PDA

View Full Version : blocco in avvio HD esterno- scheda madre

ste.voltan
18-12-2008, 23:15
ciao a tutti.
ho un problema sul mio computer desktop: quando lo avvio lasciando l'hard disk esterno acceso, si blocca alla schermata iniziale (della scheda madre, non di windows). devo spegnere l'HD e riavviare.
L'hard disk è della philips, la scheda madre una Asus (appena mi ricordo prendo i dati precisi dei modelli)
cosa potrbbe essere?
grazie mille!

ste.voltan
09-01-2009, 10:33
^up

nessuno ne sa nulla??

Danilo Cecconi
09-01-2009, 11:36
Nella schermata che dici non c'è un riferimento a qualche tipo di errore del tipo: Reboot and select a proper boot device?
Quando lo colleghi dopo aver acceso il PC il disco funziona correttamente?

ste.voltan
12-05-2009, 09:12
Riesumo il mio vecchio topic dopo lungo tempo per cercare di trovare una soluzione al problema...
allora, la scheda madre è una ASUS M2N-MX SE PLUS mentre l'HD in questione è un Philips da 500gb (collegamento USB).

come posso risolvere?

MM
12-05-2009, 10:07
Hai verificato sul bios se per caso le sequenze di boot sono corrette?
Magari ha la precedenza il supporto esterno

ste.voltan
12-05-2009, 12:40
Hai verificato sul bios se per caso le sequenze di boot sono corrette?
Magari ha la precedenza il supporto esterno

vorrei farlo, ma non riesco a capire che sequenza di tasti devo utilizzare per entrare nel BIOS...è anche scritto sulla schermata iniziale, ma non riesco!

dirklive
12-05-2009, 14:26
durante il pos devi premere il tasto canc per entrare nel bios

ste.voltan
12-05-2009, 20:03
durante il pos devi premere il tasto canc per entrare nel bios

Sono un niubbo ^^
cosa devo controllare? se mi dite prima vado sul sicuro e poi faccio un report diretto qui ;)

ste.voltan
13-05-2009, 08:22
OK allora ho dato un'occhiata "intuitiva" al BIOS.
Vi anticipo che con l'HD philips spento vi accedo tranquillamente, e infatti mi dice che l'hard disk SATA1 è il maxtor, l'HD interno dove c'è installato il S.O.
se riavvio e accendo l'HD, tenendo premuto canc, appare questa schermata e si blocca in fondo...carico l'immagine tra gli allegati!
fatemi sapere!

dirklive
13-05-2009, 08:23
dvi controllare nelle priorità di boot se il disco è quello che contiene il sistema operativo.

Danilo Cecconi
13-05-2009, 19:41
OK allora ho dato un'occhiata "intuitiva" al BIOS.
Vi anticipo che con l'HD philips spento vi accedo tranquillamente, e infatti mi dice che l'hard disk SATA1 è il maxtor, l'HD interno dove c'è installato il S.O.
se riavvio e accendo l'HD, tenendo premuto canc, appare questa schermata e si blocca in fondo...carico l'immagine tra gli allegati!
fatemi sapere!
Dunque:
Accendi il PC senza l'hd esterno, entra nel bios e vai al menu "Advanced" > Onboard Devices Configuration e premi invio.
Li controlla se c'è una voce "OnChip Sata BOOTROM" (o simile): deve essere su "Enabled".
Poi vai nel menu "Boot" > Boot Device Priority, premi invio.
Seleziona l'hdd (1st Hdd) come "Primo Boot Device".
Poi premi F10 > invio per salvare le modifiche e riavviare il PC.
Spegni il computer, colleghi l'hd esterno e riavvii.
Fammi sapere se così risolvi.

ste.voltan
13-05-2009, 20:01
allora:

nel menu advanced > onboard device config ho la schermata che vi allego (adv2.jpg) e non ho trovato la voce che mi dicevi, o simile, e ho girato un pò anche gli altri sottomenu ma non la trovo...
per le priorità del boot vi allego invece un'altra immagine (boot2.jpg) dove a me sembra tutto settato giusto...non saprei!

Danilo Cecconi
13-05-2009, 21:06
Scusami ma non riesco ad aprire il file con winrar.
Puoi provare a postare le immagini con Imageshack?