PDA

View Full Version : Java crash con IE7+DEP

hexaae
18-12-2008, 19:03
Il problema è il seguente:
Java (JRE 6 update 11) fa crashare IE7 (viene chiuso) quando l'opzione per la protezione DEP è attivata rendendo impossibile far convivere le 2 cose! :mad:

Per provare Java:
http://www.java.com/it/download/help/testvm.xml

Invito chi fosse interessato a risolvere il problema di avere il Java funzionante insieme al DEP attivo per IE7/Vista, a iscriversi al sito della Sun e inviare il proprio voto (a sinistra nel pannello) per questo bug, riportato già da oltre 1 anno ma mai fixato.

http://bugs.sun.com/view_bug.do?bug_id=6545701

emiaud
18-12-2008, 19:24
Il problema è il seguente:
Java (JRE 6 update 11) fa crashare IE7 (viene chiuso) quando l'opzione per la protezione DEP è attivata rendendo impossibile far convivere le 2 cose! :mad:

Per provare Java:
http://www.java.com/it/download/help/testvm.xml

Invito chi fosse interessato a risolvere il problema di avere il Java funzionante insieme al DEP attivo per IE7/Vista, a iscriversi al sito della Sun e inviare il proprio voto (a sinistra nel pannello) per questo bug, riportato già da oltre 1 anno ma mai fixato.

http://bugs.sun.com/view_bug.do?bug_id=6545701

Ma quindi Java stesso non funziona in IE7 con DEP attivo? cosa facciamo disattiviamo il DEP o usiamo FIREFOX? :D

FulValBot
20-12-2008, 10:48
altro bug che riguarda l'ultima versione di java: se io vado nel pannello di controllo e apro la finestra di java se provo a disattivare gli update automatici lui non li disattiva e mi tiene le stesse impostazioni -.-

come devo fare??

WarDuck
20-12-2008, 11:49
altro bug che riguarda l'ultima versione di java: se io vado nel pannello di controllo e apro la finestra di java se provo a disattivare gli update automatici lui non li disattiva e mi tiene le stesse impostazioni -.-

come devo fare??

Forse quello dipende dal fatto che non hai privilegi amministrativi.

Riguardo al crash appena ho tempo faccio qualche prova, visto che uso Firefox.

rutton
20-12-2008, 11:57
Forse quello dipende dal fatto che non hai privilegi amministrativi.

dovrebbe permettere di elevare i tuoi privilegi tramite un pulsante con lo scudo, ma purtroppo questo scudo non c'è quindi vuol dire che java è programmato da schifo, non usa le API messe a disposizione dallo UAC di Vista.

Altro bug correlato è che non si riesce a disabilitare il Java da IE7 perchè la casellina nel pannello di controllo del Java è grigia. La Sun sviluppa JAVA per Vista senza nemmeno verificare le cose più basilari... Mah!

WarDuck
20-12-2008, 12:05
dovrebbe permettere di elevare i tuoi privilegi tramite un pulsante con lo scudo, ma purtroppo questo scudo non c'è quindi vuol dire che java è programmato da schifo, non usa le API messe a disposizione dallo UAC di Vista.

Altro bug correlato è che non si riesce a disabilitare il Java da IE7 perchè la casellina nel pannello di controllo del Java è grigia. La Sun sviluppano JAVA per Vista senza manco verificare le cose più basilari... Mah!

In effetti non ha il manifest per UAC :-/ sarebbe ora che gli sviluppatori si dessero da fare, anche perché non è che ci voglia così tanto.

Cmq ho trovato il modo, se andate nella cartella di Java c'è il file javacpl.exe, è il pannello di controllo, cliccate col destro e fate "Esegui come Amministratore..." ;).

Per IE7 dovete disattivare l'activeX.

hexaae
20-12-2008, 16:49

come devo fare??

Sì, è un altro bug... :rolleyes:

hexaae
20-12-2008, 16:51
Registratevi sul sito della SUN e votate per il bug o non lo fixeranno mai!

hexaae
20-12-2008, 17:00
In effetti non ha il manifest per UAC :-/ sarebbe ora che gli sviluppatori si dessero da fare, anche perché non è che ci voglia così tanto.
Vista... questo mondo sconosciuto! :nono:
Cmq ho trovato il modo, se andate nella cartella di Java c'è il file javacpl.exe, è il pannello di controllo, cliccate col destro e fate "Esegui come Amministratore..." ;).
Esatto. Lanciandolo da admin ovviamente salva tutto correttamente... Io ho dovuto elevare di default persino il Pannello di controllo nVidia perché non salvava certe prefs diverso tempo fa... È quasi irritante questa totale ignoranza e snobbismo da parte anche di grandi software/hardware house verso Vista. :incazzed:

