View Full Version : Xperia vs HTC touch PRO (e mettiamoci pure l'HD)
Sono indeciso nell'acquisto di uno di questi terminali, diciamo che preferirei avere una tastiera fisica (almeno secondo il parere di molti è di grandissimo aiuto) quindi sono più orientato sui primi due..
Xperia
pregi: per me è di gran lunga il più bello esteticamente e come qualità di materiali, l'ho toccato con mano, anche se da spento, e mi ha fatto davvero una bella impressione, pare che abbia lo schermo più luminoso degli altri e che sia anke molto scattante e con l'autonomia più lunga,
difetti: sono però dispiaciuto che nn abbia (correggetemi se sbaglio): l'uscita tv (nn so quanti la usino effettivamente, ma mi sarebbe piaciuto averla su un modello del genere), l'accellerometro (mi sembra di capire che manchi), lo schermo a "solo" 65.000 colori mi sembrano pochini rispetto ad altri terminali che arrivano a 16 milioni, ma a quanto pare tutti sti colori hanno poca influeza sulla qualità di visione, conta molto più la risoluzione e la luminosità che sono ottime, una fotocamera da 5mp mi sarebbe piaciuta di più, ma mi accontenterei anche di una buona 3.2 (è buona?)
HTC touch PRO
pregi: pare proprio che abbia tutto quello che mi piacerebbe avere... 288 mb di ram nn li avevo nemmeno sul pc fino a poco fa :D , anche questo l'ho toccato con mano (sempre da spento), la tastiera è completissima, anche se con le mie manone avrei qualke difficoltà nn essendoci spazi tra i tasti, ha l'uscita tv, e tutto il resto non saprei cosa porebbe mancare ... forse un ricevitore tv (gratis)?
difetti:anche qui la fotocamera potevano farla da 5 mpx, come materiali mi sembra un po fragilino (almeno rispetto all'experia), per il resto nn avendolo acceso nn saprei, ha tutto... forse lo schermo è un po piccolo, nel complesso è un po un mattoncino, ma la cosa che mi ha frenato dal "compralo immediatamente" è stato il prezzo :eek: decisamente superiore agli altri.
HTC touch HD
pregi: proprio a causa del prezzo del pro mi sono informato un po sull'HD che ha dalla sua sicuramente uno schermo ben più ampio, so che nn è il massimo guardare film su aggeggi del genere, ma ogni tanto potrebbe far piacere (tipo in treno), per questo l'hd sembra più indicato degli altri 2, inoltre ha la fotocamera da 5 mpx oltre ad avere la stessa ram del pro e tutto il resto. Il prezzo è più basso rispetto agli altri...
difetti: premettendo che nn l'ho mai visto dal vivo, mi riferisco a quello che ho letto qua e là: pare che lo schermo sia poco luminoso umm, questo potrebbe crearmi problemi ne guardare i film in treno o per usarlo come navigatore col sole che batte, inoltre pare che il touch flo si impunti abbastanza, ma spero sia un problema risolvibile con qualke futuro fix, avrei comprato subito questo se avesse avuto una tastiera fisica, ma purtoppo nn ce l'ha e nn ha nemmeno un pad fisico... questo un po mi scoraggia, dovrei usare sempre il pennino per via delle mie mani molto "abbondanti"
In definitiva cosa mi consigliate?
secondo voi i prezzi del touch pro si abbasseranno dopo natale?
l'xperia però mi piace proprio... varrebbe la pena nonostante qualke mancanza? ( anche il prezzo si dovrebba abbassare un po).
L'hd... tutto touch... che ne dite? ma lo schermo è davvero così poco luminoso?
Uscirà a breve qualcosa di nuovo?? (in grado di accontentarmi :D )... ho letto di un htc pro hd :eek:, ho visto un video di un prossimo n97 (sempre symbian però:( ) e infine so che in korea o giù di lì c'è già in giro un samsung t*omnia con una risoluzione decente (per questo ho scartato a priori l'omnia italiano)e con sintonizzatore per la tv digitale terrestre.. arriverà mai in italia???
:help:
Sono indeciso nell'acquisto di uno di questi terminali, diciamo che preferirei avere una tastiera fisica (almeno secondo il parere di molti è di grandissimo aiuto) quindi sono più orientato sui primi due..
