PDA

View Full Version : ASRock AliveNF6G-VSTA


SeeKeD
18-12-2008, 16:56
Salve a tutti, sono ormai un pò di giorni che cerca di risolvere un problema senza però riuscirci. Ho formattato un pc che monta una scheda madre AsRock AliveNF6G-VSTA, installato Win XP Pro e il SP3, fin qui nessun problema. Successivamente cerco su di un altro pc connesso in rete i vari driver della scheda madre non essendo in possesso del cd della scheda, vado sul sito della ASRock e con molta lentezza comincio a scaricare i vari driver della scheda mancanti...sorpresa non riesco a trovare quelli della scheda tra virgolette più importante, cioè la scheda di rete LAN. Facendo alcune ricerche posso dirvi quasi per certo che sulla scheda madre vi è montato una REALTEK RTL8201CL. Non mi do per vinto e mi metto a cercare il driver sulla rete, ricerca a dire il vero piuttosto difficile ma cmq riesco a trovare un file che sembra essere quello in questione. Provo ad installarlo ma mi dice che l'hardware non è presente sulla scheda....e qui mi sono bloccato. Che cosa devo fare??Ho controllato anche se sul bios fosse abilitata la lan integrata e risulta esserlo.

Adesso praticamente sul sistema mi segnala 2 driver mancanti che sono:
1. Controller del bus di gestione sistema
2. Adattatore PCI (CHE SUPPONGO SIA LA SCHEDA DI RETE)

Sinceramente le ho provate tutte e non capisco come mai sia così difficile reperire questi driver.

PS. Ricordo di aver letto a riguardo qualcosa su questa scheda LAN pressoche incomprensibile dove si faceva notare che il procedimento per l'installazione comprendeva due file differenti da inserire nel sistema. :muro:
Mi piacerebbe capire dove sia il problema
Grazie a tutti ;)

Palenque
18-12-2008, 18:21
Adesso praticamente sul sistema mi segnala 2 driver mancanti che sono:
1. Controller del bus di gestione sistema
2. Adattatore PCI (CHE SUPPONGO SIA LA SCHEDA DI RETE)

Grazie a tutti ;)

ciao, ho una mobo simile alla tua solo non ALIVE, dopo l'installazione di XP, in gestione periferiche mi segnalava la mancanza di alcuni driver, tipo quelli che segnali tu, comunque il cd originale li ha trovati.
Ora sono andato nel sito ed effettivamente non ho rilevato driver per la scheda lan, per cui se non ricordo male quel problema si risolve facendo girare il package da circa 100mb "Nvidia all in 1".
Inoltre dovresti postare la configurazione del tuo pc oltre alla mobo anche la cpu. nel mio caso ci gira sopra un athlon64 newcastle e i due componenti si riferivano a controller che usa il processore o bus di sistema. Sono sicuro che i driver mancanti poi sono andati a posizionarsi nelle periferiche di sistema.
per sicurezza nella gestione periferiche viene rilevata una scheda o controller lan? oppure funziona se colleghi un cavo lan senza preoccuparti dei sue componenti mancanti?
fammi sapere
ciao

davide66
18-12-2008, 18:30
Scarica e installa questi:

http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp_15.24_it.html

SeeKeD
18-12-2008, 18:49
La scheda lan non è rilevata nelle periferiche di sistema e il cavetto è gia inserito ma non da segni di vita, ho messo a scaricare il package Nvidia all in 1, vediao cosa succede, inoltre avevo scaricato i driver di aggiornamento per la cpu; la cpu in questione è un sempron 3500+

davide66
18-12-2008, 19:04
Driver per la CPU ???????

Palenque
21-12-2008, 01:26
Driver per la CPU ???????

tecnicamente non credo si possa dire che sono driver della cpu, piuttosto un controller si sistema che ha a che fare con la cpu. infatti mi sono stupito anche io di trovare adattatore pci mancante e poi vedere che caricava un driver per far funzionare un controller.
di solito dopo install os mancano i driver audio e quelli della vga.