View Full Version : Accedere a partizione OsX da terminale lanciato da DVD
Questa volta l'ho combinata grossa :D
Per evitare di reinstallare OsX potrei risolvere anche in altro modo...
Ho seguito una guida per abilitare le gestures a 4 dita sul MBP early 2008 sul mio MBP (early 2008) con 10.5.6.
La guida consiste sostanzialmente nel sostituire un file di sistema (USB...qualcosa).
Al riavvio però non funziona nè mouse nè tastiera...per cui sono fregato. :D
Ora, poichè ho ovviamente fatto un backup del file incriminato, credo basterebbe accedere da terminale (avviato dal DVD di Leopard) alla partizione di OsX, e risostituire il file incriminato.
Il problema è che:
1. Conosco ben poco i comandi Unix (abituato al DOS :D )
2. Non riesco ad entrare nella partizione di OsX.
Qualche anima pia mi dà una mano o formatto? :D
Questa volta l'ho combinata grossa :D
Per evitare di reinstallare OsX potrei risolvere anche in altro modo...
Ho seguito una guida per abilitare le gestures a 4 dita sul MBP early 2008 sul mio MBP (early 2008) con 10.5.6.
La guida consiste sostanzialmente nel sostituire un file di sistema (USB...qualcosa).
Al riavvio però non funziona nè mouse nè tastiera...per cui sono fregato. :D
Ora, poichè ho ovviamente fatto un backup del file incriminato, credo basterebbe accedere da terminale (avviato dal DVD di Leopard) alla partizione di OsX, e risostituire il file incriminato.
Il problema è che:
1. Conosco ben poco i comandi Unix (abituato al DOS :D )
2. Non riesco ad entrare nella partizione di OsX.
Qualche anima pia mi dà una mano o formatto? :D
la partizione di osx probabilmente è montata da qualche parte in /dev/ , ma non so dove ed è troppo tardi per cercarti la directory giusta :p
una vlta che sai quale sia, da terminale:
cd percorso_cartella
dopodiché, per sposatare un file, non devi fare altro che:
rm nome_file_da_cancellare
mv nome_file_originale.backup nome_file_originale
la partizione di osx probabilmente è montata da qualche parte in /dev/ , ma non so dove ed è troppo tardi per cercarti la directory giusta :p
una vlta che sai quale sia, da terminale:
cd percorso_cartella
dopodiché, per sposatare un file, non devi fare altro che:
rm nome_file_da_cancellare
mv nome_file_originale.backup nome_file_originale
Grazie.
Cosa fare dopo aver avuto accesso alla partizione mi era abbastanza chiaro (rm/mv/cp sono più o meno simili su tutte le piattaforme)...
Il problema stava proprio nella prima fase...
Tra l'altro, ho cercato qualcosa di simile a /dev/ /mnt/ etc...dalla root dell'ambiente (si chiama così) da cui mi fa partire il terminale ma non l'ho trovata.
Interessante comunque l'inghippo...magari imparo qualcosa di interessante :D
cd /Volumes/NomeHD
Grazie.
Stasera provo. :)
Grazie a tutti. Sono riuscito ad accedere.
Interessante il fatto che mi ha montato al volo anche una memoria USB, così mi son fatto il backup di un paio di cose.
Poi comunque ho piallato tutto (avevo comunque programmato di farlo, anche se tra qualche giorno)...però ho imparato una cosa nuova :)
Ho imparato anche che è meglio se mi trovo una mini guida a terminale: non ho ancora capito come eliminare una cartella non vuota (rm -d -??? [percorso] ) :D
Per la cronaca, appena reinstallato OsX e aggiornata alla 10.5.6 ho riprovato la famosa "guida" per abilitare le gestures a 4 dita, e FUNZIONA :)
(mi ero già preparato a ritrovarmi di nuovo il portatile inutilizzabile :D )
non ho ancora capito come eliminare una cartella non vuota (rm -d -??? [percorso] ) :D
rm -d -r nomeCartella :)
rm -d -r nomeCartella :)
Grazie. Memorizzato.
Certo che l'help del DOS mi pareva più chiaro... :D
Born To Run
19-12-2008, 15:09
Con una distro live di linux non si riuscirebbe a farlo? Sarebbe molto più semplice dei comandi da terminale :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.