Per IE7 dovete disattivare l'activeX.
Sì... tutti quelli relativi al Java. Una volta c'era la comoda casella da disattivare nelle opzioni Avanzate di IE7 per abilitare/disabilitare JRE. Ora l'hanno levata :rolleyes:

FulValBot
20-12-2008, 17:41
se disattivo java su ie7 poi steam non va + come si deve.

hexaae
20-12-2008, 18:38
se disattivo java su ie7 poi steam non va + come si deve.
:confused: Da quando in qua Steam necessita di Java per funzionare?
Cmq non sei obbligato ad attivare il DEP in IE7... ahimé :rolleyes:
Una soluzione alternativa può essere quella di usare invece Comodo Memory Firewall (gratuito) che svolge le stesse funzioni del DEP integrato in Vista e IE7...
Sul sito e nel forum di Comodo ovviamente si vantano di essere molto migliori del DEP integrato in Vista ma francamente ho i miei dubbi e ad esempio questo conflitto nell'esecuzione di Java attraverso IE7 non viene riportato da Comodo Memory Firewall... mah...

rutton
20-12-2008, 19:07
Una volta c'era la comoda casella da disattivare nelle opzioni Avanzate di IE7 per abilitare/disabilitare JRE. Ora l'hanno levata :rolleyes:

l'hanno spostata qui:
http://img522.imageshack.us/img522/7802/javapaneliezk5.png
peccato che quei coglioni della Sun non hanno verificato se funzionasse con Vista... Infatti la casellina rimane grigia non selezionabile.

hexaae
20-12-2008, 23:06
Ah, ragguaglio importante a chi ha installato Java JRE 6 update 11 con IE7/Vista:

java version "1.6.0_11"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_11-b03)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 11.0-b16, mixed mode, sharing)
IE7/Vista Home Basic (SP1, ITA, x86) all fully updated.

If the ActiveX plugin for IE7 named 'Java (tm) Plug-In 2 SSV Helper' (jp2ssv.dll) is enabled, IE7 takes 3-4 seconds to open every new tab. A very boring delay.
If I disable that ActiveX control only, everything works fine at the expected speed, both Java web-based pages and IE7.
What's this ActiveX for? And why it causes long 3-4 secs delay when enabled?

http://forums.sun.com/thread.jspa?messageID=10552730

Conviene disattivare tale plugin in ogni caso perché causa un ritardo inutile nell'apertura di ogni nuovo TAB con IE7 e Java continua a funzionare. Uno dei tanti altri bug...

hexaae
20-12-2008, 23:47
Certo che Vista non è uscito l'altro ieri... eppure ho notato questa nota in un bug-report su http://bugs.sun.com che spiega anche il Control Panel che non salva tutte le prefs:

....
Evaluation: non-admin Vista scenarios will have to wait till 6u12
Posted Date : 2008-08-12 14:57:45.0

Però! :mbe: Si sono accorti adesso che rispetto a XP, Vista non crea account sfascio-tutto-admin® di default?
Meglio tardi che mai... :O

FulValBot
21-12-2008, 00:26
spero non vi siano ulteriori bugs -.-

edit: ora che ci penso! ultimamente proprio ie7 spesso se impallava mentre venivano aperti certi siti! che sia stato sempre java? :mad: :doh:

possibilmente vorrei che la prox release fixasse qualunque bugs che hai riportato te nel loro forum.
compresi i blocchi di ie a causa del malefico java.

hexaae
21-12-2008, 00:55
possibilmente vorrei che la prox release fixasse qualunque bugs che hai riportato te nel loro forum.
compresi i blocchi di ie a causa del malefico java.
Vota su http://bugs.sun.com almeno per il primo che ho riportato in questa discussione (link al primo messaggio).

CaFFeiNe
21-12-2008, 13:07
ehm non per dire, ma se java non usa gli api uac, non vuol dire che java fa schifo....
non è che se uno non usa qualche "standard" microsoft fa schifo

java funziona perfettamente su decine di piattaforme e sistemi operativi diversi8(anche quelli che non creano account sfascio-tutto-admin® di default), se da problemi con 1 solo sistema operativo, puo' essere colpa della sun?
no

stimo e rispetto la sun per tutti i suoi prodotti
a partire dai sistemi operativi
a finire con i linguaggi di programmazione

fa sempre lavori eccellenti

ok il bug
ma da qui a dargli dei cogli*ni o altro, per un problema CHE NON E' CAUSATO DAL LORO SOFTWARE ma dal fatto che deve ADATTARSI ad un software...

