PDA

View Full Version : consiglio acquisto mac..

frizio
18-12-2008, 12:31
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè sicuramente potete darmi dei consigli molto validi e sinceri...
Devo acquistare il mio primo mac,ma non so quale scegliere. vi dico subito quali sono le mie "esigenze":
-deve essere un portatile
-sono un designer,quindi lavorare molto con la grafica,rendering,3d...
-prezzo non eccessivo
-rivenditori dove acquistarlo, anche on line

confido in tutti VOI!!! grazie:help: :D

1600mhz
18-12-2008, 12:57
macbook pro va bene anche modello base sui 1700euro puoi prenderlo nel store apple italia.

21-5-73
18-12-2008, 12:57
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè sicuramente potete darmi dei consigli molto validi e sinceri...
Devo acquistare il mio primo mac,ma non so quale scegliere. vi dico subito quali sono le mie "esigenze":
-prezzo non eccessivo

Prezzo non eccessivo scordatelo, lo vuoi per forza nuovo o ti va bene anche un ricondizionato con garanzia?

en®
18-12-2008, 13:22
Salve a tutti,
-prezzo non eccessivo

cerca un 2.4 della serie precedente, ancora si trovano in giro, soprattutto nei centri commerciali... oppure un ricondizionato

megamitch
18-12-2008, 13:26
Budget ?

frizio
18-12-2008, 14:27
preferirei uno nuovo...
il mio dubbio sul pro da 1799 per intenderci, è la ram di 2gb e la scheda video...non vorrei fossero un pò pochini...

en®
18-12-2008, 14:36
preferirei uno nuovo...
il mio dubbio sul pro da 1799 per intenderci, è la ram di 2gb e la scheda video...non vorrei fossero un pò pochini...

se come hai detto fai grafica e rendering 2gb sono veramente pochi

mentre per i 256 non mi preoccuparei così tanto

ps. non ti consiglio di fare affidamento su un eventuale step up secondario di ram, perchè prima che le ddr3 siano disponibili a prezzi umani, avremo cambiato già 2 papi e berlusconi sarà alla sua quarta repubblica

frizio
18-12-2008, 14:44
ok..grazie mille per i vostri consigli..
anche io sono dell'idea di prendere quella da 4gb e 512mb...certo, la spessa sarà non indifferente...
posso sperare in un calo dei prezzi dopo Natale???!!!???

emb
18-12-2008, 14:48
preferirei uno nuovo...

Per la scheda video non ti preoccupare che è adeguatissima.
La ram si può aumentare, devi però calcolare anche quei soldi nel budget.
Per fare una bella cosa devi spendere (IMHO) altri 85/90 euro per un HD ad alte prestazioni (seagate momentus o WD scorpio black entrambi da 7200rpm e da 250 o 320GB), 130 euro per 4GB di ram ddr3 crucial. Quindi sono altri 200 e passa euro spedizione a casa tua compresa (ma la vecchia ram e il vecchio HD ti rimangono e li puoi riutilizzare o rivendere). Mi rendo conto che non è pochissimo ma nel computo complessivo incidono per il 10% del costo, mentre a livello di prestazioni l'incremento è davvero sensibile.

Se compri invece in svendita un vecchio mac sul discorso HD è la stessa cosa, ma sulla ram risparmi perché sono sodimm di ddr2 e non di ddr3 (ovviamente sono anche un pochino più lente ma sono incompatibili e quindi non è che puoi mettere l'una negli slot dell'altra).

emb
18-12-2008, 14:49
anche io sono dell'idea di prendere quella da 4gb e 512mb...certo, la spessa sarà non indifferente...
posso sperare in un calo dei prezzi dopo Natale???!!!???

Non ci contare, apple sconta solo le serie vecchie dopo che sono uscite le nuove. Se anche trovassi qualche offerta non sarebbe significativa.
IMHO fai meglio a prendere la versione base e fare le upgrade che ti ho detto. La ram della scheda video poi non ti servirebbe a nulla, solo se uno gioca ad alte risoluzioni può dare una mano a contenere le texture.

en®
18-12-2008, 14:55
rendering e 3d?
rendering = cpu = più è potente meno aspetti
modellazione 3d = migliore è la scheda più poligoni muovi

dove credi che vadano in memoria i render temporanei, o quando in maya per citarne uno, provi le anteprime etc?

salvate su hard disk e ogni volta richiamate? sarebbe pazzia, è per quello che le workstation degli studi 3d hanno anche 16gb di ram

21-5-73
18-12-2008, 15:01
ps. non ti consiglio di fare affidamento su un eventuale step up secondario di ram, perchè prima che le ddr3 siano disponibili a prezzi umani, avremo cambiato già 2 papi e berlusconi sarà alla sua quarta repubblica

Ci vogliono 113 euro più ss per 4Gb di ram Link (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=86A4DF69A5CA7304) non mi pare sia una gran spesa, e a fronte di 2000 euro di computer ancora meno.

en®
18-12-2008, 15:33
Ci vogliono 113 euro più ss per 4Gb di ram Link (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=86A4DF69A5CA7304) non mi pare sia una gran spesa, e a fronte di 2000 euro di computer ancora meno.

pazzesco non pensavo, al mio ultimo controllo avevo trovato solo su cifre oltre i 300 euro per dirti.. maledetto trovaprezzi :D

mi rimangio tutto, investi in cpu che la ram la upgraddi dopo