PDA

View Full Version : consiglio nokia fra i 60-100€ per regalo di natale

Firedraw
18-12-2008, 21:50
Ciao raga. Mi serve un vostro consiglio. Devo regalare il cell alla mia raga per natale, purtroppo la disponibilità non è grandissima, ma sicuramente migliore di quello che ha sarà.

Le necessità sono:
- durata della batteria
- ingombro ridotto (possibilmente uno a scorrimento da infilare nella borsetta senza occuapre troppo spazio)
- facilità nello scrivere msg (quindi tastiera comoda)
- connettività con il pc, installazione software (vedi giochi, immagini sfondi, suonerie)

Cose non indispensabili:

- lettore mp3
- possibilità di usare memory card, soprattutto in presenza del lettore mp3
- una certa velocità del software.

Le cose superflue sono:

- fotocamera sopra gli 1,3 Mp
- connession UTMS, GPRS o qualunque sia (non ci deve collegare col cell)

Ho fatto domande da ignorante suppongo ma sono totalmente fuori dal mondo dei cellulari e non so cosa aspettarmi da un cell da 60-100€.

Ho visto per quei prezzi il 5200, 5200 express, 7100. Ci sono altri modelli? Qual'è il più conveniente?

Grazie in anticipo a tutti.

P.S. ho guardato meglio il 5200, sarebbe perfetto se nn fosse che ha un'estetica troppo da ragazzino. Mentre il 7100 mi pare di aver capito che non ha la possibilità di espendere gli indecenti 4 mb di memoria interna. E che cavolo di mp3 riproduco con 4 mb??? Oo Il 7100 era buono, elegante e aveva un po tutto quello che serviva, ma l'impossibilità di usare memory card... almeno l'avessero dotato di 64 mb interni.... mi confermate con non si possono usare memory card?

FrancescoSan
19-12-2008, 00:00
A 100 euro puoi trovare anche il Nokia N70.

Neon68
19-12-2008, 10:28
cut...

Te ne dico alcuni con memoria espandibile:

7210 Supernova, 99€ in un famoso negozio di elettronica.
Qui video: http://www.tecnocino.it/articolo/nokia-7210-supernova-videorecensione/11637/

5220 Xpressmusic, 99€ nei centri Tim se fai portabilità di una qualunque scheda (ne attivi una ad esempio Vodafone al costo di 5€ e la converti in Tim ;) ). Io questo cell l'ho comprato e posso consigliartelo, ha una qualità audio altissima.
Qui videoprova: http://www.telefonino.net/Nokia/Video/n1525/Nokia-5220-Xpress-Music.html

3109 e 3110 classic, 85/90€ circa il primo, 5€ in più il secondo (entrati in produzione l'anno scorso).

Non me ne vengono in mente altri, poi non me ne voglia l'utente che ti ha proposto il N70 ma io lo sconsiglio, grande nelle dimensioni e molto lento nel funzionamento.

EDIT: ti confermo che il 7100 non è espandibile.

Mn3m0n1k
19-12-2008, 11:06
Ho fatto domande da ignorante suppongo ma sono totalmente fuori dal mondo dei cellulari e non so cosa aspettarmi da un cell da 60-100€.

Ho visto per quei prezzi il 5200, 5200 express, 7100. Ci sono altri modelli? Qual'è il più conveniente?

Mai pensato alla possibilità di prendere un ottimo cellulare in comodato d'uso (minimo 24 mesi) a 0€ (o anche di più.....ma anche solo con 49€) e con ricariche mensili di 10€ (non obbligatoriamente da consumare nel mese stesso)?
Basti pensare che se si compra un cellulare presumibilmente lo si usi per chiamare e mandare sms, che in ogni caso hanno un costo a prescindere dal gestore.
Spesso questa soluzione è la più conveniente rispetto all'acquisto del cellulare e alle ricariche random successive nell'arco di tempo considerato (2 anni).

Firedraw
19-12-2008, 19:57
Mai pensato alla possibilità di prendere un ottimo cellulare in comodato d'uso (minimo 24 mesi) a 0€ (o anche di più.....ma anche solo con 49€) e con ricariche mensili di 10€ (non obbligatoriamente da consumare nel mese stesso)?
Basti pensare che se si compra un cellulare presumibilmente lo si usi per chiamare e mandare sms, che in ogni caso hanno un costo a prescindere dal gestore.
Spesso questa soluzione è la più conveniente rispetto all'acquisto del cellulare e alle ricariche random successive nell'arco di tempo considerato (2 anni).

Devo fare un regalo e poi dovergli fare la ricarica per 24 mesi sarebbe un pensiero.

