View Full Version : Alle prime armi con linux,e forse troppo ambizioso,ke devo fare???
Supersonico_16
17-12-2008, 19:35
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,che all'apparenza sembra ben fatto,e pieno di frequentatori capaci,spero di confermarlo...Comunque sono nuovo in questo forum,e mi ci ritrovo perchè nel motore di ricerca virgilio,ho digitato forum di linux,il motivo per cui l'ho fatto è perchè forse chiedo troppo per uno che stà provando le varie distro di linux...Comunque arrivo al problema...Ho acquistato un notebook,e ho scaricato varie distro di linux,e un amico mi ha anche prestato una copia di O.S. x 10.5 leopard...Ho installato al momento sul notebook Win Xp,poi Ubuntu linux,e quando sono andato a montare linux red hat,il boot loader mi ha dato dimostrazione della sua complicatezza,e nell'avvio mostrava solo Xp e red hat,ma ubuntu niente più,alla fine vado a eliminare la partizione del red hat,e non mi appare più la scelta del sistema operativo all'avvio,(avrò cancellato il boot di red hat e niente più avvio,non sò),cmq mi serve un modo per installare 3 sistemi operativi con tanto di scelta all'avvio del pc,non vorrei usare un virtualbox o altri progr. simili...Ho provato a scaricare il grub 1.6(credo)ma non riesco nemmeno ad installarlo su red hat,sono troppo incompetente al momento,ma sono sicuro che voi no...
A chi mi fà da tutor in questa mia ignoranza gli sarò molto lieto...Grazie in ogni caso
saluti a tutti...
io quando ero niubbissimo ho
1, scaricato la iso di mandriva
2 l'ho bruciata
3. boot in modalita' live , cioe' usando solo il cd
4. installa mandriva sulla partizione che vuoi
5. aggiunti i repo con easyurpmi
da niubbo mandriva, imho è il massimo
Supersonico_16
17-12-2008, 22:49
Grazie bongo74,ma non capisco alcuni termini(essendo a secco di conoscenze linux)..Per esmpio cosa intendi con niubbi?:muro:
inoltre non comprendo cosa vuoi dire con:
aggiunti i repo con easyurpm
Scusami ma al momento per me è arabo....:cry:
......
la prima cosa è documentarsi anche per l'installazione e concentrare l'attenzione su una unica distribuzione e non 3 insieme. studiati bene il wiki di Ubuntu e poi riparti
http://wiki.ubuntu-it.org/
niubbo significa novello, cioe' novizio , non è una offesa
allora seguiamo i passi.
1. prenditi la iso di mandriva one 2009, prendi la versione gnome che è piu' facile imho
2 masterizzala tramite burn image iso
3. boota da cd
4. quando 6 dentro a mandriva live 2cic su install
intanto arriva qui poi ti seguiamo
red.hell
18-12-2008, 13:28
per ripristinarti grub puoi usare super grub disk (o qualcosa con un nome simile) che ti reinstalla correttamente grub
jeremy.83
18-12-2008, 17:28
la prima cosa è documentarsi anche per l'installazione e concentrare l'attenzione su una unica distribuzione e non 3 insieme. studiati bene il wiki di Ubuntu e poi riparti
http://wiki.ubuntu-it.org/
Concordo, se vuoi provare linux, prima fallo con un "live CD" (Ubuntu o Mandriva possono andare bene, ti segnalo anche Opensuse) e prova prima con queste distribuzioni "facili".
Poi, dopo aver maturato una certa esperienza, puoi passare a qualcosa di più impegnativo come Red Hat.
Ah, ti ricordo che in questo forum (e nemmeno nella sezione apple) si può discutere di installazione di Leopard su pc non apple, in quanto ILLEGALE.
Ciao
Supersonico_16
19-12-2008, 16:43
Salve,
Grazie ragazzi e scusate per l'esplicitazione dellaltro sistema operativo,quello innominabile :rolleyes: ...
Comunque ho risolto tutto,praticamente mandriva mi ha ripianato tutto l'MBR,chiedendomi all'entrata la scelta del sistema...Quindi morale della favola al momento ho winzozz(suppongo sia innominabile anche questo) Ubuntu e Mandriva,ora forse ne metterò un'altro,cancellando da winzozz(tramite paragon partition manager) mandriva,e reistallandolo dopo quello che dovrei mettere ora(magari un fedora,o proprio quello che ho nominato la scorsa volta)...
Il vostro consiglio di fare pratica con uno e poi provare gli altri,è "vangelo",ma non un solo O.S. mi annoierebbe,perchè lo vedrei quasi inutile(non potendoci fare niente per via della mia ignoranza),quindi più di uno mi stimola,una volta uno una volta l'altro....Comunque è vero che 4 O.S. non possomo montare su un singolo hard disk?Io a provare non perdo niente,tanto il pc per il momento ha questo scopo..
P.S. per Bongo74
Non pensavo che niubbo fosse un'offesa,figurati,è che pensavo di perdermi una parola importante che facesse parte delle descrizioni di Linux.....
un saluto a tutti
Puoi installare S.O quanti ne vuoi, il limite di 4 è per le partizioni primarie, ma Linux funziona anche in partizione logica, quindi fai una partiz. estesa e ci metti anche 20 logiche
Supersonico_16
20-12-2008, 15:23
OK,quindi se metto nella partizione primaria Windows Xp,e nelle partizioni logiche(estese) gli altri 3 O.S. aventi il boot di mandriva(quindi questo lo installo per ultimo)all'avvio mi chiede cosa avviare giusto?Tutto come mi stà facendo ora,o no?
un saluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.