazioni; con un sistema Dual (che dà meno problemi dell'accoppiata P45/Quad) stai di poco sopra i 300 euro... siamo distantini dagli 656/881 che stai valutando di spendere (tra l'altro 656 con soli 3GB di RAM).

E' d'obbligo aggiungere... IMHO.

OK x la scheda video, la reply rientra nelle mie scarsissime capacità.
La mia affermazione era quanto mi hanno scritto PROKOO, non mia, io NON SONO assolutamente esperto.:(

NON ho mai scritto di voler risparmiare, forse mi sono espresso male.
O forse hai letto troppo velocemente quanto ho scritto.....
Ho scritto tante domande xchè non sò praticamente nulla di hardware.
RAM: io ho domandato, oltre il resto, se 6 giga erano eccessivi, non ho scritto che non volevo metterli, al contrario, se ne vale la pena li metterei.
HD
Non sò neppure cosa significhi raid 0, figurati se voglio o non voglio mettrelo.
Ho chiesto dell'HD + piccolo xchè pensavo che fosse inutile (non dal punto di vista del risparmio) aver un HD di sistema grosso, in fondo senve solo x il SO.
Se è un idea sbagliata è xchè, come scritto, ne sò poco e nulla.
Inoltre sono già in possesso di un HD da 500 giga......come 2° HD.
CASE.
Non mi sembra una domanda così stupida chiedere se, visto che non conosco i prodotti, un case che costa il doppio, effettivamente li vale.......

Nehalem......ho cercato questa parola a mè sconosciuta ed ho capito che è una nuova CPU, ma non ho mai avuto l'intenzione di fare una cosa del genere, almeno in maniera consapevole.......
NON ne capisco una mazza..........:muro:
Altrimenti non chiederei queste cose.......

Dalla domanda sulla mobo credo si intuisca(leggendo la tua reply), ancora di + che ne comprendo ben poco........:(

OC........questo non sò cosa significhi.......:confused:

P5QL-E di un sistema Dual/Quad........anche di questo........:confused:

Leggendo le reply mi pare di capire che, in parte, hai male interpretato il mio post.
Mi è stato proposto un sistema, io ho letto nel sito che vi erano degli altri componenti + costosi ed in pratica domandavo se veramente vale la pena acquistare questi ultimi e xchè, ed inoltre se la spesa maggiore valeva veramente la pena di essere fatta.
NON ho mai scritto che avrei preso tutti i componenti + costosi e che avrei risparmiato su HD ed il resto che hai citato.

La cosa che ho capito è che non vale la pena di spendere tanto xchè non hai un resa in + tale da giustificare la differenza di prezzo.
Almeno x quanto riguarda MOBO-CPU.

A tua avviso, ci sarebbe da fare qualcosa x migliorare, con segni evidenti, la configurazione propostami ???

quoto duke it. cmq se vuoi nehalem lascia tutto come nella prima configurazione, aggiungi solo un altro hd da 160gb per fare il raid 0 (con uno solo è un po' difficile farlo:asd: )

Come scritto sopra ho già un 2° HD preso neppure 1 anno fà.......

Silde.

!fazz
19-12-2008, 10:22
allora andiamo con ordine
il case uno vale l'altro purche siano ben areati e l'estetica non ti interessa, a mio avviso con 30€ un buon case lo trovi
se ti fai un i7 e non sfrutti il thriple channel è come farti una ferrari ed usarla fino a 3000 giri quindi i 3 banchi di ddr3 servono

per la vga meglio ati che in quella fascia va meglio.
sull'hdd uno con 16 Mb di cache è leggermente più veloce.

per quanto ti han detto gli altri: visto che non ti intendi di hw e non penso che fai overclock(ovvero il famoso oc che non sapevi cosa era, spingere il pc oltre le specifiche) a mio avviso e ad avviso anche degli altri questa configurazione costa troppo per quello che vale.
invece di un architettura i7(nahalem) meglio che prendi un'architettura core2 con 2 o quattro core (dual/quad) ci risparmi parecchi soldi e va quasi come i7

