PDA

View Full Version : Come funziona un QUAD core?? HELP!!

Rapa_Nui
17-12-2008, 20:35
Ciao a tutti!! Volevo sapere nelle specifico come funzionava un quad core. Più precisamente se io ad esempio ho un Q6600 2.4 GHz significa che il mio processore a 4 core da 2,4 GHz l'uno... ma come vengono utilizzati? Cioè, ogni processore è distinto dall'altro e quindi ad esempio uno, sempre da 2,4 Ghz potrà essere utilizzato per far girare il sistema operativo, un'altro sempre preso singolarmente da 2,4 GHz lo potrò utilizzare per giocare e gli altri 2 rimanenti per fare altre cose oppure l'utilizzo è in sincronia e quindi al raggiungimento del 100% del processore sto avendo una velocità di 9,6 GHz (2,4GHz x 4core) e quindi ad esmpio posso decidere di far utilizzare un core per il sistema operativo e gli altri 3 insieme per giocare?
Certo, se fosse così sarebbe molto comodo, però se è come ho detto all'inizio allora per giocare (il mio scopo) converrebbe un dual core con frequenze maggiori tipo un E8500 3,16 GHz...

Probabilmente ho molta confusione sull'argomento:( , quindi avrò detto un mucchio di cavolate... ILLUMINATEMI RAGAZZI!!!:D

Capellone
17-12-2008, 20:38
dipende dai programmi
alcuni prendono risorse da un solo core per volta, altri da due o più.
l'utente ha comunque la possibilità di decidere quali core devono essere dedicati adi una applicazione tramite il task manager di Windows.

Rapa_Nui
17-12-2008, 21:02
Quindi se io vorrei utilizzare la somma di 3 core per far girare un unico gioco lo posso fare? le velocità dei singoli processori vengono sommate? E' questo che non capisco...:(

gabi.2437
17-12-2008, 21:08
Cosa vai cianciando?

E' come se avessi 4 processori (infatti avrai 4 grafici nel task manager), ma tutto dipende dal programma, no, non puoi sommare i core :asd:

Se un processo sfrutta al massimo un core, beh, gli altri 3 non saranno sfruttati (ma ovviamente faran girar gli altri processi), se li sfrutta tutti, invece si