PDA

View Full Version : dubbi overclock , Come e meglio ?

Tgm
18-12-2008, 13:28
Salve a Tutti :)

Qualche giorno fa' , ho aquistato dei nuovi componenti per assemblarmi un pc ,

allora la vonfigurazione e la seguente :

Scheda madre Asrock A780gxe/128m

Cpu : Amd x2 Brisbane 5050e

Ram : A-Data (V-Data) Pc2-6400 800mhz -555 2gb

allora , Questi giorni ho fatto molti test e bench , con sandra , 3dmark , ecc ecc

per adesso sono con la cpu a 3000 , (2600) Di base , poi la scheda madre ha una 3200 integrata , col core a 500 di base , Portato a 700 mhz , per le ram , le ho settate a 4-4-4-12

Hmm , Avrei molte cose da chiedere , :D

Ma per adesso i dubbi piu importanti sono Questi :confused: :

1 Su sandra , mi sembra che abbassando il moltiplicatore , e alzare l'fsb , renda di piu .. Quindi e meglio fare in questo modo ?

2 i test di overclock , (sempre con sandra ) Hanno dato molti benefici , paragonati con lo stesso modello di cpu , anche 15 20 % , Pero' ho notato che in un altro test di sandra (Efficienza Multi-core , Il Risultato e Basso in base Ad altre cpu .. Da cosa potrebbe dipendere ? , Si puo' Aumentare l'efficienza Del Multi-Core? ) :help:

per adesso Mi fermo con queste domande :) , Grazie ;)

Tgm
18-12-2008, 15:29
a proposito , siccome all'inizio nel bios le ram erano in auto , mi sembra che mi dava tramide am overdrive il ras to cas delay a 0 , e possibile sia giusto il settaggio ras to cas delay a Zero ?

Attendo risposte :read: , Grazie ;)

Tgm
18-12-2008, 15:35
a proposito l'hyper transport adesso e a 1350 , il sistema sembra stabile , poi lo devo testare piu a lungo , Cmq lo devo ridurre ?

JackBellaria
21-12-2008, 11:26
ciao a pari frequenza e' sempre meglio avere un moltiplicatore + basso ovviamente. Spesso pero', ti faccio un esempio, magari riesci ad ottenere un overclock a 450x8 (3600Mhz come nel mio caso con rated fsb a 1800Mhz) ma non 515x7 (sarebbe sempre 3600Mhz di core ma il rated fsb sarebbe 2000).
Rispondendoti all'altra domanda sull'efficenza del multi-core dipende da molte cose, ma non da un tuo overclock.
Potrebbe dipendere da settaggi sbagliati nel sistema operativo (per esempio in vista devi settare manualmente il numero dei core della tua cpu perche' in default e' 1) , i test migliori (per controllare l'incremento delle prestazioni del pc) sono: superpi (per la cpu), 3dMark (2005,2006) per la scheda video.