DukeIT
19-12-2008, 11:34
Ok, provo a spiegarmi meglio.
La mia non era assolutamente una critica; quando chiedi se veramente un determinato componente vale quello che si paga, fai benissimo. Mi sembrava giusto però farti capire esattamente cosa stai comprando.
Il problema è che tu stai acquistando un sistema Nehalem (core i7), questi nuovi processori hanno bisogno di MB compatibili e RAM DDR3, possibilmente in triplo channel (cioè devi comprare 3 banchi da 1 o 2 GB). Ora le componenti di questa nuova architettura costano un'esagerazione, rispetto alle prestazioni che possono dare, perchè sono appena uscite.
Avendoti visto giustamente attento a non buttare inutilmente i soldi dala finestra, volevo solo farti notare che, se un risparmio và fatto e/o se vuoi pagare il giusto il tuo nuovo PC, la tua scelta per un sistema Nehalem non è la migliore.
Se uno vuole il massimo senza curarsi di quanto paga, allora fa benissimo a comprarsi Nehalem. Però, visto che non davi l'impressione di uno disposto a spendere da 300 a 500 euro in più per avere un briciolo di prestazioni in più, forse era il caso di ripensare la tua configurazione.
Se poi il tuo budget non è illimitato, la scelta di Nehalem è ancora più sbagliata perchè ti costringerebbe a compromessi sulla configurazione che alla fine potrebbero pesare di più sulla resa finale che non prendere un sistema Dual/Quad core (che è l'alternativa al Nehalem).

In sintesi, fai i conti di quanto spenderesti per il PC con l'attuale configurazione Nehalem, poi togli 400/500 euro e pensa che con quella cifra ti verrebbe un PC con prestazioni non di molto inferiori. A questo punto decidi se prendere un sistema Nehalem od un sistema Dual/Quad core.

Silde
20-12-2008, 14:36
allora andiamo con ordine
il case uno vale l'altro purche siano ben areati e l'estetica non ti interessa, a mio avviso con 30€ un buon case lo trovi
se ti fai un i7 e non sfrutti il thriple channel è come farti una ferrari ed usarla fino a 3000 giri quindi i 3 banchi di ddr3 servono

per la vga meglio ati che in quella fascia va meglio.
sull'hdd uno con 16 Mb di cache è leggermente più veloce.

per quanto ti han detto gli altri: visto che non ti intendi di hw e non penso che fai overclock(ovvero il famoso oc che non sapevi cosa era, spingere il pc oltre le specifiche) a mio avviso e ad avviso anche degli altri questa configurazione costa troppo per quello che vale.
invece di un architettura i7(nahalem) meglio che prendi un'architettura core2 con 2 o quattro core (dual/quad) ci risparmi parecchi soldi e va quasi come i7

Prima di tutto Vi chiedo scusa x non aver subito letto le Vs. reply, in quanto impegnato( leggi acquisti di Natale, figlio, nipoti ecc...).:)
E' con vero piacere che leggo quanto riportate.
Ora continuo sotto....:)

Ok, provo a spiegarmi meglio.
La mia non era assolutamente una critica; quando chiedi se veramente un determinato componente vale quello che si paga, fai benissimo. Mi sembrava giusto però farti capire esattamente cosa stai comprando.
Il problema è che tu stai acquistando un sistema Nehalem (core i7), questi nuovi processori hanno bisogno di MB compatibili e RAM DDR3, possibilmente in triplo channel (cioè devi comprare 3 banchi da 1 o 2 GB). Ora le componenti di questa nuova architettura costano un'esagerazione, rispetto alle prestazioni che possono dare, perchè sono appena uscite.
Avendoti visto giustamente attento a non buttare inutilmente i soldi dala finestra, volevo solo farti notare che, se un risparmio và fatto e/o se vuoi pagare il giusto il tuo nuovo PC, la tua scelta per un sistema Nehalem non è la migliore.
Se uno vuole il massimo senza curarsi di quanto paga, allora fa benissimo a comprarsi Nehalem. Però, visto che non davi l'impressione di uno disposto a spendere da 300 a 500 euro in più per avere un briciolo di prestazioni in più, forse era il caso di ripensare la tua configurazione.
Se poi il tuo budget non è illimitato, la scelta di Nehalem è ancora più sbagliata perchè ti costringerebbe a compromessi sulla configurazione che alla fine potrebbero pesare di più sulla resa finale che non prendere un sistema Dual/Quad core (che è l'alternativa al Nehalem).

