PDA

View Full Version : AAA Cercasi Urgentemente Aiuto - PC in Crash

ginter87
18-12-2008, 21:35
Ho un Portatile Dell Vostro 1510 con vista O_O Ahimè ...

In questo momento s'è spento solo dopo essermi spuntata una schermata orribile a fondo blu dove non so nemmeno che dice xk nn m da il tempo di leggere. Tra l'altro è pure in inglese quindi, peggio di peggio

Il fatto è ... che il Pc è nuovissimo e non ho avuto tempo di fare il disco di ripristino. La schermata è la tipica scheramta che esce fuori quando il pc va in crash

Cosa posso fare per risolvere e non perdere i miei dati!?
Grazie in anticipo per le risposte

NLDoMy
19-12-2008, 01:33

In questo momento s'è spento solo dopo essermi spuntata una schermata orribile a fondo blu dove non so nemmeno che dice xk nn m da il tempo di leggere. Tra l'altro è pure in inglese quindi, peggio di peggio

Il fatto è ... che il Pc è nuovissimo e non ho avuto tempo di fare il disco di ripristino. La schermata è la tipica scheramta che esce fuori quando il pc va in crash

1) http://support.microsoft.com/ sezione Messaggi di errore
2) scarica windebugger e i symbols dal sito microsoft e analizza il file .dmp del crash

quello che è più importante è che:

1) disabiliti il riavvio automatico in caso di errore
2) devi leggere la schermata blu -> riporta in modo chiaro e preciso il codice di errore, esempio: irq_less_or_not_equal 0x000001b (00x0230cd, 0000x00, 000x3400, 000x0900); oppure stop erro 0x000003b
3) con la schermata blu sei costretto a riavviare, riavvi
4) appena entri in windows ti si apre un pop-up errore di windows avvertendoti del crash, in quel pop-up c'è riportato il percorso del file .dmp che devi analizzare con windebugger

è inutile chiedere aiuto se non dai informazioni:

1) componenti computers, marca e modello -> es. scheda madre asus p5q-pro, ram, scheda video, etc..
2) hai l'ultimo bios della scheda madre, o un bios stabile?
3) hai fatto girare memtest sulle ram giusto un paio d'ore per vedere se ci sono errori?
4) sei sotto overclock?
5) controllato harddisk con hddtune per vedere se ci bad sectors?
5) fatto girare uno scandisk di windows (senza correzione errori, quindi senza riavviare) per vedere se riporta errori in settori o nel filesystem?

ilratman
19-12-2008, 01:50

se il pc è nuovissimo non penso tu abbia chissà che dati o sbaglio?

domani mattina chiama la dell e vedrai che in pochissimo risolveranno!