PDA

View Full Version : SSD da 512GB, ci pensa Toshiba

Redazione di Hardware Upg
18-12-2008, 08:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-da-512gb-ci-pensa-toshiba_27518.html

In occasione dell'imminente CES, il produttore giapponese ha annunciato per la fiera sarà presentata una unità su memoria flash in grado di contenere fino a 512GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

niksd
18-12-2008, 09:13
Si ok, aumentano le velocità e le capacità, poi con il tempo diminuiranno i prezzi... Xò non ho ancora sentito che abbiano risolto il problema del forte degrado prestazionale legato in maniera proporzionale alla saturazione del disco..

sniperspa
18-12-2008, 09:14
Che abbiano risolto i noti problemi che affliggono gli SSD? :stordita:

diabolik1981
18-12-2008, 09:14
Possono fare tutte le previsioni di erosione delle quote di mercato di questo mondo, ma se continuano a sparare questi prezzi per unità da 64GB rimarranno tranquillamente sullo scaffale, perchè anche gli entusiast come noi sul forum non hanno da spendere patrimoni, ancor meno in un periodo di crisi come questa.

Evanghelion001
18-12-2008, 09:17
e al fatto che si spaccano che è un piacere..
parliamo di resi nell'ordine dell'8% nei cai dei SLC e addirittura superiori nei MLC!

Eraser|85
18-12-2008, 09:32
240/200 MB/s per SSD di tipo MLC? :eek:

-MiStO-
18-12-2008, 09:38
240/200 MB/s per SSD di tipo MLC? :eek:
si,ma non dicono in che condizioni...
tra l'altro chissà il prezzo di listino di questo aggeggino...

atomo37
18-12-2008, 09:38
credo che nel 2009 cominceremo a vederne delle belle riguardo gli ssd, speriamo che per il prossimo natale siano anche acquistabili a prezzi umani, così magari ci win7 lo si fa girare su un bel velocissimo disco ssd :)

gnàpossofà
18-12-2008, 09:48
Oltre alla velocità c'è il fatto non meno importate del limitato consumo energetico, che nel mondo dei notebook è un fattore di primaria importanza. Speriamo che i prezzi diventino presto abbordabili.

JohnPetrucci
18-12-2008, 09:51
credo che nel 2009 cominceremo a vederne delle belle riguardo gli ssd, speriamo che per il prossimo natale siano anche acquistabili a prezzi umani, così magari ci win7 lo si fa girare su un bel velocissimo disco ssd :)
Secondo me dovranno passare minimo altri 2 anni per avere prezzi decenti per capacità altrettanto decenti, per intenderci da 256GB in su.

Genesio
18-12-2008, 09:55
Beh vi vedo scettici ma io sono sbalordito dalla notizia!

512 Mb SSD sarebbe la soluzione PERFETTA per quasi tutti i portatili, e se le velocità sono quelle dichiarate....

ho comprato il portatile nuovo da un mese e l'unica cosa che cambierei è il disco fisso che sta sui 30/40 MB al secondo e contiene 250 gb.

resta da vedere il prezzo.

tra parentesi mi chiedo se questo botto degli ssd non possa portare a tirar fuori a breve unità 2.5'' da un tera (dischi meccanici). E anche questa sarebbe una grande cosa

adynak
18-12-2008, 09:57
A prescindere dal discorso prezzo, che di solito si risolve dopo qualche anno dall'uscita di una tecnologia utilizzata, mancano ancora 3 cose fondamentali perché gli SSD rimpiazzino i dischi tradizionali:
- un file system ad hoc;
- uno standard che precisi le modalità in cui le prestazioni degli SSD debbano essere misurate;
- un algoritmo di wear leveling efficace e, soprattutto, testato massicciamente su sample fisici e non con simulazioni che definire ottimistiche è un eufemismo.
Fino a che non verranno risolti tutti e 3 questi punti dubito, ahimé, che la situazione SSD si discosterà molto da quella attuale.

Huaz
18-12-2008, 09:58
Non fate confusione !! L'articolo dice Mbps e NON Mb/s , stiamo parlando di mega bit per second , non di megabyte per second :)

gnàpossofà
18-12-2008, 09:59
Non penso ci voglia tutto questo tempo per vedere abbassare i prezzi. Secondo me gia dopo l'estate si potranno acquistare dischi da 256 GB intorno ai 130-150 euro, per effetto della concorrenza.

