View Full Version : improvvisamente da athlon xp 3200+ a 1900+??? aiuto
avevo un bel athlon xp 3200+ funzionante con scheda madre gigabyte con chipset via kt880 e tutto filava liscio, fino a quando mi sono deciso a cambiare l'alimentatore del case perche' pulendo spesse volte la ventola non sopportavo piu' quel rumore assordante .Sostituito il mio bel 350w con un 400w nuovo ,ne approfitto aprendo il pc per smontare dissipatore+ventola+processore per dare una bella pulita , un bel pennello asciutto ,poi tolgo il proc e tolgo la pasta ormai vecchia sia dal processore che dal dissipatore ,applico la pasta nuova ,monto tutto e accendo il pc : parte tutto a prima vista , windows vista parte entro e mi accorgo quasi subito che la velocita' di apertura boot,programmi, finestre ecc ecc e' considerevolmente diminuita ,dopo vari controlli mi accorgo di questo :
dalla prima schermata di boot del bios non mi vede piu' athlon xp 3200+ bensi' athlon xp 1900+ (1,47gb) ,lo stesso valore che mi vede windows dentro "sistema" ,pero' dentro a gestione periferiche come processore mi da athlon xp 3200+, allora faccio partire CPUID e mi da valori sballati :
athlon xp 1900+ , core voltage 1.648 ,core speed 1473.6 , multiplier x11, bus speed 134 mhz ,rated fsb 267.9
memory : dram frequency 223.3 mhz
Non ho toccato il bios ,e' questo il problema ,ho caricato anche i valori di default del bios e quelli "fail-safe" ma niente . ho provato a rimettere il vecchio alimentatore ma niente .Che devo fare ? ho il sospetto che si un problema hardware ma....il pc funzona perfetto (seppur lento a 1900+) quindi dovrei avere altri problemi .consigli ?
Si è resettato il bios, a volte spippolando la mb succede. :D
Devi impostare il Bus a 200Mhz.
e' questo il problema ,non me lo fa mettere : nel bios c'e' una voce CPU HOST FREQUENCY impostata in default a 133 , se metto manuale mi da un massimo di 165 ,se supero questa soglia non mi prende il valore (non ho ancora provato a mettere 165 per paura), direi che forse si e' sputt... qualcosa ? conviene rifare l'aggiornamento del bios ricoprendo l'ultima versione ?
tra l'altro ho controllato anche l'unico jumper della frequenza sulla scheda madre ed e' messo corretto (magari toccando qua e la potrei averlo spostato)
Posta il modello preciso della mb. ;)
dirklive
17-12-2008, 20:37
che mobo usi? non è che armeggiando sulla mobo ha i cambiato l'impostazione dello switch fsb
gigabyte GA-7VT880 ,l'unico jumper e' quello della fsb (on-off) se lo sposto addirittura peggiora e mi da 1100+ , nell'altra posizione torna a 1900+
cpuid mi da l'ultima versione del bios la F4 , mentre da boot prima shermata ho la ultima versione F10 (questo l'ha sempre fatto)
tral'altro il sistema e' stabile , nessun riavvio automatico e temperatura ottimale ,acceso gia' da un'ora
Non è successo niente, tranquillo. :D
prova ad avviare il pc con lo "0" {zero} del tastierino numerico schiacciato.....
Il bios si resetta come in default.........Prova!
ciao
una piccola curiosita' ma non so se c'entra : il nuovo alimentatore da 400mhz ha il connettore piu' largo di quello sulla mobo quindi ho comprato un adattatore ,tutto li
Allora lo switch è su "AUTO" e nel bios la voce "Cpu ratio control" è su "Normal"?
cpu ratio control : normal
lo switch e' su auto
la cosa strana come dicevo e' che nel bios sotto cpu host frequency ho 133 (dovrebbe essere 200) ,se metto impostazioni manuali mi dice che posso aumentare le impostazioni fino ha 165 (ma che valore e'!?!?) ,ho provato a mettere 165 ma ...schermata nera ,allora ho riavviato e si e' ripreso da solo il 133
nella mia vita mai capitato niente di simile
l'unica soluzione : riaggiornare il firmware con F10 ?
ricapitolando
switch fsb sulla mobo : auto
nel bios.
pc health :
vcore ok
ddr 2.5v ok
+3.3v ok
+12v ok
temperatura 42°
ventola 2766 rpm
dram timing : auto by spd
cpu ratio control : normal
spread spectrum modulated :enabled
cpu host clock control : disabled ,impostato in automatico a 133, se lo abilito posso cambiare al frequenza da 133 a 165 ma non valori inferiori o superiori)
dram clock : auto by spd
cpu voltage : normal
agp voltage : auto
ddr voltage : auto
MORALE DELLA FAVOLA :
il problema sta nel bios : che faccio ? provo a riaggiornare il bios con l'ultima versione ?
Le impostazioni sembrano corrette, dovrebbe funzionare, strano, hai resettato il bios?
ho provato ad impostare "load setup-defaults" e "load optimized defaults" ma niente
per il reset con il tasto 0 zero del tastierno numerico (che non sapevo) vorrei informare che io possiedo una tastiera micro senza tastierini numerico ma che esso e' disponibile tramite il tasto "bloc num" ed il tastierino numerico si trova replicato come seconda scelta sulle lettere , precisamente il tastino numerico 0 (zero) e' sulla lettera M ,quindi una tastiera del genere puo andare bene per fare il reset ? ho gia' provato ,tenendo schiacciato il tasto M dopo 2 secondi ho acceso il pc sempre tenendo schiacciato il tasto ma niente e' successo
ho provato ad impostare "load setup-defaults" e "load optimized defaults" ma niente
per il reset con il tasto 0 zero del tastierno numerico (che non sapevo) vorrei informare che io possiedo una tastiera micro senza tastierini numerico ma che esso e' disponibile tramite il tasto "bloc num" ed il tastierino numerico si trova replicato come seconda scelta sulle lettere , precisamente il tastino numerico 0 (zero) e' sulla lettera M ,quindi una tastiera del genere puo andare bene per fare il reset ? ho gia' provato ,tenendo schiacciato il tasto M dopo 2 secondi ho acceso il pc sempre tenendo schiacciato il tasto ma niente e' successo
Mi riferivo al "Clear_Cmos", via jumper, dovrebbe trovarsi in prossimità della batteria.
Se non l'hai ancora fatto prova un po'.
ah ok , e' vero non avevo provato, ok ci provo
ho aggiornato il bios sovrascrivendo l'ultima versione ma NIENTE
ho resettato la cmos ma NIENTE
a sto punto posso quasi confermare che la scheda madre e' andata (anche se sto scrivendo ugualmente dal pc ed il sistema non da problemi)
siccome prima di cambiare pc vorrei sapere che e' successo cosi' percuriosita' , mi sorge un ultimo dubbio
NON E' CHE PER CASO HO BECCATO UN VIRUS CHE E' ANDATO A SCRIVERE IRRIMEDIABILEMENTE NEL BIOS ? (forse domanda stupida?)
in 15 anni di informatica mai mi era successa una cosa simile!!!!
grazie ancora a tutti per gli interventi
Credo proprio di no, tra l'altro quella mb ha il doppio bios se ben ricordo.
Il rilevamento è praticamente automatico, viene riconosciuto il fattore di moltiplicazione della cpu (x11), la frequenza si imposta in due modalità, con lo switch di cui parlavamo prima: "ON-100MHz : Fix FSB 200MHz CPU
OFF-AUTO : Supports FSB 400/333/266 MHz CPU", strano che venga impostata in modo errato.
Non penso sia un "guasto", se lo fosse sarebbe piuttosto insolito.
Idea stupida : non e' che smontando e pulendo il processore hai toccato qualcuno di quei piccoli ponticelli che ci sono sul processore stesso?
Forse uno di quelli agisce anche sull'FSB ma non vorrei sbagliarmi
O un pin rotto? (meno probabile)
ciao
maxsin72
18-12-2008, 12:13
Idea stupida : non e' che smontando e pulendo il processore hai toccato qualcuno di quei piccoli ponticelli che ci sono sul processore stesso?
Forse uno di quelli agisce anche sull'FSB ma non vorrei sbagliarmi
O un pin rotto? (meno probabile)
ciao
Ti conviene smontare il processore, verificare i pin e riapplicare la pasta termica e il dissipatore. A volte può bastare dello sporco (polvere) per far si che il contatto tra socket e processore non sia perfetto.
volevo rispondere per togliermi gli ultimi dubbi e rispondere a voi :
1) non ho provato a togliere la batteria cmos per un po, provo a farlo (jumperando comunque )e poi vediamo
2) il discorso della superficie della cpu mi e' venuto ma non lo avevo preso in considerazione ,adesso vi dico che : possiedo una pasta termica in un tubetto di gomma che non usavo mai da tempo, sara' stata ferma li per 4-5 anni ,appena l'ho aperta l'ho trovata molto liquida e mista con un liquido semitrasparente ,siccome non ci ho pensato ,mi si e' rovesciata sul proc e piano piano sono riuscito a ripulirlo ,e metterci dallo stesso tubetto della pasta un po consistente solo nella parte centrale del proc,quella rialzata e a contatto col dissipatore. Dunque potrebbe esserci un "corto" sulla superficie della cpu dovuto a sporcizia rimasta ? magari finita proprio sui contatti della Fsb? Strano mi sembrava molto pulito ma ricontrollo. Che prodotti posso usare per ripulirlo?
