View Full Version : Pc per fotoritocco-video editing cominciamo dal processore....
Da un pò di tempo seguo questo forum e leggo con attenzione i vs consigli competenti e molto ben argomentati.
Proprio per questo vi chiedo una mano per la configurazione del mio pc.
Partendo proprio da zero...mi fido completamente!
Utilizzo:Programmi fotoritocco photoshop al 80% e montaggio video 20% giochi 0%
Budget max 700 euro.
Per il processore avrei pensato a questo:AMD AM2 X3 Phenom 9650 2.3 Quad Box trovato a 149 euro.Anche se ho qc dubbio per le temperature....
per il resto fate e consigliatemi voi.credo solo che la scheda grafica debba supportare l'opengl.
Grazie.
q8200 ~160 euri
ASUS P5QL-E ~100 euri
Corsair TWIN2X4096-6400C5 2x2gb ~70 euri
Enermax MODU 82 E-AL-074 ~100 euri
l'asus ha la scheda grafica integrata che per le tue necessità dovrebbe essere abbondantemente sufficiente.
saluti
q8200 ~160 euri
ASUS P5QL-E ~100 euri
Corsair TWIN2X4096-6400C5 2x2gb ~70 euri
Enermax MODU 82 E-AL-074 ~100 euri
l'asus ha la scheda grafica integrata che per le tue necessità dovrebbe essere abbondantemente sufficiente.
saluti
Tra il q8200 e Intel Q6600 Core 2 Duo Quad - 2.4 GHz - BOX S775 a 187 euro ????
Che ne dici??
Grazie per la risposta.
dirklive
18-12-2008, 16:55
il tuo è uno dei casi per il quale opteri per il quad core
Vi prego di avere un pò di pazienza.....ho trovato alcuni assemblati e vorrei la vs opinione non conosco infatti le schede video e le mb utilizzate in questi pc,considerando il mio tipo di utilizzo photoshop e video rditing che ne dite?
1)HEWLETT PACKARD
PAVILION A6680IT
Processore Intel Core 2 Quad Q8200 / 2.33 GHz - RAM 4 GB - Hard Disk 320 GB - GF 9300 GE - Vista Home Premium 64-bit
599EURO
2)ACER M5100
Processore AMD PHENOM 9500
RAM 4096
HDD 640 GB
Unità ottica DVD RW
HD 3850, con 1024MB/fino a 2431 MB
Vista Premium
659EURO
3)ASPIRE M5641-ICP
Processore Intel Core 2 Quad Q9300 / 2.5 GHz - RAM 4 GB - HDD 1 x 640 GB - DVD±RW (+R due livelli) - GF 9500 GS - Gigabit Ethernet - Vista Home Premium
699EURO
4)ACER ASPIRE M5641
Processore Intel Core 2 Quad Q8200 / 2.33 GHz - RAM 4 GB - Hard Disk 640 GB - DVD±RW (+R due livelli) - GF 9600 GS 768/2175MB - Gigabit Ethernet - WLAN - Vista ...
Euro 699
Grazie.
Children of Bodom
18-12-2008, 18:48
Vi prego di avere un pò di pazienza.....ho trovato alcuni assemblati e vorrei la vs opinione non conosco infatti le schede video e le mb utilizzate in questi pc,considerando il mio tipo di utilizzo photoshop e video rditing che ne dite?
1)HEWLETT PACKARD
PAVILION A6680IT
Processore Intel Core 2 Quad Q8200 / 2.33 GHz - RAM 4 GB - Hard Disk 320 GB - GF 9300 GE - Vista Home Premium 64-bit
599EURO
2)ACER M5100
Processore AMD PHENOM 9500
RAM 4096
HDD 640 GB
Unità ottica DVD RW
HD 3850, con 1024MB/fino a 2431 MB
Vista Premium
659EURO
3)ASPIRE M5641-ICP
Processore Intel Core 2 Quad Q9300 / 2.5 GHz - RAM 4 GB - HDD 1 x 640 GB - DVD±RW (+R due livelli) - GF 9500 GS - Gigabit Ethernet - Vista Home Premium
699EURO
4)ACER ASPIRE M5641
Processore Intel Core 2 Quad Q8200 / 2.33 GHz - RAM 4 GB - Hard Disk 640 GB - DVD±RW (+R due livelli) - GF 9600 GS 768/2175MB - Gigabit Ethernet - WLAN - Vista ...
Euro 699
Grazie.gli assemblati fanno schifo,io li lascerei perdere :cool:
Tra il q8200 e Intel Q6600 Core 2 Duo Quad - 2.4 GHz - BOX S775 a 187 euro ????
Che ne dici??
Grazie per la risposta.
Il q8200 è, appunto, un quad core: consuma e scalda un po' meno del 6600. In più ha le SSE4 che a te farebbero comodo.
Lascia perdere gli assemblati.
Trovati un amico un poco più esperto e piano piano lo assemblate da soli oppure fallo assemblare dove compri i singoli pezzi.
ciao
francipalermo
18-12-2008, 20:58
gli assemblati fanno schifo,io li lascerei perdere :cool:
non è sempre vero, gli hp a mio avviso son buoni prodotti.
il primo che hai postato va piu che bene.
Children of Bodom
18-12-2008, 21:01
non è sempre vero, gli hp a mio avviso son buoni prodotti.
il primo che hai postato va piu che bene.sì col processore potente e con la scheda video che fa schifo :rolleyes: molto bilanciati direi
francipalermo
18-12-2008, 21:06
sì col processore potente e con la scheda video che fa schifo :rolleyes: molto bilanciati direi
ha detto che non gioca:)
il primo che hai postato va piu che bene.
Se ti fossi preso il disturbo di controllare le specifiche di quel computer sul sito della HP non avresti mai dato questo pessimo consiglio.
Troppa fatica farlo, evidentemente.
Che programmi intendi usare?
Per me è fondamentale saperlo per investire bene i tuoi soldi, alcuni programmi di grafica (tra cui photoshop) raramente sfruttano un quad-core...
In generale i processori intel sono un più veloci degli amd che però bilanciano il confronto con un prezzo inferiore...
Io in generale propenderei per un core 2 duo e8300/8400 a meno che tu non faccia uso di programmi ottimizzati anche per un quadcore...
Che programmi intendi usare?
Per me è fondamentale saperlo per investire bene i tuoi soldi, alcuni programmi di grafica (tra cui photoshop) raramente sfruttano un quad-core...
:doh: ma informarsi, *prima* di scrivere, no?!
http://photoshoptutorials.ws/photoshop-tutorials/general/basics/the-photoshop-computer.html
http://photoshoptutorials.ws/photoshop-tutorials/general/basics/the-photoshop-computer.html
e invece berno ha ragione: http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=946&model2=882&chart=437. probabilmente è dovuto anche al fatoo che il q6600 non ha le sse4, ma fatto sta che è sotto ai penryn.
ha detto che non gioca:)
imho fanno schifo per
non sai esattamente cosa montano, prima dell'aquisto
risultano molto difficili da vendere a pezzi
hai già un s.o. installato che devi tenerlo per forza altrimenti parte la garanzia
sono di mediocre potenza in generale
Beh, possono dire quello che vogliono ma tutti i test con photoshop dimostrano che non trae beneficio dall'avere a disposizione più di due core...
Nel caso del video editing le cose cambiano però anche in questo caso è necesssario distinguere tra i vari codec usati per la compressione: mentre divx ed xvid traggono solo un vantaggio marginale nel passsaggio da 2 a 4 core i codec mpeg2 ed h264 di mainconcept e premiere sfruttano appieno i 4 core...
a mio avviso, se usi photoshop cs3, va più che bene un E7200 come processore! non hai assolutamente bisogno di un processore più performante... considera che io ho il q9450 che è appunto un quad, ma ho anche un vecchio muletto con un pentium4 1700mhz... e beh non ci crederai, ma i vantaggi intermini di velocità di utilizzo a favore del q9450 sono veramente pochi.... d'accordo s'avvia più velocemente ed è più leggero sul q9450 ma non al punto da giustificare una spesa di 100€ in più!
Altro discorso se usi photoshop cs4 notevolmente più pesante! e la poi conta anche la vga...
spero di averti aiutato ;)
Beh, possono dire quello che vogliono ma tutti i test con photoshop dimostrano che non trae beneficio dall'avere a disposizione più di due core...
Anche tu puoi dire quello che vuoi, ovviamente, ma questo non significa che abbia più valore delle affermazioni della comunità che utilizza quotidianamente photoshop.
comunità che utilizza quotidianamente photoshop.
...e utilizzarlo è molto diverso dal trastullarsi coi benchmark
francipalermo
22-12-2008, 13:54
Se ti fossi preso il disturbo di controllare le specifiche di quel computer sul sito della HP non avresti mai dato questo pessimo consiglio.
