PDA

View Full Version : Evolta, la nuova batteria alcalina di Panasonic

Redazione di Hardware Upg
18-12-2008, 16:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/evolta-la-nuova-batteria-alcalina-di-panasonic_27527.html

Evolta, la nuova batteria alcalina di Panasonic

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
18-12-2008, 16:49
bisognerebbe fare un passo avanti anche per le batterie ricaricabili...

e, giustamente, verificare i costi di queste nuove pile rispetto a quelle "tradizionali" ;)

demon77
18-12-2008, 17:06
Le pile alcaline fanno comodo ma tendenzialmente preferisco di gran lunga le ricaricabili!
Visto che sono riutilizzabili hanno un impatto ambienteale decisamente minore.. e sono più comode!

Oltretutto questa super pila costerà più delle altre suppongo..

Wonder
18-12-2008, 17:06
basterebbe ce facessero le stilo ricaricabili al litio e il gioco è fatto

Cappej
18-12-2008, 17:07
bisognerebbe fare un passo avanti anche per le batterie ricaricabili...

Effettivamente si!... consideriamo che tutte le batterie alcaline hanno una fine, più o meno lunga... la batteria ricaricabile, in proporzione, dura, forse, 100 volte in più? Considerando che le batterie sono una delle cose più inquinanti al mondo... perchè non le tolgono dal commercio, magari fissando una data a 2-3 anni, come hanno fatto per le lampadine a incandescenza o i saccetti di plastica dei supermarket!? CAZZAROLA!

Lucamax
18-12-2008, 17:19
La batterie al Litio pesano di meno ed hanno una maggiore capacità spero che nel futuro prenderanno sempre più piede, capisco che vista la struttura a celle non sia possibile per il momento adattarle allo standard delle batterie AA ed AAA però si potrebbe introdurre un nuovo standard magari basato sul formato delle diffusissime batterie Nokia.

giovanbattista
18-12-2008, 17:48
le ricaricabili soro riutilizzabili dalle 500 alle 1000 volte (secondo i dati riportati nelle confezioni) mettiamo 400 volte (io negli orologi a parete e sveglie varie + telecomandi) le ricarico 2/3 volte l'anno quando cambia l'ora (legale solare) di solito e sono ricaricabili di 5 anni fa.......

uvz
18-12-2008, 17:59
perchè non le tolgono dal commercio, magari fissando una data a 2-3 anni, come hanno fatto per le lampadine a incandescenza o i saccetti di plastica dei supermarket!?
Si come no. Lo stesso che fecero con il PVC, prima della sua grande diffusione.

Ma da quanti anni ci sono le pile alcaline e da quanti anni non subiscono forti innovazioni?
Conoscete le pile Duracelle ProCell? Il voltaggio viene mantenuto uguale fino a quando non si esauiscono. Sapete cosa cambia fisicamente da queste alle comuni pile nere/arancioni?

blackshard
18-12-2008, 18:02
Credo che non ci sia proprio paragone fra le batterie ricaricabili NiMH di oggi e qualunque alcalina. Le ricaricabili costano magari un euro in più e bisogna aggiungere il costo del caricabatterie (ma in tutti i centri commerciali si trovano a 10 euro comprensivi di almeno 2 NiMH), ma sul medio termine oltre a durare di più di qualunque alcalina, si ricaricano praticamente a costo 0... insomma, chi usa ancora le alcaline è disinformato. E se non è disinformato è fesso.

tmx
18-12-2008, 18:14
quoto blackshard.

e aggiungo: l'usa e getta è un concetto antiecologico, smettiamola!!!

extremelover
18-12-2008, 18:15
Non tutti gli apparecchi sono compatibili con le ricaricabili. Le Ni-Mh se ben ricordo sono da 1,2 V contro i 1,5 V delle normali alcaline. Nel mio deskset le ricaricabili Energizer da 2200 mAh durano 2 mesi contro i 6-8 delle alcaline della stessa marca. E la ricarica con un caricabatterie non rapido impiega oltre 11 ore. Insomma, non sono tutte rose e fiori...