3) il controllo dei piedini lo avevo gia' fatto, integri tutti, ma gia' che smonto tutto ci do un ulteriore occhiata
4) tutto il discorso del processore pero' mi fa strano perche' dentro al menu' del bios (che fa parte della mobo) c'e' quel valore sballato FSB che si puo' impostare solo da 133 a 165 , questo dovrebbe essere indifferente dal tipo di cpu che monto e dallo stato in cui e' la cpu stessa, a meno che questo "ponticello" di sporcizia sulla cpu non abbia fatto sballare anche la mobo
5) se riuscissi a recuperare un altro processore potrei fare un'altra prova e vedere ,giusto per sapere se e' la mobo o il proc.
5) sto scrivendo da un altro pc ,ma domani quando rientro a casa provo , penso che non solo io ma anche voi siamo tutti curiosi di capire che caz... sia successo
oltretutto ora sono in ufficio e mi collego tramite "desktop remoto" al mio pc di casa ,che da ieri sera e' acceso ,e' bello vivo e vegeto (anche se lumacone :D )
superpippo85
18-12-2008, 13:50
ciao! proprio strano come problema! montando il KT880, la tua scheda madre sopporta tranquillamente il FSB a 200 mhz e aumenti di frequenza notevoli, ben oltre i 200! mi viene quasi da pensare che tu abbia fatto qualcosa al processore (mah). dovresti togliere il processore, pulirlo per bene, e fargli una bella foto da farci vedere, oltre a riportare il codice completo della CPu (lo leggi su una targhetta attaccata sulla cpu stessa).
ok superpippo, appena posso, al piu' tardi domani faccio sta foto (con macro) al proc dopo averlo ripulito e la hosto su qulche sito e ve la linko qua ,devo sapere che diamine e' successo
processore pulito per bene e tenuto a bagno nell'alcool isopropilico ,ripulito di nuovo ,montato e difetto persiste : xp 1900+ purtroppo , i piedini non sono piegati
qua le foto ,84mb su megaupload
http://www.megaupload.com/?d=QR9451UL
penso che moriro' senza risposte....
maxsin72
20-12-2008, 00:39
processore pulito per bene e tenuto a bagno nell'alcool isopropilico ,ripulito di nuovo ,montato e difetto persiste : xp 1900+ purtroppo , i piedini non sono piegati
qua le foto ,84mb su megaupload
http://www.megaupload.com/?d=QR9451UL
penso che moriro' senza risposte....
Un'altra soluzione per alzare l'fsb a 200, visto che il bios non te lo permette, è utilizzare un programma che funziona benissimo sotto windows che si chiama clockgen. Certo può essere poco comodo portare l'fsb a 200 tutte le volte che si accende il computer ma è solo questione di un minuto.
Lo puoi scaricare qui:
http://www.pctuner.net/download/scheda/56/4/ClockGen-1.0.5.3/
superpippo85
21-12-2008, 11:02
ma è assurdo che debba usare clockgen per alzare un fsb che comunque dovrebbe tranquillamente andare a 200!!! tanto più che il processore è effettivamente un athlon xp 3200+ (nel senso che non è per esempio un 2800 barton overcloccato a 3200) e la scheda madre monta il top di chipset per far andare gli athlon xp quindi è impossibile che non vada giusto.
Se prima della pulizia andava correttamente ed ora non più allora il problema deve stare li.
Una cosa: che pasta termica avevi prima di effettuare la pulizia e avere questo problema? una semplice al silicone (bianca) o quelle a base d'argento (colore grigio argentato)? perche se avevi quest'ultima e te ne è andata a finire un pò nei solchi dei ponticelli presenti tutt'intorno al core magari hai modificato le impostazioni della cpu!
Mi pare infatti che ce ne sia finita un pò nell'unico taglietto di uno dei ponti "L11". magari con uno spillo pulisci DELICATAMENTE quel solco (e magari anche gli altri che vedi sul procio) per rimuovere qualsiasi sporcizia presente, e poi riprova!
grazie ma intanto mi sono preso il pc nuovo , con calma puliro' per bene il processore ,usavo comunque pasta bianca .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.