View Full Version : Aiuto per Workstation
DeadMou5
18-12-2008, 01:39
Sono uno studente di ingegneria edile, mi serve un PC/workstation da tenere a casa comprensivo di tutto: mouse, tastiera, schermo ecc. compresi.
Vi fornisco schematicamente le caratteristiche che mi servirebbero:
* I software che utilizzo sono autocad 2009, archicad 10, cadwork 15, 3D studio 2009, photoshop CS3
* Il sistema operativo non so se sia meglio Windows XP (32 o 64 bit) o Vista.
* L'utilizzo a cui la macchina è destinata è essenzialmente modellazione, rendering, e impaginazione su file.
* mi serve un computer rapido nella gestione dei file in ambienti 3D e anche in modalità di rendering, che mi consenta anche di fare l'una e l'altra cosa in contemporanea senza dare problemi
* Il budjet è di 1200 euro circa ma se ne vale la pena anche qualcosina di più
* acquisto come privato
* OGNI CONSIGLIO è BEN ACCETTO!
Sono andato in 3 negozi diversi che mi hanno detto 3 cose diametralmente opposte, c'è della disperazione in me... c'horrabbia :). AIUTATEMI!!!. Vi ringrazio in anticipo!
Case: Cooler Master 690 euro 69
Ali: Corsair hx 620 euro 109
MB: Asus P5Q Pro euro 115
Cpu: Intel Core 2 Quad Q9550 euro 272
Dissi: AC Freezer 7 pro euro 18
Ram: 4x2gb Corsair Twin2x ddr2 800mhz cl4 euro 164
Vga: ati hd4670 512mb euro 79
HDD:2x 320 gb samsung in raid 1 euro 92
masterizzatore 25 euro
totale pc 943 euro
con i restanti 250 euro io comprerei un 22" anche se i wide per cad/cam non sono proprio il massimo. ho letto una buona recensione sullo Hyundai w220d che puo' essere anche ruotato di 90 gradi e posizionato in orizzontale il che ti puo' servire vista l'impaginazione. costa sui 250-260 euro +ss
comunque aspetta che qualcuno piu' esperto di me ti risponda
DeadMou5
18-12-2008, 16:59
Va bene, intanto comincio a tenere in considerazione quello che mi hai scritto,
Cmq io in realtà preferirei spendere qualcosa in più per le prestazione e qualcosa in meno per lo schermo, qualcuno può farmi qualche altro suggerimento?
non so, se poi valuti di tenere la macchina anche per il successivo utilizzo lavorativo potresti prendere direttamente una workstation di nome e di fatto ma li si sale in un'altra fascia di prezzo. (memorie ecc biprocessore ecc.ecc.),
se usi parecchio software openGL e archicad lo dovrebbe essere quasi sicuramente visto esiste anche per mac potresti valutare l'acquisto di una nvidia quadro o di una ati firegl
DeadMou5
18-12-2008, 17:25
Quando dici un'altra fascia di prezzo cosa intendi? mettiamo che il mio budjet possa diventare 1200 euro escluso lo schermo, potrebbe essere sufficiente ad avere una workstation decente? Cioè a me quello che interessa è una configurazione che ottimizzi la spesa, perchè quelle che mi hanno fatto nei negozietti in giro mi sembravano tutte alquanto squilibrate.
Quando dici un'altra fascia di prezzo cosa intendi? mettiamo che il mio budjet possa diventare 1200 euro escluso lo schermo, potrebbe essere sufficiente ad avere una workstation decente? Cioè a me quello che interessa è una configurazione che ottimizzi la spesa, perchè quelle che mi hanno fatto nei negozietti in giro mi sembravano tutte alquanto squilibrate.