Xperia
pregi: per me è di gran lunga il più bello esteticamente e come qualità di materiali, l'ho toccato con mano, anche se da spento, e mi ha fatto davvero una bella impressione, pare che abbia lo schermo più luminoso degli altri e che sia anke molto scattante e con l'autonomia più lunga,
difetti: sono però dispiaciuto che nn abbia (correggetemi se sbaglio): l'uscita tv (nn so quanti la usino effettivamente, ma mi sarebbe piaciuto averla su un modello del genere), l'accellerometro (mi sembra di capire che manchi), lo schermo a "solo" 65.000 colori mi sembrano pochini rispetto ad altri terminali che arrivano a 16 milioni, ma a quanto pare tutti sti colori hanno poca influeza sulla qualità di visione, conta molto più la risoluzione e la luminosità che sono ottime, una fotocamera da 5mp mi sarebbe piaciuta di più, ma mi accontenterei anche di una buona 3.2 (è buona?)
HTC touch PRO
pregi: pare proprio che abbia tutto quello che mi piacerebbe avere... 288 mb di ram nn li avevo nemmeno sul pc fino a poco fa :D , anche questo l'ho toccato con mano (sempre da spento), la tastiera è completissima, anche se con le mie manone avrei qualke difficoltà nn essendoci spazi tra i tasti, ha l'uscita tv, e tutto il resto non saprei cosa porebbe mancare ... forse un ricevitore tv (gratis)?
difetti:anche qui la fotocamera potevano farla da 5 mpx, come materiali mi sembra un po fragilino (almeno rispetto all'experia), per il resto nn avendolo acceso nn saprei, ha tutto... forse lo schermo è un po piccolo, nel complesso è un po un mattoncino, ma la cosa che mi ha frenato dal "compralo immediatamente" è stato il prezzo :eek: decisamente superiore agli altri.
HTC touch HD
pregi: proprio a causa del prezzo del pro mi sono informato un po sull'HD che ha dalla sua sicuramente uno schermo ben più ampio, so che nn è il massimo guardare film su aggeggi del genere, ma ogni tanto potrebbe far piacere (tipo in treno), per questo l'hd sembra più indicato degli altri 2, inoltre ha la fotocamera da 5 mpx oltre ad avere la stessa ram del pro e tutto il resto. Il prezzo è più basso rispetto agli altri...
difetti: premettendo che nn l'ho mai visto dal vivo, mi riferisco a quello che ho letto qua e là: pare che lo schermo sia poco luminoso umm, questo potrebbe crearmi problemi ne guardare i film in treno o per usarlo come navigatore col sole che batte, inoltre pare che il touch flo si impunti abbastanza, ma spero sia un problema risolvibile con qualke futuro fix, avrei comprato subito questo se avesse avuto una tastiera fisica, ma purtoppo nn ce l'ha e nn ha nemmeno un pad fisico... questo un po mi scoraggia, dovrei usare sempre il pennino per via delle mie mani molto "abbondanti"
In definitiva cosa mi consigliate?
secondo voi i prezzi del touch pro si abbasseranno dopo natale?
l'xperia però mi piace proprio... varrebbe la pena nonostante qualke mancanza? ( anche il prezzo si dovrebba abbassare un po).
L'hd... tutto touch... che ne dite? ma lo schermo è davvero così poco luminoso?
Uscirà a breve qualcosa di nuovo?? (in grado di accontentarmi :D )... ho letto di un htc pro hd :eek:, ho visto un video di un prossimo n97 (sempre symbian però:( ) e infine so che in korea o giù di lì c'è già in giro un samsung t*omnia con una risoluzione decente (per questo ho scartato a priori l'omnia italiano)e con sintonizzatore per la tv digitale terrestre.. arriverà mai in italia???
:help:
Io vedo
Touch HD nobrand in italiano = 642
Htc Touc PRO = 656
Xperia = 608
Sul calo dei prezzi dopo natale non so. Comuque soldi permettendo, io andrei sull HD. E' vero che è senza tastiera fisica ma è molto completo e ben fatto.
