View Full Version : LICENZA VISTA SENZA CD!
Naruto81
17-12-2008, 21:49
Buona sera a tutti!!
Rivolgo a voi un problema dal quale da solo non riesco a venirne a capo....!!!
Ho un pc con regolare licenza windows vista OEM, dico regolare perchè sul lato sinistro del pc vi è attaccata l'etichetta microsoft con un product key;
ma il problema sta nel fatto che quando l'ho comprato, circa 10mesi fà, nn mi hanno dato nè un cd di windows os nè uno o + dischi di ripristino tanto meno alcun cd contenente drivers....PRATICAMENTE NIENTE!!!
Ora la domanda è questa, come faccio a reinstallare o ripristinare il mio sistema operativo nn avendo nessuno di questi elementi???
la mia licenza è originale e spero di nn doverne comprare un'altra x risolvere questo problema!!!!:stordita:
è un pc di marca o un assemblato dal negozio sotto casa?
Naruto81
17-12-2008, 21:55
l'ho preso al negozio Me**a Wo*d è un packhard bell!! almeno sul case c'è scritto così!!!:confused:
beh sulla manualistica dovrebbe esserci scritto come effettuare il ripristino e/o come creare eventuali dvd di recupero.
se non hai nulla, nemmeno di cartaceo, allora dovresti chiedere a Packard Bell se è previsto qualcosa ed eventualmente richederlo dove lo hai acquistato
I cd di ripristino vanno creati con l'apposita utility
Naruto81
17-12-2008, 22:15
Che utility???
E poi se mi creassi addesso un cd di ripristino con il pc pieno di virus nn sarebbe un problema??
L'unica cosa che noto di strano e che nella voce "computer" quando apro appare l'hdd con vista è lo spazio a disposizione e poi ci sono il volume (E:), (F:) e (G:) D è il lettore dvd ma gli altri 3 nn capisco cosa siano??possibile siano partizioni nascoste o utili per il ripristino o la formattazione??
Che utility???
E poi se mi creassi addesso un cd di ripristino con il pc pieno di virus nn sarebbe un problema??
L'unica cosa che noto di strano e che nella voce "computer" quando apro appare l'hdd con vista è lo spazio a disposizione e poi ci sono il volume (E:), (F:) e (G:) D è il lettore dvd ma gli altri 3 nn capisco cosa siano??possibile siano partizioni nascoste o utili per il ripristino o la formattazione??
I PC Brand come HP, Acer e Packard non ti danno nessun DVD di Vista ne Driver... in quanto danno il Pc con il SO preinstallato con loro software eccetera... per il ripristino ci dovrebbe (dico "dovrebbe" perchè io ho HP è cè, mentre Packard non saprei) la partizione nascosta o non che riporta il pc allo stato di acquisto....controllo se all'avvio trovi scritto recovery F11 o F12, altrimenti (cosa da fare comunque) creati i DVD di ripristino che sono l'immagine appunto della partizione di recovery, questi non hanno alcun vedere con virus o software installati da te successivamente...quindi tranquillo :)
Spero di essermi spiegato bene... :)
e poi ci sono il volume (E, (F e (G D è il lettore dvd ma gli altri 3 nn capisco cosa siano??possibile siano partizioni nascoste o utili per il ripristino o la formattazione??
Hai un lettore di memory card? Potrebbero essere quello.
Naruto81
18-12-2008, 11:20
No, nn ho nessun lettore di memory card!!!
Credo proprio si come ha scritto Emiaud, sì sei stato molto chiaro!!!
Qundi faccio i dvd recovery, sapreste dirmi come farli perchè io sono passato da poco a vista e nn sono ancora molto pratico!!!:doh:
Altro piccolo dubbio se uso f12 per il recovery i dvd di ripristino me li chiede dopo o fa tutto in automatico???:confused:
Cmq grazie a tutti per le risp che mi avete dato!!!
No, nn ho nessun lettore di memory card!!!
Credo proprio si come ha scritto Emiaud, sì sei stato molto chiaro!!!
Qundi faccio i dvd recovery, sapreste dirmi come farli perchè io sono passato da poco a vista e nn sono ancora molto pratico!!!:doh:
Altro piccolo dubbio se uso f12 per il recovery i dvd di ripristino me li chiede dopo o fa tutto in automatico???:confused:
Cmq grazie a tutti per le risp che mi avete dato!!!
La creazione dei dvd di ripristino si fa con uno dei software preinstallati di Packard Bell..
Controlla tra i programmi preinstallati cosa trovi relativamente a packard bell
La creazione dei dvd di ripristino si fa con uno dei software preinstallati di Packard Bell..