...e se sei in giro e ti si scarica la macchina fotografica che fai?

E poi queste ricaricabili che durano 1000 cicli è pura fantascienza. Già dopo 30 volte la durata degrada visibilmente.

peppepz
18-12-2008, 18:22
Panasonic? Speriamo che queste pile non esplodano come quelle che hanno rifilato a Nokia quella famosa volta :D !

Mauriziosat2003
18-12-2008, 18:37
vedo che c'è moltissima IGNORANZA...................

1) LE PILE stilo AA al LITIO ricaricabili esistono da sempre , si chiamano 14500 ma sono a 3,7V invece che a 1,5

2)le pile alcaline NON SONO a 1,5V QUELA è LA TENSIONE NOMINALE la realte tensione parte da 1,5 ma arriva a 1V quando sono scariche . buona parte del tempo sono a 1,2 COME LE RICARICABILI .

II ARROWS
18-12-2008, 18:41
Blackshard, mica tanto fesso...
La maggior parte delle batterie ricaricabili, in una macchina fotografica durano pochissimo poi la tensione che riescono a tenere degrada immediatamente da 1,4V(Che è riportato al posto di 1,5V) cala velocemente anche sotto 1V. Lì rimane, se l'apparecchio riesce a funzionare cosa che non è valida per le macchine fotografiche, stabile fino a che non si scaricano.

Ci sono alcune batterie che riescono a mantenere tensioni alte per molto tempo, ma non puoi paragonarle a quelle alcaline.

blackshard
18-12-2008, 18:45
Non tutti gli apparecchi sono compatibili con le ricaricabili. Le Ni-Mh se ben ricordo sono da 1,2 V contro i 1,5 V delle normali alcaline. Nel mio deskset le ricaricabili Energizer da 2200 mAh durano 2 mesi contro i 6-8 delle alcaline della stessa marca. E la ricarica con un caricabatterie non rapido impiega oltre 11 ore. Insomma, non sono tutte rose e fiori...

La tensione di 1,2V è indicata sotto carico, mentre quella da 1,5V delle pile normali è indicata senza carico e scende intorno a 1,3-1,2V sotto carico.
Almeno così sta scritto su una guida di hwupgrade che non riesco a trovare perchè la fottuta ricerca funziona male come al solito.
Non ti nego però che una volta mi è capitato un apparecchio che con batterie ricaricabili ha funzionato male.

Di certo non è colpa delle pile.

E poi queste ricaricabili che durano 1000 cicli è pura fantascienza. Già dopo 30 volte la durata degrada visibilmente.

Anche 30 volte già non è poco: significa non pagare 29 volte le alcaline e tanta immondizia in meno.

Whizkid
18-12-2008, 18:51
io compro quelle dell'ikea costano 2,50 euro sono 10 batterie e durano tantissimo :)

II ARROWS
18-12-2008, 19:27
Non le devi montare? :asd:

za87
18-12-2008, 20:00
bisogna migliorare le proposte di batterie ricaricabili che hanno un impatto ambientale minore...
potrebbero iniziare a sistemare la questione dei voltaggi diversi!

marchigiano
18-12-2008, 20:56
basterebbe ce facessero le stilo ricaricabili al litio e il gioco è fatto

ci sono un sacco di problemi tecnici non è facile come sembra... anche le litio non ricaricabili 1.5v hanno dei problemini...

Effettivamente si!... consideriamo che tutte le batterie alcaline hanno una fine, più o meno lunga... la batteria ricaricabile, in proporzione, dura, forse, 100 volte in più? Considerando che le batterie sono una delle cose più inquinanti al mondo... perchè non le tolgono dal commercio, magari fissando una data a 2-3 anni, come hanno fatto per le lampadine a incandescenza o i saccetti di plastica dei supermarket!? CAZZAROLA!

be no toglierle propio no, limitarle si, ci sono applicazioni tipo telecomandi, sveglie, backup in cui è meglio una alcalina che ha autoscarica di più di 7 anni o le litio che arrivano a 15, una ricaricabile si scarica in un attimo e le ibride sono ancora troppo nuove per avere dati certi e affidabili

Si come no. Lo stesso che fecero con il PVC, prima della sua grande diffusione.

