PDA

View Full Version : Probleba beep al primo avvio e XP non parte..Poi riavvio e parte..Che problema è?

FXX-27
18-12-2008, 16:12
Salve amici! Scusate ho questo problema..

Ho aggiornato il PC e con i compoenti vercchi ho assembato questo sistema:

-Scheda Madre ASUS A8N-SLI ..

-Processore AMD Athlon 64 3500+

-Scheda video GECUBE X700 PRO 512 MB DDR2

-2 GB di RAM DDR 400 MHZ in blocchi da 512 MB (4 x 512 MB) S3+

-Alimentatore da 550W

-Masterizzatore SATA Pioneer

Ora..ho avviato il sistema con già XP installato dell'altra configurazione che comprendeva una scheda video Asus 9600 GT e la scheda audio Sound Blaqster Audigi 2 ZS Platinium. Ho disinstalalto i driver delle vecchie periferiche e installato quelle delle nuove, abilitando l'audio dal BIOS..
Fin qui tutto ok, salvo che qualche volta..all'accensione il pc emette un beep lungo e tre corti e poi non parte e non emette altri beep..spengo e riaccendo e magicamente parte. Dai beep sembrerebbe la scheda video..ho provato anke con la 9600 GT ma il problema è analogo. Prima che facessi questo cambiamento, non ho mai avvertito questo problema.. Cosa potrebbe essere?
Leggendo il manuale ho visto che la scheda madre ha una alimentazione chiamata ASUS EZ PLUG.. Da quello che ho capito dovrebbe essere inserita solo per lo SLI.. Io la inserivo anke senza configurazione SLI, ora l'ho tolta..sembrava che il problema fosse questo ma poi oggi ha rifatto i beep all'avvio..cmq ho disabilitato anke dal BIOS, nella voce SLI, EZ Plug Warning.. Devo lasciare così?
Sbaglio qualche settaggio dal BIOS? Consigli? Suggerimenti?
Grazie in anticipo delle risposte, saluti a tutti..

Danilo Cecconi
18-12-2008, 19:30
Se il bios è Award, quei bip indicano un errore della sk video.
Per i settaggi non saprei, sorry.

FXX-27
20-12-2008, 19:54
Help ho provato un sacco di strade ma senza ottenere risultati.. la scheda video l'ho testata su un altro PC e non da nessun problema.. La cosa curiosa è che questo problema lo fa solo a PC "freddo" nel senso..spento da molto..minimo mezzoretta..
In pratica accendo..fa i beep di errore scheda video (una volta sola), schermo tutto nero, nessun beep..spengo e riaccendo e il PC parte magicamnte senza nessun problema.. Anke usandolo non noto nessuna anomala.. Sarà l'alimentatore?

Danilo Cecconi
21-12-2008, 10:46
Prova a dare una pulita con una gomma ai contatti della sk video.
Per controllare l'ali installa Everest, nella voce "sensore" guarda i valori di tensione in uscita delle voci: +3,3V, +5V, +12V.
Puoi usare anche HWMonitor.
Quei valori non devono essere troppo bassi.

FXX-27
29-12-2008, 17:10
Prova a dare una pulita con una gomma ai contatti della sk video.
Per controllare l'ali installa Everest, nella voce "sensore" guarda i valori di tensione in uscita delle voci: +3,3V, +5V, +12V.
Puoi usare anche HWMonitor.
Quei valori non devono essere troppo bassi.

:D E' da qualche giorno che tutto funge normalmente.. Zero Beep scheda video all'avvio.. Ho seguito il tuo consiglio.. Ho pulito con una gomma i contatti della scheda video strofinando ripettutamente per qualche minuto..
Da quando ho fatto questa operazione mai più problemi..

Grazie ancora della disponibilità e cortesia.. Tanti cari saluti! :)

Danilo Cecconi
29-12-2008, 19:11
Sono contento che il problema l'hai risolto.... ah, Buon Anno anche se in anticipo :cincin: