View Full Version : Nvidia conferma, il futuro parla di Netbook
Redazione di Hardware Upg
17-12-2008, 18:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nvidia-conferma-il-futuro-parla-di-netbook_27517.html
Confermati i rumors che vogliono il colosso americano impegnato nello sviluppo di soluzioni specificatamente sviluppate per i portatili a basso costo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Foglia Morta
17-12-2008, 18:20
Si , Intel però non ha ancora acconsentito:
http://www.digitimes.com/news/a20081217PR209.html
Drew Henry, general manager of MCP business at Nvidia, recently visited Taiwan to negotiate with Taiwan PC makers for their support in forcing Intel to allow Nvidia's MCP7A and MCP79 chipsets into the Atom platform ecosystem.
Henry pointed out that Atom processors have a high price/performance ratio, but said that, in his opinion, limiting them to 945GSE and 945GC chipsets will only limit future development. Therefore Nvidia hopes to work with PC makers to form a platform combining its MCP7A or MCP79 chipsets with Atom processors to significantly boost the graphics performance of netbooks and nettops.
However, the plan still has not yet been agreed by Intel, Henry noted. The company is currently trying to negotiate directly with PC makers and hopes to talk makers into demanding Intel sells them only CPUs, as opposed to the current situation when the CPUs and chipsets must be bought together, thus indirectly forcing Intel to give in to Nvidia's plan.
Henry pointed out that he can not predict Intel's decision, but said he believes the plans would ultimately benefit Intel in low-cost PC market
Scusate ma con i chipset dei netbook attuali la visione di un film a 1024x600 presenta problemi ?
nel vedere l'ultima foto, ovvero quel micro PC, una sorta di anello di congiunzione tra COMPUTER e SCATOLA DI TONNO mi è uscita fuori dalla bocca, eludendo totalmente il filtro del raziocinio, l'espressione "CAZZO! che spettacolo!"...
veramente bello!... non vedo l'alimentatore, che voglio credere-sperare, sia esterno modello notebook... ma per il resto... veramente bello!
Con un pezzo di fegato al mercato nero ,forse, ce la caviamo... tanto ricresce... :sperem:
SwatMaster
17-12-2008, 18:48
Cacchio, questa si che è una bella notizia! :D
Sarà da vedere il confronto con la soluzione AMD. :)
appleroof
17-12-2008, 18:49
Cacchio, questa si che è una bella notizia! :D
Sarà da vedere il confronto con la soluzione AMD. :)
quoto...adesso aspettiamo che Intel acconsenta, facciano questo bel matrimonio, e noi andiamo alla festa :D
MiKeLezZ
17-12-2008, 18:53
sarebbe la soluzione definitiva
un netbook del genere ti farebbe perfettamente anche da rimpiazzo per htpc da 500 euro
senza contare finalmente un minimo di giochi
troppo bello per essere vero
quindi non succederà mai
Si , Intel però non ha ancora acconsentito:
http://www.digitimes.com/news/a20081217PR209.html
Drew Henry, general manager of MCP business at Nvidia, recently visited Taiwan to negotiate with Taiwan PC makers for their support in forcing Intel to allow Nvidia's MCP7A and MCP79 chipsets into the Atom platform ecosystem.
Henry pointed out that Atom processors have a high price/performance ratio, but said that, in his opinion, limiting them to 945GSE and 945GC chipsets will only limit future development. Therefore Nvidia hopes to work with PC makers to form a platform combining its MCP7A or MCP79 chipsets with Atom processors to significantly boost the graphics performance of netbooks and nettops.
However, the plan still has not yet been agreed by Intel, Henry noted. The company is currently trying to negotiate directly with PC makers and hopes to talk makers into demanding Intel sells them only CPUs, as opposed to the current situation when the CPUs and chipsets must be bought together, thus indirectly forcing Intel to give in to Nvidia's plan.