Te ne dico alcuni con memoria espandibile:

7210 Supernova, 99€ in un famoso negozio di elettronica.
Qui video: http://www.tecnocino.it/articolo/nokia-7210-supernova-videorecensione/11637/

5220 Xpressmusic, 99€ nei centri Tim se fai portabilità di una qualunque scheda (ne attivi una ad esempio Vodafone al costo di 5€ e la converti in Tim ;) ). Io questo cell l'ho comprato e posso consigliartelo, ha una qualità audio altissima.
Qui videoprova: http://www.telefonino.net/Nokia/Video/n1525/Nokia-5220-Xpress-Music.html

3109 e 3110 classic, 85/90€ circa il primo, 5€ in più il secondo (entrati in produzione l'anno scorso).

Non me ne vengono in mente altri, poi non me ne voglia l'utente che ti ha proposto il N70 ma io lo sconsiglio, grande nelle dimensioni e molto lento nel funzionamento.

EDIT: ti confermo che il 7100 non è espandibile.

Grazie dei suggerimenti, ancora non ho avuto tempo di vederli tutti. Ho dato un occhio al 7210 è sembra un bel cellulare. Ha solo un problema, la mia ragazza si è fissata con gli slide -.-.

E' assurdo che facciano un 7100 con la funzione di lettore mp3 e gli mettano 4 mb di memoria non espandibile... che me ne faccio del lettore mp3?

Orientativamente in 4 mb di memoria, tralasciando mp3, quanta roba ci entra fra giochi suonerie sfondi e immagini con la fotocamera da 1,3 mp?

Aggiungo pure che io ho un 6600 preso di seconda mano 3 o 4 anni fa, un occasione.. 50€. La batt si sta esaurendo, ormai dura 1 giorno scarso. Penso che per me prenderò un cell da 25€ piuttosto che cambiare la batt a questo.

Cmq considerando ceh nn guardo minimente l'evoluzione del settore cellulari, per 100€ mi aspettavo nell amia testa cellulari leggermente migliori. Pensavo fossero tutti con memoria espandibile e che avessero tutti symbian.

Ma andando fuori dal mondo nokia? Ho visto un sony ericson a 90€ ceh ha bene o male le stesse specifiche del 7100 e magari ha la memoria espandibile, il t303. Sapete come sono?

Fa molta differenza il quadriband dal triband?

Neon68
19-12-2008, 20:12
Orientativamente in 4 mb di memoria, tralasciando mp3, quanta roba ci entra fra giochi suonerie sfondi e immagini con la fotocamera da 1,3 mp?

Non ci entra granché, riempire 4Mb tra qualche suoneria, uno sfondo e qualche scatto fatto con la cam fotografica è molto facile... I giochi occupano all'incirca 300Kb l'uno.

Mi sa che per 100€ devi orientarti su Samsung, forse qualcosa trovi con memoria espandibile e chassis slide.

Firedraw
19-12-2008, 20:17
Grazie a tutti.

Il sony ericson t303 mi sa che non è espandibile ma almeno ha 8 mb... per quanto costano i chip di memoria sta memoria così ridotta non la concepisco.

Cmq 300k a game, quando se ne tengono 3 o 4 sarebbero sufficenti, più le suonerie, anche 1 mp3 a 48 kbps penso che prenderebbe massimo 1 mb, resterebbero 1,5 mb circa per le foto... praticamente è veramente il minimo di memoria per usare il cell, limitatissima.

Secondo me è scandaloso limitare così un cellulare. Almeno su 8 mb già si ragiona un po' di più.

Anche se il sony di contro ha un display con al metà della definizione (anzi 1/4 considerando le 2 dimensioni)

Neon68
19-12-2008, 20:19
Grazie a tutti.

Il sony ericson t303 mi sa che non è espandibile ma almeno ha 8 mb... per quanto costano i chip di memoria sta memoria così ridotta non la concepisco.

Penso che più a un discorso di costi della memoria bisogna pensare ad una questione di marketing...

Da quello che riesco ad intuire dai tuoi discorsi l'uso che se ne farà di questo telefono non è il solo telefonare, in questo caso ho come l'impressione che si possa rimanere scontenti con il tempo della memoria non espandibile.

Firedraw
19-12-2008, 20:29
Penso che più a un discorso di costi della memoria bisogna pensare ad una questione di marketing...

Da quello che riesco ad intuire dai tuoi discorsi l'uso che se ne farà di questo telefono non è il solo telefonare, in questo caso ho come l'impressione che si possa rimanere scontenti con il tempo della memoria non espandibile.

Infatti il blue tooth e magari il cavetto usb in dotazione sono fondamentali, almeno il blue tooth.

