PDA

View Full Version : Problemi Overclock per un vecchio P4 3.2 Ghz

JoExTx
18-12-2008, 14:03
Ciao a tutti...ho un pc un po vecchiotto...parecchio vecchiotto :mad: questa è la configurazione:

P4 3.2 Ghz - 2x1 GB DDR Corsair XM2 - Asus P5GD-X - Ati X1950 GT 512 Mb
L' altro gg ho deciso di overcloccare un po...ma qualsiasi frequenza metta da un problema, sempre lo stesso, praticamente se riavvio il pc da windows o lo resetto dal tastino del case il pc si spegne e si riaccende un attimo dopo...
Questo accade quando overclocco in modo "serio" nel senso se alzo il procio fino a 3.30 Ghz nn succede niente, ma se lo porto a 4 Ghz cm voglio che rimanga fa questo problema...mi date qualche dritta per i parametri da impostare cn la mia configurazione? dei voltaggi e tutto il resto se attivare l AI boost o no ecc...

P.S il mio case è un Armor Big Tower e il dissi del CPU è un Zalman 9700 (quello fatto in colaborazione cn invidia cn le lucette verdi :sbonk: )
Grazie anticipatemente :)

Gaetano77
19-12-2008, 17:39
Ciao, mi sembra normale che alla frequenza di 4 Ghz ci siano problemi se usi il raffreddamento ad aria :eek:
Cmq ti consiglio inanzitutto di attivare i fix dal BIOS in modo che l'overclock dell'FSB (l'unico possibile sui P4 visto che hanno il molti bolccato di fabbrica :mad: ) nn si trasmetta anche ai bus PCI e AGP con il rischio di gravi danni hardware; a questo puoi iniziare ad aumentare la frequenza del bus a passi 2-3 Mhz alla volta controllando ogni volta se il PC boota e carica il sistema operativo; il rapporto FSB/DRAM è meglio impostarlo a 1 per avere un maggiore bandwitch della memoria, mentre il Vcore ti consiglio di lasciarlo inizialmente a default, infatti è quello che contribuisce di + alla produzione di calore; in questo modo imho dovresti cmq raggiungere i 3,5/3,6 Ghz visto che hai ottime memorie e buon sistema di dissipazione della CPU; per andare oltre è necessario alzare gradualmente il Vcore ma senza superare gli 1,6-1,65 V ;)

P.S Fai sempre attenzione alla temperatura della CPU, che in full load nn deve superare i 65-70 C°

JoExTx
19-12-2008, 20:45
attualmente lo ho a 4 ghz e nn da problemi...la temp sta sui 37 in Idle e 50 su full...il V Core è a 1,50 massimi...
Mentreil rapporto FSB/DRAM è a 3:4 dici che va bene? in caso no cm faccio a cambiare questo paramentro? grazie :)

Suhadi_Sadono
21-12-2008, 22:57
Ciao, mi sembra normale che alla frequenza di 4 Ghz ci siano problemi se usi il raffreddamento ad aria :eek:
A 4Ghz ce l'ho anche io su un altro pc e non da problemi con il raffreddamento ad aria. In full con prime95 arriva a 68°C mentre in idle sta a 60°C. 1.53V di vcore.

JoExTx
21-12-2008, 23:14
A 4Ghz ce l'ho anche io su un altro pc e non da problemi con il raffreddamento ad aria. In full con prime95 arriva a 68°C mentre in idle sta a 60°C. 1.53V di vcore.
Se riavvi il pc si spegne o va tutto regolare?

Suhadi_Sadono
21-12-2008, 23:21
Se riavvi il pc si spegne o va tutto regolare?
Se riavvio il pc va tutto regolare. Io però come scheda madre ho una P5N32-E SLI.

JoExTx
22-12-2008, 11:02
ah ok ok...no xke a me capitava che qnd riavviavo invece di andare tt ok si spegne e poi si riaccende subito dopo...