Manwë
18-12-2008, 10:01
2012 !!

la domanda è: chi se li compra con la crisi che c'è e che è destinata a peggiorare nei prossimi mesi e anni?????

seph87
18-12-2008, 10:03
Non fate confusione !! L'articolo dice Mbps e NON Mb/s , stiamo parlando di mega bit per second , non di megabyte per second :)

veramente dice MBps, e sono MegaByte (B maiuscola) al secondo ;)

e poi Mbps e Mb/s sono proprio la stessa cosa, come anche MBps e MB/s

Petervangraft
18-12-2008, 10:39
Secondo me dovranno passare minimo altri 2 anni per avere prezzi decenti per capacità altrettanto decenti, per intenderci da 256GB in su.A me basta un SSD da 64GB per far sfrecciare il sistema operativo ed i programmi.Poi per tutto il resto basta un 7200.11 Seagate o un 7200.2 Momentus su Notebook anche connesso su E-Sata e sono apposto

gutz_sgm
18-12-2008, 10:51
idem ne acquisterei 2 da 64 da mettere in raid e sarei apposto di brutto...

cignox1
18-12-2008, 10:54
Anche io sono convinto che le prime soluzioni verranno proposte in coppia con un disco tradizionale. Sono contento che abbiano raggiunto i 512 mega, ma tra pochi mesi il terabyte tradizionale lo tireranno dietro a meno di cento euro, quindi c'e' poco da fare: per la maggiorparte dei casi, lo storage lo si deve fare ancora su dischi tradizionali.
Al contrario, un ssd per SO e programmi e memoria virtuale (in quei pochi casi in cui ancora serve) potrebbe migliorare drasticamene i tempi di caricamento dei giochi e del pc...

polkaris
18-12-2008, 11:15
Ottima notizia, e' la prova che gli SSD possono competere con gli HD tradizionali anche in termini di dimensioni, a costo pero' di sacrificare propri risparmi. I costi per 512 G saranno molto alti, non ne vale la pena...ancora per un po' chi sceglie il SSD optera' per una taglia piu' piccola, 128 G mi sembra ragionevole. Secondo me non e un gran problema visto che per le esigenze di storage si puo' ricorrere a un disco esterno.

maumau138
18-12-2008, 11:40
Oltre alla velocità c'è il fatto non meno importate del limitato consumo energetico, che nel mondo dei notebook è un fattore di primaria importanza. Speriamo che i prezzi diventino presto abbordabili.

Mi dispiace ma i dischi SSD consumano quanto se non di più di un HD convenzionale.

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080617

Dovrebbero essere test abbastanza affidabili, attendendo quindi test da parte di hwupgrade, io mi fido

diabolik1981
18-12-2008, 11:43
Mi dispiace ma i dischi SSD consumano quanto se non di più di un HD convenzionale.

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080617

Dovrebbero essere test abbastanza affidabili, attendendo quindi test da parte di hwupgrade, io mi fido

se non erro quei test sono stati smentiti perchè ci forono parecchi errori di valutazione.

SK8R1
18-12-2008, 13:13
Ottima notizia, e' la prova che gli SSD possono competere con gli HD tradizionali anche in termini di dimensioni, a costo pero' di sacrificare propri risparmi. I costi per 512 G saranno molto alti, non ne vale la pena...ancora per un po' chi sceglie il SSD optera' per una taglia piu' piccola, 128 G mi sembra ragionevole. Secondo me non e un gran problema visto che per le esigenze di storage si puo' ricorrere a un disco esterno.

si però il disco esterno deve essere ssd!!! almeno, io sto aspettando che questi dischi calino di prezzo nn tanto per usarli per caricarci su il sistema operativo, ma per inserire tutte le mie foto/video/musica su un disco che "dorvebbe" essere più sicuro di uno meccanico!!! dopo che x sbaglio ho fatto cadere un hd da 320 gb con dentro praticamente la mia vita dalla prima foto scattata a quel giorno, perdendo tutto (almeno finchè nn avrò i soldi per mandarlo alle ditte specifiche per il recupero dati...) ho una paura enorme di dover affidare i miei dati a quei cosi dal disco magnetico!!!!

diddum
18-12-2008, 13:23
...dopo che x sbaglio ho fatto cadere un hd da 320 gb con dentro praticamente la mia vita ...

