View Full Version : consigli per acquisto tanti dubbi
saluto a tutti, mi serve un consiglio per acquisto, provengo da un'onesta nikon 4300 in passato ho avuto come reflex analogica la canon 1000F.
inizialmente ho deciso che era ora di cambiare fotocamera e sostituire la nikon 4300 con una nikon p60 o canon 590is dal prezzo intorno ai 110/120 euro, poi ho letto (ero rimasto indietro) delle panasonic che hanno uno zoom strepitoso e la possibilità di fare film in hd e allora visto che questa è la cosa che ha più priorità per le mie esigenze stò valutando anche quest'altre, il prezzo però lievita ed allora mi viene in mente se è il caso visto a dov e si arriva con il prezzo di puntare a una nikon D60 magari comprando inizialmente il solo corpo macchina e succesivamente l'obiettivo e non vi nascondo che il nome nikon mi da appagamento.
Con la reflex analogica le foto migliori che feci furono quelle con lo zoom da 300mm in quanto facevo le foto da lontano e il soggetto non si inibiva tra l'altro nessuno in famiglia vuole mai farsi fotografare.
Il dubbio è se è meglio una bridge (Fz28 o P80) con zoom ottico 18X oppure una D60 con zoom 70-300mm, a favore della bridge c'è lo zoom maggiore ed i film in hd (fz28), per ciò che riguarda la reflex la passione mi ha preso relativamente forse anche per il fatto che su un rullino da 36 si e no se venivano bene 2 foto.
tra l'altro le reflex tipo la D60 hanno raggiunto una discreta tecnologia o tra 2 anni saranno obsolete perchè magari escono fotocamere da 30 megapixel? intendo dire se l'avanzamento della tecnologia è lo stesso come quello per i computer.
grazie saluti
thesaggio
18-12-2008, 09:18
La prima cosa che devi avere stabilire (con te stesso) è quanto vuoi spendere al massimo (in base anche alla tua passione).
Fissato in modo chiaro questo punto, si può iniziare a ragionare (e a scegliere), prima assolutamente no.
Passi da soluzioni di 100€ ad altre di 800/900€ (poi bisogna vedere a quale 70-300 ti riferisci, visto che ce ne sono di tutti i prezzi, in base alla qualità che offrono).
Su un punto ti posso già rispondere: sicuramente tra 2 anni la d60 sarà obsoleta, come del resto qualsiasi reflex uscita in questo periodo.
Se ragioni in questi termini, non compri più nulla (pc, scheda video, cellulare etc etc).
Ma questo non significa che la tua reflex sarà da buttare, tutt'altro....
Anzi, in un certo senso, la reflex è quella che subisce meno di tutte il passaggio del tempo [certo, poi bisogna anche vedere a che livello uno si muove, per un professionista il discorso è diverso, nonchè il tipo di mentalità che uno ha, ci sono quelli che (giustamente) se non hanno l'ultimo modello di ogni cosa, non sono appagati]: questo perchè ciò che incide in modo decisivo sul risultato finale è l'obiettivo: se è valido lo sarà anche tra 30 anni (gli obiettivi belli infatti si svalutano pochissimo. Una ati 4870 tra 2 anni quanto potrà valere? Quanti giochi riuscirà a far girare al massimo?).
Avendone la possibilità (nonchè la passione) investire in un bel obiettivo penso proprio non siano soldi buttati (anche perchè, male che vada, appunto, lo si può rivendere senza perderci troppo).
Se una reflex fa foto belle oggi, le farà anche tra 20 anni.
Puoi, è chiaro, a quel tempo sicuramente qualsiasi reflex, anche una entry level, avrà tante features in più (farà video, avrà magari lcd orientabile, potrà spingersi a valori iso più elvati, avrà una risoluzione maggiore, etc etc): ciò non toglie che le tue fotografie, dal punto di vista qualitativo, saranno comunque belle come sempre (e sicuramente superiori a quelle di qualsiasi compatta/bridge).
Oggi conosco gente che si diverte ancora con la propria reflex analogica, che di sicuro non avrà nè la "comodità" nè 1/100 delle feauteres che offre qualsiasi reflex digitale di oggi (tipo scattare ai 400 e ancor di più agli 800/1600 iso di oggi) ma che sforna ancora fotografie pazzesche (di una bellezza tipica della pellicola che fose una digitale non raggiungerà mai) con degli obiettivi che all'epoca erano dei signori obiettivi, e che oggi continuano ad essere dei signori obiettivi.
grazie per la risposta, vedo che propendi per la D60, considera che sono un frequentatore della baia e il solo corpo macchina mi costerebbe circa 300 euro per l'obiettivo 150euro ed è il seguente (credo compatibile) Nikkor AF G 70-300 mm f/4-5.6,.
La P80 o la Fz28 stanno tra le 280 ed i 320 euro
Ho venduto la mia 4300 e mettendoci sopra un 60 euro prendo la 590is o la P60 e questa era la mia prima idea, gli euro come a tutti vanno via come l'acqua e spendere anche 500 euro (che poi lo farei in due fasi perchè l'obiettivo lo comprerei dopo) non è che sia una cosa proibitiva, il dubbio è sul fatto che lo zoom delle bridge è superiore (equiv. 480mm) a quello del 300mm per la reflex che ho visto io, equivalente costerebbe una cifra impossibile secondo me, se poi uno è appassionato tantissimo oppure ci lavora è un'altro discorso.
Grazie ciao
thesaggio
18-12-2008, 19:56
No, no propendo per la d60.
Dipende appunto dal tuo budget e dalla tua passione.
In base a questi due fattori, per molte persone, ad es., penso che una bridge possa essere la scelta migliore (e spesso mi è successo di consigliarle).