L'Xperia, a differenza del PRO, lo trovo invece più solido, come meccanismo e potrebbe essere un'alternativa interessante, considerando anche il prezzo più basso
Dark Schneider
24-12-2008, 14:35
Ma guarda la fotocamera proprio non la considerare per scegliere dei modelli di palmari. Le fotocamere montate su questi dispositivi sono quello che sono al di là del pompaggio dei mpixel. Considera appunto gli altri punti..che mi sembrano già più fondamentali.
Alla fine se hai bisogno di tastiera fisica beh effettivamente devi vedere tra xperia x1 e htc pro. Anche se il Touch HD se ha il grosso display è anche perchè evidentemente con un touch così grosso è meno ostico interagire.
Tipo tra un altro po' dovrei comprare anche io, ma sono orientato al touch hd perchè voglio un display grande, utile sopratutto se devo collegarmi ad internet. Spesso mi ritrovo in ambiente con hot spot gratuiti e mi farebbe molto comodo utilizzarlo invece di portarmi dietro un portatile..e qui il display da 3.8 pollici aiuta senz'altro. Lo preferisco di gran lunga se ci devo navigare ad un display da 2.8 pollici(provato un Diamond che è da 2.8 come l'htc pro e x1).
Lasciando da parte il touch HD, che secondo me fa parte di un'altra categoria di apparecchi, sulla base di quello che si legge in giro e della mia esperienza con il touch pro, ti faccio notare che:
1)Sono d'accordo che i megapixel, per questo tipo di apparecchi, sono un fattore da non considerare nemmeno (a che servono 5 mpx se poi non c'è un obbiettivo decente per gestirli? 3mpx sono sufficienti per fare stampe in A4, e più in là di questo la stragrande maggioranza degli utenti non va);
2)la tastiera del touch pro,sebbene piccola, è migliore di quella dell'X1;
3)lo schermo dell'X1 è più brillante, leggerrmente più grande (3 pollici) e anche più sensibile al tatto, però la risoluzione particolare WVGA mi fa pensare che ci potrebbero essere incompatibilità con certi software, specie quelli più vecchi;
4) l'autonomia dell'X1 è sicuramente migliore, ma la cpu non è di ultima generazione (è un 7200 anzichè un 7201);
5)un particolare che hai trascurato, e che secondo me può essere decisivo, è la ricezione del modulo telefonico:quella del touch pro non è eccezionale, sembra che l'X1 sia leggermente migliore (si attendono conferme dai possessori);
6)la qualità costruttiva mi sembra nel complesso equivalente, anche perchè il produttore è lo stesso (HTC);
7)qualcuno ha lamentato rallentamenti del sistema operativo specie con l'X!, ma presumibilmente potranno essere risolti in un prossimo futuro con aggiornamenti della rom;
8)l'estetica è un fatto puramente soggettivo, alcuni odiano il look dell'X1, altri lo amano alla follia; lo stesso dicasi per il touch pro;
9) effettivamente all'x1 mancano sia il sensore di movimento che la possibilità di connettersi ad uno schermo esterno: bisogna vedere se e quanto ti interessano queste funzioni.
Comunque, se vuoi la mia opinione personale, il touch pro è un buon apparecchio e, a parte una brutta esperienza con l'assistenza tecnica, sono piuttosto soddisfatto. Dispiace solo che HTC, come al solito, faccia le cose a metà... sarebbe bastato un modulo telefonico un pò più decente, uno schermo più grande (diciamo un 3,2/3,5 pollici), un touch pad decente e qualche tasto hardware in più, nonchè una tastiera proporzionalmente più grande per avere un apparecchio (quasi) perfetto... per i miei gusti, s'intende.
sarebbe bastato un modulo telefonico un pò più decente, uno schermo più grande (diciamo un 3,2/3,5 pollici), un touch pad decente e qualche tasto hardware in più, nonchè una tastiera un proporzionalmente più grande per avere un apparecchio (quasi) perfetto... per i miei gusti, s'intende.
è proprio quello che sto cercando ank'io :D...
cmq pensò andrò sul pro... online ne ho visto uno vodafone a 595, mentre dando un occhiata al sito di aste ho notato che si puo prendere in USA per circa 380 euro... senza nessun blocco e che legge tutte le schede... ma vatti a fidare però :mbe:
Comunque, se vuoi la mia opinione personale, il touch pro è un buon apparecchio e, a parte una brutta esperienza con l'assistenza tecnica, sono piuttosto soddisfatto. Dispiace solo che HTC, come al solito, faccia le cose a metà... sarebbe bastato un modulo telefonico un pò più decente, uno schermo più grande (diciamo un 3,2/3,5 pollici), un touch pad decente e qualche tasto hardware in più, nonchè una tastiera proporzionalmente più grande per avere un apparecchio (quasi) perfetto... per i miei gusti, s'intende.