Henry pointed out that he can not predict Intel's decision, but said he believes the plans would ultimately benefit Intel in low-cost PC market
che fregatura... ed in effetti torna... il mercato nettop, netbook è abominevole! nel senso che i numeri crescono e non poco... e Intel non ci stà proprio a farsi soffiare parte della Fetta da Nvidia.. tanto è monopolista! non esiste, al momento altro Chipset così conocorrenziale per prestazioni/prezzo... AMD, dal suo canto, dorme! avrebbe anche il processore e magari anche scheda e chipset... ma chissà in quale cassetto delle "cose da fare"!
Perchè Nvidia e AMD non fanno una Partnership !! Moboina Nvidia+Cpu AMD !!! Al contattacco nei netbook vs INTEL!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: .... :) :) :) :) :) .... :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: ..... :eek: :eek: :eek: :eek:
BigPincer
17-12-2008, 18:57
mmm... mi sembra coerente. Riuscire a far girare un film 1920x1080 fluidamente è indispensabile su un monitor che ha la metà della risoluzione richiesta. Poi probabilmnete con un hard disk da 4 giga che riempirei coi primi 20 minuti di filmato :D
No davvero... i netbook devono essere piccoli, leggeri, scattanti nell'utilizzo di software comunissimi (niente 3d studio, ma firefox, thunderbird e openoffice) e ULTRACONNESSI con qualsisasi tipo di sistema che non abbia bisogno di cavi, gps compreso.
Questo almeno è quello che vorrei io. Per il resto uso il notebook o il desktop.
Povera Via...
L'hanno buttata fuori a calci dal mondo pc, ha dovuto crearsi una nicchia per con i suoi mini-ITX e adesso che finalmente era ora di raccogliere i frutti, intel e nvidia le fregano la torta...
Potrebbero farci un'ottimo lettorre blu ray low cost, certo con solo audio digitale
ConteZero
17-12-2008, 19:31
Più che altro povera Marvell.
Dopo che c'hanno messo tanto per tirar fuori soluzioni ARM/MIPS capaci di fare media center con tanto di linux dentro (i famigerati NMT) arrivano questi e ti spacciano queste schifezze.
...si, schifezze, perché è roba x86, quindi la gente vorrà metterci dentro XP/MCE/Vista/Windows 7 che sono venti passi indietro dal punto di vista del software.
Più che altro povera Marvell.
Dopo che c'hanno messo tanto per tirar fuori soluzioni ARM/MIPS capaci di fare media center con tanto di linux dentro (i famigerati NMT) arrivano questi e ti spacciano queste schifezze.
...si, schifezze, perché è roba x86, quindi la gente vorrà metterci dentro XP/MCE/Vista/Windows 7 che sono venti passi indietro dal punto di vista del software.
beh... se uno usa la moto per portarci le capre, non significa comunque che la moto sia una schifezza.. :)
in compenso ti permette di compilarti linux sul tuo pc, testare il tutto , e passarlo di la in un secondo momento..
Kharonte85
17-12-2008, 19:36
Lo sapevo che non restava a guardare....se va in porto: tutto di guadagnato per noi :D
speriamo che vengano avanti queste soluzioni che sembrano promettere molto bene...
più che altro sarà da vedere quanto dovremo attendere prima che vengano prodotti..
gianni1879
17-12-2008, 19:49
ottima notizia, speriamo che questo matrimonio si farà :)
ConteZero
17-12-2008, 19:53
Il problema di x86 è che nVidia è legata a doppio filo con Microsoft.
Già con Tegra (che non era x86) i driver erano forniti solo per WinCE, per questi scatolotti probabilmente ci sarà solo il supporto "closed" su piattaforme Microsoft.
Non che Marvell avesse fatto miracoli (il chip ha un sistema anticontraffazione che impedisce di usare kernel non "firmati") ma almeno c'era software "open" sotto il cofano (che quindi non aveva limitazioni speciose sul supporto a differenza di, ad esempio, MCE).
Invece così si rischia di avere un box diversamente inchiavardato dove devi mantenere il SW ufficiale perché i driver non sono portabili e che supporta quello che decidono in fabbrica (del SO però, quindi Microsoft) con in alternativa un SO "free" dove però il chip grafico lo usi al 2% e l'Atom ti si piega con un DivX 640x480.
Basta vedere il set top box di Apple o quello che supportava MCE per capire che se si và in quella direzione rimarremo tutti nuovamente legati mani e piedi alla "benevolenza" di Microsoft.
Sarebbe veramente la soluzione definitiva, video Full-HD e audio PCM multicanale tutto via HDMI
troppo bello per essere vero.... meglio non farsi troppe illusioni, non vorrei rimanerci male :D
ovviamente, nel caso in cui andasse in porto, chi non si fionderebbe ad aquistare prodottti del genere?
un nettop nano o pico itx come quello della foto :sbav:
ConteZero
17-12-2008, 20:03
Sarebbe veramente la soluzione definitiva, video Full-HD e audio PCM multicanale tutto via HDMI
troppo bello per essere vero.... meglio non farsi troppe illusioni, non vorrei rimanerci male :D
ovviamente, nel caso in cui andasse in porto, chi non si fionderebbe ad aquistare prodottti del genere?
un nettop nano o pico itx come quello della foto :sbav:
Scusami, ma visto che un Atom ha pure troppa potenza per quello che dovrebbe fare a quel punto perché non schiaffarci sopra un bel transcoder TrueHD ?
Aggiungo che per farsì che Intel la faccia meno da padrone, limitando le possibilità della piattaforma Atom affiancadogli il 945GSE basterebbe che una nota azienda di Sunnyvale facesse qualcosa in questo settore, ma le ultime notizie non erano buone a riguardo...
Scusami, ma visto che un Atom ha pure troppa potenza per quello che dovrebbe fare a quel punto perché non schiaffarci sopra un bel transcoder TrueHD ?
La decodifica dei nuovi formati lossless la potrebbe fare l'Atom via software no?
marchigiano
17-12-2008, 20:11
in un altra new si parlava di sli... :D ora ok con una 9400m già si ragiona... anche se il cpu limited è sempre dietro l'angolo... ma poi nella decodifica divx o dvd il grosso del lavoro non lo fa la cpu?
ConteZero
17-12-2008, 20:17
in un altra new si parlava si sli... :D ora ok con una 9400m già si ragiona... anche se il cpu limited è sempre dietro l'angolo... ma poi nella decodifica divx o dvd il grosso del lavoro non lo fa la cpu?
La decodifica su 9400 è hardware per MPEG2, H264 e VC1.
Tra l'altro è possibile programmare la pipeline "a pezzi" quindi conoscendo gli internals (e le API) è possibile fare l'offloading di "parti" del rendering grafico (così se anche non riesci a far tutto in HW quel che puoi lo scarichi sulla GPU).
predator87
17-12-2008, 20:17
davvero un bel sistemino.. che sia arrivata ora di farci un pensierino? :D
bello bello
che dire....veramente interessante
Schernitore_Di_Paguri
17-12-2008, 20:37
Quoro bigpincer...
non hanno senso queste soluzioni. Ma che necessità c'è di far girare giochi/film su un netbook? Semplicemente non è la sua peculiarità. I netbook hanno il loro punto forte nel PREZZO, non nelle prestazioni... per il resto si usino notebook/desktop.
Così le cose peggiorano, se si persegue questa strada i netbook saranno destinati ad aumentare di prezzo inutilmente, e finiranno x scomparire come fascia di mercato!
Scusate ma un netbook con caratteristiche simili, deve avere hd aumentato, shceda grafica e procio aumentati, alla fine costa 500€!
Che senso ha?
marchigiano
17-12-2008, 20:55
ma in teoria per una 9400 il prezzo non dovrebbe salire di 200 euro... comunque è vero che su un netbook la vedo abb inutile, ci vorrebbe una via di mezzo, però su un nettop sarebbe perfetta, infatti se vedi le foto sono sistemi fissi... li una 9400 ma anche qualcosina di più sarebbe gradita per applicazioni video magari full-hd
e che me ne faccio del full hd sul netbook?
ad ogni modo ritengo positivo che nuove proposte si affaccino sul mercato e che ci siano maggiori possibilità di scelta. a patto che si tenga sempre a mente il vincolo del consumo energetico (cioè della durata dell'autonomia e del peso delle batterie).
ConteZero
17-12-2008, 21:15
e che me ne faccio del full hd sul netbook?
ad ogni modo ritengo positivo che nuove proposte si affaccino sul mercato e che ci siano maggiori possibilità di scelta. a patto che si tenga sempre a mente il vincolo del consumo energetico (cioè della durata dell'autonomia e del peso delle batterie).
E dell'uscita VGA ?
E di quella HDMI ?
zephyr83
17-12-2008, 21:30
Quoro bigpincer...
non hanno senso queste soluzioni. Ma che necessità c'è di far girare giochi/film su un netbook? Semplicemente non è la sua peculiarità. I netbook hanno il loro punto forte nel PREZZO, non nelle prestazioni... per il resto si usino notebook/desktop.
Così le cose peggiorano, se si persegue questa strada i netbook saranno destinati ad aumentare di prezzo inutilmente, e finiranno x scomparire come fascia di mercato!
Scusate ma un netbook con caratteristiche simili, deve avere hd aumentato, shceda grafica e procio aumentati, alla fine costa 500€!
Che senso ha?
Bhe almeno per giustificare il prezzo! se mi tocca spendere 350-400 euro per un nettop (o anche un netbook) che almeno sia davvero decente e possa usarlo in qualsiasi situazione. Inoltre i nettop sn pensati anche come mediacenter da tenere in salotto e questa soluzioni mi sembra indispensabile per vederci seriamente qualsiasi tipo di video!!!
Per ora vedo dei netbook che arrivano fino a oltre 400 euro senza valerli MINIMAMENTE!!!
Ecco inserire un chip grafico integrato capace di fornire prestazioni decenti (e ad esempio la codifica di filmati in h.264 a risoluzioni tipo 1920*1080) ha davvero senso. Così si potrà pensare ad usare piattaforme atom come mediacenter di casa...invece l'idea dello sli che avevo letto precedentemente è davvero penosa.
ConteZero
17-12-2008, 21:49
Ecco inserire un chip grafico integrato capace di fornire prestazioni decenti (e ad esempio la codifica di filmati in h.264 a risoluzioni tipo 1920*1080) ha davvero senso. Così si potrà pensare ad usare piattaforme atom come mediacenter di casa...invece l'idea dello sli che avevo letto precedentemente è davvero penosa.
nVidia stà facendo un bel ricatto ad Intel: "o con noi (questo) o contro di noi (tegra)".
C'è da vedere quanto Intel teme i processori ARM.
djmanumeraviglia
17-12-2008, 21:51
vedete che esiste un netbook
con queste cose
è di casa asus pero' costa 700 euro
ha una nvidia 9300m
ed è 10,6 pollici
si chiama asus N10J
http://www.asus.it/products.aspx?l1=5&l2=25&l3=822&l4=0&model=2515&modelmenu=1
djmanumeraviglia
17-12-2008, 21:53
sarebbe la soluzione definitiva
un netbook del genere ti farebbe perfettamente anche da rimpiazzo per htpc da 500 euro
senza contare finalmente un minimo di giochi
troppo bello per essere vero
quindi non succederà mai
gia esiste
asus n10j costa 700 euro ed ha una 9300m integrata
bè insomma....è un portatile...monitor...chipset intel 945più vga 9300 esterna...
