PDA

View Full Version : HSDPA tecnologia obsoleta?

GordonFreeman
18-12-2008, 17:20
Ho un cellulare LG con HSDPA, nuovo di pacca, con scheda TIM e offerta "maxxi alice 100" per la connessione internet col cellu.

Viaggiando in treno ho provato a connettermi a internet dal cellulare, e ho notato che quando il treno era in movimento, la connessione non c'era!
Quando il treno era fermo si.

Se non funziona in movimento, già deduco che questa tecnologia è in buona parte inutile, dato che a casa propria uno può usare le connessioni fisse, mentre quella mobile avrebbe senso usarla durante gli spostamenti.

Come se non bastasse, anche connettendomi da casa dava problemi.
Da casa mia ho provato a connettere il pc a internet usando il cellulare come modem hsdpa.
Per visitare semplicemente le pagine web non c'erano problemi, ma poi ho provato a trasferire qualche file dal pc di casa mia ad un pc remoto, usando FTP.

Con la connessione ADSL ci sono sempre riuscito, ho usato sempre lo stesso client FTP e il pc remoto è sempre stato perfettamente raggiungibile.
Con quella HSDPA ho provato a trasferire diversi file, alcuni con dimensione maggiore di 1 MB, altri minore.

Ecco, la connessione FTP col pc remoto avveniva, ma il trasferimento di ogni file falliva in continuazione.
Non passavano 10 secondi senza che ci fosse un errore di trasferimento.
Per fortuna il client FTP usava la funzione di resume (il comando APPE) e quindi sono riuscito a trasferire i file di dimensione minore di 1 MB, ma a fatica e dopo diversi tentativi.

Ma i file grossi niente, neanche riprovando un sacco di volte.
Anche perchè dopo 5-10 errori di trasferimento, l'FTP lo faceva ricominciare
daccapo, senza resume.

E inoltre la velocità di upload era irrisoria, inferiore ai 10KB/s.

Non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi provato a inviare un file con il Messenger a qualche mio contatto, o un'email più grossa di 1 MB.
Quindi forse l'upload è un po' inibito con l'hsdpa, o forse è colpa della tim.

Giusto per darmi la conferma, qualcuno di voi ha provato a fare l'upload di qualche file, possibilmente grosso?
Magari chattando col messenger, o inviando un'email, o mettendo un video su youtube ecc.