Troppa fatica farlo, evidentemente.
ma quanto sarcasmo.
sono curioso di sapere, quali sono secondo te, le specifiche hardware che deve avere un pc per fare ciò che ha in mente di fare lui.
francipalermo
22-12-2008, 13:59
imho fanno schifo per
non sai esattamente cosa montano, prima dell'aquisto
risultano molto difficili da vendere a pezzi
hai già un s.o. installato che devi tenerlo per forza altrimenti parte la garanzia
sono di mediocre potenza in generale
1) forse la mobo e la ram, ma se funzionano che importa se sono di marca o no
2) il 90 % di chi acquista un pc se ne frega di venderlo a pezzi, se lo tiene almeno 3 anni e se lo rivende lo rivende intero, e c'è chi lo compra solo se è di marca e non assemblato.
3) vero, ma lo stesso 90% pensa " e allora?"
4) in genere sempre al suddetto 90% importa poco se il pc sta 10 secondi in piu a convertire un film.
ovviamente secondo me.:)
a mio avviso, se usi photoshop cs3, va più che bene un E7200 come processore! non hai assolutamente bisogno di un processore più performante... considera che io ho il q9450 che è appunto un quad, ma ho anche un vecchio muletto con un pentium4 1700mhz... e beh non ci crederai, ma i vantaggi intermini di velocità di utilizzo a favore del q9450 sono veramente pochi.... d'accordo s'avvia più velocemente ed è più leggero sul q9450 ma non al punto da giustificare una spesa di 100€ in più!
Altro discorso se usi photoshop cs4 notevolmente più pesante! e la poi conta anche la vga...
spero di averti aiutato ;)
Grazie per la risposta,dovendo passare a cs4 e visto anche che il mio pc pentium 2,8 comincia a darmi qlc problema ho pensato a un quad
Grazie ai vs consigli sono andato a farmi fare un primo preventivo,che ne dite?
ALI:cooler master extreme 460w
CASE:cooler master xcalde
CPU:intel q 8200 boxato
ram:kingston 2048/800mhz
masterizzatore dvd :LG GH20NS
HD: seagate 500 gb 7200 32 mb
scheda madre:asus p5q
scheda video:PEAK GF 9800GT 1024 mb
Totale:assemblaggio compreso con xp poi io installerò vista euro 710 iva compresa.
Cambiando la scheda video con una GF9800 gtx 512 mb verrebbe una ventina di euro in più...e questo non l'ho ben capito visto che quella del preventivo ha 1024mb... secondo il negoziante,infatti, la GTX 512 è superiore alla gf 9800gt.
Comunque sia,va bene per cs4 e video editing'?
Grazie ragazzi e buon Natale.
sono curioso di sapere, quali sono secondo te, le specifiche hardware che deve avere un pc per fare ciò che ha in mente di fare lui.
Troppa fatica anche leggere i messaggi precedenti, eh?! :)
Auguri a tutti!
Cambiando la scheda video con una GF9800 gtx 512 mb verrebbe una ventina di euro in più...e questo non l'ho ben capito visto che quella del preventivo ha 1024mb... secondo il negoziante,infatti, la GTX 512 è superiore alla gf 9800gt.
Comunque sia,va bene per cs4 e video editing'?
Grazie ragazzi e buon Natale.
Secondo me è assolutamente sprecata (leggi=soldi spesi per nulla) per quello che devi fare tu; però se ti venisse voglia di giocare saresti a posto.
Auguri!
Come configurazione mi pare valida ma per il solo fotoritocco la scheda video è sovradimensionata mentre se intendi anche giocare va benissimo...
Io piuttosto investirei qualche € in più per prendere dell'altra ram, con i prezzi attuali passare a 4gb ti costa davvero poco di più e se lavori su molti files di grosse dimensioni fanno molto comodo...
francipalermo
22-12-2008, 22:10
Troppa fatica anche leggere i messaggi precedenti, eh?! :)
Auguri a tutti!
nessuna fatica, in fondo sono solo due pagine.
auguri :)
Come configurazione mi pare valida ma per il solo fotoritocco la scheda video è sovradimensionata mentre se intendi anche giocare va benissimo...
Io piuttosto investirei qualche € in più per prendere dell'altra ram, con i prezzi attuali passare a 4gb ti costa davvero poco di più e se lavori su molti files di grosse dimensioni fanno molto comodo...
Hai ragione...ho dimentiato di specificare che la ram è 4gb.
Grazie.
Buon Natale.