Ma da quanti anni ci sono le pile alcaline e da quanti anni non subiscono forti innovazioni?
Conoscete le pile Duracelle ProCell? Il voltaggio viene mantenuto uguale fino a quando non si esauiscono. Sapete cosa cambia fisicamente da queste alle comuni pile nere/arancioni?

interessante bisogna approfondire. queste panasonic a tutti gli effetti sembrano proprio delle alcaline con bassa resistenza interna, quindi ideale per applicazioni high drain, vanno a fare concorrenza alle litio, spero costino meno però

se leggi la guida che ho in firma troverai le risposte al perchè le batterie ti durano poco e dopo 30 ricariche sono mezze rovinate

vedo che c'è moltissima IGNORANZA...................

1) LE PILE stilo AA al LITIO ricaricabili esistono da sempre , si chiamano 14500 ma sono a 3,7V invece che a 1,5

2)le pile alcaline NON SONO a 1,5V QUELA è LA TENSIONE NOMINALE la realte tensione parte da 1,5 ma arriva a 1V quando sono scariche . buona parte del tempo sono a 1,2 COME LE RICARICABILI .

QUOTO!!!!!!! comunque le 14500 meglio non metterle in mano a chi non è esperto... ;) neanche ti rendi conto che gente assurda c'è in giro

Almeno così sta scritto su una guida di hwupgrade che non riesco a trovare perchè la fottuta ricerca funziona male come al solito.

:fiufiu:

Non le devi montare? :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

realista
18-12-2008, 20:56
raga sto cercando delle ministilo aaa per il mio puntatore laser. no notato che le alcaline in genere sono sui 1,6 volt... TESTATI. mentre le ricaricabili... bhe 1,44 volt li fanno anche.. appena cariche. e si.. ho leto anche su internet che le alcaline sono ottime nella loro prima meta del ciclo vitale....mentre dalal seconda eta sono sotto alle ricaricabili come voltaggio.
nel mio puntatore laser.... con le alcaline .. la luce è piu brilante all'inizio.. ma man mano... brilla come se non meno di una ricaricabile..

le energizer lithium.....sono buone?poi come fanno ad essere al litio ma erogare 1,5 volt? dovrebbero erogare 3.6 o 3.7!peccato che non esiste una ministilo al litio ricaricabile.. ssenno la usavo nel mio puntatore laser.... bhe.. forse correrei il rischio di friggere il diodo... ma .. forse non sarebbe mai capitato.
PARLIAMO DI BRAND delle batetrie? mi sono informato a lungo......a lungo.. e i migliori marchi..oltre ai classici energizer,sony e duracell.... SONO:
--maha powerex: pile dal valore effettivo.. anzi se ce scritto 1000mah per le aaa... si solito son oanche un pelo superiori.
-- ansmann: non le si vede spesso ma sono ottime batterie con valori REALI anche queste.
-- Sanyo: anche quetse.. batterie molto buone.. che usano una composizione proprietaria....sia in formato aa che aaa... sembrano uno dei migliori modelli al mercato.

oltre a tali 3 marche.. non consoco. sinceramente mi fido solo di sanyo e powerex. sono le uniche che dicon oanche la capacita MINIMA. su delle ministilo da 1000... ho letto che minimo sono 930...quindi in media .. almeno sui 980 reali saranno!
energizer e duracell... bho.. le considero buone.... senza lode ne infamia... vanno bene per chi vuole il max AL SUPERMERCATO....dal momento che powerex.. ansmann e sanyo difficilmente le si trova nei negozi.

