CabALiSt
12-01-2002, 03:26
Sono in procinto di organizzare una piccola lan di 10 macchine e ho il seguente problema:
Le macchine devono avere accesso ad internet su linee adsl (2 o 3) e devono consetirmi di lavorare in modo dinamico con http, ftp, Irc e Gaming on-line. Il problema per me stà nel non far fregare tutta la banda agli utilizzatori dei protocolli http e ftp e nel dare precedenza ai pacchetti provenienti dai client che videogiocano in modo da mantenere le latenze in italia sui 100-120 ms al max (se adsl interleaved, 50-80 se fast).
Mi hanno consigliato una soluzione Linux+switch utilizzando lo shaper del kernel del so per gestire tutto quello che mi serve, il problema è che io di linux non capisco un'h quindi cercherei una soluzione win32 che non costi milioni o in alternativa una soluzione totalmente (o quasi ) Hardware.
Ho adocchiato questo (http://www.intellinet-network.com/html/520683.htm) articolo ma non sò onestamente se possa fare al caso mio.
Prego gli esperti di illuminarmi. :)
Ciauz.
Le macchine devono avere accesso ad internet su linee adsl (2 o 3) e devono consetirmi di lavorare in modo dinamico con http, ftp, Irc e Gaming on-line. Il problema per me stà nel non far fregare tutta la banda agli utilizzatori dei protocolli http e ftp e nel dare precedenza ai pacchetti provenienti dai client che videogiocano in modo da mantenere le latenze in italia sui 100-120 ms al max (se adsl interleaved, 50-80 se fast).
Mi hanno consigliato una soluzione Linux+switch utilizzando lo shaper del kernel del so per gestire tutto quello che mi serve, il problema è che io di linux non capisco un'h quindi cercherei una soluzione win32 che non costi milioni o in alternativa una soluzione totalmente (o quasi ) Hardware.
Ho adocchiato questo (http://www.intellinet-network.com/html/520683.htm) articolo ma non sò onestamente se possa fare al caso mio.
Prego gli esperti di illuminarmi. :)
Ciauz.