Ho visto i samsung è in effetti sono tutti con memoria espandibile. Mi chiedevo come sono per la scrittura di sms (ne scrive tanti)

Ho visto il j700 e l'e840. Il secondo è abbastanza vecchiotto come modello, il primo è uscito quest'anno. Sembrano come specifiche quello che serve a me, ma la nokia era una garanzia perché la persona è abituata ad usarli, mentre non conosco l'ergonomia dei samsung.

Anche se non hanno mem espandibile (rinunciando alla funziona di lett mp3), almeno necessitano un 10 mb in su di mem interna, andrebbero benino.

Neon68
19-12-2008, 20:33
Infatti il blue tooth e magari il cavetto usb in dotazione sono fondamentali, almeno il blue tooth.

Ho visto i samsung è in effetti sono tutti con memoria espandibile. Mi chiedevo come sono per la scrittura di sms (ne scrive tanti)

Ho visto il j700 e l'e840. Il secondo è abbastanza vecchiotto come modello, il primo è uscito quest'anno. Sembrano come specifiche quello che serve a me, ma la nokia era una garanzia perché la persona è abituata ad usarli, mentre non conosco l'ergonomia dei samsung.
I menù, almeno negli ultimi modelli, sono facili ed intuitivi, la messaggistica si avvale del T9 della Tegic, quindi con lo stesso grado di facilità e velocità di scrittura degli sms dei Nokia, uniche differenze la posizione del tasto spazio e cambio parola.
Io i Samsung li trovo un po austeri, ma alcuni modelli sono ben riusciti in un connubio di eleganza e praticità di utilizzo.
Consiglio prima di procedere all'acquisto, eventualmente su internet, di vederli personalmente.

Firedraw
21-12-2008, 19:32
Ho fatto un giretto per centri commerciali...

Samsung U700... bello, esteticamente davvero bello e anche completo come specifiche.... unico difetto, costa 130€ qui.

Samsung E250, abbastanza completo, mi presenta 2 problemi, 1 principalmente, esteticamente è un po' bruttino, anche se non tantissimo, ma paragonato a un u700 sfigura. Vuole avere uno stile elegante ma appare come un pezzo di plastica. Allora meglio il 5200 nokia che sembra un giocattolo ma non pretende di essere elegante. Secondo problemino, online si trova a 62€, qui a 80 € -.-.

Samsung E840, costa 100€, quindi il mio sforzo economico massimo. Modello uscito 2 anni fa, è un po' più grosso dell'u700, e un pelo meno bello. L'u700 era già abbastanza grosso, l'E840 risulta un po' troppo grosso! Non mi va di spenderci 100€.

Sony ericson t303. Piccolo e carino, memoria non espandibile, anche se almeno di 8 mb, che rinunciando a usare il cell come lettore mp3 sarebbero pure decenti. Display un po' piccolo. Non conosco la marca. Possibile scelta.

Nokia 5200. Devo avero visto a 69 o 79€ da qualche parte ma girando oggi era ovunque 100-110€. Estetica un po' troppo sportiva, ma sembra un bel celluare.

Nokia 7100. Sarebbe stato assolutamente perfetto se avesse avuto almeno un 10 mb di mem interna. Purtroppo con i suoi 4 mb non espandibili diventa poco appetibile.

Nokia 7210. Più o meno è un 7100 non slide con memoria espandibile.

In conclusione il cellulare che mi calza a pennello mi sa che non c'è.

La scelta ricadrebbe su sony eric t303, nokia 5200 o 7210 con le relative rinunce.
Maledetta nokia, se mi ci mettava almeno 8 mb, non dico tanto, avrei preso il 7100 e amen.

Inizio a pensare di cambiare regalo e pensarci a marzo per il compleanno al cell :D magari ho qualcosa di più da spendere o si trova di meglio alla cifra attuale.

Cmq per impressione personale l'U700 è un gran bel cellulare.

Neon68
21-12-2008, 20:03
Oggi ho provato il Samsung E251, a me piace...

Memoria espandibile, BT, fotocamera, lettore MP3, radio con RDS, ingombro ridotto, scelta vari colori, prezzo basso.

Simile esteticamente al 250, quindi slide. Questa è l'ultima spiaggia... vedi tu.

http://it.samsungmobile.com/mobile/E251

Firedraw
21-12-2008, 20:42
Oggi ho provato il Samsung E251, a me piace...

Memoria espandibile, BT, fotocamera, lettore MP3, radio con RDS, ingombro ridotto, scelta vari colori, prezzo basso.