E' ovvio: se puoi arrivare a certe cifre e l'interesse per la fotografia è maggiore rispetto a quello di un semplice amatore, allora è chiaro che una reflex è una scelta senz'altro da consigliare.
Il mio era più che altro un discorso generale e da tener buono nel caso in cui tu decidessi di puntare su una d60 (nel senso di non preoccuparti del fatto che tra un paio di anni sarà "obsoleta").
Per quanto riguarda lo zoom, tieni presente che un 70-300mm su una d60 diventa un 105 - 450mm (devi moltiplicare per 1,5), quindi più o meno quanto una fz28 come tele massimo.
Il punto più rilevante è che andare avanti con un solo 70-300 penso sia abbastanza difficile (o comunque limitante): non conosco il tuo genere di foto, ma un minimo grandangolo credo sia necessario.
Un nikon 18-55 vr, dunque, sarebbe un altro acquisto, non dico obbligato, ma quasi (altri soldi che vanno ad aggiungersi quindi).
Quel 70-300 da te scelto costa quello che vale: probabilmente (anzi sicuramente) non rende per niente giustizia a qualsiasi corpo reflex (anche ad un entry level come quello della d60). Per di più non è stabilizzato (e a quelle focali, visto anche che non è luminoso, la vedo dura).
Per carità, se la foto non ti esce mossa, è di sicuro meglio di quella fatta con qualsiasi bridge (questo è sicuro) però, se devo essere sincero, io non comprerei mai una reflex per andare avanti, oltretutto, con quell'unico obiettivo (che, diciamolo, "stupra" "castra" le potenzialità di un corpo, nel suo segmento, invece ottimo).
Se decidi di puntare una reflex, il mio consiglio è di indirizzarti su una canon 350d/400d/450d + un obiettivo canon 55/250is (prezzo non proibitivo ed un ottimo rapporto qualità prezzo) (chiaro:l'ideale sarebbe trovare una bella offerta, magari che comprenda anche il 18-55is, altro obiettivo dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni).
Diversamente, e qui in molti probabilmente storceranno il naso, fatti una bridge, tieni a mano un pò di soldi e vivi comunque felice.
Non avrai la qualità di una reflex (un altro mondo, un altro pianeta) ma potrai comunque contare su una grandissima comodità (copri dal grandangolo al tele spinto con un unico obiettivo con un ingombro modesto) versatilità, se ti servono, video (alcune anche hd), tanti settaggi manuali (per far pratica, perchè no, in previsione di un futuro passaggio alla reflex) foto in molti casi più che accettabili (per molte persone anche troppo), tutto ad un prezzo "contenuto".
No, no propendo per la d60.
Dipende appunto dal tuo budget e dalla tua passione.
Diversamente, e qui in molti probabilmente storceranno il naso, fatti una bridge, tieni a mano un pò di soldi e vivi comunque felice.
Non avrai la qualità di una reflex (un altro mondo, un altro pianeta) ma potrai comunque contare su una grandissima comodità (copri dal grandangolo al tele spinto con un unico obiettivo con un ingombro modesto) versatilità, se ti servono, video (alcune anche hd), tanti settaggi manuali (per far pratica, perchè no, in previsione di un futuro passaggio alla reflex) foto in molti casi più che accettabili (per molte persone anche troppo), tutto ad un prezzo "contenuto".
grazie di tutti i preziosi consigli, soprattutto sull'obiettivo.. poco fa giocando sulla baia mi sono aggiudicato una fz28 per 249,00 euro, ritirerò a mano dato che il venditore/negozio e nelle vicinanze, quando l'avrò per le mani ti farò sapere come mi trovo.
saluti
grazie di tutti i preziosi consigli, soprattutto sull'obiettivo.. poco fa giocando sulla baia mi sono aggiudicato una fz28 per 249,00 euro, ritirerò a mano dato che il venditore/negozio e nelle vicinanze, quando l'avrò per le mani ti farò sapere come mi trovo.
saluti
non sarai quello che me l'ha fregata ieri sera verso le 22?:D
ciao
thesaggio
20-12-2008, 22:20
saluti
Ok, aspetto tue notizie.
Vedrai che ti troverai nel complesso più che bene (avendo fatto, anche dal punto di vista economico, un ottimo acquisto) :)
A presto.
non sarai quello che me l'ha fregata ieri sera verso le 22?:D
ciao
no erano le 23.00 :p
Ok, aspetto tue notizie.
Vedrai che ti troverai nel complesso più che bene (avendo fatto, anche dal punto di vista economico, un ottimo acquisto) :)
A presto.
presa :D doveva essere la versione eg nera invece è la versione eu silver (avevano solo queste :rolleyes: ), made in japan manuale d'istruzioni solo in inglese versione credo per il canada o stati uniti a detta della commessa garanzia italiana di 2 anni :mbe: .
cmq va bene lo stesso (a parte che ne ho vista una identica poco fa vinta a 231 :eek: dallo stesso venditore).
l'ho provata solo dentro casa in quanto ho dovuto aspettare la ricarica della batteria , è molto facile da usare purtroppo mio figlio mi ha perso l'adattatore della sdhc :doh: che già avevo ed ho potuto utilizzare solo i 50mb di memoria interna, ho potuto notare un flash molto potente ed efficiente anche nell'uso con lo zoom :cool: , un filmino fatto a bassa risoluzione e con poca luce che si vede cmq bene sul pc.. eppoi una macro ad un mandarino.
domani la provo in esterno.
mi manca il marchio nikon :read: e mi/ti chiedo le differenze tra la fz28 e la nikon P80 :confused:
ciao grazie
raccontaci tutto della piccola
ciao
thesaggio
22-12-2008, 08:49
In esterno avrai i risultati migliori:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.