Ecco, diciamo che ci possiamo scordare il terminale perfetto, quello veramente all-in-one.
Questo non per distrazione o sbadataggine ma per un chiaro intento delle case.
Altrimenti nei listini basterebbe un solo modello
sono indeciso anchio tra quale telefono acquistare tra i 3, ma come si colloca l'iphone? può essere una valida altrnativa?
sono indeciso anchio tra quale telefono acquistare tra i 3, ma come si colloca l'iphone? può essere una valida altrnativa?
L'iphone ha tanti pregi , ma anche tante mancanze, è tutt'altra cosa, prima di tutto perchè nn è un windows mobile. Sicuramente ha una qualità di schermo e di touch superiori... cmq io nn lo preferisco per svariati motivi... penso che mi butterò sull'hd o sul pro, visto che sono riuscito a trovare finalmente dei prezzi quasi interessanti. Vi farò presto sapere se riuscirò a risolvere questo dubbio amletico :confused:
Washakie
06-01-2009, 14:43
Touch HD
Forse ho deciso... credo proprio che prenderò il touch hd... non ha la qwerty ma io non sono mai stato un grande scrittore di sms e nemmeno di mail (preferisco chiamare con la wind senza scatto alla risposta, risparmio soldi e tempo), invece credo che lo utilizzerei molto come Navigatore (anche nel senso di "navigare" in internet:D), quindi preferisco avere uno schermo bello ampio.
Devo confessare però che oggi stavo per comprare il touch pro, sulla baia ne ho trovato uno a 499 con 2 anni di garanzia e spedizione assicurata gratuita, il tutto condito da un power seller molto positivo... troppo bello.. mi puzzava un po, infatti gli ho fatto un po di domande e ho scoperto che ha windows mobile in inglese :(. Bè sarebbe potuto essere un buon affare comuque, avrei potuto smanettarci un po e forse risolvere il problema ;), ma visto che ero già indeciso tra i due questo fatto ha fatto pendere la scelta decisamente sull'hd (tralaltro vedo che anke qui i pareri a favore dell'hd stanno aumentando).
Ora nn mi resta che trovare l'offerta migliore (qualke consiglio?), e domani effettuerò l'acquisto :D
ok ho comprato l'hd da edenstore... non vedo l'ora che mi arrivi :D
ora mi trasferisco nel forum ufficiale, così mi faccio trovare pronto :p
ciao a tutti
mi sto interessando anche io a questo HTC touch HD, appena ti arriva facci avere le tue impressioni!
Mi è arrivato dopo un solo giorno di attesa :p... le mie impressioni... lo schermo è davvero spettacolare!!!
Per il resto tutto ok, non ho notato impuntamenti del touch flo, la fotocamera non avendo flash e lenti di lusso non è hai livelli dei nokia, ma nn è malvagia. Ottimo per navigare in internet, non ho ancora provato il navigatore, vi farò sapere presto altre notizie ciaooooo
K Reloaded
11-01-2009, 22:23
Mi è arrivato dopo un solo giorno di attesa :p... le mie impressioni... lo schermo è davvero spettacolare!!!
Per il resto tutto ok, non ho notato impuntamenti del touch flo, la fotocamera non avendo flash e lenti di lusso non è hai livelli dei nokia, ma nn è malvagia. Ottimo per navigare in internet, non ho ancora provato il navigatore, vi farò sapere presto altre notizie ciaooooo
salve ero interessato anch'io al Touch HD ... ma bisogna per forza prenderlo brandizzato? altrimenti ho visto un link in svizzera ma cosa 100€ di più ....
se lo vuoi pagare di meno lo devi prendere brandizzato o al limite vedere in baia se ce n'è qualcuno all'estero che costi di meno, con il software in inglese però. Cmq se ci sai smanettare un po e se guardi qualke link nel thread ufficiale, troverai la soluzione ;)
K Reloaded
14-01-2009, 09:51
se lo vuoi pagare di meno lo devi prendere brandizzato o al limite vedere in baia se ce n'è qualcuno all'estero che costi di meno, con il software in inglese però. Cmq se ci sai smanettare un po e se guardi qualke link nel thread ufficiale, troverai la soluzione ;)
si si mi sto già facendo una cultura ... :asd:
Quincy_it
15-01-2009, 13:49
Thread molto interessante,
sto "studiando" anche io questi dispositivi e vedo che tutti, chi più chi meno, hanno svariati difetti.
