PDA

View Full Version : Software per catalogazione foto

CountZero
17-12-2008, 22:04
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio su applicazioni per l'archiviazione di foto in ambiente windows.

Ho due esigenze molto simili.

La prima personale/monoutente.
Vorrei catalogare ed archiviare tutte le foto immagini che ho a disposizione.
Diciamo che già lavoro bene, archiviando le mie foto personali in cartelle separate e mettendo un titolo significativo alle cartelle. Nel nome dalla cartella inserisco anche la data in formato yyyy-mm-dd così da avere un ordine cronologico.
Mi piacerebbe (con il tempo) poter associare ad ogni foto delle parole chiave, eventualmente categorie, ecc.

La seconda comprende la prima, ma in modalità multiutente. Servirebbe nell'ente pubblico per la quale lavoro e dove abbiamo a disposizione diverse, numerose foto. Si vuole creare una archivio centralizzato dove poter accedere attraverso la rete. Le informazioni che inserisce l'ufficio stampa per esempio devono essere disponibili anche per gli altri colleghi.

Per la prima esigenza mi hanno suggerito l'ottimo ACDSsee che sto cominciando a guardare. Lo utilizzate? Vi sono alternative valide ?

Per la seconda esigenza non so se lo stesso ACDSee possa andare bene, non so se posso far leggere lo stesso DB dei dati a più client.
Ci è stato consigliato anche iView ora Microsoft Expression Media per la catalogazione condivisa, ma a prima vista non mi ha soddisfatto molto. Qualcuno ha avuto esperienza?

Grazie per l'attenzione

FreeMan
18-12-2008, 14:06
ciclica e in sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<