PDA

View Full Version : Test da fare: condividere la connessione internet rallenta la connessione?

Markino76
18-12-2008, 11:12
Ciao ragazzi,
sto provando a condividere la connessione internet del mio Mac Mini (utilizzo il cello come modem USB) verso i client che si collegano via ethernet con il cavo o l'airport...
In pratica collego il cellulare al Mini via USB, e poi abilitando la condivisione internet riesco a navigare dal mio portatile collegato in rete al Mini ma non riesco a capire se la velocita' di connessione viene peggiorata in questo modo.
Naturalmente sono consapevole che se navigo o scarico da entrambi i computer la velocita'/banda si riduce ma la mia domanda e' se uso il Mac Mini solo come server per avere la connessione sharata (dal Mini non navigo e non scarico) dal mio portatile riesco a sfruttare tutta la velocita' della connessione UMTS come se il cello fosse collegato al portatile oppure questo passamano via ethernet (10/100) mi rallenta e peggiora?
Avete mai fatto qualche test di questo tipo?
Ieri ho provato a testarlo con speednettest.com ma non funzionava molto bene...

Mailor
18-12-2008, 13:57
una ethernet o una wireless hanno bande molto più alte di una qualunque connessione umts, edge o gprs che sia. nessun rallentamento dunque dovuto alla condivisione su interfacce simili.

Markino76
18-12-2008, 14:06
Sono d'accordo ma vorrei sapere se l'infrastruttura che mette Leoaprd per gestire la condivisione internet tra le due interfaccie e' trascurabile o se rallenta entrambi, il lato server o il/i client...

Penso che si potrebbe fare una prova testando la velocita' sulla macchina MAC connessa direttamente al cellulare/modem con tutte le condivisioni disabilitate e poi ripetere il test con le condivisioni abilitate sempre lato server per poi arrivare a fare la stessa prova di velocita' su di una macchina client che sfrutta la connessione internet attraverso la rete delle due macchine...

Ho provato a farlo ieri sera ma ho avuto problemi con il sito che uso normalmente per verificare la velocita' e mi chiedevo se a questo punto fare qualche prova comparativa con ADSL potrebbe toglierci ogni dubbio.

Grazie mille!

Mailor
18-12-2008, 14:09
no, non c'è nessun motivo tecnico per il quale un computer che deve nattare verso 4-5 indirizzi diversi lo faccia più lentamente di quanto uno o più server ci mettano a rispondere a delle richieste inviate dagli host connessi al tuo macmini.

al massimo una malconfigurazione, ma se non hai tirato su firewall o implementi redirect o port forward particolari, è un problema che non può sussistere.

Markino76
18-12-2008, 14:14
Quindi posso tranquillamente connettere il mio cello al Mac Mini e poi condividere la connessione internet tranquillo che navighero' dal mio portatile connesso in rete o wifi alla stessa velocita' con cui navigherei se il cello fosse connesso direttamente al portatile?

Grazie mille, sei gentile!

P.S: Sai mica dirmi anche perche' se abilito la condivisione file via SMB sul mio mac mini devo anche aprire completamente il firewall se voglio connettermi con un pc windows xp pro?

Mailor
20-12-2008, 01:18
Quindi posso tranquillamente connettere il mio cello al Mac Mini e poi condividere la connessione internet tranquillo che navighero' dal mio portatile connesso in rete o wifi alla stessa velocita' con cui navigherei se il cello fosse connesso direttamente al portatile?

Grazie mille, sei gentile!

P.S: Sai mica dirmi anche perche' se abilito la condivisione file via SMB sul mio mac mini devo anche aprire completamente il firewall se voglio connettermi con un pc windows xp pro?

ti sei scritto le regole a mano? a meno che impostare su "solo servizi essenziali" o quel che è non escluda samba da questi..

per vedere cosa fa il firewall puoi provare da terminale, e da root, a fare ipfw show e vedere cosa dice. secondo me comunque c'è solo la regola di default..