Partendo con i modelli citati nel primo post vorrei fare qualche considerazione.
- Sony Ericsson Xperia X1
Esteticamente è tra quelli che più mi piace e globalmente si comporta davvero bene. Leggendo le varie recensioni in giro caratteristiche per me fondamentali come qualità costruttiva, fotocamera, autonomia, modulo telefonico ed interfaccia hanno riscosso pareri positivi.
C'è il problema delle piccole crepe lamentato in alcuni esemplari ma quello che più mi preoccupa è il supporto futuro da parte di SE. Usciranno release firmware? Il ritardo accumulato nell'uscita del terminale e la decisione di non servirsi più di HTC per costruire futuri dispositivi simili non lascia ben sperare.
- HTC Touch PRO
Nella mia personale graduatoria si piazza al secondo posto. Il più grande difetto è sicuramente il prezzo, davvero elevato, così come il peso, pur a fronte di dimensioni molto contenute (al pari del Diamond, spessore escluso).
Il meccanismo di slide non è solidissimo come quello dell'Xperia (IMHO la forma arcuata aiuta in tal senso), ed alcuni utenti lamentano qualche problema software. Fortunatamente esiste un'attiva comunità di developer a cui potersi rivolgere per firmware più o meno ufficiali, che risolvono la maggior parte dei problemi riscontrati (a rischio però di invalidare la garanzia). L'idea che mi sono fatto è che bisogna smanettare un pò prima di poter avere tra le mani un dispositivo esente da difetti software.
- HTC Touch HD
Dopo l'esperienza avuta con l'iPhone un dispositivo "full touch" non mi entusiasma particolarmente: per le mie esigenze una tastiera fisica è preferibile.
Globalmente positivi i giudizi letti in rete, questo dispositivo ha il suo punto di forza nello schermo (dimensione e risoluzione), a scapito però delle dimensioni (non è un citofono ma neanche piccolo quanto un Touch Pro).
Vale lo stesso discorso del modello precedente riguardo al firmware.
A questi tre vorrei aggiungere altri dispositivi:
- Nokia N97
Futuro (immimente?) nuovo terminale touch della casa finlandese, è molto atteso. Le caratteristiche tecniche sembrano di assoluto rilievo, ma Nokia ci ha insegnato che spesso gli acquirenti di nuovi terminali sono all'inizio anche dei beta tester. Rimane qualche dubbio sull'utilizzo del Symbian come S.O. al posto del più maturo e collaudato Windows Mobile. Le dimensioni del dispositivo sono "importanti", rimangono da verificare il meccanismo di slide (tallone d'Achille di numerosi dispositivi) ma soprattutto il prezzo.
- Samsung Omnia
E' il dispositivo che conosco meno, ammetto di averlo "snobbato". Non so se soffre di particolari difetti/problemi, guardando però le caratteristiche tecniche sembra davvero valido e le recensioni sono positive. Un grande "difetto" IMHO è l'assenza di un vano per il pennino, cosa che costringe a portarlo a parte.
Altri consigli / idee?
-Nokia n97: l'hai detto, è sempre symbian e per svariati motivi è preferibile un windows mobile, che essendo un windows ha i suoi difetti, ma visto che non c'è niente di meglio, ci accontentiamo, aspettando di vedere android.
-Samsung omnia: Secondo me il difetto principale almeno a giudicare dalle caratteristiche tecniche è sicuramente la risoluzione dello schermo molto bassa almeno per uno schermo di quelle dimensioni... 240x400 è un po poco considerato che gli altri hanno tutti risoluzioni superiori. (il mio touch hd ha una risoluzione di 480x800, giusto il doppio e si vede :D uno spettacolo navigare e vedere divx)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.