MiKeLezZ
17-12-2008, 23:57
gia esiste
asus n10j costa 700 euro ed ha una 9300m integratainteressante ma costa troppo (in realtà siamo sui 750), questi con 9400 integrata dovrebbero aggirarsi invece sullo stesso prezzo degli attuali
fra l'altro a 750 euro sopraggiunge il q210 di samsung
a 900 c'è il p210 sempre di samsung (la scelta migliore del momento fra gli ultraportatili)
e a 1000 ero sarà previsto il n20a, molto simile esteticamente al n10j, ma con g45, schermo da 12" a 1280, dvd, etc
djmanumeraviglia
18-12-2008, 00:15
interessante ma costa troppo (in realtà siamo sui 750), questi con 9400 integrata dovrebbero aggirarsi invece sullo stesso prezzo degli attuali
fra l'altro a 750 euro sopraggiunge il q210 di samsung
a 900 c'è il p210 sempre di samsung (la scelta migliore del momento fra gli ultraportatili)
e a 1000 ero sarà previsto il n20a, molto simile esteticamente al n10j, ma con g45, schermo da 12" a 1280, dvd, etc
io mi sono basato con i monitor che arrivano a 10 pollici
Si, pesa 2kg pero'... e chi lo ha deciso che e' "la scelta migliore" ?
...non penso che "ultraportatile" significhi quello che tu pensi significhi (allora quelli da 1kg e dimensioni minori che sono, super-ultra portatili?).
Al momento, secondo me, non c'e' un netbook "migliore", la scelta e' sempre di compromesso visto che ci sono molti fattori da tenere in conto e non c'e' nessun modello (anche per le limitazioni tecnologiche del consumo totale della piattaforma e del rapporto peso/amperaggio ora delle batterie) che possa massimizzarli tutti, pensate solo alla usuale scelta amletica tra durata della batteria e peso totale.
(per la cronaca i fattori che hanno determinato la mia scelta, l'NC10 della Samsung, sono stati nell'ordine: durata batteria, peso, rumore, ergonomicita' della tastiera... e non me ne fregava niente della potenza di calcolo e non troppo dello spazio su hard disk)
Tornando in topic: la proposta di nvidia sembra interessante, ma tutto dipende dal prezzo e dal consumo se vogliono essere veramente competitivi. Avendo la possibilita' di scegliere lo stesso tipo di notebook, allo stesso prezzo e con la stessa durata della batteria, perche' non prendere quello che ha ANCHE la possibilita' di riprodurre video in HD (anche se lo utilizzero' poco per quello) ?
maldepanza
18-12-2008, 09:55
(per la cronaca i fattori che hanno determinato la mia scelta, l'NC10 della Samsung, sono stati nell'ordine: durata batteria, peso, rumore, ergonomicita' della tastiera... e non me ne fregava niente della potenza di calcolo e non troppo dello spazio su hard disk)
Io ho preso il 1000h asus soprattutto per via del wireless N draft2.
perche' non prendere quello che ha ANCHE la possibilita' di riprodurre video in HD (anche se lo utilizzero' poco per quello) ?
Se quello che prenderai ha potenza >= 1000H, allora puoi tranquillamente vedere i video 720p e 1080, ci vuol software ottimizzato (eventualmente fischia).
ciao
ConteZero
18-12-2008, 10:00
Io ho preso il 1000h asus soprattutto per via del wireless N draft2.
Se quello che prenderai ha potenza >= 1000H, allora puoi tranquillamente vedere i video 720p e 1080, ci vuol software ottimizzato (eventualmente fischia).
ciao
Con calma.
A fare la differenza non è tanto la risoluzione quanto il bitrate.
Ci sono filmati a 720p (h264) che "piegano" una macchina ben più d'altri a 1080p (sempre h264).
A quanto ho capito è proprio il sistema di decodifica usato dai nuovi codec (VC1 e h264) che è poco "CPU friendly".
maldepanza
18-12-2008, 10:52
Ci sono filmati a 720p (h264) che "piegano" una macchina ben più d'altri a 1080p (sempre h264).