In sintesi, fai i conti di quanto spenderesti per il PC con l'attuale configurazione Nehalem, poi togli 400/500 euro e pensa che con quella cifra ti verrebbe un PC con prestazioni non di molto inferiori. A questo punto decidi se prendere un sistema Nehalem od un sistema Dual/Quad core.

Il problema di noi NOOB (mi auguro di avere poca compagnia), è che non capiamo determinati termini comunemente usati e non siamo capaci di leggere, capire e confrontare le caratteristiche tecniche di componenti vari.:muro:
Ho avuto modo di leggere un pò in giro.
Ho scaricato thread e doc.
Posso dire di capire qualcosa in +, e questo grazie a Voi.
Benedetti i forum e Google....:D
Tornando al topic, sono sempre stato dell'idea di NON prendere le ultime uscite xchè:
1) Costano tanto
2) Non sempre danno qualità in + rispetto a quanto si spende di +
3) In questo campo bastano pochi mesi (alle volte) xchè l'ultimo componente
comperato diventi "vecchio".
4) L'ultimo PC preso è un Pentium 4 del 2003.........
Ecc........ecc........
Mi pare ovvio che la configurazione che mi hanno consigliato, sia da scartare in quanto la spesa NON vale la "candela".
Devo cmq non dare colpe a chi mi me l'ha consigliata, in quanto avevo scritto di un budget da 1000,00 euro.
Ma......se riesco ad avere, praticamente le stesse caratteristiche spendendo meno........di questi tempi è una manna.......:D
Magari mi faccio un monitor sedicinoni ed utilizzabile x i giochi.......
Vi chiedo ulteriori lumi.
Io utilizzo il PC x fare montaggi video e foto con dissolvenze varie.
Col mio vecchio PC quando faccio un DVD-Album di 100 foto, dopo la 40esima foto ca. il sistema rallenta durante l'inserimento delle dissolvenze.
E questo aumenta man mano che si và avanti.
Pensate quanto rallenta alla fine...........:muro:
Inoltre lo utilizzo x masterizzare dei miei giochi soprattutto x Wii e Compilation Gamecube.
Infatti non mi servono master e lettore xchè ho preso un liteon 20x ed un lettore LG 8164B apposta x questo.......
Sono un "consolaro" x quanto riguarda i giochi, ma devo dire che alcuni games col PC è un altra cosa........
Volendo prendere un sistema, anche da poterci giocare bene, che mi possa poter fare ciò che ho scritto sopra, cosa mi consigliate ?
Immagino di partire dal quadcore e lavorare su questo.........

Silde.

P.S. Perdonate il lungo post ma non riesco a dire le cose con poche parole.:p

gertuzz
20-12-2008, 15:54
questo potrebbe essere un esempio di una possibile configurazione.

