View Full Version : Consiglio Monitor LCD: wide or 4/3.
randymoss
17-12-2008, 18:50
Ciao, poichè vorrei cambiare il mio monitor crt da 19" con un altro delle stesse dimensioni ma lcd, ero nel dubbio se fare un wide oppure uno classico 4/3. Prevalentemente ci gioco. Grazie
Ciao, poichè vorrei cambiare il mio monitor crt da 19" con un altro delle stesse dimensioni ma lcd, ero nel dubbio se fare un wide oppure uno classico 4/3. Prevalentemente ci gioco. Grazie
Io prenderei un wide.
Ormai tutti i giochi supportano il formato e se ti vuoi vedere un film o filmato son praticamente tutti in wide.
randymoss
17-12-2008, 21:30
Io prenderei un wide.
Ormai tutti i giochi supportano il formato e se ti vuoi vedere un film o filmato son praticamente tutti in wide.
Che difetti hanno rispetto a quelli 4:3?
Rudyduca
18-12-2008, 00:59
Il problema vero è che ormai i pannelli a costo umano sono tutti wide.
Ed è, imho, un peccato oltre che insensato, perchè testi e giochi scorrono dall'alto al basso, e non di lato.
Per vedere i film ci sono le tv.
Il nuovo monitor l'avrei comperato volentieri 4:3, ma ho trovato solo fondi di magazzino e, mio malgagrado ho dovuto optare per un wide.
Sono quelle cose incomprensibili legate all'utenza mass market che segue le mode più che l'effettiva utilità. Come i pannelli dei portatili che sono tutti "specchiati", così da poterci fare anche la barba, ma gli eccellenti opachi non si trovano più. Lo trovo incomprensibile, ma tant'è!:muro:
Rudyduca
18-12-2008, 01:03
Che difetti hanno rispetto a quelli 4:3?
Che, se usi il pc per visualizzare testi o database, per avere un'area visualizzata pari ad un 17" 4:3, devi comperarti almeno un 20".
Alpha Centauri
18-12-2008, 09:25
Pure io volevo un non wide, però in effetti, ragionandoci su, sopra una certa diagonale prendere un 4:3 risulta problematico: immaginatevi un monitor da lavoro (non una tv quindi) da 24"-26" in 4:3. Come si fa a sfruttare tutta l'altezza? Bisognerebbe starci distanti almeno 1 mt per evitare il torcicollo, e con quelle risoluzioni (tipicamente 1920x1200) ad 1 mt di distanza non si vede nulla. Perciò con l'incremento della diagonale credo sia stato automatico incrementare il formato wide.
Diciamo che alla fine il wide (con pannelli di certe dimensioni) è utile per chi alvora in multitasking, con molte finestre aperte. Si può organizzare meglio iol lavoro.
Darrosquall
18-12-2008, 09:53
beh,è semplice la scelta, e già l'hai effettuata. Il crt te lo tieni per i giochi più vecchi che non supportano i 16:9 e vivi felice con entrambi i formati.
randymoss
18-12-2008, 16:59
beh,è semplice la scelta, e già l'hai effettuata. Il crt te lo tieni per i giochi più vecchi che non supportano i 16:9 e vivi felice con entrambi i formati.
dove lavoro ci sono LCD 16:9, e devo dire la verità non è che mi piace tanto il formato, forse perchè non ci sono abituato......con i giochi non l'ho mai provati e visti. L'unica cosa ho provato sono televisori lcd wide con l'xbox360........non so cosa fare sinceramente....:confused: :confused: :confused:
randymoss
18-12-2008, 16:59
dove lavoro ci sono LCD 16:9, e devo dire la verità non è che mi piace tanto il formato, forse perchè non ci sono abituato......con i giochi non l'ho mai provati nè visti. L'unica cosa ho provato sono televisori lcd wide con l'xbox360........non so cosa fare sinceramente....:confused: :confused: :confused:
Blue Spirit
18-12-2008, 17:31
Il problema vero è che ormai i pannelli a costo umano sono tutti wide.
Ed è, imho, un peccato oltre che insensato, perchè testi e giochi scorrono dall'alto al basso, e non di lato.
Per vedere i film ci sono le tv.
Il nuovo monitor l'avrei comperato volentieri 4:3, ma ho trovato solo fondi di magazzino e, mio malgagrado ho dovuto optare per un wide.
Sono quelle cose incomprensibili legate all'utenza mass market che segue le mode più che l'effettiva utilità. Come i pannelli dei portatili che sono tutti "specchiati", così da poterci fare anche la barba, ma gli eccellenti opachi non si trovano più. Lo trovo incomprensibile, ma tant'è!:muro:
PAROLE SANTE
tra l'altro il discorso della moda e poco più mi è stato confermato ampiamente da un negoziante mio amico...
secondo me i wide hanno senso (e anzi, sono meglio) solo a partire da (almeno) 22 pollici, e per aplicazioni videoludiche e/o di grafica professionale varia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.