View Full Version : EDITING VIDEO IN MINI DV
jonnisatnet
19-12-2008, 00:36
Ciao a tutti,
vi cheido qualkche dritta.
Ho una videocamera Panasonic mini-dv nv-gs80, e vi chiedo, dopo che ho effettuato la ripresa e trasferito sul pc il video girato, noto che questo ha una dimensione molto grande, tipo 1 ora circa 12 gb.
Ora vi chiedo, come posso modificare il video e masterizzarlo su un dvd da 4.7 gb?
In che formato si dovrebbe convertire?
Io ho provato a farlo prima in wmv, ma perde parecchioi in qualità, poi ho provato in mpg, ma anche li la qualità è stata poco soddisfacente.
Come posso fare? sono molto confuso, potreste aiutarmi?
Grazie
Ciao
jonnisatnet
19-12-2008, 11:07
Nessuno può aiutarmi?
:help:
picard66
19-12-2008, 12:50
tipo 1 ora circa 12 gbE' in DV-avi il formato delle mini-DV è normale sia cosi, come normale perda nel convertirlo, sia in mpeg che in xvid magari.
Considera però che è interlacciato, e sul pc questo rende male.
Decidi se vuoi fare un dvd-video con tanto di menù, o un xvid/divx da pc e da lettori anche Divx, i programmi sono diversi.
Nessuno può aiutarmi?
:help:
Allora e' normale che i filmati in fomato DV-AVI non compressi occupano tanto spazio.
Se vuoi tutto free, puoi provare:
- ad acquisire e montare con Windows Movie Maker 2
- convertire i filmati AVI in mpeg2, puoi usare ANY VIDEO CONVERTER FREE, che converte il video in Mpeg2 e l'audio in MP3 o AC3.
- creare la struttura DVD con DVD FLICK.
Spero di essere stato utile. In ogni caso passando da un formato non compresso ad uno compresso avrai inevitabilmente una perdita di qualita'.
jonnisatnet
19-12-2008, 14:49
Ok Grazie ragazzi.
Allora conviene convertire im mpeg 2 giusto?
Io lo avevo convertito prima in wmv
kilthedog91
19-12-2008, 14:59
mi introduco in questo topic xke ho una domanda a riguardo della minidv.
Se io registrassi dalla videocamera nel formato 16/9 e passassi il video sul pc, presumo gia che sarà a 16/9 ma, se io dovessi una volta masterizzato il film ,vederlo in una 4/3, come si vedrebbe?
Apparirebbero le bande nere x mantenere le proporzioni?
Grazie.
picard66
19-12-2008, 16:22
Apparirebbero le bande nere x mantenere le proporzioni?
Eh si chiaro.
Allora conviene convertire im mpeg 2 giusto?
Io lo avevo convertito prima in wmvDipende..te lo chiesto sopra :D
lascia stare l' wmv, non è nemmeno compatibile coi lettori SA.
Comunque se da tenere su PC consiglierei la conversione in Xvid, più leggero il file e qualitù paragonabile, se la conversione è ben fatta.
Se però vuoi un menù decente l'opzione dvd-video è da preferire, ma questo lo devi decidere tu :D
jonnisatnet
21-12-2008, 03:09
A me serve per masterizzarlo e vederlo nel lettore dvd/dvx, quale è il formato migliore in cui convertirlo?
Grazie
Ciao:)
picard66
21-12-2008, 09:40
A me serve per masterizzarlo e vederlo nel lettore dvd/dvx, quale è il formato migliore in cui convertirlo?
Grazie
Ciao:)Come detto: Decidi se vuoi fare un dvd-video con tanto di menù, o un xvid/divx da pc e da lettori anche Divx, i programmi sono diversi.
In xvid facendo un buonaconversione è equiparabile allo mpeg2 (dvd-video), però niente menù.
Da dv a xvid potresti seguire questa guida (http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=286056)
Per convertire in dvd-video potresti usare un all in one come AVSTODVD:
http://avstodvd.googlepages.com/home
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.