Simile esteticamente al 250, quindi slide. Questa è l'ultima spiaggia... vedi tu.

http://it.samsungmobile.com/mobile/E251

Ti ringrazio tanto e tvb per il supporto!! :)

Avevo visto pure questo, esteticamente è quasi uguale al 250. La batteria dura veramente poco, 200 ore in stand by contro le 350 in su di altri telefoni, 250 ore dello stesso 250. Praticamente usandolo come lett mp3 per troppo tempo si rischierebbe di non arrivare a fine giornata con la batt.

Mi sa che dovendo scegliere, per 100€ circa le scelte sono solo 2 e sono non slide. 5220 Xpress music (davvero bello) e 7210 supernova, entrambi nokia. L'unico "difetto" è di non essere slide.

Avevo fatto un pensierino all'E840 di samsung ma vista la recensione, prende peggio dei nokia, i giochi sono installabili solo attraverso internet :muro: e rimane cmq un po' troppo grosso. Non so i samsung non mi piacciono a pelle, apparte l'u700 che però a costi un po' più alti.

Magari le prendo un cordless per la rete fissa. :sofico:

Neon68
21-12-2008, 20:50

5220 Xpress music (davvero bello)

:mano:

Il 5220 è proprio un lettore MP3 perfetto con cui puoi anche telefonare... Non lo dico perché l'ho comprato ma lo dico perché l'ho comprato.... :uh:

Dai che forse sei vicino alla soluzione...

Ottima l'idea del cordless, magari con una bella antennona telescopica... ;)

aphrodites
23-12-2008, 14:20
neon 3 domande :

- il 5220 supporta schede sd da 8GB o superiori?
- ha l'RDS?
- è comodo per scriverci messaggi / agenda etc?

Neon68
23-12-2008, 16:43
neon 3 domande :

- il 5220 supporta schede sd da 8GB o superiori?
- ha l'RDS?
- è comodo per scriverci messaggi / agenda etc?

Max 2GB che sembrano pochi..... sembrano.... Di serie viene fornito con scheda miniSD da 512Mb. Estrarre e inserire le schedine è molto agevole, non bisogna smontare o spegnere il telefono.

Sì ha RDS.

Perfetto.
E' un requisito per me fondamentale la scrittura agevole del T9 Tegic, ma non basta, questo terminale ha una tastiera che asseconda le mie intenzioni agevolmente e velocemente, senza pressioni involontarie dei tasti adiacenti a quelli che voglio premere. L'agenda poi è la classica Nokia a cui io sono abituato, non potrei farne a meno.

Quello che si poteva migliorare in questo cellulare è la fotocamera, non è di qualità specie in ambienti chiusi dove compare un fortissimo rumore/dominante sulle tonalità beige.
Non esiste il comando per la regolazione della luminosità del display, caratteristica comune a tutti i moderni S40. Sembra ci sia un sensore che la regola automaticamente, non so... a me sembra sempre uguale....
Se non ci fosse stato il foro per il laccetto, che io non uso, si sarebbe potuto risparmiare ulteriormente sull'altezza.
Concludo con la batteria che dura molto se non si spippola molto con le numerosissime funzioni.

beemaya
23-12-2008, 20:54

Avevo visto pure questo, esteticamente è quasi uguale al 250. La batteria dura veramente poco, 200 ore in stand by contro le 350 in su di altri telefoni, 250 ore dello stesso 250. Praticamente usandolo come lett mp3 per troppo tempo si rischierebbe di non arrivare a fine giornata con la batt.

Mi sa che dovendo scegliere, per 100€ circa le scelte sono solo 2 e sono non slide. 5220 Xpress music (davvero bello) e 7210 supernova, entrambi nokia. L'unico "difetto" è di non essere slide.

Avevo fatto un pensierino all'E840 di samsung ma vista la recensione, prende peggio dei nokia, i giochi sono installabili solo attraverso internet :muro: e rimane cmq un po' troppo grosso. Non so i samsung non mi piacciono a pelle, apparte l'u700 che però a costi un po' più alti.

Magari le prendo un cordless per la rete fissa. :sofico:

i m not very good at italian as neon said...so i have decided to dlete my answer even if u cud read it below!...buona fortuna x la tua ricerca

Neon68
23-12-2008, 23:31
beh il consiglio k posso darti io è ASSOLUTAMENTE no u700...xk quel tipo d samsung con touchscreen ha creato molti problemi in quanto essendo tasti molto delicati anke cn la tastiera bloccata si attivavano!te lo dico x esperienza personale...il mio u700 arrivava anke a bloccarsi...xk i tasti si attivavano sempre!!!...io h preso x natale al mio ragazzo IL SAMSUNG E 251anke se nn sono molto soddisfatta in qnto volevo fosse umts e nn a 65.000 colori!!!..e poi ki sa qndo è uscito st telefono?la prox settimana vado a cambiarlo!!!
un ultima cosa ke posso dirti sempre x esperienza è W I NOKIA ho un nokia n73 e l'n96 e sn fantastici..xo diciamo k nn costano 100euro!!!!!....

Scusa la domanda, per curiosità sei straniera?
Lo chiedo solo perché si capisce poco di ciò che scrivi, mi rendo conto comunque che l'italiano è una lingua difficile....

beemaya
24-12-2008, 20:48
Scusa la domanda, per curiosità sei straniera?
Lo chiedo solo perché si capisce poco di ciò che scrivi, mi rendo conto comunque che l'italiano è una lingua difficile....

qsta tua risp sembra data molto cn ironia!cmq si..sono Americana ma vivo da un po in Italia..la lingua è difficile però non pensavo di essere cosi scadente...mi dispiace se tu non hai capito cio' ke ho scritto anche perchè all'università qui in italia non me lo hanno mai fatto notare d essere cosi ignorante cosi come tu mi hai dipinto!non sono neanke una ke sa molto di telefonia ma non per questo tu DEVI PERMETTERTI di giudicarmi o di INSINUARE ke io sia IGNORANTE!!!!!sia ben kiaro!!!xk è qto ke con molta ironiahai voluto dirmi!!!!se tu parlassi in inglese e sbagliassi qualcosa sicuramente io NN T AVREI CRITICATO ne avrei detto null!!!SEI STATO POCO DELICATO....

understand na?if not i cud trslat u in my slng so..we ll see wh is da one!!!btw im sorry uslly i m not as bad as rght nw!
lght me!

beemaya
24-12-2008, 20:55
un ultima cosa h dimenticato...

BUONNN NATALE E FELICE ANNO NUOVO....
(L'hai capito qsto ke ho scritto????):D

MERRY XMASSSSSSS.....HPPY NEW YEAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:) :) :) :)

beemaya
24-12-2008, 20:58
E Neon studio anke nella tua bellissima città....:D :D

Passa un buon Natale.....baci:D

Firedraw
24-12-2008, 23:00
non te la prendere, si, diciamo che è stato poco delicato perché la domanda si presta a interpretazioni un po' scomode, ma non credo l'abbia detto con ironia e cattiveria, se vuoi un giudizio da un punto di vista esterno.

Cmq a me non sembri così scarsa, anzi mi pare che tu scriva meglio di molti italiani DOC.

AUGURONI.

P.S. ma chi te l'ha fatto fare a venire in Italia???? Oo Scappaaaaaaaaaa. :p

Firedraw
24-12-2008, 23:05
i m not very good at italian as neon said...so i have decided to dlete my answer even if u cud read it below!...buona fortuna x la tua ricerca

Non ti preoccupare, tanto c'è sempre il quote di Neon :sofico:

Cmq si, l'avevo già letto. Tnx VM ;)

Neon68
25-12-2008, 02:17
non te la prendere, si, diciamo che è stato poco delicato perché la domanda si presta a interpretazioni un po' scomode,

Le ho solo fatto una domanda e poi ho detto che non la capisco.
Lo so purtroppo sono un burbero e un indelicato...

Continuo a non capirla, né in italiano né in inglese.
Per me argomento chiuso.

Bn Ntl anc a v. :doh:

Firedraw
25-12-2008, 07:02
Le ho solo fatto una domanda e poi ho detto che non la capisco.
Lo so purtroppo sono un burbero e un indelicato...

Continuo a non capirla, né in italiano né in inglese.
Per me argomento chiuso.

Bn Ntl anc a v. :doh:

Beh alcuni passaggi non saranno proprio chiari, ma non perché siano grammaticalmente scorreti. Capita a tutti di scrivere qualcosa poco chiara, più che altro per la fretta con cui si scrive sui forum. Io l'ho capita anche se alcuni brevi passaggi li ho dovuti leggere 2 volte e interpretare ciò che intendeva dire.

Cmq non volevo essere critico nei tuoi confronti, capita di dir cose con le migliori intenzioni, nel tuo caso spinto piu che altro dalla curiosità credo, senza accorgersi che magari dall'altra parte la si possa prendere male no?

Volemose bene :cincin: che è pure Natale!

Alla fine dato che un cellulare lo ha, ho deciso di rimandarlo per il suo compleanno, che magari esce qualcosa tipo 7100 con memoria espandibile sui 100€ o magari poco sopra nel frattempo avrò qualcosa in più da spendere.