con 1200€ forse ti compri il secondo processore :D:D:D:D
no, per altra fascio di prezzo intendevo almeno il doppio. (hp mi pare che parta da 1900€ senza vga e monitor dell costa meno)
ma si parla di macchine con 1o 2 processori intel xeon dual/quadcore memorie a controllo e correzione d'errore dischi fino al sas 15.000 rpm ecc ecc dipende da quanto spendi
a mio avviso una workstation ti conviene se e solo se la sfrutterai per lavoro ma a mio avviso è tutto un altro mondo rispetto ad un'assemblato
non vorrei sparare boiate ma penso che per le workstation stiamo nella fascia 5000+ euro
non vorrei sparare boiate ma penso che per le workstation stiamo nella fascia 5000+ euro
no meno diciamo dai 2000+
DeadMou5
18-12-2008, 17:55
Nono, se va bene mi laureo fra 2 anni per cui se prendo un pc della madonna adesso, quando lavorerò sarà quasi già vecchio per cui non ne vale la pena di spendere così tanto. Rimango del'idea di spendere 1200 euro compreso lo schermo allora.
Ho trovato questa offerta su un sito, cosa ne dite?
Case ASUS TA-663 MidiT Red/Black
Alimentatore OCZ GameXstream 700W Silent 1x6pin 1x6+2pin 6xSATA
Scheda Madre ASUS P5Q P45 4DDR2 SATA2 INT+EXT RAID Glan
Processore INTEL Q9400 Quad-Core2+ ventola
RAM CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz)Dominator2GB(1Gbx2)
Hard Disk Drive SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB
Scheda Video ASUS Nvidia GF9800GTX+ 512MB GDDR3 DualDVI PCI-E
Unità ottica ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black
Sistema Operativo Kit Personal Computer VISTA Home Premium
950 euro
Cosa posso fare per ottimizzare questa configurazione per quello che serve a me (modellazione-rendering)?
cambia scheda video con una ati 4850
metti vista 64 bit
2 banchi da 2 Gb ram
DeadMou5
18-12-2008, 18:25
ma mi hanno detto che nvidia va con intel e ATI va con AMD è vero?
e poi mi hanno detto che XP 32 bit è meglio di tutti è vero?
Ditemi qualcosa voi perchè io ho sentito tutto il contrario di tutto.
Anche per quello che riguarda la memoria RAM, la frequenza è importante? è meglio una frequenza alta o bassa?
ma mi hanno detto che nvidia va con intel e ATI va con AMD è vero?
e poi mi hanno detto che XP 32 bit è meglio di tutti è vero?
Ditemi qualcosa voi perchè io ho sentito tutto il contrario di tutto.
Anche per quello che riguarda la memoria RAM, la frequenza è importante? è meglio una frequenza alta o bassa?
per le ram + veloci sono meglio è ma oltre alla frequenza è importante anche la latenza comunque per farla breve guarda le specifiche della mobo e monta delle ddr2 con la massima frequenza supportata.
sulla questione della presunta incompatibilità tra marche diverse di processore chipset e vga chi te lo ha detto deve cambiare spacciatore :D :D
l'unica cosa è che se vuoi montare + schede video in parallelo devi scegliere una mobo che supporta crossfire se monti 2 ati, che supporta sli se monti nvidia ma non è il tuo caso. ho montato parecchi computer con cpu intel chipset nvidia e scheda ati.
per il sistema operativo xp è meno esoso di vista ma calcola che usando xp 32 perdi 1 Gb di ram,
di sicuro, visto che hai scritto che volevi comprare vista 32 bit piuttosto del 32 bit compra la versione a 64 bit per questo ti avevo scritto di cambiare s.o. sulla diatriba vista meglio di xp o viceversa non mi pronuncio
per le ram piuttosto di prendere le 1066 cl5 compra un kit da 4giga a 800mhz cl4, hanno la latenza piu' bassa e costano molto meno. la differenza in prestazioni e' minima.
prendi anche un dissipatore per la cpu perche' quelli boxati intel non raffreddano moltissimo, senza andare a spendere 60-80 euro c'e' l'Artic Cooling Freezer 7 pro che si trova a meno di 20 euro
concordo per i 64 bit che ti permettono di gestire tutta la ram, non dovresti avere problemi di compatibilita' driver o software
700 watt sono un'esagerazione per quel sistema, basta un ali da 500, l'importante e' che non sia di una marca sconosciuta.
se non si overclocca il dissi stock va benissimo e sono € risparmiati, dell'ali sovradimensionato non me ne ero accorto 500w avanzano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.