PDA

View Full Version : problema con alice: negli ultimi giorni la connessione mi cade molto frequentemente

manicomic
18-12-2008, 21:39
A casa ho una connessione con alice adsl da 7 mega con la quale non ho mai avuto particolari problemi (ma nemmeno una connessione di qualità), tuttavia negli ultimi 3 giorni la connessione mi cade con una frequenza incredibile, almeno 4/5 volte ogni ora, vedo che all'improvviso il led della connessione ad internet del router inizia a lampeggiare e riprende a funzionare correttamente dopo un paio di minuti... a cosa è dovuto questo problema? c'è qualche modo per risolverlo?

Lor1981
18-12-2008, 22:24
A casa ho una connessione con alice adsl da 7 mega con la quale non ho mai avuto particolari problemi (ma nemmeno una connessione di qualità), tuttavia negli ultimi 3 giorni la connessione mi cade con una frequenza incredibile, almeno 4/5 volte ogni ora, vedo che all'improvviso il led della connessione ad internet del router inizia a lampeggiare e riprende a funzionare correttamente dopo un paio di minuti... a cosa è dovuto questo problema? c'è qualche modo per risolverlo?

Sono i sintomi di una linea molto disturbata. Probabilmente è stata attivata un'altra utenza ADSL nelle tue vicinanze. Puoi postarci i tuoi valori di linea (attenuazione, SNR)?

manicomic
18-12-2008, 22:50
Mmm... beh non so come si fa... se potresti spiegarmelo le posto subito.

Lor1981
18-12-2008, 22:51
Mmm... beh non so come si fa... se potresti spiegarmelo le posto subito.

Certo! Che router hai?

manicomic
18-12-2008, 23:52
Si tratta di un router wirless della d-link, modello g-624T.
Grazie per l'aiuto.

Lor1981
19-12-2008, 15:57
Si tratta di un router wirless della d-link, modello g-624T.
Grazie per l'aiuto.

Apri il browser e digita: http://192.168.1.1/
Se compare una finestra in cui ti si chiede nome utente e password inserisci admin in entrambi i campi.
Ti si aprirà la pagina di configurazione del router. Clicca su Status in alto e poi su ADSL a sinistra. Nella pagina che ti compare sono riportati i valori di linea che interessano (SNR Margin, Line Attenuation e Data Rate).

manicomic
19-12-2008, 20:11
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 18 dB
Line Attenuation 9 5 dB
Data Rate 5856 480 kbps

eccoli qui.... cosa significano?

Marteen1983
19-12-2008, 20:39
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 18 dB
Line Attenuation 9 5 dB
Data Rate 5856 480 kbps

eccoli qui.... cosa significano?

Che abiti molto vicino alla centrale e dovresti andare più forte. A mio avviso hai l'impianto telefonico di casa non perfetto. Leggi la mia firma per saperne di più. ;)

manicomic
20-12-2008, 13:24
Si probabilmente l'impianto di casa non è perfetto, anzi per far funzionare il router ho dovuto disattivare un paio di prese, tra l'altro sarà anche un impianto vecchio, il fatto che fino e qualche giorno fa magari senza battere nessun record di velocità ma funzionava tutto regolarmente... ieri sera è stato un autentico dramma... ad un certo punto ho spento tutto perchè rischiavo l'esaurimento... cadeva la linea ogni 3 secondi.

Lor1981
20-12-2008, 15:29
Si probabilmente l'impianto di casa non è perfetto, anzi per far funzionare il router ho dovuto disattivare un paio di prese, tra l'altro sarà anche un impianto vecchio, il fatto che fino e qualche giorno fa magari senza battere nessun record di velocità ma funzionava tutto regolarmente... ieri sera è stato un autentico dramma... ad un certo punto ho spento tutto perchè rischiavo l'esaurimento... cadeva la linea ogni 3 secondi.

Come ti dicevo nel mio primo post potrebbe dipendere da un'utenza ADSL attivata negli ultimi giorni. Probabilmente il tuo impianto non è mai stato performante ma finché nessuno lo disturbava la linea reggeva.
Segui i consigli di Marteen, controlla per bene l'impianto per ridurre al minimo tutte le possibili cause di disturbo. ;)