poi esistono delel nuove batterie nimh a basso autocaricamento. in teoria tengono l 80% della carica anche dopo 1 anno o 6 mesi... OTTIMO. unico problema... è che in genere non hanno la MASSIMA CAPIENZA. x esempio MAX CAPIENZA NIMH standard = 1000mah reali. nimh LSD ( low self discharge)= 800mah. quindi 200 in meno.

mentre per le aa il amx è 2700 attualmente... mentre le LSD sono al max 2100mah.

xvoi sul laser.. meglio la VECCHIA tipologia di nimh in grado di avere piu durata? tanto... un laser consuma molta corrente....non è che serve una pila che si autoscarichi meno ma ha meno capienza.. dato che la capienza penso di finirmela in 1 o 2 ore di luce accesa del laser!

chi ha notizie sulle megliori AA o AAA... sia ricaricabili che ALCALINE...si faccia avanti e ci dica!

panasonic ha la SUA batterie speciale...........energizer ha la sua... allo PSEUDOlithium...qualcuno nel forum ha detto duracell procell... informazioni.. su! ovviamente meglio parlare di ricaricabili... x non inquinare l'ambiente!

marchigiano
18-12-2008, 21:30
niente ho cercato e le procell sono normali duracell alcaline solo rimarchiate... anche queste evolta saranno forse solo un pelo migliori delle altre alcaline ma proprio un pelo se non niente

realista la energizer fa le AAA al litio non ricaricabile da 1.5v, sono ottime provale

http://media.rei.com/media/719567_9996Lrg.jpg

altrimenti prendi le eneloop che tengono bene la tensione, pazienza se sono da soli 800mah

http://img.photobucket.com/albums/v482/SilverFoxCPF/EneloopAAA800atVariousRates.gif

se vedi la linea da mezzo ampere la tensione è bella alta, secondo me ti fa più luce dell'alcalina ma meno della litio

SuperMater
18-12-2008, 22:06

Scusa Extremelover ma su cosa ti basi per dire che non sia vero, sei riuscito a testarle di persona? parliamo delle stesse batterie a Lithium nano-phosphate tipo le m1 create dalla a123, ero interessato a comprarle perchè mi sembravano molto comode

realista
18-12-2008, 22:30
grazie! su questo link http://img.photobucket.com/albums/v482/SilverFoxCPF/EneloopAAA800atVariousRates.gif
pero sono le SANYO eneloop... low self discharge...da 800mah che gia avevo letto in rete .. che sono ottime batterie aaa a basso autoscaricamento.... LE MIGLIORI insieme alle maha IMEDION..... poi vabbe ci saranno altre marche.. ma di sicuro le sanyo del link sono VERE 800mah se non un poco di piu.

le energizer lithium... come fanno ad avere solo 1.5 volt? dai un giorno le provo sul laser.. ma non mi piace l'idea di spendere tanto x delel pile che poi cmq buttero.

cmq le eneloop nel link.... non sono cosi alte come voltaggio.. si aggirano sui 1.25 medi. m iaspettavo un po di piu.. cmq nn capisco molto ma metodologia di test del grafico.. che è 0.5 amp... 1.... 2.... e poi ci son oaltri ampere... non è molto chiaro per uno che conosce poco di pura elettronica.

frankie
19-12-2008, 00:41
Aggiungo che io posso dire che la mia alcalina dura di più delle altre...
Certo basta non dire mai la capacità. Mai una pila che lo riporta.
Almeno le ricaricabili si

frankie
19-12-2008, 00:45
io compro quelle dell'ikea costano 2,50 euro sono 10 batterie e durano tantissimo :)
2.49 costano le AAA, le AA 1.99 mi sembra.

Prese ieri con il 15% di sconto :D

Però giustamente bisognerebbe eliminarle le non ricaricabili. D'ora in poi prenderò le ricaricabili anche per la sveglia a muro.
poi magari una caricabatteria solare o per auto.

