PDA

View Full Version : Ripristino Vista in portatile: da HD o da DVD?

patrick40
18-12-2008, 09:15
Ciao a tutti,

ho un Sony Vaio con Vista Premium e mi sono preso un virus molto cattivo.

Ho deciso di formattare, riportando il Pc a come è uscito di fabbrica.
Poichè non ho le conoscenze per fare una formattazione totale e ricerca di tutti i driver sul web, posso scegliere fra usare la partizione del portatile o usare i DVD che ho fatto alla prima accensione del computer un anno fa.

La domanda è: per maggior sicurezza conviene usare i DVD o è indifferente? E' possibile che il virus si sia insinuato anche nella partizione nascosta e che quindi convenga usare i DVD? Usando i DVD si cancella (e si ricrea) anche la partizione nascosta oppure no?

Grazie a chi i chiarirà questi dubbi.

emiaud
18-12-2008, 09:26
Ciao a tutti,

ho un Sony Vaio con Vista Premium e mi sono preso un virus molto cattivo.

Ho deciso di formattare, riportando il Pc a come è uscito di fabbrica.
Poichè non ho le conoscenze per fare una formattazione totale e ricerca di tutti i driver sul web, posso scegliere fra usare la partizione del portatile o usare i DVD che ho fatto alla prima accensione del computer un anno fa.

La domanda è: per maggior sicurezza conviene usare i DVD o è indifferente? E' possibile che il virus si sia insinuato anche nella partizione nascosta e che quindi convenga usare i DVD? Usando i DVD si cancella (e si ricrea) anche la partizione nascosta oppure no?

Grazie a chi i chiarirà questi dubbi.

Usare i DVD di riprisitino da te creati...oppure la partizione Recovery è esattamente la stessa cosa solo che con i DVD devi "starci più dietro" nel senso di fare il boot da DVD e di inserire i successivi (dovrebbero essere 3), quindi se hai dubbi sul virus fai pure da DVD, inseriscili fai il boot da dvd e poi partirà il Recovery e fai il ripristino... :)

patrick40
18-12-2008, 09:57
Grazie emiaud per la veloce risposta, ma non ho capito bene ...

Scrivi che " è esattamente la stessa cosa", ma che "con i DVD devi "starci più dietro"", e ancora "se hai dubbi sul virus fai pure da DVD".

Se è la stessa cosa, perchè allora non fare da HD, evitando di "starci più dietro?".
Se per essere maggiormente sicuro che il virus non sia andato nella partizione nascosta devo usare i DVD nessun problema, lo faccio, ma poi, usando i DVD, mi "pialla"completamente il Pc, riscrivendo DA CAPO una nuova partizione nascosta, oppure mi lascia quella che c'è?

emiaud
18-12-2008, 10:05
Grazie emiaud per la veloce risposta, ma non ho capito bene ...

Scrivi che " è esattamente la stessa cosa", ma che "con i DVD devi "starci più dietro"", e ancora "se hai dubbi sul virus fai pure da DVD".

Se è la stessa cosa, perchè allora non fare da HD, evitando di "starci più dietro?".
Se per essere maggiormente sicuro che il virus non sia andato nella partizione nascosta devo usare i DVD nessun problema, lo faccio, ma poi, usando i DVD, mi "pialla"completamente il Pc, riscrivendo DA CAPO una nuova partizione nascosta, oppure mi lascia quella che c'è?

Allora è la stessa cosa nel senso che cambia solo il modo in cui avviare il Recovery, ma poi fa esattamente lo stesso ovvero il ripristino del PC allo stato di acquisto con tutti i Software installati ecc...

Per quanto riguarda il Virus dubito che sia nelal partizione di Recovery..sarà sicuramente in C, e onestamente non so se facendo partire da DVD la partizione Recovery non la tocca oppure lascia quella che è...bella domanda... ma in effetti penso che rimanga li...e ti ripristina tutto C :fagiano: