PDA

View Full Version : black out e hard disk esterni... ?


ArtHur_KiNG
17-12-2008, 17:16
ciao ragazzi,

mi stavo chiedendo:
se sto usando l' hard disk esterno e la corrente va via, l' hard disk si rompe ?

devo prendere qualche precauzione?

ciao, fatemi sapere cosa sapete :)

grazie

Zappa1981
17-12-2008, 17:32
ciao, in genere hanno l antishock quindi nn si rompe niente, vai tranquillo, al massimo se stavi salvando una cosa rischi di perdere il file e di perdere lavoro...

ArtHur_KiNG
17-12-2008, 17:39
ho letto però che a parecchia gente si è rotto l' hard disk esterno, non so se per i blackout o perchè hanno staccato la corrente manualmente.

CRL
18-12-2008, 02:01
Quello che gli succede non è diverso dai dischi interni, l'interruzione della corrente in modo brusco (black out o disconnessione del cavo) causa uno sbalzo di tensione che in alcuni casi può far saltare le partizioni. I dati sono ancora tutti lì, ma le partizioni sono saltate, e quindi vedi il disco vuoto.

Coi dischi esterni capita più spesso perchè molti scollegano il cavo a caldo, senza fare la disconnessione sicura, e questo non è bene.

Come precauzione puoi usare un UPS, ovvero un gruppo di continuità, ce ne sono da 50euro che reggono tutto il pc per qualche minuto, giusto il tempo di salvare tutto e chiudere manualmente. Vedi tu se valutare l'acquisto.

Giusto per informazione, c'è poi un'altra questione: quando si spegne il pc il controllo passa al BIOS che fa le ultime operazioni di chiusura, tra cui inviare al disco le istruzioni di parking delle testine, e di arresto della rotazione. Se ci si fa caso, infatti, il disco si spegne un attimo prima dell'arresto del pc.
Coi dischi sotto usb questo non succede, perchè non è mai stato implementato, quindi anche con la rimozione sicura, o spegnendo il pc col disco esterno collegato, lo spegnimento avviene in modo più brusco che per un disco interno. Questo altro fattore contribuisce alla minore affidabilità dei dischi esterni.

- CRL -

ArtHur_KiNG
18-12-2008, 10:38
caspita....