PS perchè per auto??? perchè l'energia che non usi dove va? allora tanto vale sfruttarla.

nikibill
19-12-2008, 09:23
le batterie ricaricabili saranno pure una gran invenzione ma non tutti gli apparecchi le supportano o almeno non supportano le marche commerciali,io per esempio ho una fotocamera canon e nel libretto delle istruzioni c'è scritto che devi comprare le ricaricabili canon (che sicuramente costeranno più di tutte le altre),per non rischiare di danneggiare la stessa,ora tenendo presente questo invece di spendere soldi per un eventuale riparazione della fotocamera,preferisco spendere pochi euro e comprare le alcaline di una qualsiasi marca visto che durano abbastanza per garantire un bel po' di foto,voi che dite,meglio spendere che so 100 euro per la riparazione o pochi euro per un paio di alcaline?

Aerobatic
19-12-2008, 11:44
Per extremelover

Prima o poi le batterie della macchina fotografica si scaricano comunque e un fotografo prudente porta sempre con se altre batterie di scorta, alcaline o ricaricabili. Poi se le ricaricabili vengono scaricate e ricaricate in modo corretto hanno un tempo vita abbastanza vicino a quanto dichiarato dal produttore, quindi molto dipende dall'utente. Praticamente le alcaline sono idonee in apparati a basso consumo ( per es. orologi e telecomandi ) e comunque se le ricaricabili durassero solo una trentina di cicli avrei gettato trenta serie di batterie alcaline in meno.

lucusta
19-12-2008, 13:11
pur essendo pericoloso e poco praticabile, anche gli accomulatori primari (come le alcaline) si possono ricaricare, con particolari accorgimenti.
ricordate pero' che gia' una semplice AA della duracel ha un'energia tale che, se liberata tutta insieme come in un'esplosione, puo' alzare un'auto ad 1 metro da terra...
io non ci ho mai provato, ma c'e' gente che ci rifa' 10 cariche con le alcaline (credo che di piu' sia altamente rischioso, e poi il carica batterie e' molto costoso...).

comunque non ho mai capito perche' non facciano delle litio che abbiano gia' un trasformatore montato sopra, in modo da riportare a 1,5V i 3,7v di cella.. alla fine lo spazio occupato sarebbe molto poco ed il peso anche, ma la carica sarebbe comunque molto elevata...

dune2000
19-12-2008, 13:15
Questa è l'anima del consumismo, usa e getta.
Forse con la ricerca sulle auto ibride/elettriche si stanno facendo progressi sull'efficenza, almeno dalle notizie che viene dal settore auto.
Mi meraviglio che i portatili di oggi vengano ancora venduti con le vecchissime e pesanti NiMh.

marchigiano
19-12-2008, 13:51
Aggiungo che io posso dire che la mia alcalina dura di più delle altre...
Certo basta non dire mai la capacità. Mai una pila che lo riporta.
Almeno le ricaricabili si

perchè varia parecchio al variare del carico, comunque siamo vicini ai 3Ah per carichi bassissimi, meno di 1Ah per carichi elevati come una fotocamera

poi magari una caricabatteria solare o per auto.

PS perchè per auto??? perchè l'energia che non usi dove va? allora tanto vale sfruttarla.

l'auto non va a gratis, se ci attacchi un caricatore consumi più benzina. e il caricatore a pannello solare probabilmente inquina più per produrlo che per l'energia che riuscirà ad erogare nel suo ciclo vitale

le batterie ricaricabili saranno pure una gran invenzione ma non tutti gli apparecchi le supportano o almeno non supportano le marche commerciali,io per esempio ho una fotocamera canon e nel libretto delle istruzioni c'è scritto che devi comprare le ricaricabili canon (che sicuramente costeranno più di tutte le altre),per non rischiare di danneggiare la stessa,ora tenendo presente questo invece di spendere soldi per un eventuale riparazione della fotocamera,preferisco spendere pochi euro e comprare le alcaline di una qualsiasi marca visto che durano abbastanza per garantire un bel po' di foto,voi che dite,meglio spendere che so 100 euro per la riparazione o pochi euro per un paio di alcaline?