1) forse la mobo e la ram, ma se funzionano che importa se sono di marca o no
2) il 90 % di chi acquista un pc se ne frega di venderlo a pezzi, se lo tiene almeno 3 anni e se lo rivende lo rivende intero, e c'è chi lo compra solo se è di marca e non assemblato.
3) vero, ma lo stesso 90% pensa " e allora?"
4) in genere sempre al suddetto 90% importa poco se il pc sta 10 secondi in piu a convertire un film.
ovviamente secondo me.:)
a me non sono mai piaciuti li ho sempre evitati :D come la rogna
francipalermo
23-12-2008, 14:04
a me non sono mai piaciuti li ho sempre evitati :D come la rogna
e beh, pure io, c'èra un tempo in cui spendevo millemila euri per il pc.
figurati che ho ancora a casa un case coolermaster stacker vuoto.
fine ot e ancora auguri a tutti
CaFFeiNe
24-12-2008, 10:47
guarda per l'uso che ne fai tu, e quindi bisogno di processore e ram, mentre la video è secondaria, potresti anche prendere un preassemblato,molti purtroppo peccano di presunzione,e pensano che I LORO BISOGNI SIANO UNIVERSALI, ho visto preassemblati reggere per anni SEMPRE CON LO STESSO ALIMENTATORE, senza cambiare mai componenti, inoltre come garanzia mi fido molto piu' di hp o dell che del negoziante sotto casa... ovviamente piu' di tutti mi fido di me stesso... ma nessuno ha detto che tutti possono perdere pazienza e tempo dietro gli eventuali problemi di un assemblato (ogni pezzo la sua garanzia da mandare alla sua casa etc), e tutti con questa voce di corridoio "che è in inc*latura"... quando invece nel prezzo di un preassemblato paghi anche:
1 il diritto di telefonare e rompere le bolas per ogni minimo problema, sono pagati per ascoltarti, consigliarti, e DEVONO starti a sentire. e funziona, quando ho chiamato l'hp, in due minuti mi hanno passato l'assistenza
2 il diritto di avere risposta alla mail in 48 ore lavorative (testato)
3 il poter mandare tutto il pc in garanzia, con loro che se lo vengono a prendere a casa (mandano il corriere, e questa è la garanzia base di tutti i produttori) senza dover: smontare il pezzo, imballarlo per bene, pagare le spese di spedizione, fare eventuale fila alla posta (di solito chiedono raccomandata o corriere, e il secondo puo' venirti a costare molto caro)
4 in due anni di garanzia dei pezzi di un assemblato, puo' capitarti che il secondo anno ti rifiutino la garanzia (oltre marchi tipo seagate con 5 anni[ancora per poco] e wd con 3 anni, di solito fanno 1 anno) perchè se la deve accollare il venditore, ed è molto piu' difficile da ottenere... o che cmq se ti si rompono 3 pezzi, paghi almeno 3 spese di spedizione per mandarli in garanzia...
a quanto ho capito a te non interessa aggiornare i componenti ogni 6 mesi, non ti interessa farti una configurazione complicatamente bilanciata etc...
ti prendi un hp ad esempio, con estensione di garanzia a 3 anni, e quello che risparmi di scheda video, te lo tieni di sicurezza sull'hardware...
o ancora meglio un dell, che ti offre a 750 un q6600 con 4gb di ram scheda video integrata, pero' 3 ANNI DI ASSSISTENZA A DOMICILIO(viene il tecnico a casa e fa o riparazione o sostituzione SUL MOMENTO), COMPRESI SABATO E ORARI SERALI
quale assemblato fa questa cosa? il 90% ha a stento un anno di garanzia del produttore, e FORSE 1 del venditore, e se ti si rompe, nel frattempo o stai senza pc, o compri un pezzo nuovo e ti rivendi quello che ti torna...
inoltre per esperienza personale, ti posso dire che non è vero che DEVI tenere l'os e i pezzi installati dalla casa... almeno per hp... basta che se lo mandi in garanzia fai un ripristino(hardware e software) precedentemente,(cosa che io farei in qualunque caso...) e se si è rotto proprio l'hd, puoi tenerci installato qualunque cosa, te lo riparano lo stesso....
inoltre da parole di un addetto assistenza hp
"lei puo' cambiare qualunque cosa nel suo portatile, basta che nel momento in cui arriva al centro assistenza, sia identico alla configurazione di fabbrica"
e parlavamo di un portatile...
se poi sai di avere un negoziante AFFIDABILE (difficile spesso... sono quasi mosche bianche...) allora prenditi un assemblato...