1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ASUS 775 P5QL-E
1 x INTEL Core 2 Quad Q9400 2.66 GHz 6MB BOX
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
1 x ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SAMSUNG 160GB HD161HJ 7200rpm 8MB
€ 798.00

DukeIT
20-12-2008, 15:57
Il core i7 ha senz'altro un vantaggio rispetto alle architetture Dual/Quad.
Se ho capito bene, tu usi Pinnacle Studio, questo programma dovrebbe trarre vantaggio da un'architettura multicore (uso il condizionale perchè test sono difficili da trovarsi), e sicuramente con un Nehalem dovrebbe rendere ancora di più.
Il problema è quanto vuoi pagare questa "velocità".
Se devi prenderti un Nehalem considera che oltre al prezzo della CPU devi mettere in preventivo una MB che costa il doppio/triplo e 6GB di costose DDR3. Se vuoi poter anche giocare ti serve una buona VGA e magari un buon monitor.
La cifra a disposizione (1000 euro), effettivamente ti permette di prenderti una soluzione Nehalem (come quella che ti aveva consigliato Gertuzz), di cui modificherei solo la RAM (portandola a 6GB) e la VGA (una HD4850/HD4870 a seconda del monitor che prenderai e del budget), visto che vuoi anche giocare.

Non vorrei averti scoraggiato ecessivamente; diciamo che secondo me Nehalem costa ancora troppo rispetto quanto vale, inoltre (sempre secondo me), se uno decide di prenderlo è bene che lo faccia senza sacrificare il resto delle componenti del PC, però l'aumento di prestazioni è indubbio, nel campo "extra-gaming".
Personalmente, se dovessi prendere Nehalem, aspetterei ancora due mesetti, ciò non toglie che se uno non si pone problemi di budget, può prenderlo anche subito.

DukeIT
20-12-2008, 16:50
Tre esempi "alla buona":

Core i7
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX €*69.00*
Corsair CMPSU-650TXEU 650W €*84.00*
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX €*276.00*
GIGABYTE 1366 EX58-DS4 X58 €*226.00*
DDR3 1333Mhz PC10666 6GB G.SKill (3x2GB) €*236.00*
Auras Wave LPT-709 754/775/939/940/AM2/1366 €*38.00*
2 x SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB €*84.00*
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 €*55.00*
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) €*128.00
Totale: € 1,196.00

Core 2 Quad
Corsair CMPSU-650TXEU 650W €*84.00*
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) €*128.00*
ASUS 775 P5QL-E €*84.00*
INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX €*272.00*
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) €*82.00*
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 €*18.00*
Totale: € 876.00

Core 2 Dual
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A) €*128.00*
ASUS 775 P5QL-E €*84.00*
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) €*82.00*
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 €*18.00*
Corsair CMPSU-550VXEU 550W €*74.00*
INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX €*160.00
Totale: € 754.00

Silde
20-12-2008, 23:30
questo potrebbe essere un esempio di una possibile configurazione.

€ 798.00

Ti ringrazio, ho copiato la configurazione assieme alle altre.:)

Il core i7 ha senz'altro un vantaggio rispetto alle architetture Dual/Quad.
Se ho capito bene, tu usi Pinnacle Studio, questo programma dovrebbe trarre vantaggio da un'architettura multicore (uso il condizionale perchè test sono difficili da trovarsi), e sicuramente con un Nehalem dovrebbe rendere ancora di più.
Il problema è quanto vuoi pagare questa "velocità".
Se devi prenderti un Nehalem considera che oltre al prezzo della CPU devi mettere in preventivo una MB che costa il doppio/triplo e 6GB di costose DDR3. Se vuoi poter anche giocare ti serve una buona VGA e magari un buon monitor.
La cifra a disposizione (1000 euro), effettivamente ti permette di prenderti una soluzione Nehalem (come quella che ti aveva consigliato Gertuzz), di cui modificherei solo la RAM (portandola a 6GB) e la VGA (una HD4850/HD4870 a seconda del monitor che prenderai e del budget), visto che vuoi anche giocare.

Non vorrei averti scoraggiato ecessivamente; diciamo che secondo me Nehalem costa ancora troppo rispetto quanto vale, inoltre (sempre secondo me), se uno decide di prenderlo è bene che lo faccia senza sacrificare il resto delle componenti del PC, però l'aumento di prestazioni è indubbio, nel campo "extra-gaming".
Personalmente, se dovessi prendere Nehalem, aspetterei ancora due mesetti, ciò non toglie che se uno non si pone problemi di budget, può prenderlo anche subito.