ma ti pare che una ricaricabile non canon danneggia la fotocamera? :D mettici delle ibride e stai a posto

comunque non ho mai capito perche' non facciano delle litio che abbiano gia' un trasformatore montato sopra, in modo da riportare a 1,5V i 3,7v di cella.. alla fine lo spazio occupato sarebbe molto poco ed il peso anche, ma la carica sarebbe comunque molto elevata...

sarebbe un circuito che occuperebbe almeno 1/4 dello spazio e costerebbe diversi euri... non ne vale la pena

Questa è l'anima del consumismo, usa e getta.
Forse con la ricerca sulle auto ibride/elettriche si stanno facendo progressi sull'efficenza, almeno dalle notizie che viene dal settore auto.
Mi meraviglio che i portatili di oggi vengano ancora venduti con le vecchissime e pesanti NiMh.

portatili non le ni-mh? sono anni che non li vedo...

nikibill
19-12-2008, 14:15
ma ti pare che una ricaricabile non canon danneggia la fotocamera? :D mettici delle ibride e stai a posto

la sicurezza matematica non c'è,quindi io non rischierei a meno che tu non abbia esperienza con una fotocamera canon!!!!

marchigiano
19-12-2008, 15:01
la canon non fa le batterie, le compra da terzi e le marchia canon. le batterie so tutte uguali, un po come uno che mette la benzina solo shell nella sua alfa ma non sa che le raffinerie si scambiano la benzina tipo la api la vende ai vari distributori in zona... :D

nikibill
19-12-2008, 15:08
la canon non fa le batterie, le compra da terzi e le marchia canon. le batterie so tutte uguali, un po come uno che mette la benzina solo shell nella sua alfa ma non sa che le raffinerie si scambiano la benzina tipo la api la vende ai vari distributori in zona... :D

allora se le cose stanno così,ben venga!!!!

lucusta
19-12-2008, 16:59
sarebbe un circuito che occuperebbe almeno 1/4 dello spazio e costerebbe diversi euri... non ne vale la pena

non ne sarei convinto...
anzi, le stesse litio primarie che hai citato dovrebbero avere un tale sistema, visto che le celle litio che io conosco hanno dai 3 ai 3.8v, a seconda del secondario usato, e non 1,5v, quindi per proporle a 1,5v avranno usato sicuramente qualche mini trasformatore (sarebbe da aprirle).
PS: sono lito-ferroM da 1,5V nominali di cella...

considerando che le alcaline pure hanno 2000mAh per 1.5V, quindi un 3000mWh, farlo con delle litio secondarie utilizzando 3/4 del volume (non consideriamo il peso, che sara' sicuramente a vantaggio delle litio) e la densita' elettrica su volume che per le litio e' di circa 3000Wh/l, considerando 50mm di altezza e 14mm di diametro (standard ANSI), dando 13.9mm per 37.5mm (ossia considerando 0.05mm l'involucro cilindrico e 3/4 di altezza), con un volume di 5700mm3, si puo' stimare 17000mW di capacita' a 3.7v, ossia 5600Ah, che si traducono in circa 3 volte l'autonomia di una stilo alcalina...
alla fine non credo che sia totalmente fantasioso un sistema del genere...

alexdal
19-12-2008, 17:04
Per cappey e per altri che parlano per luoghi comuni e leggende metropolitane.

Le pile alcaline non sono inquinanti. Prima con piombo e mercurio lo erano, ora no.
E sempre meglio se fossero riciclate per recuperare i metalli.

Ma non 'e piu' un problema come lo era un tempo (infatti non esistono quasi piu' i contenitori differenziati).

Quelle ricaricabili comunque e' un risparmio. Ma un bella usa e getta che non si getta subito e' molto meglio.

Specie per gli apparecchi a basso consumo per esempio un telecomando che attualmente cambi una duracell ogni 3/4 anni con una migliore potrebbe durare 10 anni.