quello che hai postato mi sembra decente
piu' che altro abbasserei la scheda video a massimo una 9600gt (di piu' non ti serve) e alzerei un po' il processore
piu' che altro non ho capito perchè ti fai installare xp, se poi ci metti vista di tuo... mettici direttamente vista.... alla fine per esperienza personale, photoshop cs4 ci funziona benissimo, e io con una 9600gt mobile, ci ho lavorato bene quel paio di volte che mi è servito...
io assemblo e compro pc assemblati da sempre...non ho mai comprato un preassemblato, perchè non rispecchiano i miei bisogni... ma continuo a non capire la gente che dice "i preassemblati fanno schifo"...
saranno sbilanciati... è vero MA SONO AFFIDABILI, E QUELLO CHE PAGHI IN PIU', TE LO DANNO IN SERVIZI.
alla fine vedi tu di cosa hai bisogno, io ho cercato di essere oggettivo, entrambe le soluzioni hanno i propri PRO e CONTRO, e non ha senso dire, che una è meglio di un altra... è una questione di esigenze... chi afferma il contrario vuol dire che non ha capito nulla del mondo informatico.
preassemblati:
pro: servizi, affidabilità, nessun bisogno di smanettamenti(inclusi invii postali di garanzie etc), buona rivendibilità del pc intero(sulla baia li comprano eccome i pc preassemblati).
contro:configurazioni sbilanciate, bassa rivendibilità di alcuni pezzi (il processore puoi rivenderlo, la scheda madre solitamente si svaluta molto, non avendo nessuna caratteristica "esotica")
assemblati:
pro:aggiornabilità, bilanciamento, buona rivendibilità di ogni pezzo(se prendi schede madri "esotiche", una asrock è rivendibile quanto una ecs di un assemblato, anche se forse la ecs è anche migliore)
contro: smadonnamenti, mancanza di servizi e "coccolamenti vari", piccolissima possibilità di pezzi che tra di loro NON VANNO(mi è capitato in un paio di pc, dove semplicemente i pezzi tra loro non andavano d'accordo, ma si parla di un 1% o anche meno....)
piu' che altro non ho capito perchè ti fai installare xp, se poi ci metti vista di tuo... mettici direttamente vista.... alla fine per esperienza personale, photoshop cs4 ci funziona benissimo, e io con una 9600gt mobile, ci ho lavorato bene quel paio di volte che mi è servito...
Grazie per la risposta puntuale e ben argomentata e per i suggerimenti che oltre a me , sono certo ,serviranno a molti.Mi dici che alzeresti un pò il processore abbassando la scheda video,in questo caso con quale?
Grazie ancora e Buon Natale.
Grazie per la risposta puntuale e ben argomentata e per i suggerimenti che oltre a me , sono certo ,serviranno a molti.Mi dici che alzeresti un pò il processore abbassando la scheda video,in questo caso con quale?
Grazie ancora e Buon Natale.
Con quale processore miglioreresti la configurazione?
1 Sc.Madre Cpu Intel ASUS P5KPL G31 Pentium Dual Core E5200 2.5Ghz
2 RAM 2GB DDR-2 800Mhz E ATI Radeon HD 4350 512MB DDR2 VGA/DVI/TV
inutile spendere d+
Con i prezzi attuali non capisco perchè mettere solo 2gb di ram, io ne metterei 4GB e se hai l'abitudine di lavorare su immagini in formato raw oppure su grossi disegni puoi andare anche oltre: a patto di usare windows a 64bit con applicazioni a 64bit (tipo la suite adobe cs4)...
CaFFeiNe
26-12-2008, 16:19
concordo con berno, 4 gb di ram, e magari anche 64bit, che sono supportati da photoshop cs4
come scheda grafica va bene quella suggerita da bongo 4350 4370 o giu' di li' è vero che photoshop supporta le schede video (e io ho visto a parita' di pc un netto miglioramento) ma penso che anche una fascia bassa discreta basti e avanzi
come processore punterei dai 2,6ghz in su, a te la scelta se quad core o dual... io andrei sun q6600 che trovi a prezzi molto bassi, e ha un ottimo potenziale di overclock, o al massimo su un q8200, se invece dual coree e8400 è piu' che perfetto...
gabi.2437
26-12-2008, 16:26
concordo con berno, 4 gb di ram, e magari anche 64bit, che sono supportati da photoshop cs4
LOL WUT?
Buttaci su un Q6600 o Q9550 :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.