PDA

View Full Version : unità ottica notebook

steam-roller
18-12-2008, 08:26
Buongiorno!

---
Ho rivolto questo quesito agli utenti che frequentano la discussione ufficiale della distribuzione DEBIAN, senza ottenere alcuna risposta.

Ci riprovo aprendo una nuova discussione in un contesto più generale.
---

Ho un problema con l'unità ottica del notebook hp in firma; in breve, non riesco a montare alcun cd/dvd.

Ho notato un errore in fase di caricamento:
hdc: request sense failure: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
hdc: request sense failure: error=0x24 { AbortedCommand LastFailedSense=0x02 }

[hdc: Optiarc DVD RW AD-7590A, ATAPI CD/DVD-ROM drive]

Qualcuno è disposto ad aiutarmi?

Grazie.

sacarde
18-12-2008, 10:56
con un altro sistema fa uguale? es. un'altra livecd

steam-roller
20-12-2008, 10:36
con un altro sistema fa uguale? es. un'altra livecd

Ciao!

:)

Aggiungo un pò di informazioni in merito.

L'unità ottica "originale" del notebook in questione (unità combo) è stata sostituita da me con una più recente (Sony-Optiarc).

Attualmente sul portatile è presente Debian Etch.

Il problema si manifesta nel momento in cui inserisco un qualsiasi cd/dvd; quest'ultimo viene "visto" come cd vuoto. Se inserisco, invece, un cd vuoto, esso viene riconosciuto come tale. A tal proposito, sfruttando il tuo consiglio, ho scaricato l'immagine di xubuntu, l'ho masterizzata (nessun problema da parte dell'unità ottica) ed ho avviato il LIVE CD.

Ho controllato da xubuntu 8.10, tramite terminale (digitando dmesg), se si presentavano problemi di riconoscimento (inerenti la periferica cd/dvd) in fase di caricamento.

Risultato: nessun errore, tutto riconosciuto.

Purtroppo non ho potuto inserire un qualunque altro cd poichè non era possibile estrarre quello in uso (sistema avviato dal cd).

Credo, quindi, che il kernel di Debian Etch sia un tantino obsoleto tale da non permettere il corretto funzionamento della mia unità ottica.