View Full Version : chi ha installato XP usando bootcamp 2.0 ?
alenis_2000
18-12-2008, 09:18
salve,
so che è uscita la 2.1 ; ma qualcuno di voi, recentemente, ha usato la 2.0 ? so che visto che è uscita la 2.1 conviene usare questa.
però non credo che la causa per cui io non riesca ad installare XP con bootcamp
sia il fatto che uso la 2.0.
io credo che sia il fatto che XP mi fa, se voglio formattare, prima cancellare la partizione di Bootcamp ( cancellando il lavoro di Bootcamp di qualsiasi versione essa sia ). Il vostro CD di XP vi fa formattare SENZA cancellare la partizione?
salve,
so che è uscita la 2.1 ; ma qualcuno di voi, recentemente, ha usato la 2.0 ? so che visto che è uscita la 2.1 conviene usare questa.
però non credo che la causa per cui io non riesca ad installare XP con bootcamp
sia il fatto che uso la 2.0.
io credo che sia il fatto che XP mi fa, se voglio formattare, prima cancellare la partizione di Bootcamp ( cancellando il lavoro di Bootcamp di qualsiasi versione essa sia ). Il vostro CD di XP vi fa formattare SENZA cancellare la partizione?
Mhm...
Secondo me ti stai facendo delle pare per niente.
Bootcamp ti crea la partizione. Ok.
Una volta fatta cambia poco che sia stata fatta con una o l'altra versione di BootCamp.
Le differenze tra release diverse sta nei driver per le periferiche, che installerai una volta installato il Sistema Operativo.
Non so se ti ho risposto. :fagiano:
alenis_2000
18-12-2008, 09:36
pare che il problema sia il CD di windows che non sia select:
http://macitynet.it/forum/showthread.php?t=80540
Interessante.
In effettia avevo provato anch'io in passato a "lavorare" con le partizioni, ma non funziona più un tubo, poi.
Per cui l'unica soluzione (semplice) è non toccare nulla (al massimo formattare C).
Resta il fatto che - come hai potuto vedere - non dipende dalla versione di BootCamp (che fin dalla prima beta non dava problemi significativi nella creazione della partizione).
alenis_2000
18-12-2008, 10:21
grazie; un'altra cosa:
durante l'installazione, quando mi chiede dove installare XP, io vedo l'hard disk diviso in 4 parti:
una partizione di un sacco di GB sconosciuta ( che è quella di Leopard )
una di 200 MB sconosciuta ( che non so cosa sia )
quella di Bootcamp
e un centinaio di MB di spazio inutilizzato.
è normale ?
erikka69
18-12-2008, 10:21
boh io ho fatto un restore di windows con ghost quando mi si è schiantato il disco e la partizione l'ha fatta ghost......
alenis_2000
18-12-2008, 10:23
Interessante.
Resta il fatto che - come hai potuto vedere - non dipende dalla versione di BootCamp (che fin dalla prima beta non dava problemi significativi nella creazione della partizione).
si, però la 2.0 non ti consente di fare installare XP SP3 mentre la 2.1 si.
alenis_2000
18-12-2008, 10:30
boh io ho fatto un restore di windows con ghost quando mi si è schiantato il disco e la partizione l'ha fatta ghost......
c'è una cosa da chiarire: Bootcamp non è un vero è proprio bootloader; ma un emulatore di esso. Non è che ti crea una partizione e poi si mette nell' MBR come farebbe normalmente; non può farlo. L' Apple non ha un vero e proprio Bios, ma un EFI che Windows XP ( in quanto un po' vecchiotto ) non supporta. l' EFI è supportato da Mac OS X, Linux e Vista SP1 ( mi pare ) ; per questi 3 puoi fare il boot loader, creare delle partizioni indipendenti da Bootcamp e amen ( magari usando Refit. ) . Ma con XP non lo si può fare; Bootcamp infatti cosa fa? crea una partizione fat32, ma fatta a modo suo in modo che il vecchio XP possa girarci sopra; se la formatti e basta ( anche in NTFS ), la sua struttura ( cioè come Bootcamp l'ha fatta ) rimane intatta e la compatibilità salvaguardata. Ma se la distruggi e la ricrei con un tool fatto apposta per Windows, ne crei una che non è più compatibile con Bootcamp ( che è l'applicativo che la gestisce ). Sei sempre su una macchina Apple; e quando anche gli altri PC saranno tutti senza il vecchio Bios, ma solo con EFI, ci saranno problemi anche per quelli per installare XP.
alenis_2000
18-12-2008, 10:33
ops, scusa, :rolleyes: non ho capito: con ghost ti ha funzionato ?
con ghost puoi formattare senza cancellare la partizione ?
a me basterebbe un live CD che mi consenta di formattare BOOTCAMP in NTFS senza cancellarla
si, però la 2.0 non ti consente di fare installare XP SP3 mentre la 2.1 si.
Sicuro? :confused:
Perchè io sul MBP ho XP SP3 installato con BootCamp 2.0.
Magari controllo, ma se non sbaglio non ho aggiornato nè il MBP nè l'iMac a BC2.1 :fagiano:
In ogni caso: non ti è più semplice rimediare un CD NORMALE di WindowsXP? (io queste versioni "select" non le ho mai viste :confused: )
Sulle 4 partizioni...a memoria mi pare proprio di si, OsX, Windows, 200MB (quella dell'EFI?), e una quarta...che però a me risulta di 8MB, ma potrei sbagliarmi.
@erikka69:
Io uso sui PC il vecchio Ghost messo su un cd bootable che avviavo da "dos"...ma sul MBP non m'è riuscito di farlo andare. Tu cosa usi?
alenis_2000
18-12-2008, 11:07
acc; io sapevo che la 2.1 è nata proprio per SP3 :P
cmq è il CD select che è normale; mi sa che sono io a non avere quello normale :(
cmq cerco altri CD di windows.
acc; io sapevo che la 2.1 è nata proprio per SP3 :P
Te lo ripeto :)
Anche se la 2.1 è nata per il SP3, è PER I DRIVER delle periferiche sotto Windows, non per la creazione della partizione.
Tra l'altro, io non ho problemi con SP3 e driver di BootCamp 2.0...
Può essere che tu abbia un CD "strano", ma non so aiutarti in questo.
Che poi...se quando ti presenta la partizione vai avanti, non ti chiede se vuoi formattare o lasciare intatto il FileSystem? No perchè nella schermata con la tabella delle partizioni NON puoi formattare, puoi solo eliminare e ricreare le partizioni. Ma in quella successiva SI.
Non è che il problema stava tutto lì? :D
alenis_2000
18-12-2008, 19:54
risolto!!
ho scritto nei thread a fianco. Cmq, DOPO aver scelto la partizione, l'altro CD mi consentiva di formattare.
ora che ho installato, non funziona il tasto destro mouse dal trackpad. Se premo con 2 dita non accade nulla; su altro thread mi hanno detto di provare con 3. proverò appena posso.
grazie
come posso aggiornare la versione di bootcamp installata in leopard?
risolto!!
ho scritto nei thread a fianco. Cmq, DOPO aver scelto la partizione, l'altro CD mi consentiva di formattare.
ora che ho installato, non funziona il tasto destro mouse dal trackpad. Se premo con 2 dita non accade nulla; su altro thread mi hanno detto di provare con 3. proverò appena posso.
grazie
Hai installato i driver di BootCamp, ORA?
2.0 o 2.1?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.