Controlla tra i programmi preinstallati cosa trovi relativamente a packard bell
Esatto...
mentre se fai il ripristino direttamente dalla partizione non ti chiede nessun DVD... servono solo se in caso il Pc non si accendesse più o si corrompe la partizione di recovery :)
Naruto81
18-12-2008, 11:51
Ok tutto abbastanza chiaro!!!!
GRAZIE!!
Se dovessi aver qualche altro problema vi faccio sapere!!!:)
Mister24
18-12-2008, 12:36
Puoi sempre farti prestare un dvd di Vista da qualche tuo amico ed installarlo con il tuo seriale. (I dvd di Vista sono tutti uguali)
Siddhartha
18-12-2008, 13:45
nel caso si faccia un recovery (da dvd o hd) viene installata una versione di vista liscia o con tutta l'immondizia del produttore??? :)
sul mio nuovo portatile vorrei un SO senza alcun programma che non scelga io!
Naruto81
18-12-2008, 13:53
Questa è un'altra cosa che nn sapevo!!!
Immagina però che debba essere la stessa versione di vista...nel senso se ho il basic devo farmi prestare il basic nn andrebbe bene l'ultimate giusto???
X caso questa cosa vale anche x xp??:rolleyes:
nel caso si faccia un recovery (da dvd o hd) viene installata una versione di vista liscia o con tutta l'immondizia del produttore??? :)
sul mio nuovo portatile vorrei un SO senza alcun programma che non scelga io!
Installa tutta l' "immondizia" del produttore... :read:
Per farla "pulita" devi avere un DVD di Vista Originale oppure copia prestata e immettere il tuo seriale... :)
Questa è un'altra cosa che nn sapevo!!!
Immagina però che debba essere la stessa versione di vista...nel senso se ho il basic devo farmi prestare il basic nn andrebbe bene l'ultimate giusto???
X caso questa cosa vale anche x xp??:rolleyes:
I DVD di Vista sono tutti uguali...ergo ti fai prestare un DVD ad esempio ULTIMATE, immettendo il tuo seriale Basic, verrà automaticamente riconosciuta la versione della tua etichetta in possesso...
Per XP non so se "funziona" con il CD diversi ma il tuo seriale certamente... :)
Naruto81
18-12-2008, 14:18
Finalmente Microsoft è riuscita a fare una cosa furba!!!!
Prenderò in seria considerazione anche questa ipotesi!!!!
;)
Finalmente Microsoft è riuscita a fare una cosa furba!!!!
Prenderò in seria considerazione anche questa ipotesi!!!!
;)
In "teoria" Packard Bell non ti da il DVD di Vista per farti installare i loro DVD di Ripristino con le loro "utility", però avendo una licenza valida si può reinstallare Vista "pulito" che IMHO (a mio parere) è una soluzione validissima nel senso di non avere sotware inutili che poi le gente disinstalla (vedi norton prova, office prova ecc) io lo farò a breve tempo avendo anhche io un HP :D
Random81
18-12-2008, 14:50
In "teoria" Packard Bell non ti da il DVD di Vista per farti installare i loro DVD di Ripristino con le loro "utility", però avendo una licenza valida si può reinstallare Vista "pulito" che IMHO (a mio parere) è una soluzione validissima nel senso di non avere sotware inutili che poi le gente disinstalla (vedi norton prova, office prova ecc) io lo farò a breve tempo avendo anhche io un HP :D
Soluzione valida se si è utenti con una buona conoscenza del sistema. In caso di utente poco esperto (come quello che ha aperto il topic,viste le sue domande che un utente avanzato non farebbe) è meglio usare la partizione di ripristino. E' vero che installa anche antivirus in trila,office in trial e tutti i software non indispensabili,però è anche vero che ti installa tutti i driver e appena accendi il notebook funziona tutto perfettamente. Se si installa Vista "liscio" bisogna poi cercare e installare i drvier di scheda lan,wi fi,audio,video,chipset etc. Un operazione non alla portata dell utente medio. Oltrettutto installando Vista liscio si va anche a perdere la partizione di ripristino o,almeno,a sovrascriverne il boot sector,cosicche premendo il tasto aposito all'avvio del pc (f11,f12 o quello che è) non parte neppure piu la partizione di ripristino. E se uno non si è creato i dvd preventivamente è persa per sempre
Soluzione valida se si è utenti con una buona conoscenza del sistema. In caso di utente poco esperto (come quello che ha aperto il topic,viste le sue domande che un utente avanzato non farebbe) è meglio usare la partizione di ripristino. E' vero che installa anche antivirus in trila,office in trial e tutti i software non indispensabili,però è anche vero che ti installa tutti i driver e appena accendi il notebook funziona tutto perfettamente. Se si installa Vista "liscio" bisogna poi cercare e installare i drvier di scheda lan,wi fi,audio,video,chipset etc. Un operazione non alla portata dell utente medio. Oltrettutto installando Vista liscio si va anche a perdere la partizione di ripristino o,almeno,a sovrascriverne il boot sector,cosicche premendo il tasto aposito all'avvio del pc (f11,f12 o quello che è) non parte neppure piu la partizione di ripristino. E se uno non si è creato i dvd preventivamente è persa per sempre
Giustissimo segnalare anche questo...
