PDA

View Full Version : problema alimentatore (help me!)

nonpropriolegale
18-12-2008, 15:02
Salve a tutti, bando ai convenevoli così non faccio perdere ulterior tempo a chi sarà cosi gentile da rispondere, ma avrei bisogno di un "consultino" tecnico... ecco la situazione.
ho da poco cambiato un pò di pezzi: scheda madre, processore (amd 6000) e scheda video (ati radeon hd 4850), e fin qui tutto bene. l'alimentatore che ho (avevo) è un anonimo alimentatore da 500W, che d'altronde deve alimentare solo m.b, 1 hard-disk, 1 lettore dvd, e la scheda video... e di fatti funzionava senza problemi, anche se alcuni mesi fa aveva perso un pò di colpi durante un temporale, ed in effetti mi aspettavo un crollo. Crollo che è avvenuto ieri quando ho fatto partire prince of persia, praticamente quando la radeon è entrata in gioco a tutti gli effetti si è di fatto bruciato l'alimentatore... fortunatamente solo lui! E pensare che con mass effect o altri giochi non mi ha dato alcun problema. In ogni caso, ecco il punto della situazione: oggi ho comprato un altro alimentatore da 500 (marca anonima, qualcosa tipo Tecno) montato e festeggiato perchè funziona tutto, vado a far partire di nuovo prince of persia e - tadààà - una terribile puzza di bruciato si è sparsa per la stanza. Ho aperto il computer e la puzza proveniva effettivamente solo dall'alimentatore. Fortunatamente non si è bruciato nulla, ma preoccupato dalla puzza sono uscito dal gioco (e la puzza è passata).
che dite, l'alimentatore non ce la fa a reggere la radeon? eppure la scheda ha come requisito un alimentatore da 450W o più, e non è che ci siano chissà quanti altri pezzi collegati... dovrei cambiarlo con uno di marca migliore? rischio che mi si bruci tutto se vado avanti con questo?
grazie mille anticipatamente :D

ilratman
18-12-2008, 15:05
il problema è la marca anonima

la scheda richiede un ali da 450W ma veri non da 500 che in realtà te ne danno si e no 250.

prendi un corsair vx450 e hai risolto o al limite se vuoi in futuro fare ancora un upgrade un vx550.

nonpropriolegale
18-12-2008, 15:10
il problema è la marca anonima

la scheda richiede un ali da 450W ma veri non da 500 che in realtà te ne danno si e no 250.

prendi un corsair vx450 e hai risolto o al limite se vuoi in futuro fare ancora un upgrade un vx550.

immaginavo si trattasse di quello... l'avessi immaginato prima di buttare 20 euri :muro:
il rischio se lo tengo è che si bruci solo lui o che mi faccia danni in lungo ed in largo?
comunque, grazie della pronta risposta, sto già dando un occhio sulla rete per quello corsair
grazie ancora :)

ilratman
18-12-2008, 15:24
immaginavo si trattasse di quello... l'avessi immaginato prima di buttare 20 euri :muro:
il rischio se lo tengo è che si bruci solo lui o che mi faccia danni in lungo ed in largo?
comunque, grazie della pronta risposta, sto già dando un occhio sulla rete per quello corsair
grazie ancora :)

meglio non usarlo secondo me, se si tira dietro la scheda mdre o la scheda video non è proprio il max.

però potevi anche pensare prima di dare in pasto 400€ di hw ad un alimentatore da 20.