uso java su:
windows vista + firefox
windows vista + opera
windows vista + ie7 senza dep
linux + firefox
linux + opera
windows xp + firefox
windows xp + opera
windows xp + ie7
symbian uiq + opera mobile
symbian uiq + opera mini
windows mobile + opera mobile
windows mobile + opera mini

e non ho nessun problema di crash della virtual machine di questo tipo,
sono 13 combinazioni software, e 2 architetture diverse (arm e x86) e funziona perfettamente
se 1 combinazione su 13 non funziona(windows vista + ie7 con dep), non si puo' dare dei cogli*ni ai programmatori della sun,è semplice, è STATISTICA MATEMATICA...

io non ho capito perchè devono essere le applicazioni a supportare il uac, e non il uac a "recepire" le applicazioni e chiedere.
se io faccio l'idraulico e devo ripararti un tubo, non devo essere io a studiarmi la tua serratura e aprire la porta, devi essere tu a chiedermi chi sono, e farmi entrare.(e forse è anche quello che fa comodo, e percio' non è detto che sia piu' insicuro)

quindi
solidarieta' per il vostro bug, ma per piacere, evitate di additare incompetenza a destra e manca, per una cosa infondata.

WarDuck
21-12-2008, 13:55
Perché è necessario che lo sviluppatore introduca un manifest in cui esprima esplicitamente quali privilegi servono per la propria applicazione.

E' una questione di sicurezza, io sviluppatore dichiaro come voglio che debba girare una data applicazione, viceversa il sistema da il minimo dei privilegi.

PS: nel caso dei setup UAC fa quello che dici, perché UAC riconosce i setup, ma nel caso di una applicazione di controllo lo sviluppatore sa se servono o meno privilegi superiori.

CaFFeiNe
21-12-2008, 14:21
penso che il manifesto dei permessi, la virtual machine l'abbia, dato che su altri sistemi basati su permessi, sia di installazione che di esecuzione, la virtual machine parte senza problemi

forse è quello di vista che è "non standard"

WarDuck
21-12-2008, 15:42
penso che il manifesto dei permessi, la virtual machine l'abbia, dato che su altri sistemi basati su permessi, sia di installazione che di esecuzione, la virtual machine parte senza problemi

forse è quello di vista che è "non standard"

Non sono standard neanche gli eseguibili se per questo ;). Dipende tutto da come è stato sviluppato l'eseguibile del pannello di controllo, ripeto non ci vuole niente.

rutton
21-12-2008, 18:01
evitate di additare incompetenza a destra e manca, per una cosa infondata.

Sun è incompetente in quanto al momento della creazione del processo non setta i corretti privilegi.
Su Vista esistono almeno 2 modi per settare i privilegi di esecuzione: utilizzare un file di manifest per gli eseguibili oppure durante l'esecuzione del programma via codice richiamare la API che crea un nuovo processo figlio con privilegi elevati.
Vista offre nuove API molto comode per fare questo, ti mettono GRATIS persino l'icona dello UAC sui pulsanti! E' tutto documentato sul sito MSDN sin dalle prime beta di Vista!
Il primo modo è più veloce, almeno Sun poteva adottare quello.... Il secondo è il più corretto perchè invece che elevare l'intero programma, si crea un processo figlio al volo con privilegi elevati che andrà ad eseguire con privilegi elevati solo il codice strettamente necessario e solo quando l'utente intende usare quella specifica funzionalità del programma (non si annoia inutilmente l'utente con prompt all'avvio dell'applicazione, ma l'utente riceve il prompt solo se eseguirà quella specifica funzionalità dell'applicazione; si rende il codice più sicuro perchè meno codice girerà con privilegi elevati).

hexaae
21-12-2008, 19:10
ehm non per dire, ma se java non usa gli api uac, non vuol dire che java fa schifo....
non è che se uno non usa qualche "standard" microsoft fa schifo
Invece non è serio proprio da parte di una grande azienda come Sun non supportare il mainstream come Vista di Microsoft.... Non parliamo di supporto diretto per Haiku o AmigaOS ma di MS.

java funziona perfettamente su decine di piattaforme e sistemi operativi diversi8(anche quelli che non creano account sfascio-tutto-admin® di default), se da problemi con 1 solo sistema operativo, puo' essere colpa della sun?
no
Scusa se rovino il tuo idillio ma si vede che bazzichi poco http://bugs.sun.com o il forum http://forums.sun.com
Sono PIENI di bug anche piuttosto triviali riscontrati su tutte le piattaforme, con tutto il rispetto per la complessità del progetto. Io francamente mi aspetto molto di più dalla grande Sun (solo in bugs.sun.com ci sono registrati i seguenti bugs per la sola JDK/JRE: 80383 Results Returned)...
Il mio messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25528284&postcount=14) poi dimostra come a 2 anni dall'uscita di Vista non abbiano nemmeno considerato scenari di Windows dove l'utente non è Admin come di default sul vecchio XP. Insomma, non dimostra di brillare per la nomea che si porta dietro, IMHO...