Fino ad ora posso ritenermi fortunato nel non averne trovato ancora uno (ma sinceramente non ho provato molto, visto che il netbook non lo uso soprattutto per tal scopo), comunque negli ultimi che ho controllato si va su un bitrate di circa 8500 Kbps.
A quanto ho capito è proprio il sistema di decodifica usato dai nuovi codec (VC1 e h264) che è poco "CPU friendly".
E' l'ottimizzazione algoritmica del software che determina successivamente le richieste cpu, in questo caso di ambito decodifica. Per esempio su una piattaforma da 1Ghz per calcolare se un grosso numero e' primo, con un algoritmo penoso (per esempio dall'efficienza lineare) ci si impiega circa una quarantina di minuti, mentre con altri molto piu' efficienti ci si puo' impiegare pochi millesimi di secondo.
ConteZero
18-12-2008, 11:37
Fino ad ora posso ritenermi fortunato nel non averne trovato ancora uno (ma sinceramente non ho provato molto, visto che il netbook non lo uso soprattutto per tal scopo), comunque negli ultimi che ho controllato si va su un bitrate di circa 8500 Kbps.
E' l'ottimizzazione algoritmica del software che determina successivamente le richieste cpu, in questo caso di ambito decodifica. Per esempio su una piattaforma da 1Ghz per calcolare se un grosso numero e' primo, con un algoritmo penoso (per esempio dall'efficienza lineare) ci si impiega circa una quarantina di minuti, mentre con altri molto piu' efficienti ci si puo' impiegare pochi millesimi di secondo.
Beh, siamo sui 35000 Kbps per un BD (1080p), fai il rapporto sulla risoluzione e vedi.
Siamo comunque ben al di là della potenza che può erogare un Atom.
Per il resto i problemi legati specialmente all'h264 ed alla sua scarsa "computabilità" sono abbastanza noti e non legati a particolari implementazioni.
maldepanza
18-12-2008, 11:52
Beh, siamo sui 35000 Kbps per un BD (1080p),
Finora il materiale scaricato a 1080p non ha dato problemi sul mio 1000h (ancor meno i 720p in mkv scaricati tramite famose board), magari perche' al massimo si aggiravano sugli 8000-8500 Kbps.
Per il resto i problemi legati specialmente all'h264 ed alla sua scarsa "computabilità" sono abbastanza noti e non legati a particolari implementazioni.
Si e no. L'alta computazionalita' richiesta da h264 e' un dato di fatto, mentre l'ottimizzazione algoritmica atta alla sua decodifica, allo stato attuale puo' ancora fare una netta differenza, ha dimostrato di avere ancora margini migliorativi (e non e' un'opinione, e' un dato di fatto visto che io e altri lo abbiamo verificato personalmente piu' volte).
ciao
ConteZero
18-12-2008, 12:08
Finora il materiale scaricato a 1080p non ha dato problemi sul mio 1000h (ancor meno i 720p in mkv scaricati tramite famose board), magari perche' al massimo si aggiravano sugli 8000-8500 Kbps.
Sarà, in ogni caso con una GMA950 tutto il carico resta sulla CPU.
L'usage a quanto schizza durante il play ?
Si e no. L'alta computazionalita' richiesta da h264 e' un dato di fatto, mentre l'ottimizzazione algoritmica atta alla sua decodifica, allo stato attuale puo' ancora fare una netta differenza, ha dimostrato di avere ancora margini migliorativi (e non e' un'opinione, e' un dato di fatto visto che io e altri lo abbiamo verificato personalmente piu' volte).
ciao
Si ma sono margini, non certo rivoluzioni copernicane.
maldepanza
18-12-2008, 12:16
L'usage a quanto schizza durante il play?
Con i 1080 sta quasi sempre sul 98%, mentre con i 720 non va oltre il 70/75%.
Se hai spezzoni di filmati hd che hanno un bitrate superiore agli 8500Kbps mi faresti un favore se me li indicassi cosi' scarico e testo.