Con una ricaricabile comunque la ricarichi spesso e costa di piu' e talvolta non e' un risparmio

lucusta
19-12-2008, 17:23
comunque esistono delle batterie al li-ion, e visto che molte macchinette fotografiche usano 4 stilo AA in serie, sarebbe solo da metterle in parallelo, utilizzando delle placchette per l'inversione della polarita'...
3,7v x 600mAh sono 2200mWh...

http://www.maxpowerbattery.com/products.htm

guardare batterie cilindriche...

uvz
19-12-2008, 19:00
http://www.duracell.com/procell/home.asp
non conosco l'inglese, ci sapete dire quale tecnologia usano? quali sono le differenze dalle Duracell classiche?

Per cappey e per altri che parlano per luoghi comuni e leggende metropolitane.

Le pile alcaline non sono inquinanti. Prima con piombo e mercurio lo erano, ora no.
E sempre meglio se fossero riciclate per recuperare i metalli.
Certo che sono inquinanti, meno di altre ma inquinano anche loro. E inquina anche una semplice sportina lasciata in mare.

dalla guida di marchigiano
Q. quando uso le ricaricabili le scarico sempre fino alla morte così non ho l'effetto memoria, faccio bene?

A. assolutamente NO. come già detto sopra sempre meglio ricaricarle quando ancora hanno un minimo di carica, questo evita di rischiare di mandare una batteria a zero con le conseguenze che tutti sappiamo. l'effetto memoria non esiste piùùùùùùùùùùù

Per quanto riguarda il portatile io ho impostato gli avvisi di batteria scarica al 10% e all'1%. Il primo mi mette in guardia e al secondo inserisco la presa elettrica nel muro. E la tolgo quando è carica al 100%. E così via.
Visto le vostre conoscenze a quale percentuale è meglio inserire la presa?

marchigiano
19-12-2008, 21:51
non ne sarei convinto...
anzi, le stesse litio primarie che hai citato dovrebbero avere un tale sistema, visto che le celle litio che io conosco hanno dai 3 ai 3.8v, a seconda del secondario usato, e non 1,5v, quindi per proporle a 1,5v avranno usato sicuramente qualche mini trasformatore (sarebbe da aprirle).
PS: sono lito-ferroM da 1,5V nominali di cella...

no ripeto sarebbe anti economico e porterebbe via un sacco di spazio, il calo di tensione viene fatto per via chimica

http://www.candlepowerforums.com/vb/showpost.php?p=1452567&postcount=17

le litio primarie da 3.6v poi sono un'altra cosa

in generale è scorretto inserire elettronica dentro una batteria, anche le li-ion hanno solo una sicurezza meccanica all'interno, le protezioni elettroniche sono sempre esterne, perchè vanno riutilizzate su altri elementi. un circuito che abbassa da 3.6 a 1.5v costerebbe quanto 3 batterie nude... e consumerebbe anche quando la batteria è inutilizzata vanificando l'eccezionale scadenza delle litio

http://www.duracell.com/procell/home.asp
non conosco l'inglese, ci sapete dire quale tecnologia usano? quali sono le differenze dalle Duracell classiche?

Per quanto riguarda il portatile io ho impostato gli avvisi di batteria scarica al 10% e all'1%. Il primo mi mette in guardia e al secondo inserisco la presa elettrica nel muro. E la tolgo quando è carica al 100%. E così via.
Visto le vostre conoscenze a quale percentuale è meglio inserire la presa?

le procell sono normali duracell rimarcate

la spina la attacchi quando sta al 10% e la stacchi al 90% stai in una botte di ferro, l'unico pericolo è il calore del notebook

uvz
20-12-2008, 19:41
non mi interessa la sicurezza ma il far invecchiare il meno possibile la batteria
confermi quello che hai detto o cambi le percentuali?

lucusta
20-12-2008, 20:44
non mi interessa la sicurezza ma il far invecchiare il meno possibile la batteria
confermi quello che hai detto o cambi le percentuali?

non e' una questione di sicurezza...
le litio sono sensibile al calore, quindi se le inserisci a notebook acceso, anche se cariche, con l'alimentazione da rete, il calore del PC le rovina comunque...
3 anni in queste condizioni sono un lusso, anche tenute al meglio...

