PDA

View Full Version : A I U T O ! ! !


eagle2204
18-12-2008, 21:41
Premessa: ho due HD da 500 GB in RAID-0 e altri 3 HD formattati normalmente.
Sul RAID-0 ho 4 sistemi operativi Windows XP. All'avvio ne poarte uno in default, sennò posso scegliere quale avviare
Da qualche giorno il mio PC ogni tanto si bloccava e dovevo riavviare con il pulsante. Oggi l'idea di tornare ad un punto di ripristino di circa una settimana fa. Tutto ok. Dopo un pomeriggio senza problemi si blocca ancora. Avvio con il pulsante. AL riavvio si ferma ad una schermata nera
IMPOSSIBILE AVVIARE WINDOWS POICHE' IL FILE SEGUENTE MANCA O E' DANNEGGIATO: <DIRECTIRY PRINCIPALE>\SYSTEM 32\HAL.DLL eccetera.
Provo a reinsallare sulla partizione che ospita il SO sputtanato, ma mi dice che quella partizione è incompatibile con Windows XP. Allora la cancello e la ricreo, perdendo tutti i dati (che avrei voluto tenere). Ma ancora mi da lo stesso problema. Provo sulle altre partizioni del RAID-0 ma è sempre lo stesso. Allora penso "non va più il controller RAID". Provo ad installare il sistema operativo su un altro HD non RAID. Stesso problema. Ma che succede? Mi vede le partizioni di tutti i dischi RAID o non RADI, ma non posso più installarci sopra niente??
Qualcuno mi può aiutare?

eagle2204
19-12-2008, 14:36
Cavolo, non litigate!! Rispondete uno per volta sennò non si capisce niente!!! :D

Delpi
19-12-2008, 22:25
trooppo casino!

allora il raid è andato?
non ti fa accedere più a nessun sistema operativo dei 4?
al momento del tentativo di reinstallazione non potevi tentare un ripristino da cd di XP?
ma li hai fatti caricare i cd del driver in fase di setup?

cmq a questo punto io:
* scollegherei il raid momentaneamente
* installerei su un hard disk singolo un sistema operativo
* ricolleghi il raid, installi sul sistema operativo i driver del raid
* tenti di accedere alle varie partizioni del raid, salvi i dati da ql parte
* riformatti tutto il raid e reinstalli da zero.

Saluti!

ps: certo ke 4 installazioni su un raid zero, si presuppone che tu sul raid non tenga alcun dato importante di cui non hai però copia speculare giornaliera su altro hard disk indipendente... :mbe:

eagle2204
20-12-2008, 10:27
Semplicemente il bios aveva cambiato il disco di boot, e l'aveva piazzato su un disco sul quale non c'è installato un sistema operativo. Come sia successo è un mistero. Di fatto adesso vedo i sistemi operativi. Resta il problema che nei vari tentativi alla fine ho cancella to la partizione con il sistema che usavo e comunque non riesco a reistallarci una nuova copia del SO. Mi dice che la partizione non è compatibile. Sono cose che ho fatto decine di volte, ma non mi è mai capitato questo problema. Praticamwente ho una partizione inutilizzabile, e non so perchè. Sull'altro sistema operativo (sempre sul RAID), tutto va (a parte che è incasinato di suo, con rallentamente e casini vari per cui avevo deciso di usarne un'altro). Mistero!
Comunque grazie per la risposta ;)

Delpi
20-12-2008, 10:44
ma che partizione è? primaria o logica?

cmq io direi ke potresti provare a riformattarla prima e se manco così va, prova ad eliminarla, ricrearla e riformattarla poi col file system che vuoi e reinstallarci sopra il so!

eagle2204
21-12-2008, 09:21
Delpi, mi fai una domanda a cui non so rispondere. Non è C: se è questo che intendi ;)
Comunque ho fatto. Ho anche installato Acronis perchè sono stufo ogni volta di perdere una giornata o più.
A proposito di Acronis, se lo conosci. Ho fatto l'immagine del disco con il sistema operativo pulito (cioè con i driver e tutti i software che installo di base - drivers - stampante - ecc.). Adesso questa immagine (che ha un'estensione ".tib") risiede su un altro hard disk. Non so come fare però per utilizzarla in caso di necessità. Tu ne sai qualcosa? Sinceramente dal manuale non si capisce molto (sarò anche un po' gnucco io...).
Ciao ;)

Delpi
21-12-2008, 11:36
ti rimando per Acronis al Thread apposito, baste ke usi la funzione cerca!

cmq la puoi ripstinare partendo dal cd di avvio di ripristino ke ti crea Acronis!

eagle2204
21-12-2008, 20:23
Ok, grazie.