Si ma sono margini, non certo rivoluzioni copernicane.
Beh, il fatto di aver riprodotto fluidamente su un robino quale il 1000h filmati hd (720p e 1080p con bitrate attorno agli 8500), e quando inoltre tutti pensano non sia possibile, e' quasi una rivoluzione e certamente un risultato degno di nota da parte di chi ha ottimizzato lo strato software.e :)
ConteZero
18-12-2008, 13:01
Boh, io sul Wind vedo che faticano anche i DivX a risoluzioni ben inferiori.
Dopo faccio qualche prova, ma dubito che il sistema "as is" riesca a muoversi.
MiKeLezZ
18-12-2008, 13:09
Si, pesa 2kg pero'... e chi lo ha deciso che e' "la scelta migliore" ?Ho parlato di ultraportatili, di laptop. Ed è la scelta migliore per ovvi motivi di feature/prezzo.
...non penso che "ultraportatile" significhi quello che tu pensi significhi (allora quelli da 1kg e dimensioni minori che sono, super-ultra portatili?).bhe 12" è il confine per ultraportatili, poi ci sono mid, umpc, etc.
I netbook sono una altra cosa, e questa è definizione che ne da Intel stessa:
"They are small laptops that are designed for wireless communication and access to the Internet. And they cost about $250. Netbooks won’t be confused with full-featured laptops."
Quindi un conto sono i full-featured laptops (per bimbi grandi) e un altro i netbooks (...).
Il n10j viaggiava sul confine, prima Asus l'ha chiamato "laptop", poi "corporate netbook".
Al momento, secondo me, non c'e' un netbook "migliore"Embè certo che c'è, è il NC10. Sono tutti uguali non c'è neanche grande difficoltà nella scelta, basta che uno abbia 20g in meno e la batteria da 200mAh in più e vince.
Ho parlato di ultraportatili, di laptop. Ed è la scelta migliore per ovvi motivi di feature/prezzo.
ok, con i dati che hai aggiunto al tuo secondo post capisco che e' la scelta "migliore" per motivi "ovvi", tutti giungerebbero alla stessa conclusione e quindi concordo pienamente, grazie per la spiegazione.
...e mannaggia a me che continuo a cercare di intavolare un discorso con te ogni volta che si parla di portatili :muro:
mi autosospendo dal forum per 1 giorno!
Peace and love.
djmanumeraviglia
18-12-2008, 13:25
Embè certo che c'è, è il NC10. Sono tutti uguali non c'è neanche grande difficoltà nella scelta, basta che uno abbia 20g in meno e la batteria da 200mAh in più e vince.
pure secondo me perora c'è quello della samsung al primo posto l'nc 10
pero' se si ha la possibilità di spendere 300 euro in piu'
la scelta cade sull'asus n10j
MiKeLezZ
18-12-2008, 13:31
ok, con i dati che hai aggiunto al tuo secondo post capisco che e' la scelta "migliore" per motivi "ovvi", tutti giungerebbero alla stessa conclusione e quindi concordo pienamente, grazie per la spiegazione.
...e mannaggia a me che continuo a cercare di intavolare un discorso con te ogni volta che si parla di portatili :muro:
mi autosospendo dal forum per 1 giorno!
Peace and love.la scelta migliore fra gli ultraportatili, va meglio così? anzi, "una delle scelte migliori", qui mi fai proprio abbondare di "politically correct", eh
perchè poi ci sarebbero anche vaio lenovo e compagnia bella, ma capisci bene che al triplo del prezzo rovinano un attimino il rapporto feature/prezzo
anche se forse tu saresti uno di quelli disposto a 500 euro di più per 100g di meno
ma cosa più importante, senza considerare come concorrenti i (tuoi beloved) netbook
metti che a uno serve usare skype aprendoselo a conchiglia all'orecchio, oppure nasconderselo dentro la giacca (a mo' dei due ragazzotti della pubblicità della d&g che stanno dando), oppure deve usarlo in pista sulla sua specialissima da 7,2kg in carbonio, per carità, che si compri pure il netbook....... scelta in questi casi azzeccatissima. condivido
p.s. non ci lasciare
maldepanza
18-12-2008, 13:35
Boh, io sul Wind vedo che faticano anche i DivX a risoluzioni ben inferiori.