Ma il problema non e' magnetico/SSD. La cosa veramente strana e' che non avevi una copia di backup di dati per te cosi' importanti.
Tutto si puo' rompere o essere rubato. Con quello che costano i dischi SSD attualmente
ti puoi comprare almeno 3 dischi normali e farci delle copie di sicurezza.

rampas
18-12-2008, 14:24
ancora non si capisce se sn affidabili oppure no, secondo me come gia detto dei files a cui uno tiene conviene fare varie copie, penne usb dal costo irrisorio ormai, hd multipli e dvd

!fazz
18-12-2008, 14:36
si però il disco esterno deve essere ssd!!! almeno, io sto aspettando che questi dischi calino di prezzo nn tanto per usarli per caricarci su il sistema operativo, ma per inserire tutte le mie foto/video/musica su un disco che "dorvebbe" essere più sicuro di uno meccanico!!! dopo che x sbaglio ho fatto cadere un hd da 320 gb con dentro praticamente la mia vita dalla prima foto scattata a quel giorno, perdendo tutto (almeno finchè nn avrò i soldi per mandarlo alle ditte specifiche per il recupero dati...) ho una paura enorme di dover affidare i miei dati a quei cosi dal disco magnetico!!!!

auguri, il prezzo si aggira oltre i 2000€/ MB

e come disse Davide
Il backup è bello il backup è sano il backup mi fà dormire la notte

(e comunque come affidabilità i dischi magnetici hanno mtbf maggiore degli ssd)

mau.c
18-12-2008, 15:05
Secondo me dovranno passare minimo altri 2 anni per avere prezzi decenti per capacità altrettanto decenti, per intenderci da 256GB in su.

fra due anni non credo che 256 GB sarà una capienza accettabile comunque...

in effetti l'ideale, come sempre ho detto, sarebbe avere 2 HD, uno per il SO, molto veloce e relativamente poco capiente e uno per lo storage e i programmi non importanti.... in questo caso a me basterebbe anche meno di 60GB se il SO fosse leggero.

SwatMaster
18-12-2008, 15:14
Pazientate. Ancora un annetto e mezzo e ci si potrà fare un pensierino. ;)

Petervangraft
18-12-2008, 15:23
si però il disco esterno deve essere ssd!!! almeno, io sto aspettando che questi dischi calino di prezzo nn tanto per usarli per caricarci su il sistema operativo, ma per inserire tutte le mie foto/video/musica su un disco che "dorvebbe" essere più sicuro di uno meccanico!!! dopo che x sbaglio ho fatto cadere un hd da 320 gb con dentro praticamente la mia vita dalla prima foto scattata a quel giorno, perdendo tutto (almeno finchè nn avrò i soldi per mandarlo alle ditte specifiche per il recupero dati...) ho una paura enorme di dover affidare i miei dati a quei cosi dal disco magnetico!!!!userai addirittura un SSD per i backup/archivio ??:confused:

l'archivio fallo su DVD di ottima qualita' che fai prima e spendi moooolto meno :D

maumau138
18-12-2008, 15:46
se non erro quei test sono stati smentiti perchè ci forono parecchi errori di valutazione.

Appunto per questo spero in una prova simile da parte della redazione, in quanto Tom's ogni tanto canna un pò. In ogni caso anche se gli SSD dovessero consumare meno, credo che l'aumento di durata della batteria sia abbastanza basso; tale almeno da non renderne conveniente l'acquisto a meno di particolari esigenze (ultra-portatili, oppure portatili da 'guerra').

diabolik1981
18-12-2008, 15:53
Appunto per questo spero in una prova simile da parte della redazione, in quanto Tom's ogni tanto canna un pò. In ogni caso anche se gli SSD dovessero consumare meno, credo che l'aumento di durata della batteria sia abbastanza basso; tale almeno da non renderne conveniente l'acquisto a meno di particolari esigenze (ultra-portatili, oppure portatili da 'guerra').

sull'effettivo risparmio di energia degli SSD spero davvero si faccia chiarezza, perchè in giro se ne sentono di tutti i colori.

clax78
18-12-2008, 16:43
su tom's parlando di Mbps, quindi penso che alla fine si tratti di circa 25 MB/s per la scrittura

Severnaya
18-12-2008, 19:21
quoto Swatmaster

(lo scrivo così xkè nn ho voglia di andare sul foruma quotare :V)

:asd:

za87
18-12-2008, 20:21
io vedo con molto interesse queste soluzioni ma per ora non mi sembrano così affidabili come quelli tradizionali, aspetterò che vengano chiariti vari fattori sia sull'affidabilità che sulle prestazioni di queste nuove soluzioni di storage

SK8R1
18-12-2008, 20:54
userai addirittura un SSD per i backup/archivio ??:confused:

l'archivio fallo su DVD di ottima qualita' che fai prima e spendi moooolto meno :D

ee ma i dvd tengono 4/8 gb si sta tanto a farli e sono pure poi lenti in lettura, dovrei dividere in più parti la galleria delle foto e non mi va!!! e una volta fatto nn posso modificarne il conteuto!! tipo se dopo aver fatto un dvd con per esempio dei miei amici, e il giorno dopo scatto altre foto a dei miei amici mi andranno a finire in un altro dvd!! la cosa mi scocciaaa!! lo so che nn è proprio vitale, ma x un discorso organizzativo, un ssd che mi "dovrebbe" resistere di più, e mantenere tutti i file in un unico volume veloce! naturalmente con sti prezzi è ancora senza senso questo discorso ed infatti aspetto! ma di mettermi a fare dvd proprio nn c'ho voglia!!!!

