PDA

View Full Version : Consigli per PC nuovo

parachut3s
18-12-2008, 21:43
ho bisogno un pc nuovo poiché il mio pc vecchio ha deciso di abbandonarmi (motherboard bruciata).

stavolta però ho deciso di non puntare più su un amd (che mi ha creato più di un grattacapo per quanto riguarda il surriscaldamento) ma sono orientato verso un intel.

non faccio uso "specifico" del pc desktop. lo uso per navigare, per giocare saltuariamente (a giochi tipo nba 2k9 o comunque giochi non esosi in termini di requisiti minimi), per creare siti web (anche se ormai ho abbandonato dreamweaver per darmi a wordpress & co.) e per ritoccare le mie foto con paintshop pro.

ora, siccome non mi serve una supermacchina ma vorrei semplicemente un computer adatto alle mie esigenze, ho selezionato due pc configurati che rientrano nelle mie ipotesi di acquisto.

PRIMO COMPUTER

HP Compaq sr5621. it
Intel DualCore E2200
3GB Ram
Hard Disk 320GB
ATI Radeon HD3450
DVD-RW SATA DoubleLayer LightScribe
Card reader 15in1
Vista Home Premium

tot: 329 euro

SECONDO COMPUTER

Intel DualCore E5200 2.5 Ghz
2 Gb Ram Kingston DDR2
Hard Disk Sata2 250 Gb
Video: Intel® shared memory 256MB
Masterizzatore Dvd-Rw LG
Alimentatore 450 Watt
Vista Home Basic

tot: 324 euro

quale scelta mi conviene secondo voi (contando anche i consumi e l'aggiornabilità)?

e poi, un'altra domanda (non ho mai usato Vista), che differenza c'è tra la versione Home Basic e la versione Home Premium (ho provato a leggere un po' in giro ma non ho trovato una risposta esauriente)?

:)

zipolo
18-12-2008, 22:08
Se Vuoi un Mio consiglio, tira avanti con OLD pc , aspetta 2010 con l uscita di
Windows 7 (SEVEN).
Il mio PC con 2GB di Ram e con CPU Core duo E6400, se la cava appena con
Vista, sarà Bello graficamente, + sicuro,non ha problemi se vuoi collegare Palmari, ed ultime News.... mà troppo lento, non rientra ancora nei miei gusti,
a meno che, non Ti possa permettere un PC, con + elevate prestazioni, che
non rientra nel Buget dà elencato.

parachut3s
18-12-2008, 23:01
Se Vuoi un Mio consiglio, tira avanti con OLD pc , aspetta 2010 con l uscita di
Windows 7 (SEVEN).

sì, aspetto anche il 2012 così ci sono pure le olimpiadi a Londra :D

io ho il computer fulminato. ne ho bisogno uno nuovo, ora :)

come ho già detto non ho bisogno di un computer che mi faccia anche la pizza e mi butti le calze da lavare la sera quando le tolgo, ho solo bisogno di un pc adatto ai miei bisogni (sopra elencati).

eventualmente nella seconda configurazione posso scegliere XP invece che Vista, anche se in quel caso non c'è alcun problema di performance, dato che l'E5200 è uscito da poco e garantisce prestazioni molto buone.

:)

Lithium_2.0
18-12-2008, 23:29
I due sistemi sono parecchio scadenti, il secondo poi con grafica integrata Intel non ti permetterebbe di giocare dignitosamente quasi nessun gioco, quanto puoi spendere?
Su quella cifra (senza s.o.) potresti assemblare una cosa del genere, che consuma pochissimo:

1 x Cooler Master Elite RC-335-KKN1-GP 6 - black
1 x LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84%
1 x Gigabyte GA-MA78G-DS3H
1 x AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w
1 x TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 250GB SE16 SATA WD2500AAKS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
333,10EUR

Con Intel E5200 + Asus P5N7A-VM vai a spendere 30/40 euro in più.

parachut3s
19-12-2008, 14:08
I due sistemi sono parecchio scadenti, il secondo poi con grafica integrata Intel non ti permetterebbe di giocare dignitosamente quasi nessun gioco

nel caso volessi giocare (a qualche gioco che richiede un po' di sforzo da parte del pc - il gioco più "oneroso" a cui gioco è NBA 2k9, che potrebbe girare persino sul primo pc che ho avuto :D ) aggiungerei una scheda video decente.

per il resto mi sembra un computer adatto ai miei bisogni. la cpu e5200 è ottima, mentre per il resto non ho bisogno di cose particolari :)

Lithium_2.0
20-12-2008, 16:26
nel caso volessi giocare (a qualche gioco che richiede un po' di sforzo da parte del pc - il gioco più "oneroso" a cui gioco è NBA 2k9, che potrebbe girare persino sul primo pc che ho avuto :D ) aggiungerei una scheda video decente.

beh per NBA 2k9 io leggo come requisiti minimi scheda grafica PixelShader 3.0 con 128MB di ram onboard, se la scheda madre del secondo pc è basata su chipset G31 il gioco non dovrebbe neanche partire, cmq era più un discorso di qualità complessiva del sistema, possibilità di upgrade, ecc., poi vedi un po' tu...