Hai intuito bene.
Uso un soft della pinnacle.
Hai posto una bella domanda che ho colorato di rosso.
Mi fà riflettere ben bene.
Avevo intuito che la configurazione và fatta partendo dalla CPU.:)
Non ero scoraggiato ma, forse ho considerato il risparmio a tutti i costi in maniera troppo esagerata nella reply precedente.
Stò vedendo le cose in maniera + chiara, molto + chiara.
Non ho una fretta imminente di acquistare e, credo di aver fatto molto bene ad aprire il primo topic e successivamente questo.
Ho trovato persone valide dalle quali ho avuto suggerimenti MOOOOLTO validi ed ho aumentato di molto il mio sapere su questa materia.
Ho scaricato molti doc che devo rileggermi con attenzione.
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio di aspettare la fine dell'inverno.:D
Tanto il budget rimane lì, il mio è un hobby non un lavoro.
Ho copiato su un doc anche i tuoi preventivi.
Ho scartato quello con il dualcore....
Ho notato che hai messo "solo" 3 HD.
Ho letto molto di HD in raid 0.
Non sò cosa significhi ma lo consigliano in diversi ( e chiaramente non sò il xchè, ma mi informo).
Quello che ho notato xò è che consigliano di prendere 2(mi sembra) o 4 HD x farlo.......
E' consigliabile aggiungerne o levarne 1 ?

Silde.

DukeIT
20-12-2008, 23:49
Ho notato che hai messo "solo" 3 HD.
Ho letto molto di HD in raid 0.
Non sò cosa significhi ma lo consigliano in diversi ( e chiaramente non sò il xchè, ma mi informo).
Quello che ho notato xò è che consigliano di prendere 2(mi sembra) o 4 HD x farlo.......
E' consigliabile aggiungerne o levarne 1 ?
La configurazione che solitamente viene proposta è Raid0 (con due HD uguali di piccole/medie dimensioni, dove installare S.O. e programmi), più un terzo HD più capiente di storage (salvataggio dati, backup).
I due hd in Raid0 verranno letti dal sistema operativo come un unico Hard Disk (due HD da 250GB verranno visti come un HD da 500GB), ed ovviamente avranno prestazioni maggiori.

Come tutte le cose un HD si può rompere. In un sistema normale con un unico HD, se lo rompi perdi tutti i dati, nel Raid0 se rompi uno degli HD in Raid, perdi tutti i dati.
Non è che gli HD in Raid0 si rompano più facilmente e la rottura di un HD è un'evenienza abbastanza rara, però essendo due gli HD in Raid, la percentuale di rischio di perdita di dati è ovviamente doppia.
Per questo si consiglia, in particolare nei PC "da lavoro" (che producono dati: nel tuo caso file di filmati, foto ecc), di utilizzare un terzo HD per i salvataggi dei propri lavori, appunto l'HD di storage.

Dunque la configurazione Raid0 + Storage che solitamente si consiglia è formata da 2 HD in Raid0 + un terzo HD di dimensioni maggiori per il salvataggio dei dati (storage)... totale: 3 HD ^^

Silde
21-12-2008, 00:21
La configurazione che solitamente viene proposta è Raid0 ............
CUT
.........
Dunque la configurazione Raid0 + Storage che solitamente si consiglia è formata da 2 HD in Raid0 + un terzo HD di dimensioni maggiori per il salvataggio dei dati (storage)... totale: 3 HD ^^

Quanto scrivi è chiarissimo.:)
Ho appunto letto quì:

http://web.mit.edu/rhel-doc/4/RH-DOCS/rhel-isa-it-4/s1-storage-adv.html

Ti ringrazio tantissimo.

Silde.