e il fatto del recupero dei dati dell'hd a prezzi esorbitanti lo so.... infatti x ora l'hd sta li nel cassetto nell'attesa che vinco il jackpot!!!! :D

5h@d0w04
18-12-2008, 20:56
sperem che in un prossimo futuro si abbattano i costi di questi dischi , xche sinceramente quelle mini memorie che stanno sul eeepc si riempono presto :P

cmq credo che per qualche altro annetto continueranno ad essere piu usati quelli tradizionali :| e credo quasi interamente per via del costo :|

The_Coder
19-12-2008, 08:42
Pazientate. Ancora un annetto e mezzo e ci si potrà fare un pensierino. ;)

quoto è solo questione di tempo e questi dischi si troveranno a prezzi accessibili a tutti

SuperTux
19-12-2008, 08:42
auguri, il prezzo si aggira oltre i 2000€/ MB

e come disse Davide
Il backup è bello il backup è sano il backup mi fà dormire la notte

(e comunque come affidabilità i dischi magnetici hanno mtbf maggiore degli ssd)

Mi sembri un pò esagerato, quindi secondo te un HD da 20Gb costa 40 milioni di euro ripararlo?

Ho trovato questa azienda che è di un altro parere, ben più economico

http://www.riparafiles.eu/index.php/Hard-Disk/

:)

gnàpossofà
19-12-2008, 09:38
Meno di un anno fa i masterizzatori blue-ray costavano intorno ai 1200-1500 euro, adesso li compri con meno di 300!
Vedrete che presto potremo acquistare questi nuovi HD con poco più di 100 euro.
Pennetta usb docet (5 euro 2GB).

SK8R1
19-12-2008, 09:40
Mi sembri un pò esagerato, quindi secondo te un HD da 20Gb costa 40 milioni di euro ripararlo?

ottima informazione!!! io ne avevo trovato uno che mi parlava di cifre oltre i mille euro! qui dovrei andare a spendere al massimo 700... nn è poco ma prima o poi dovrei farcela!!! :D grazie!

!fazz
19-12-2008, 10:08

dipende dal danno, quella cifra era circa quella che avevo sentito per un recupero dati all'interno della ditta dove lavoro (e poi non effettuato ovviamente :D :D :D ) ma era il lavoro in camera sterile dove smontavano fisicamente i piatti e andavano a salvare i dati anche se i dischi erano danneggiati sulla superfice magnetica. poi non so, magari il commerciale si stava prendendo un'inculata e per salvare il lavoro di un giorno non era il caso :D :D

@sk81r un disco ssd ha un'affidabilità minore di un hdd convenzionale di fascia enterprise, se fossi in te valuterei l'acquisto di un disco di questo tipo o ancora meglio di un paio di dischi da tenere in mirroring (senza farli cadere ovviamente.

alternativamente se vuoi ancora più sicurezza anche per le cadute valuta un dat ma non di sicuro un ssd

SK8R1
19-12-2008, 10:26
dipende dal danno, quella cifra era circa quella che avevo sentito per un recupero dati all'interno della ditta dove lavoro (e poi non effettuato ovviamente :D :D :D ) ma era il lavoro in camera sterile dove smontavano fisicamente i piatti e andavano a salvare i dati anche se i dischi erano danneggiati sulla superfice magnetica. poi non so, magari il commerciale si stava prendendo un'inculata e per salvare il lavoro di un giorno non era il caso :D :D

@sk81r un disco ssd ha un'affidabilità minore di un hdd convenzionale di fascia enterprise, se fossi in te valuterei l'acquisto di un disco di questo tipo o ancora meglio di un paio di dischi da tenere in mirroring (senza farli cadere ovviamente.

alternativamente se vuoi ancora più sicurezza anche per le cadute valuta un dat ma non di sicuro un ssd

Ok Grazie! ;) oppure potrei far rivestire il pavimento di casa mia in gomma meliconi!! così se l'hd se cade rimbalza! :fagiano:

Micene.1
19-12-2008, 10:31
nn capisco perche si parli sempre di portatili come quote di mercato per gli ssd...chiaro che il mercato principale è questo...ma penso che un disco cosi su un desktop abbia piu che senso

Sajiuuk Kaar
19-12-2008, 13:19
Problemi che affliggono gli ssd? O.o