View Full Version : problema con alice: negli ultimi giorni la connessione mi cade molto frequentemente
manicomic
18-12-2008, 21:39
A casa ho una connessione con alice adsl da 7 mega con la quale non ho mai avuto particolari problemi (ma nemmeno una connessione di qualità), tuttavia negli ultimi 3 giorni la connessione mi cade con una frequenza incredibile, almeno 4/5 volte ogni ora, vedo che all'improvviso il led della connessione ad internet del router inizia a lampeggiare e riprende a funzionare correttamente dopo un paio di minuti... a cosa è dovuto questo problema? c'è qualche modo per risolverlo?
A casa ho una connessione con alice adsl da 7 mega con la quale non ho mai avuto particolari problemi (ma nemmeno una connessione di qualità), tuttavia negli ultimi 3 giorni la connessione mi cade con una frequenza incredibile, almeno 4/5 volte ogni ora, vedo che all'improvviso il led della connessione ad internet del router inizia a lampeggiare e riprende a funzionare correttamente dopo un paio di minuti... a cosa è dovuto questo problema? c'è qualche modo per risolverlo?
Sono i sintomi di una linea molto disturbata. Probabilmente è stata attivata un'altra utenza ADSL nelle tue vicinanze. Puoi postarci i tuoi valori di linea (attenuazione, SNR)?
manicomic
18-12-2008, 22:50
Mmm... beh non so come si fa... se potresti spiegarmelo le posto subito.
Mmm... beh non so come si fa... se potresti spiegarmelo le posto subito.
Certo! Che router hai?
manicomic
18-12-2008, 23:52
Si tratta di un router wirless della d-link, modello g-624T.
Grazie per l'aiuto.
Si tratta di un router wirless della d-link, modello g-624T.
Grazie per l'aiuto.
Apri il browser e digita: http://192.168.1.1/
Se compare una finestra in cui ti si chiede nome utente e password inserisci admin in entrambi i campi.
Ti si aprirà la pagina di configurazione del router. Clicca su Status in alto e poi su ADSL a sinistra. Nella pagina che ti compare sono riportati i valori di linea che interessano (SNR Margin, Line Attenuation e Data Rate).
manicomic
19-12-2008, 20:11
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 18 dB
Line Attenuation 9 5 dB
Data Rate 5856 480 kbps
eccoli qui.... cosa significano?
Marteen1983
19-12-2008, 20:39
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 18 dB
Line Attenuation 9 5 dB
Data Rate 5856 480 kbps
eccoli qui.... cosa significano?
Che abiti molto vicino alla centrale e dovresti andare più forte. A mio avviso hai l'impianto telefonico di casa non perfetto. Leggi la mia firma per saperne di più. ;)
manicomic
20-12-2008, 13:24
Si probabilmente l'impianto di casa non è perfetto, anzi per far funzionare il router ho dovuto disattivare un paio di prese, tra l'altro sarà anche un impianto vecchio, il fatto che fino e qualche giorno fa magari senza battere nessun record di velocità ma funzionava tutto regolarmente... ieri sera è stato un autentico dramma... ad un certo punto ho spento tutto perchè rischiavo l'esaurimento... cadeva la linea ogni 3 secondi.
Si probabilmente l'impianto di casa non è perfetto, anzi per far funzionare il router ho dovuto disattivare un paio di prese, tra l'altro sarà anche un impianto vecchio, il fatto che fino e qualche giorno fa magari senza battere nessun record di velocità ma funzionava tutto regolarmente... ieri sera è stato un autentico dramma... ad un certo punto ho spento tutto perchè rischiavo l'esaurimento... cadeva la linea ogni 3 secondi.
Come ti dicevo nel mio primo post potrebbe dipendere da un'utenza ADSL attivata negli ultimi giorni. Probabilmente il tuo impianto non è mai stato performante ma finché nessuno lo disturbava la linea reggeva.
Segui i consigli di Marteen, controlla per bene l'impianto per ridurre al minimo tutte le possibili cause di disturbo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.