Beh, ma anche sul mio 1000h, "as is", ci si aspetta quello che tutti hanno notato (io sul mio 1000h e tu sul Wind, che di default e' anche leggerissimamente piu' performante dell'asus 1000h), cioe' prestazioni che sono quel che sono.
Infatti io ho parlato di software ottimizzato, non certo la "roba" immonda che c'e' di serie.:cool:
ConteZero
18-12-2008, 13:46
Beh, ma anche sul mio 1000h, "as is", ci si aspetta quello che tutti hanno notato (io sul mio 1000h e tu sul Wind, che di default e' anche leggerissimamente piu' performante dell'asus 1000h), cioe' prestazioni che sono quel che sono.
Infatti io ho parlato di software ottimizzato, non certo la "roba" immonda che c'e' di serie.:cool:
"Di serie" gli h.264 (ed in generale i container MKV) non li vedi su un XP fresco :D
maldepanza
18-12-2008, 14:01
"Di serie" gli h.264 (ed in generale i container MKV) non li vedi su un XP fresco :D
Hai ragione, facevo riferimento ai soliti filtri (ffdshow e soci) o player (con filtri-codec incorporati, vedi vlan e soci) che la maggior parte dell'utenza installa poco dopo aver installato l'OS (anche se ci si possono creare delle ISO dell'OS gia' belle pronte con tutto il necessario).
ConteZero
18-12-2008, 14:10
Beh, usare FDShow automaticamente disabilita buona parte dell'accelerazione hardware perché i filtri sono quasi tutti "CPU bound".
Comunque siamo OT.
maldepanza
18-12-2008, 14:18
Beh, usare FDShow
Era solo un esempio, citato quelli perche' sono quelli usati (direttamente o indirettamente, all'interno dei vari package "faccio tutto io") da una grande fetta di utenza.
Foglia Morta
19-12-2008, 09:35
Anche questa potrebbe essere interessante:
http://www.hexus.net/content/item.php?item=16664
http://img.hexus.net/v2/news/via/trinity-block-diagram.jpg
ConteZero
19-12-2008, 10:53
Se VIA non fosse una LADRA che si fa strapagare si.
Foglia Morta
24-12-2008, 08:59
Per Intel non s'ha da fare:
http://www.digitimes.com/news/a20081223PD216.html
Nvidia's recent move to try to extend Intel's Atom ecosystem to its recently announced Ion platform appears to have been knocked back by Intel, according to a response primarily directed at PC manufacturers as seen by Digitimes.
Nvidia's push for the Ion platform, which combines its GeForce 9400 mGPU with the Intel Atom CPU, is heavily reliant on Intel being willing to abandon its current Atom pricing system. Under the existing scheme, Intel will only sell Atom CPUs and corresponding chipsets in a bundle, but if hardware vendors are unable to buy just the Atom CPU, the Ion platform becomes too expensive for most applications. Nvidia executives recently visited local PC makers, in an attempt to drum up support for allowing its MCP7A and MCP79 chipsets into the Atom ecosystem.
However, In an internal statement distributed to hardware makers recently, Intel reiterated that Atom CPUs for netbooks and nettops are only available bundled with its 945GSE and 945GC chipsets, the makers said.
When asked to comment, Intel indicated that it has no plans to validate the Nvidia MCP79 chipset on Atom-based nettop or netbook platforms. Intel also has no plans to form a partnership with Nvidia to support nettop or netbook platforms based on the Intel Atom CPU, the company added.
Nvidia was not available for comment at the time of publication.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.