La mia non era un induzione a farlo formattare completamente, anzi, ... era solo una "spiegazione" alla sua domanda.... :)
Ovviamente se non si ha una domestichezza meglio fare il ripristino seguendo le istruzioni del Recovery...
Per i Driver sul sito del produttore scegliendo il modello ci sono tutti quelli necessari comunque :)
Naruto81
18-12-2008, 15:09
Effettivamente stavo x scrivere un mex con tutti i dubbi che son stati scritti nell'ultimo mex!!!!
In effetti nn sono molto esperto!!!
Indi per cui la prima cosa che farò saranno i dischi di ripristino, dopodichè farò, la prima volta un ripristino del sistema e se le cosa vanno per il verso giusto la prox volta mi cimenterò nella formattazione!!!
Effettivamente stavo x scrivere un mex con tutti i dubbi che son stati scritti nell'ultimo mex!!!!
In effetti nn sono molto esperto!!!
Indi per cui la prima cosa che farò saranno i dischi di ripristino, dopodichè farò, la prima volta un ripristino del sistema e se le cosa vanno per il verso giusto la prox volta mi cimenterò nella formattazione!!!
Bravo....
come avevo fatto io ai tempi con XP :D :D
Naruto81
18-12-2008, 15:22
Infatti i drivers nn sarebbero un grosso problema....cmq nessuno mi ha indotto a fare niente e tutti siete stati molto chiari nelle vostre spiegazioni infatti vi ringrazio molto!!!
Ho un pò + di esperienza sui pc assemblati questo è il primo che compro di marca e le cose sono un pò diverse, x questo mi trovo spiazzato...!!!
Siddhartha
18-12-2008, 15:24
tanto vale creare i dvd di ripristino e piallare anche la partizione di recovery in modo da guadagnare qualche giga!
tanto vale creare i dvd di ripristino e piallare anche la partizione di recovery in modo da guadagnare qualche giga!
Se non erro la partizione di Recovery, anche se non più avviabile dopo la formattazione, equivale a garanzia del produttore (HP, ACER, Packard che sia...).
Siddhartha
18-12-2008, 15:37
Se non erro la partizione di Recovery, anche se non più avviabile dopo la formattazione, equivale a garanzia del produttore (HP, ACER, Packard che sia...).
davvero? non lo sapevo!
comunque mi pare strano: pensavo che nella garanzia fossero inclusi solo i difetti hw, non anche i casini software creati dall'utente!
Siddhartha
18-12-2008, 15:39
mi spiego meglio: il cancellare la partizione di recovery non mi pregiudica il funzionamento del pc e non lo danneggia...perchè dovrei perdere la garanzia?
davvero? non lo sapevo!
comunque mi pare strano: pensavo che nella garanzia fossero inclusi solo i difetti hw, non anche i casini software creati dall'utente!
Ovviamente nei difetti HW, ma nel caso non ci fosse più la loro "cara" partizione potrebberpo fare storie per la garanzia... intendevo questo...
devil_mcry
18-12-2008, 19:52
piccola curiosità che nn vale l'apertura di un topic
io ho un hp-compaq da 15'4 pollici cn installato home premium 64bit
ora sia x l'aggiunta di ram ecc ecc vorrei mettere vista 64bit, ho il key chiaramente dove non specifica se 32 o 64bit
se io mi procuro un cd 64bit posso installare vista con il mio key ? successivamente la registrazione come devo farla?
piccola curiosità che nn vale l'apertura di un topic
io ho un hp-compaq da 15'4 pollici cn installato home premium 64bit
ora sia x l'aggiunta di ram ecc ecc vorrei mettere vista 64bit, ho il key chiaramente dove non specifica se 32 o 64bit
se io mi procuro un cd 64bit posso installare vista con il mio key ? successivamente la registrazione come devo farla?
Sembra che per Microsoft non si possa ma in realtà funziona...
ecco il post che fa per te....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1723521
:) Facci sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.