marchigiano, saro' piu' prudente, ma io lavoro al 20-95/100%, e le batterie non sembrano risentirle (meglio un po' piu' di carica residua...), e comunque mai ricaricate subito dopo l'uso, ma sempre a freddo.

marchigiano
20-12-2008, 20:48
non e' una questione di sicurezza...
le litio sono sensibile al calore, quindi se le inserisci a notebook acceso, anche se cariche, con l'alimentazione da rete, il calore del PC le rovina comunque...
3 anni in queste condizioni sono un lusso, anche tenute al meglio...

marchigiano, saro' piu' prudente, ma io lavoro al 20-95/100%, e le batterie non sembrano risentirle (meglio un po' piu' di carica residua...), e comunque mai ricaricate subito dopo l'uso, ma sempre a freddo.

quoto tutto, ho detto 10-90% ma se si fa come te 20-80% è anche meglio, però in fondo non bisogna diventare schiavi della batteria quindi si cerca un compromesso secondo le proprie esigenze

uvz
22-12-2008, 17:00
Come lui? lui ha scritto 95/100% non 80%
Cosa cambia fisicamente a staccare la batteria all'80 e a 100?

Faccio fatica a credere che le Procell siano le pile classiche rimarchiate. Leggendo la storia della Duracell mi sembra un'azienda "seria". Non è la solita azienda che vende prodotti costruiti da altri, ma è stata un'azienda pioniera del mercato dove opera. Ha inventato varie tecnologie delle pile, quindi perchè mai rimarchiare le pile per venderle alle aziende? Le quali dovrebbero essere più svegli degli utenti finali. Come vari di voi sono competenti sulle batterie e come funzionano, se un'azienda acquista le ProCell perchè promettono un voltaggio regolare fino alla fine (o comunque meno variabile) chi le compra le usa in un ambiente particolare, dove la qualità elettrica conta e magari se ne accorge se sono delle Duracell qualsiasi. Per questo motivo mi sembra molto strano che siano soltanto rimarchiate.

Spottyblu
25-12-2008, 17:42
Magari dico una caprata, ma è una mia esperienza. Penso che le ricaricabili siano più pronte ad erogare picchi di corrente, e forse anche per questo si scaricano più velocemente. Le Alcaline, essendo studiate appositamente per durare più a lungo, limitano la loro capacità di erogazione.
L'ho scoperto una volta che accompagnai mio figlio ad una gara di mini4wd quelle macchinette giapponesi che filano velocissime con delle stilo dentro e che sono alimentate da tutti da sempre con ricaricabili. Dunque ci accorgemmo di aver dimenticato le pile a casa... "non preoccuparti, vado in tabaccheria" ovviamente presi le duracell, convinto che la macchinina avrebbe volato... ma quale fu la sorpresa e la delusione nel vedere che andava più o meno a metà della velocità consueta.
Così da quel giorno per i carichi difficili sempre e solo ricaricabili. compro le stilo solo per gli orologi ed i telecomandi che durano anni e non hanno particolari esigenze di corrente..

marchigiano
01-01-2009, 13:28
Faccio fatica a credere che le Procell siano le pile classiche rimarchiate

scaricati i pdf delle procell, coppertop, ultra e power pix

le procell sono identiche alle coppertop, le ultra sono alcaline con resistenza interna minore quindi più adatte a carichi elevati, le power pix sono le oxy hydroxide, delle alcaline con nuova formula adatte a carichi elevati, uguali alle panasonic power edge

queste evolta dovrebbero essere l'evoluzione delle power edge

Magari dico una caprata, ma è una mia esperienza. Penso che le ricaricabili siano più pronte ad erogare picchi di corrente, e forse anche per questo si scaricano più velocemente. Le Alcaline, essendo studiate appositamente per durare più a lungo, limitano la loro capacità di erogazione.

più o meno hai detto giusto, le ricaricabili hanno un erogazione più sostanziosa delle alcaline, l'autoscarica però dipende dalla costruzione interna